Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


Giovedì 23 Maggio 2013
 
 
 



15/05/2012 07:00:00 Casto Mura Valsabbia Provincia
Viabilità

A tempo di record

di val.
Meno di tre giorni sono stati sufficienti a Casto per creare un'alternativa alla Provinciale chiusa per cedimento sotterraneo.
 
«Go bel’è capit, l’è piö roba mé. Fi chèl che ghif de fa (ho capito, non è più mia proprietà. Fate ciò che dovete)».
Sono state sufficienti queste parole, pronunciate da Sandro Pasini, per dare il via all’operazione che in men che non si dica ha permesso la riapertura della Provinciale III, chiusa giovedì scorso in località “Penardì”, un chilometro a monte dell’abitato di Casto e riaperta il sabato.
 
L’ordinanza di divieto di transito era stata emanata dalla Provincia, dopo che sulla sede stradale si era aperto un “fornello” rivelatore di una voragine in grado di inghiottire un intero condominio.
Le cavillose procedure di intervento, ma soprattutto la mancanza di fondi, rischiavano di bloccare tutto per mesi.
 
Invece no.
L’indagine geologica per capire cosa fare l’ha commissionata subito il Comune di Casto ed è durata 24 ore, col dott. Pagano che ha utilizzato uno strumento in grado di misurare la dispersione elettrica nel terreno e di riportarne una sorta di radiografia che indica cavità e “pieni”.
Tempo 36 ore per eseguire i lavori: una “bretellina” lunga poco più di cento metri, larga sei, realizzata dalla ditta Gasparini a monte della strada, che da sabato sera permette di bypassare l’ostacolo.
 
«Qui la viabilità è troppo importante: serve le frazioni di Casto, ma anche Mura e l’area artigianale di Lodrino – ci dice Francesco Franzoni, il vicesindaco che si è occupato della faccenda, gestita sul posto dall’amico Tullio Freddi -. Certo è andato tutto bene: la Provincia ha accettato che fossimo noi ad occuparcene, come già avevamo fatto su questa stessa strada in prossimità dell’abitato di Auro qualche anno fa. Il geologo da noi interpellato ha individuato l’area sulla quale realizzare una traccia alternativa e il signor Pasini, il proprietario del terreno, quando gli abbiamo spiegato la soluzione che avevamo in mente ha dato il suo consenso sulla fiducia».
 
Tutto è bene quel che finisce bene.
 






Invia ad un amico Visualizza per la stampa

Commenti:

ID19571 - 15/05/2012 09:49:35 (Denis66) Complimenti..
al Comune....non certo alla Provincia


ID19590 - 15/05/2012 21:12:34 (robvi) La prova provata ...
... che le Provincie non servono a nulla !!! Peccato che lo snno tutti e non lo fa nessuno ...



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
14/12/2011 08:37:00
Frana e neve E' prevista per giovedì la riapertura della Provinciale che da Bagolino sale al Gaver, chiusa domenica sera a causa di una frana. Presto pronta anche la paravalanghe.

24/05/2012 09:30:00
In visita a Lodrino il vicepresidente nazionale del Cai Sarà un weekend impegnato quello del Consorzio forestale "Nasego", che organizza convegni, incontri e avventure tra Lodrino e Casto, sul confine tra Valtrompia e Valsabbia

12/05/2010 00:05:00
Frana sulla Sp. V Una frana di consistenti dimensioni ha causato alle 23 e 30 di ieri sera il blocco della circolazione lungo la Provinciale fra Villa di Salò e Cunettone. Aggiornamento ore 17.

09/01/2013 06:43:00
Chiuso per frana Dallo scorso 17 dicembre non è possibile transitare sulla Provinciale che da Vestone sale a treviso Bresciano. Forti i disagi per cinque nuclei familiari vestonesi.

13/05/2012 08:20:00
Sotto la strada, niente Detto, fatto. Nel giro di un paio di giorni l'amministrazione comunale di Casto sta risolvendo il problema della Provinciale bloccata a causa di una frana.



Notizie in evidenza
18/05/2013 Idro Bagolino Anfo Lavenone Valsabbia

Divide et impera

Fra occasioni mancate, accelerazioni e retromarce, sembra che non ci siano più alternative ai propositi regionali di realizzare le nuove opere per la regolazione del lago d'Idro

17/05/2013 Treviso Bs

Malga in affitto

L'amministrazione comunale di Treviso Bresciano ha pubblicato un bando per dare in affitto nel periodo estivo una malga in località Fobbia

17/05/2013 Valsabbia

Pasini si è dimesso

Il presidente della Comunità montana Ermano Pasini, senza più la sua Giunta e impossibilitato a prendere decisioni si è dimesso, provando ad allungare i tempi del "cambio". Non c'è riuscito

15/05/2013 Garda

Affilatori e truffatori

Passavano di porta in porta promettendo di affilare a dovere i coltelli della cucina. Poi tornavano chiedendo cifre esorbitanti. Due bresciani sono stati denunciati dai Carabinieri

13/05/2013 Vobarno

Tutte le mamme vanno in Paradiso

Lo dicevi spesso, negli ultimi mesi: "Che bello sarebbe andarsene in due o tre giorni, non di più!". Il tuo problema principale era quello di non arrecare disturbo e di evitare preoccupazioni ai tuoi figli...

11/05/2013 Idro Treviso Bs Valsabbia

Ostacoli da superare

Praticare sport dopo aver subito delle menomazioni anche fortemente invalidanti? Si può. I ragazzi di Active sono stati al Perlasca per parlarne

Eventi
<<Maggio 2013>>
LMMGSD
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Giudicarie
  • Storo
  • Provincia


  • DOSSIER

    Crisi Rocca


    [Visualizza tutti i dossier]
    Notizie Flash
    [Visualizza tutte le Notizie Flash]

    LA FOTO
    La Fiera è andata via

    La Fiera è andata via

    di Antenore Taraborelli


    TOP 10
    22/05/2013 Vestone

    21/05/2013 Salò Garda Valtenesi

    22/05/2013 Valsabbia

    22/05/2013 Provaglio VS

    21/05/2013 Roè Volciano Valsabbia Garda

    21/05/2013 Sabbio Chiese

    22/05/2013 Vestone Valsabbia

    21/05/2013 Odolo Valsabbia

    23/05/2013 Pertica Alta Valsabbia

    22/05/2013 Villanuova s/C