Skin ADV
Mercoledì 20 Febbraio 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Giretto in piazza

Giretto in piazza

by simoguzz

[Varie]


19.02.2019 Gavardo

18.02.2019 Odolo

19.02.2019 Idro

19.02.2019 Bagolino

20.02.2019 Vobarno Provaglio VS Barghe

19.02.2019 Bagolino

19.02.2019 Sabbio Chiese

19.02.2019 Gavardo Valsabbia Garda

18.02.2019 Gavardo Valsabbia Garda

18.02.2019 Preseglie






11 Febbraio 2019, 16.41
Vobarno Valsabbia Garda
Cronache

Due piccioni con una fava

di red.
Un tunnel di sette chilometri fra Maderno e Vobarno. Porterebbe via dal lago sia i reflui fognari sia il traffico della 45Bis. E’ l’uovo di Colombo “targato” Centrodestra in minoranza a Toscolano Maderno

La proposta è stata presentata questa mattina all’Hotel Garden di Toscolano Maderno e sarebbe stata studiata dal leghista Cristian Cristoforetti mettendo insieme le idee di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e della lista civica “Insieme con la nostra gente”, insomma tutta la forza attualmente in minoranza nel centro lacustre.

In quei sette chilometri di tunnel transiterebbero i reflui attualmente convogliati nella condotta sublacuale e anche gran parte del traffico che ora assilla la 45Bis, spostandolo sulla Variante alla 237 del Caffaro.

Economico, veloce e soprattutto poco invasiva come soluzione, verrebbe da dire.
E non sarebbe una proposta buttata lì in qualche modo.

Il gruppo di lavoro, infatti, ha già previsto che ogni chilometro di galleria potrà costare 20 milioni di euro e assicura che il tutto potrà essere fatto alla svelta: nei prossimi giorni il dossier sarà sul tavolo di regione Lombardia e sarebbero pronti da attivare anche i necessari “contatti” con gli amministratori locali, i politici romani e la popolazione del territorio.

Tutto sarebbe già pronto, insomma, manca "solo" il posto dove costruire il nuovo depuratore, in Valsabbia naturalmente.




Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID79586 - 11/02/2019 17:24:37 (liberissimo) hahahha
quindi la Vallesabbia diventera il raccoglitore di merda della Regione Lombardia ...... bellissima storia ... hahahahaahhaah


ID79587 - 11/02/2019 18:40:09 (marinale) Barricate
Questo si chiama Cristoforetti ma nulla a che fare con la Nostra astronauta.Fantascienza allo stato puro.Diversmente barricate! Ma per davvero!


ID79588 - 11/02/2019 20:04:04 (piccoli) Beh, come ipotesi non è poi così balenga
Già adesso le fogne attraversano il lago a Maderno quindi deviarle da lì in un altro posto sarebbe la cosa meno onerosa in effetti. Si dovrebbe approfondire questa proposta secondo me, anche perchè una galleria fino a Vobarno risolverebbe il problema delle code a Maderno, Gardone R. e Salò.


ID79589 - 11/02/2019 20:14:27 (Tc) sara'
ma a me fa paura quel ''il tutto potra' essere fatto alla svelta...'' sarebbe da definire meglio quel ''alla svelta''...perche' la gatta frettolosa...............................................................................


ID79590 - 11/02/2019 20:16:30 (robvi) Bella idea Cristoforetti!
Volendo fare ancora meglio, perchè non facciamo scendere le fogne di Vobarno a Toscolano (aggratis), anzichè pompare le fogne del Garda in Valle Sabbia? ... Ma da dove arrivano tutti questi cervelloni che per risolvere i loro problemi pensano di scaricarli addosso agli altri ?


ID79591 - 11/02/2019 20:29:41 (oiram)
Molto interessante la proposta di prendere i liquami di un paese e di pomparli in un altro. A Vobarno esiste una biblioteca che raccoglie tanti dibattiti, suggerisco a questi bontemponi di idee strampalate di venire a Vobarno presentando questa idea eccezionale


ID79592 - 11/02/2019 20:33:11 (Geppo1950) salò gardone
Non entro nel merito di idraulica applicata, ma.... i poteenti commercianti di Salò e Gardone, come la vedrebbero tagliando i polli da spennare ??? poi, la gente passa oltre, meditate gente meditate


ID79593 - 11/02/2019 21:13:07 (PETER72) Oggi ti progetto...
Kacca e Traffico… tutto in Valsabbia!


ID79594 - 11/02/2019 21:32:24 (Giacomino) Fognatura a parte
l'idea del tunnel per snellire il traffico non è poi così nuova ma assolutamente da prendere in considerazione, non ci sono altre valide alternative, non mancheranno come di moda i no tunnel e i nemici delle nuove opere viarie ecc si attiveranno e saranno anche i più attivi a denunciare in futuro la mancanza di una viabilità decente. Vorrei incoraggiare chi è o si sente preposto alla realizzazione di questo progetto a proseguire il percorso senza inutili indugi. Luigi Melzani


ID79595 - 11/02/2019 22:22:47 (Denis66) ...
Non male l'idea,da spiegare meglio il tutto


ID79596 - 12/02/2019 07:12:35 (stefano1511)
credo che il tunnel per smaltire il traffico della 45 bis serva più verso sud che a nord,visto che la maggior parte del traffico gardesano va poi verso brescia o desenzano,perciò se un piccione segue l'altro.......


ID79597 - 12/02/2019 07:14:58 (piccoli) I depuratori devono scaricare a fiume non a lago
Fin qui riusciamo ad arrivarci tutti? O é troppo difficile per qualcuno?


ID79599 - 12/02/2019 07:39:11 (Carletto) DOPO TANTI ANNI
Dopo tanti anni è commuovente che da Toscolano arrivi una proposta così intelligente, cosa li ha svegliati dal loro torpore? L'idea sembra intelligente e potrebbe aiutare il nostro Chiese tanto assetato, ma come al solito si fanno i conti senza l'oste, ci vorrà qualche ora appena per creare i no-tav nostrani, desisiderosi di bloccare tutto nell'attesa di andare al lido di Maderno dopo 3 ore di coda a nuotare nella meLMa.


ID79600 - 12/02/2019 08:03:17 (Iva) Non mi sembra giusto
Non mi sembra giusto convogliare le fogne del Garda in risalita a Vobarno in Valle Sabbia, ognuno dovrebbe effettivamente tenere i propri scarti e non riversarli in altri posti, sul Garda ci sono anche i retroterra dove convogliare un depuratore senza fare impatto.


ID79605 - 12/02/2019 10:43:43 (gino)
Una genialata visto che da Rezzato a Vestone abbiamo un autostrada....Non ci bastano le code che puntualmente si formano da aprile ad ottobre su questa strada solamente con la gente che va in Trentino dal venerdì alla domenica, in futuro fino a vobarno ci verranno anche quelli che attraverso il nuovo tunnel andranno al lago....E per il discorso depurazione, ok a scaricare nel chiese ma il pentolone con dentro la vostra cacca costruitelo in una zona li vicina così la pompate già depurata carissimi cervelloni, in valsabbia abbiamo già i nostri bellissimi monumenti in cemento da nord a sud, la ciliegina sulla torta di M. non la vogliamo. Mi scuso con i lettori per aver utilizzato alcune parole poco eleganti.


ID79611 - 12/02/2019 18:11:01 (robvi) Chiedo cortesemente a Vallesabbianews
se ci fa la cortesia di farci vedere questo meraviglioso progetto elaborato dal novello Leonardo da Vinci.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
13/02/2019 05:02:00
Ecco il progetto del tunnel fra Maderno e Vobarno Il documento siglato dal leghista Cristian Cristoforetti e dal Centrodestra in minoranza a Toscolano Maderno, per ora è una “proposta di fattibilità” che fra i tanti benefici ridurrebbe anche il rischio di sviluppare il cancro

09/05/2015 07:05:00
Toscolano-Maderno in bicicletta La bicicletta come mezzo, in tutti i sensi , per la promozione del territorio. Con la 1° edizione della “Bike Fest”, per una settimana, la bicicletta sarà la protagonista indiscussa a Toscolano Maderno

29/08/2015 13:00:00
Concerto archeologico Questa sera nella Villa Romano a Toscolano Maderno il tredicesimo concerto della rassegna "I Suoni e Sapori del Garda", con rotagonista l'Ensemble "Triodance"

31/07/2016 08:01:00
Scontro sulla Gardesana, quattro feriti, due gravi È il bilancio del grave incidente stradale avvenuto la notte scorsa fra Fasano di Gardone Riviera e Toscolano Maderno che ha di conseguenza mandato in tilt la viabilità sulla 45 bis

24/03/2018 10:00:00
Riapre il Museo della carta Con la presentazione della raccolta di favole illustrate Fantastico Garda di Simona Cremonini, riapre al pubblico questo sabato a Toscolano Maderno uno dei gioielli museali del territorio bresciano



Altre da Garda
19/02/2019

«Il Chiese va risanato, no al doppio depuratore nel fiume»

Anche il consigliere regionale Ferdinando Alberti prende posizione sulla questione depuratore del Garda ribandendo il no al doppio impianto nel Chiese: “Ogni energia e risorsa devono essere utilizzate per il risanamento ed occorre evitare altri impatti sul fiume” (7)

19/02/2019

Assolo Cup e Autunno Inverno Salodiano, i vincitori

Ecco i risultati delle ultime prove della Pro Laghi Loft – Assolo Cup e di Autunno Inverno Salodiano, campionato invernale dedicato alla flotta della Classe Protagonist, svolte nel Golfo di Salò e organizzate dalla Canottieri Garda 

18/02/2019

Massardi: «Alghisi convochi subito il tavolo tecnico»

Il consigliere regionale valsabbino della Lega chiede al presidente della Provincia di convocare con urgenza il tavolo tecnico, come previsto dall'incontro in Regione, per trovare una soluzione condivisa
(1)

18/02/2019

Per la Comunità del Garda il depuratore a Gavardo e Montichiari

Nell’assemblea di sabato dei Comuni gardesani ribadita la scelta “tecnica” di due depuratori nei comuni sull’asse del Chiese per i reflui dei paesi del lago (10)



16/02/2019

Al Vittoriale arriva Venditti

Dopo Diana Krall, James Morrison E Xavier Rudd,un nuovo nome arricchisce la nona edizione di uno tra gli appuntamenti più importanti e rinomati della prossima stagione estiva


15/02/2019

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

14/02/2019

Conclusa la raccolta fondi, il sogno diventa realtà

Con l’acquisto della sede sociale la Canottieri Garda ha finalmente realizzato il suo più grande sogno, e per questo motivo ha voluto condividerlo con tutti i soci e la comunità con il lancio della campagna di fundraising 

13/02/2019

Il Garda nella top ten di Wine Enthusiast

Sulla rivista di settore compare per la prima volta il Lago di Garda, unica destinazione italiana a comparire tra le prime 10 destinazioni vinicole da visitare nel 2019

13/02/2019

Meno business e più amore per l'ambiente

Vorrei con la presente rispondere almeno in parte al sig. Sindaco di Salò e a quanto da lui dichiarato nella lettera pubblicata dal Giornale di Brescia, che mi ha lasciato alquanto perplesso ed amareggiato... (5)