12 Luglio 2010, 07.30
Vobarno Valsabbia
Bilanci

Secoval cresce e varca i confini della Valsabbia

La società consortile della Comunità montana e dei Comuni valsabbini migliora i conti e si affaccia in Valle Camonica.

Sono trascorsi quasi sette anni da quanto, nel settembre 2003 con delibera assembleare della Comunità montana di Valle Sabbia, fu promossa la costituzione di Secoval, società operante nel settore dei servizi agli enti pubblici.
All’iniziativa, che mirava a fornire una concreta risposta alle esigenze degli enti locali nella gestione dei servizi di pubblica utilità, oltre alla Comunità montana locale, avevano aderito sia le 25 realtà comunali del comprensorio valsabbino sia Valgas spa (società del gruppo Asm), socio industriale privato.

Oggi Secoval è una società controllata totalmente da enti pubblici, e il suo capitale sociale è passato dai 100mila euro iniziali a quasi 8 milioni. Dalla compagine sociale sono usciti i soci privati, e sono stati sostituiti da 10 nuovi comuni; dalla Comunità montana dell’Alto Garda e dal Bacino imbrifero (BIM) della Valcamonica.

La società, che ha la sua sede operativa a Vobarno, è diventata un punto di riferimento per la gestione dei servizi di utilità pubblica. In particolare la società, che può contare su trenta collaboratori per la maggior parte laureati, si occupa di cartografia, gestione dei tributi e servizi ad alto contenuto tecnologico.

Il presidente di Secoval, Dante Freddi, sottolinea come : «la società si è posta la missione di affiancare e accompagnare i comuni in un percorso di innovazione finalizzato a una maggiore conoscenza del territorio, che permetta agli amministratori locali tanto di compiere scelte consapevoli e informate quanto di perseguire efficienza e scopi pubblici».

Per tenere fede a questa missione, nel 2009 Secoval ha compiuto investimenti necessari per adeguare la propria struttura e introdurre nuove metodologie di lavoro che hanno portato a innovare il Sistema informativo territoriale integrato, messo a punto negli anni scorsi, per rendere più efficiente l’azione amministrativa e, di conseguenza, per erogare migliori servizi ai cittadini.

Ma non solo: durante lo scorso anno Secoval ha fornito iniziative di supporto agli Uffici ragioneria di 8 comuni; ha sviluppato il primo nucleo dell’Ufficio tecnico sovracomunale; ha coordinato la stesura dei bandi per l’affidamento, mediante pubblica gara, del servizio gas e di quello della nettezza urbana.

Nel 2009 i ricavi netti si sono attestati a 3.317.631 euro, facendo registrare un incremento di oltre 300mila euro rispetto al valore fatto segnare nell’esercizio precedente, mentre i dati economici aggregati evidenziano un miglioramento del margine operativo lordo, che è stato negativo di soli 13.213 euro contro i 308.612 del 2008. Il risultato netto è stato pari a 94.730 euro.

Il direttore Ezio Almici, a margine della presentazione dei dati di bilancio, non manca di evidenziare come Secoval sia pronta a raccogliere le sfide che le amministrazioni locali dovranno affrontare alla luce della nuova normativa sul federalismo fiscale: «la nostra società – ha concluso Amici –in questi anni ha compiuto un percorso virtuoso di innovazione che è pronta a trasmettere ai comuni».

Giancarlo Marchesi dal Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/02/2009 00:00

Disponibile online la cartografia dei Comuni Dal 1° febbraio è attivo il servizio di scarico della cartografia tecnica in formato vettoriale per tutti i Comuni valsabbini fornito da Secoval, la società consortile della Comunità montana e dei comuni valsabbini.

07/12/2007 00:00

I servizi online di Secoval La Secoval, la società dei servizi della Comunità montana e dei Comuni della Valle Sabbia, si sta dotando sempre più di sistemi informatici all’avanguardia, per fornire ai Comuni e quindi ai cittadini servizi sempre più efficienti.

13/03/2021 08:00

Bilanci comunali, il punto sulle tasse annuali pro capite Secondo gli ultimi dati pervenuti da Openpolis i Comuni valsabbini non spiccano tra quelli più cari in termini di imposte richieste ai cittadini, a differenza di quelli del Garda e della Valle Camonica

17/10/2019 16:22

Al via i corsi di formazione digitale per i Comuni organizzati da Secoval Prosegue l’impegno di Secoval e Comunità Montana di Valle Sabbia per accompagnare gli enti locali nella direzione “digital first†(“innanzitutto digitaleâ€)

18/05/2007 00:00

I soci investono nuove risorse in Secoval Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea dei soci di Secoval: azienda di Vobarno che fa riferimento alla Comunità montana di Valle Sabbia e ai comuni valsabbini, mentre Asm è socio industriale




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie