22 Luglio 2017, 09.13
Vobarno Valsabbia
Poliambulatorio Santa Maria

Cura la cataratta

di Andrea Bottoli

Torna a vedere i colori della vita! Ai tuoi occhi non sfuggira’ piu’ un dettaglio

 
La cataratta è l’opacizzazione del cristallino, lente naturale che permette di mettere a fuoco sulla retina i raggi luminosi paralleli provenienti da un oggetto posto all’infinito.
Non necessariamente è sinonimo di vecchiaia: di solito interessa gli ultracinquantenni, ma alcuni fattori possono anticiparne l’insorgere, come ad esempio nei diabetici, nei pazienti che fanno un uso prolungato di farmaci come cortisone, chemioterapici; oppure dopo ferite, traumi oculari gravi o altre malattie oculari
 
SINTOMI DELLA CATARATTA
 
Il sintomo più comune è l’annebbiamento della vista.
È come se avessimo un velo sull’occhio: inutile quindi sbattere ripetutamente le palpebre per rimuoverlo o pulire le lenti degli occhiali credendole appannate!

Diventa più difficile distinguere gli oggetti collocati negli ambienti poco luminosi e se siamo sottoposti ad una luce intensa (abbagliamento) proviamo una sensazione di fastidio (fotofobia).
Inoltre appaiono degli aloni attorno alle sorgenti luminose. I colori ci sembrano meno vivaci e in molti casi si ha la comparsa (o se già presente, l’aumento) della miopia.

Quando l’opacità del cristallino diventa molto densa non siamo più in grado di distinguere gli oggetti; in fasi molto avanzate possiamo avere la perdita anche totale della vista che però potrà essere pienamente recuperata dopo l’intervento chirurgico.
Individuati i sintomi, sarà compito del medico specialista oculista, dopo un accurato esame dell’occhio, valutare le nostre reali condizioni.
 
CURA DELLA CATARATTA: ASPORTAZIONE DEL CRISTALLINO
 
Quando il cristallino si opacizza la visione diventa sfuocata e deve essere sostituito con una lente artificiale con caratteristiche simili a quello naturale.
L’ intervento chirurgico di cataratta può essere praticato indipendentemente dal grado di opacizzazione del cristallino quando impedisca al paziente di svolgere le normali attività quotidiane.
Dopo la chirurgia della cataratta, se non sono presenti altre patologie oculari,  le probabilità di ottenere un miglioramento della vista sono eccellenti (superiori al 97%).
 
L’asportazione del cristallino è una tecnica che permette di correggere non solo la cataratta, ma anche i difetti della vista quali la miopia, l’ipermetropia e più recentemente, con l’entrata in uso delle lenti toriche, anche l’astigmatismo.
L’operazione consiste nella estrazione della lente naturale dell’occhio (cristallino) trasparente o parzialmente opacizzata e nella contemporanea introduzione di una lente artificiale (IOL) capace di correggere il difetto di vista pre-esistente. 

L’intervento di cataratta è di bassissimo impatto per il paziente in termini di dolore, riabilitazione post intervento, tempo necessario.
E’ l’intervento chirurgico più eseguito al mondo ed in Italia: se ne fanno circa 500 mila ogni anno. Mettiamo a disposizione dei pazienti i mezzi per ringiovanire la propria vista e sentirsi performanti come quando avevano 20 anni nei casi.

I pazienti che dopo i 50 anni presentano problemi nella visione da vicino hanno adesso a disposizione nuove possibilità tecnologicamente sicure e durature per correggere tutti i loro difetti di vista.
La nuova frontiera della chirurgia oculistica è quindi la sostituzione del cristallino naturale con uno artificiale, del tutto trasparente e assolutamente duraturo nel tempo.

Con due grandi vantaggi: si risolve il difetto refrattivo e si previene un intervento di cataratta che si sarebbe reso necessario più avanti negli anni.
Siamo passati dalla chirurgia della cataratta refrattiva alla chirurgia refrattiva del cristallino trasparente. La nuova diagnosi è quindi intermedia ed è appunto quella di un cristallino che già presenta qualche deficit, senza però mostrare opacità ancora significativamente invalidanti per il paziente.

Oltre a risolvere quindi problemi di opacita’ importanti , attualmente, dopo un esame accurato, e’ possibile in pazienti ultra 50enni, impiantare lenti intrazoculari che correggono la visione per lontano, la visione intermedia e la visione per vicino, garantendo finalmente al paziente l’indipendenza dagli occhiali.
 

Gli occhi sono la nostra finestra sul mondo: ci svelano la realtà, permettono di orientarci e ci guidano alla scoperta di ciò che ci circonda.
I tempi sono maturi perché i nostri pazienti abbiano il diritto di non accontentarsi di un prodotto mediocre e cerchino per sé stessi il massimo che la vita possa offrire loro.

 Dr. Andrea Bottoli
Medico Chirurgo Oculista
Istituto Clinico San Rocco (Ome)
 



Vedi anche
14/09/2017 10:45

Ecografia 3D/4D in gravidanza Da questo mese di settembre è possibile effettuare questo tipo di ecografia anche presso il Poliambulatorio Santa Maria di Vobarno

11/01/2020 17:16

Nuovo mammografo al Santa Maria L’investimento al Synlab “Santa Maria” di Vobarno è dedicato a tutte le donne. Mira ad andare oltre la mammografia tradizionale, superando il concetto di bidimensionalità

05/02/2017 17:00

Psicogeriatria per la Valsabbia Un servizio rivolto all’adulto che invecchia: prevenzione, promozione e cura dell’invecchiamento patologico. Per il mede di febbraio, al Santa Maria, screeneng gratuiti

24/01/2017 15:45

Dopo le grandi abbuffate… facciamo un controllo Il periodo natalizio da sempre rappresenta una vera e propria sfida alla nostra “linea” e più in generale al nostro desiderio di mantenere un buono stato di salute

08/03/2023 11:07

Microbiota e benessere intestinale, parliamone insieme Al centro del “Tè della Salute” di giovedì 16 marzo al Synlab Santa Maria di Vobarno un approfondimento su come prendersi cura del nostro secondo cervello. Incontro gratuito, ma è necessario iscriversi




Altre da Vobarno
16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi

06/03/2024

Avviso pubblico Comune di Vobarno

Adozione della Variante Generale al Piano di Governo del Territorio

04/03/2024

Vobarno Kids Cross Country, campestre per più di 400 ragazzi

Tanta partecipazione e tanto entusiamo ieri al centro sportivo di Vobarno per la corsa camestre organizzata dall'Atletica Libertas Vallesabbia

02/03/2024

Un proiettile che non porti morte, ma luce

E' il progetto con cui gli studenti dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno vinto il Concorso scolastico nazionale dedicato ad Annalisa Durante, vittima innocente di un regolamento di conti interno alla camorra nel rione Forcella di Napoli

29/02/2024

La mia terra vuole pace

Questo venerdì 1° marzo a Vobarno, la serata finale del noto concorso letterario