15 Aprile 2010, 11.00
Vobarno Salò Valsabbia
Rifugi

Riapre la stagione di Campèi

di c.f.

Il rifugio degli alpini della "Monte Suello" riapre i battenti da questo fine settimana fino ad ottobre.

Riapre i battenti questo fine settimana il rifugio di Campèi de Sìma (Campiglio di Cima), gestito dagli alpini della sezione Ana di Salò “Monte Suello”.

Il rifugio si trova nel cuore del parco naturalistico dell’Alto Garda Bresciano, nel territorio del Comune di Toscolano Maderno, a una quota di 1.017 metri, sullo spartiacque fra il Garda e la Valle Sabbia. È raggiungibile dal versante gardesano da Gaino e la valle delle Cartiere, mentre da quello valsabbino da Degagna di Vobarno o dal passo del Cavallino della Fobbia.
Si può definire un grazioso borgo alpino costituito da tre fabbricati di proprietà dell’Ersaf, recuperati dieci anni fa dalle Penne nere della “Monte Suello”, con una piccola chiesetta, anch’essa recuperata e recentemente ritinteggiata dedicata alla Madonna delle Neve.

Il rifugio, gestito a turno dagli alpini dei gruppi valsabbini e gardesani, coordinati dal gestore Renato Cerqui, offre la possibilità di ristorazione nei fine settimana fino a 200 coperti e possibilità di pernottare per 60 posti letto.
Rimarrà aperto nei fine settimana fino alla fine di ottobre, eccetto nell’occasione dell’Adunata nazionale degli alpini (8 e 9 maggio a Bergamo) e dell’Adunata sezionale (4 e 5 settembre a Casto).

Una serie di sentieri, curati sempre dagli alpini, permette piacevoli escursioni sui monti circostanti, da dove si può godere di una meravigliosa vista dall’alto del lago di Garda.

Il rifugio, nella stagione primaverile e autunnale, è meta di un’iniziativa con le scuole portata avanti per il settimo anno dagli alpini della “Monte Suello”. A intere classi viene data la possibilità di trascorrere due giorni presso il rifugio permettendo di realizzare attività educative sui temi dell’ecologia, delle strategie della conservazione della natura e dello sviluppo sostenibile, nonché del mantenimento delle conoscenze sulle tradizioni locali e i valori storico-culturali del territorio.

Lo scorso anno sono state coinvolte 18 scuole primarie e due scuole medie per un totale di 622 alunni e 73 insegnanti. L’iniziativa è seguita con passione da Giancarlo Pelizzari, ex insegnante, che si avvale dell’aiuto degli alpini, predisponendo anche agenti del Corpo Forestale dello Stato di Vobarno e di Toscolano Maderno e agenti del Nucleo ittico-venatorio-ambientale della Polizia Provinciale.

Il numero da chiamare per prenotare i pasti o il pernottamento è il 368-3486328. Indicazioni su come raggiungere il rifugio si possono trovare sul sito www.montesuello.it.



Commenti:
ID1833 - 15/04/2010 13:48:00 - (Gino49) - Si ricomincia

Auguri di buon lavoro all'amico Renato e a tutti gli alpini (e amici degli alpini) che presteranno la loro opera per il funzionamento del rifugio, fiore all'occhiello della sezione alpini Montesuello Salò, chissà che non ci si riveda sù. Un amico.

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/04/2011 08:00

Campei riapre i battenti Da questo sabato e nei fine settimana fino al prossimo ottobre gli escursionisti ritrovano l’ospitalit del rifugio degli alpini della “Monte Suello”.

05/04/2014 08:00

Riapre le porte il rifugio alpino Questo fine settimana riapre i battenti il rifugio di Campe de Sima degli alpini della “Monte Suello”, gestito a turno dei gruppi delle penne nere

19/04/2008 00:00

Riapre la stagione Tutto pronto a Campi de Sma per un’altra stagione di apertura del rifugio alpino gestito dalle penne nere della sezione “Monte Suello” di Sal. Il rifugio rimarr aperto nei fine settimana, a partire da questo, fino a ottobre.

22/10/2009 08:00

Termina la stagione a Campèi de Sìma Ultimo fine settimana di apertura per il rifugio degli alpini della "Monte Suello" che domenica festeggiano la chiusura.

24/10/2008 00:00

Domenica chiude la stagione «Campèi de Sìma» Con questo ultimo fine settimana di ottobre termina la stagione del rifugio alpino di “Campi de Sma”, gestito dalle penne nere della “Monte Suello”. Domenica la festa di chiusura con la fanfara di Gavardo




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)