12 Settembre 2014, 07.51
Vobarno Provincia
Intercultura

L'Isis? Non ha niente a che vedere con l'Islam

di Redazione

Le Comunità musulmane bresciane prendono le distanze dai crimini commessi dall’organizzazione terroristica Isis in nome “di un falso Islam”. Nel primo pomeriggio di oggi l'incontro col parroco di Vobarno, alle 12:50 la partenza dal Centro


Si sono riuniti a Vobarno, ne hanno parlato e hanno deciso di mettere nero su bianco una dichiarazione congiunta per riconfermare con forza quanto già dichiarato dall’Ucoi, l’unione delle Comunità islamiche d’Italia.

Eccola:
«Alla luce degli avvenimenti internazionali dell’ultimo periodo, riguardanti l’Isis e in senso più generale il terrorismo internazionale, i centri islamici di Brescia e provincia si sono riuniti a Vobarno, in data 09/09/2014, per riconfermare con forza quanto segue:

- La totale estraneità dell’Islam in relazione ai crimini commessi dall’Isis in nome della religione islamica, che hanno colpito Cristiani, Yaziditi, e gli stessi musulmani, in Iraq e Siria, senza rispetto per la vita ne per la storia di quelle comunità che hanno convissuto per secoli in quei territori.

- La nostra sincera solidarietà a tutte le comunità e minoranze, vittime di persecuzione e deportazione da parte dell’Isis, siano esse Cristiane, Yazidite, turcomanne, curde, a prescindere dalla loro religione ed etnia, a loro indirizziamo tutta la nostra solidarietà.

- La contraddizione dell’Isis, nella crudeltà dei suoi crimini, verso gli insegnamenti dell’Islam, religione di misericordia; Dio dice nel Corano, parlando del Profeta Mohammed: “Non ti abbiamo inviato se non per misericordia verso i mondi” Corano

Questa nostra dichiarazione congiunta vuole fortemente confermare quello che è già stato dichiarato precedentemente dall’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia (UCOII), nella loro dichiarazione del 12/08/2014 e dall’Unione Mondiale dei Sapienti Islamici, loro dichiarazione del 22/08/2014.
Cogliamo l’occasione per porgerVi i più cordiali saluti e uniamo le nostre preghiere affinché finiscano le ostilità e ritorni la pace in tutto il mondo.

Queste le associazioni islamiche che hanno aderito al documento:
- Centro Culturale Islamico di Brescia (Brescia)
- Ass. Stella del Garda (Calcinato)
- Ass. Nuova Alba (Nuvolento)
- Ass. Dialogo e Convivenza (Cologne)
- Ass. Luce (Odolo)
- Ass. Culturale de Garda Valsabbia (Vobarno)
- Ass. Essalam (Vestone)
- Ass. Alhuda (Sarezzo)
- Ass. Al Umma (Gardone V.T)
- Centro Culturale Islamico (Gavardo)
- Ass. Integrazione Culturale (Trenzano)
- Ass. Assalam (Orzinuovi)
- Ass. Culturale Islamica Muhammadiah  (Brescia)
- Ass. Culturlae Islamico Minhaj  Ul Quran (Brescia)
- Centro Culturale Islamico di Montichiari (Montichiari)
- Ass. Apertura e Tolleranza (San Paolo)
- Ass. Cheikh Ahmadou Bamba (Pontevico)




Commenti:
ID49343 - 12/09/2014 09:52:49 - (armandoilias) - Cosa non sai dell' ISLAM.

http://m.youtube.com/watch?v=BEpXb9H3Twc

ID49344 - 12/09/2014 10:59:57 - (armandoilias) - Perché sono diventato MUSULMANO?? in italiano.

http://m.youtube.com/watch?v=hEdlF9tM3-w

ID49345 - 12/09/2014 12:07:40 - (bob63) - x armandoilias

Sbaglio o difendevi a spada tratta Anas El Abboubi, che se non sbaglio e' nelle file dell'ISIS, forse e' bene che spieghi anche a noi comuni mortali come fare a riconoscere un islamico moderato da un estremista votato alla guerra santa o Jihad, quante versioni del corano esistono?, sbaglio o questi seguaci di Allah pregano nelle vostre stesse Moschee, e allora perche' non li denunciate? gli Imam non sono gli stessi? dipende dall'interpretazione delle sacre scritture? forse il Califfo Al-Baghdadi non ne ha capito il significato? cosa pensi quando i tuoi fratelli mussulmani decapitano i cristiani? e' sempre per volere di Dio?

ID49346 - 12/09/2014 12:24:00 - (ubaldo) - Per dovere di cronaca

I musulmani vobarnesi che oggi prendono le distanze dall'Isis sono gli stessi che lo scorso anno hanno auspicato si facesse chiarezza e soprattutto giustizia sulla vicenda di Anas: «Se ha davvero combinato qualche cosa lo mettano in galera e ce lo tengano» avevano dichiarato al sottoscritto. Ricordo a bob63 che Anas era stato scarcerato pochi giorni dopo. Non mi stupirei se la sua decisione di andare in Siria (ammesso che sia vero) sia una conseguenza delle gravi accuse che gli erano state ingiustamente rivolte (ingiuste secondo la legge italiana, che l'ha liberato).

ID49349 - 12/09/2014 13:27:23 - (bob63) - x ubaldo

Se provi a digitare il suo nome su google lo vedi con tanto di kalashnicof in mano e tanto di bandiera dell' Isis alle spalle, mi stai dicendo che abbiamo creato un mostro? non so quali prove/indizi avesse in mano l'antiterrorismo italiano, tu parli di accuse ingiuste, non stiamo parlando di contrabbando di noccioline, piu' probabile che non ci fossero prove schiaccianti, in ogni caso non ho mai detto che sono tutti terroristi, ma non ho mai nemmeno letto di qualcuno allontanato da qualche centro Islamico, ne tanto meno denunciato, anzi al contrario facciamo processi ai nostri servizi per aver partecipato al sequestro dell'Imam di Milano indagato x istigazione al terrorismo, cambiano i tempi, per quanto mi riguarda qualche dubbio sul tacito accordo mi rimane.

ID49350 - 12/09/2014 13:36:23 - (axste) - axste

che strano qui in italia pretendono di far togliere il crocefisso ..perche li disturba....qui in italia sono state uccise delle ragazze e donne islamiche perche ...volevano viviere al occidentale....qui in italia si pretenderebbe di cambiare le leggi per adottare certe parti della loro legge (sharia) qui in italia si pretende di non rispettare certe leggi (come il burga IMPOSTO ALLE LORO DONNE ) per il rispetto delle loro leggi religioseMA LORO NON SONO COME ISIS...la costituzione italiana recita Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.

ID49354 - 12/09/2014 15:02:52 - (sonia.c) - SE lo stato fosse veramente laico..ci metteremmo al riparo da qualunque estremismo.

( anche cattolico!)cosa mi cambia essere prigioniera di religioni o sette? sempre prigioniera sono.alcune (come la musulmana) sono più visibilmente tiranniche ma,in sostanza ,poco cambia.se mi lasciano morire per "salvare" un feto ormai morto?(cattolicissima irlanda) i mormoni proibiscono anche il divorzio..i testimoni sono spiccicati nelle paranoie ,anche se "concedono " qualche libertà in più!il tema di una discussione interesante discussione ,dovrebbe essere a mio modesto parere:la libertà! quela vera. che mi ciancino di "libertà" certi grotteschi nostalgici italioti che,detto fra noi,nel loro integralismo sono uguali a quei musulmani che combattono,lo trovo grottesco. allora? la fate una bella discussione sulla :libertà,fanatismo,servitù volontaria,problemi emotivi e psikiatrici ..(che spesso,vanno a braccetto dei fanatici?)guardate! se vi sforzate unpochino fuori dai luoghi comuni,faccio persino il "fioretto di non

ID49355 - 12/09/2014 15:04:19 - (sonia.c) - di non intervenire.

.

ID49357 - 12/09/2014 15:30:10 - (sonia.c) - ps .capisco cosa vuoi dire Ubaldo..

dicono che sia lo scontro ,il rifiuto,e la critica che fanno scatenare l'odio..e non succede sempre fra di noi? lo vediamo tuti i giorni,lo viviamo. cosa succede quando si critica? quando si vuole mostrare un errore? si viene ricambiati ,in primis,con l'avversione-odio e ,poi,si assiste ad un effeto contrario alle nostre (spesso buone)intenzioni:l'irrigidirsi del negante sulla sua posizione e la sua difesa ad oltranza dell'errore!non è un esclusiva dei musulmani! poco ma sicuro! se poi agiungiamo il razzismo:ecco un motivo in più per sviluppare odio..finis.

ID49358 - 12/09/2014 15:49:59 - (sonio.a) -

Ma guarda che bel soggetto questo al abbuoni...ho visto le foto pubblicate in internet...amico di armando?

ID49360 - 12/09/2014 16:10:29 - (Giacomino) - La dichiarazione delle associazioni islamiche

era un atto inevitabile per i musulmani sul nostro territorio e così hanno evitato che lo stato italiano li andasse ad interrogare uno per uno singolarmente, pena l'espulsione, la situazione é da ritenersi abbastanza seria per giustificare severi provvedimenti da parte dell'autorità. Così come é da ritenersi giustificato l'uso di ogni mezzo militare per la repressione di una siffatta organizzazione terroristica che minaccia il mondo intero.

ID49361 - 12/09/2014 16:39:26 - (sonia.c) - molti hanno notato un cambiamento nelle donne musulmane..

molte che vestivano all'occidentale,si sono di colpo riscoperte "osservanti" e vanno vestite da capo apiedi.l'integralismo è un dubbio iper-compensato! e l'ostilità lo irrigidisce.i popoli si compattano e si fortificano ,anche,attraverso l'esibizione del loro simbolo di identità. hai ragione Giacomino a dire che molte comunità islmamiche si sono un pò parate il..su questo ,non sono molto sincere! mi hanno riferito,musulmani moderati(veri moderati) che molte moderate non sono.resta il fatto che,a monte,le ragioni-sragioni dell'integralismo , del fanatismo,e la loro diffusione ,sono ben manovrate dai poteri forti.e bisognerà,purtroppo,usare la forza! ma non intendo certo il comune cittadino.quello deve usare ancora di più"la forza della ragione".

ID49362 - 12/09/2014 17:27:58 - (bob63) - x sonia

Forse che li rende forti e' il fatto che ne entrano a migliaia alla settimana, e il fatto che viviamo in una societa' che ha perso le proprie origini, le donne mussulmane si sono riscoperte "osservanti"? di cosa? di essere considerate impure e inferiori al punto di volerle infibulare sistematicamente? bel passo avanti nell'integrazione, e' questo il valore aggiunto dell' apertura mentale che propini a dx e a manca? non mischiare la forza della ragione con l'idiozia.

ID49363 - 12/09/2014 17:38:29 - (sonia.c) - non hai capito una cippa di quelo che ho deto.

la tua,che non mi permetto di chiamare idiozia(anche perchè non sarebbe esatto) si chiama :ignoranza. hai fatto unnminestrone come al solito che,non ho nessuna intenzione di mescolare.non ho certo "difeso" i comportamenti delle donne musulmane! ho dichiarato un fatto e un atteggiamento sotto gli occhi di tutti.un atteggiamento che ha ,certe motivazioni,compresa quela che ho evidenziato!se,dico se,ti prendesi la briga di leggere ben e di provare a riflettere..ma il problema tuo e di molti,nelle nostre discussioni l'ho già evidenziato

ID49364 - 12/09/2014 17:44:28 - (sonia.c) - come credi si possa fermare un ideologia? un fanatismo?

se domani,scoprissi che i testimoni di geova o gli scyentologi ,sono più di quelli che sospetti? CREDI davvero che non ci sia nesun pericolo con loro? SOLO perchè NONM mettono il velo le donne? povero ignorante! ci sono VELI nell'anima (e ragnatele nel cevelo)che sono uguali a queli in testa.se non peggiori! perchè più nascosti.

ID49365 - 12/09/2014 17:49:30 - (Dru) - Se lo stato fosse veramente laico saremmo degli estremisti laici

Quello che scrive Sonia in questo post è interessante e solo per questo interesse intervengo. Sonia si contraddice in quella frase che io ho sistemato come oggetto (vedere quindi l'oggetto per la sua soluzione, la soluzione della contraddizione). Lo stato è laico quando lascia ad ognuno la libertà di pensiero e la libertà d'azione secondo i suoi costumi che si esprimono nelle leggi: non c'è qui bisogno di aggiungere altro, in quanto, in quell'"ognuno", è già implicito il criterio della tutela dei diritti di "ogni persona" dall'oppressione o violazione dei medesimi. D'altro canto quel "secondo i suoi costumi" è il vincolo che ancora esprime la necessità in opposizione alla libertà. Per essere "ognuno" liberi è "necessario" non esserlo, ma esserlo secondo lo Stato e le sue leggi. Questa conquista, nell'Occidente, di libertà è ciò che rende l'Occidente potente.

ID49366 - 12/09/2014 17:50:19 - (Dru) -

Questa cessione, nel mondo intero, di necessità è ciò che rende sempre più debole ogni politica e la Politica.

ID49367 - 12/09/2014 17:57:12 - (sonia.c) - per quelo che ne so..uno stato laico.

è uno stato dove,quelli che credono agli asini che volano ,nonhanno ragione di legiferare. poi,quello che dici tu,è un'altro discorso più ampio e sottile che,qui,non mi sembra il caso .la maggior parte dela gente non conosce neanche il vero significato delle parole che usa. figurarsi certi concetti.

ID49368 - 12/09/2014 18:00:24 - (sonia.c) - se dico :religione tirannica..

sembro a FAVORE? troppe persone pensano che ragionare e cercare di capire,sia una presa di posizione favorevole! perchè usano la logica-ilogica delo scontro e non della ragione. poi,non "collegano" niente! anche perchè,non capiscono(non conoscono,non sanno) come si può discutere?

ID49369 - 12/09/2014 18:17:29 - (Dru) - Voglio a questo punto dire...

...che la debolezza della politica si esprime con virulenza nelle democrazie e non in quelle regioni ancora poco occidentalizzate proprio per l'intelligente ma non giustificata osservazione fatta da Sonia "Lo vediamo tutti i giorni,lo viviamo. Cosa succede quando si critica? Quando si vuole mostrare un errore? Si viene ricambiati ,in primis,con l'avversione-odio e ,poi,si assiste ad un effetto contrario alle nostre (spesso buone)intenzioni:l'irrigidirsi del negante sulla sua posizione e la sua difesa ad oltranza dell'errore!non è un esclusiva dei musulmani! ". Cioè, quando la politica si indebolisce, e la politica si indebolisce in nome delle libertà, allora ogni posizione ha il diritto di essere giusta e quell'"errore per tutti",che solo la politica un tempo poteva determinare, diventa un "errore per te". Allora ogni "errore per te" è "giusto per me".

ID49370 - 12/09/2014 18:24:54 - (Dru) - A questo punto è evidente che...

... all'interno di quelle regioni poco occidentalizzate, poco democratiche, rimante al margine la libertà perché la politica vince, vince "l'errore per tutti" posto e imposto dalla politica, ma dove vince la politica perde la libertà, per questo quelle regioni sono infinitamente meno potenti delle regioni occidentalizzate.

ID49371 - 12/09/2014 18:28:38 - (bob63) - x sonia

Cara Sonia ti assicuro che leggo e molto, sicuramente non quello che leggi tu, quanto all'idiozia, non era indirizzato a te ma sicuramente in alternativa alla forza della ragione intesa come bieco buonismo, il voler trovare o accampare scuse a tutto e a tutti, leggo chi conosce bene questa cultura, dagli articoli di Magdi Cristiano Allam,(condannato alla Fatwa per essere diventato cristiano anche di fatto) alle "profezie" della Fallacci, e di altre persone che perlomeno diffidano di queste disquisizioni tra islam - islamismo- estremismo islamico, se poi mi devo preoccupare se un domani i testimoni di Geova diventino estremisti li guarderei con gli stessi occhi, ma ne dubito, quanto al minestrone probabilmente l'ho fatto nel decifrare i tuoi commenti, e giuro che li leggo e rileggo parecchie volte, quanto all'ignoranza non ti smentisci mai, chi non ti da ragione lo e', giusto?.

ID49372 - 12/09/2014 18:32:51 - (armandoilias) - per Giacomino

La dichiarazione delle associazioni islamiche NON è un atto inevitabile sul territorio italiano per evitare l'interrogazione o altro...MA è la loro convenzione...per la prova che anche i popoli musulmani sui territori dei paese musulmani hanno le stesse affermazione. E con la partecipazione di tutti i paese musulmani (compreso Arabia saudita) per la guerra CONTRO l'Isis e con l'America e l'italia e Gran Bretagna e altri paese, non lascia nessun dubbio...e se lei sig. Giacomino vede che il terrorismo è collegato con l'Islam, ti dico che siete la minoranza assoluta a pensare a quel modo ( solo lei e il gruppetto del'isis e benladen e bob63 a pensare a quel modo)...invece 1,5 MILIARDO di musulmani e alcuni miliardi di cristiani la pensano diversamente.

ID49373 - 12/09/2014 18:55:59 - (Dru) - D'altronde Socrate disse ad Antistene

Allorché questo mostrò un buco nel suo mantello:"in quel buco scorgo la tua vanità" e Platone a Diogene che calpestando un suo tappeto gli disse "calpesto l'orgoglio di Platone", questo gli rispose" si, ma con un altro orgoglio".

ID49374 - 12/09/2014 19:02:23 - (Dru) - Ma questa di Diogene non può non piacervi

Durante un viaggio per mare fu fatto prigioniero e venduto come prigioniero. Quando gli fu domandato che cosa sapesse fare, rispose che sapeva comandare gli uomini. Chi voleva comprarlo, poteva.

ID49375 - 12/09/2014 19:20:34 - (Tc) - Posso pensare anche diversamente?

Forse non si è ancora compreso,che il vero terrorismo non e' religioso,ma monetario...l'occidente HA bisogno dell'oriente,che se ne dica...hanno il rubinetto del mondo,e lobby forti occidentali,fanno di tutto per far si che un po' si ammazzino tra di loro,per far poi la figura dei paladini della giustizia davanti a tutto il mondo...cazzo se gli arabi non avessero il petrolio...sarebbero ancora,per modo di dire intendiamoci,con arco e frecce altro che Kalashnikov o Sharm,li abbiamo creati noi (occidentali) ed ora la cosa sembra sfuggire di mano...sembra un controsenso ,ma e' cosi...immaginate un mondo senza petrolio...non sentiremo parlare di tutte queste vicende...e perche' se c'e' uno sterminio ,come fu in Serbia,nessuno ha mosso un dito,o meglio lo han mosso a vicenda quasi finita,qui invece se solo scoreggiano li hanno addosso subito...logico che poi ci si crea nemici ,il problema e' che poi ci van di mezzo tutti...e' una mia personale interpretazione,discutibile si,ma

ID49376 - 12/09/2014 19:21:05 - (Tc) - ...

fino a che punto?!

ID49378 - 12/09/2014 19:50:06 - (sonia.c) - bene bob ti sei spiegato.

non dovresti stupirti se mi sono inalberata,visto che,la parola idiozia è fensiva(in qualunque modo o chi venga indirizata) mentre l'ignoranza no.siamo tuti ignoranti perchè,è impossibile che siamo sapienti su tutto! tu hai ammesso di non leggere quello che leggo io! bon ! ecco spiegato perchè non ci capiamo.se con questa uscita vuoi "sottintendere "che quello che leggo io ,sia inutile o superfluo ,ti assicuro che non è cosi! semmai sei tu che dovresti leggere queo che leggo io.mentre io,leggo anche quelo che hai letto tu.e sai da cosa lo capisco? da quelo che scrivi.con le parole noi ci spieghiamo e mostriamo quello che sappiamo.va ben! ma non ofendiamoci per quelo che non conosciamo..per quello che ci manca sarebe opportuno (nel possibile,nel più utile) recuperare. perchè,se anche non si puòsapere tutto,TUTTO è importante e .c'è ben poco da scartare! sopratuto su ciò che "ci" spiega come ragioniamo e

ID49379 - 12/09/2014 19:51:44 - (sonia.c) - e perchè..

ragioniamo..o spesso,s-ragioniamo. in generale hè?

ID49380 - 12/09/2014 20:03:54 - (sonia.c) - ps i tdg sono già estremisti.

vedi che quelo che dici ,mostra quelo che non sai? ma hai tirato fuori quelo che intendevo io:l'argomento LIBERTà! che non è la liberta di fare il cacchio che si vuole ascapito degli altri ! ma,la libertà"interiore" .quela che non ti fa sentire il bisogno di diventare uno schaivo volontario.e che non ha niente a che vedere con la spiritualità !ma vedi? devi leggere boètyè perchè ci si possa capire...ciao.fine giurin giureto grazie e arrivederci ..

ID49382 - 12/09/2014 22:57:00 - (armandoilias) - risposte alle domande di bob63

http://www.islam-guide.com/it/frm-ch3-13.htm

ID49383 - 13/09/2014 04:26:52 - (armandoilias) - Un Cristiano chiede al'AMERICANO Yusuf Estes perché si è convertito all'Islam - Italiano

http://www.youtube.com/watch?v=3VHmODOwAOg

ID49384 - 13/09/2014 08:34:42 - (sonia.c) - caro Armando.

il "punto" non è ,abbracciare una fede o un'altra (tuti hano le loro motivazioni che,sono molto simili di base")il punto è "l'estremismo"! che è universale. che comprende anche altro e non solo la religione.le persone che "sentono" dentro di sè un bisogno spirituale,che cercano "risposte",e altre che,si rifiutano di metere in discussione le rsposte che hanno trovato. che hanno paura di perderele e di perdersi. che hanno paura. il dubbio iper -compensato è paura. se uno conosce questo meccanismo,conosce la vera tiranna del'animo umano:la paura. quella che si traveste e si nasconde dappertuto.quella che ti fa intraprendere la strad del'inferno ,convincendoti che è ,invece,il paradiso.

ID49385 - 13/09/2014 08:43:18 - (sonia.c) - bob ha fatto un discorso di paura.

questo è spiegabile e ,anche ,a volte ,condivisibile! ma la paura frega perchè fa perdere a logica (e la pazienza)ti facio un esempio: ci sono tantissimi bambini extra alle elemntari. bob li vede ,magari,come un aminaccia" .io li vedo nele loro differenze! c'è chi ha una famiglia più "osservante" chi più moderata..chi catolica..chi (chissà?) ma questi bambini,hanno l'oportunità di crescere in un ambiente che,se non li reprimerà e li rispetterà,gli darà un oportunitàCONCRETA di sviluppare equilibrio e apertura mentale. quando saranno grandi scieglieranno. ma non lo facciamo tutti? tuti possiamo diventare estremisti o,per fortuna ,no. dipende dal grado di "apertura mentale " del contesto in cui siamo cresciuti...

ID49387 - 13/09/2014 09:02:47 - (Dru) - A Armandoilias

Se in cuor tuo speri che l'Islam e le sue diverse forme mostrino la capacità di conquistare l'Occidente, sbagli. Se in cuor tuo speri che il cuore saldo e puro dell'Islam regga la potenza dell'Occidente, anche qui ti sbagli, non c'è argine culturale alla strapotenza occidentale. Se in cuor tuo vuoi difendere l'Islam dall'errore in cui versa l'opinione occidentale sul suo conto, allora hai alcune ragioni, perchè l'Islam è una grandiosa cultura, con i suoi grandiosi fatti e misfatti.

ID49394 - 13/09/2014 10:20:37 - (Venturellimario) -

Seeee, buonanotte, cosa pensavate che lo acclamavano pubblicamente?Logico che a parole lo condannino, ma a fatti...

ID49398 - 13/09/2014 10:34:50 - (bob63) - paura... di cosa?

Quella che tu chiami paura io la chiamo sana diffidenza, in ogni caso tanto per stare in tema con il tuo discorso ti faccio presente che gli unici che si sono "aperti mentalmente" siamo noi in quanto abbiamo tolto dalle scuole i crocefissi, abolito tutti i simboli natalizi (presepi ecc.) modificato la dieta nelle mense, e ultima chicca: assoluta disapprovazione nelle uscite didattiche in fattorie scuole in quanto ci sono cani e maiali (esseri impuri) fino al tentativo di linciaggio quando una ragazzina Italiana ha offerto un biscotto al liquore a una bambina extra, quindi le vedo anche io le loro differenze, io non rinuncio alla mia cultura che non vuole essere la migliore ma nemmeno cedibile al primo che passa.

ID49399 - 13/09/2014 11:12:01 - (Venturellimario) -

Grande bob63Concordo al 1000 %

ID49402 - 13/09/2014 11:32:35 - (sonia.c) - non posso risponderti perchè stai andando su particolari.

che non c'entrano col mio discorso. ne stai facendo un'altro inerente.sempre paura è! la paura che ti portino via la tua libertà! e non è quelo che predico sempre io? solo che,a differenza deigli inconsapevoli prigionieri,io la schiavitù la vedo anche nel nostro particolare. la paura è normale e sana. non controlarla,non sublimarla,non razionalizzarla ,un pò meno. se mi dici che loro vogliono conquistare il mondo(gli estremisti) sono dacordo con tè nella paura epreoccupazione! ma invito ,appunto,a riconoscere TUTTE le schiavitù.per non cadere dala padella ala brace. CIAO VADO FINO A LUNEDI.

ID49407 - 13/09/2014 14:41:25 - (ric) -

TUTTI A CASA........, loro stiano la con la loro cultura cammelllaria e non ce ne stiamo qua tranquili senza di loro, con le nostre chiese e i nostri crocefissi che mai nessuno ha tolto dalle scuole o dagli uffici finchè questi prepotenti non òlo hanno preteso.....cazzo come vivremmo bene....!!!Ora fanno queste dichiarazioni solo perchè si accorgono che sono troppi quelli che non li sopportano e supportano!!!!LA GENTE COMINCIA AD AVERNE PIENI I MARONI.....ed ora spenderemo anche i soldi ITALIANI per andare a prendere due deficienti italiane che sono andate a farsi rapire là ra i cammelli....Poi bellissimo vedere una giornalista che dice " mi hanno violentato in gruppo ma mi hanno rispettato"!!! Che mondo....!!!!!

ID49409 - 13/09/2014 17:24:48 - (armandoilias) - per ric

FALSO, è difficile capire perché vi hanno caricato da piccolo di troppi falsità e disinformazione per avere paura dal prossimo. poi con la tua ignoranza è impossibile cercare e trovare la verità di questo grande mondo.

ID49606 - 18/09/2014 13:14:47 - (axste) -

- I musulmani devono far guerra agli infedeli che vivono intorno a loro [Sura 9:123]- I musulmani devono essere “brutali con gli infedeli” [Sura 48:29]- “Assassinate gli idolatri ogni dove li troviate, prendeteli prigionieri e assediateli e attendeteli in ogni imboscata” [Sura 9:5]bene queste sono perle tratte dal CORANO LEGGETEVI L ULTIMA E COMPRENDETE ANCHE LA PAROLA IMBOSCATA cioe lasciatevi credere di essere amichevoli per poi colpire alle spalleora datemi una interpretazione di queste sureuna che possa dire che .... si puo fidare del islam e dei islamiciripeto questo eil corano il libro sacro di tutti i mussulmani il libro che NON SI PUO NON LEGGERE E CHE SI DEVE METTERE IN PRATICA

ID49616 - 19/09/2014 08:56:09 - (DODECA) - armando

sbagli a pensare che ci hanno caqricato da piccoli di falsità. ci credi tutti stupidi pecoroni? per quel che mi riguarda ho gli occhi ben aperti e il cervello collegato. osservo, ragiono e traggo le mie conclusioni. vivo in una frazione dove il 70% dei residenti è mussulmana. ho modo di osservarli. TUTTI i giorni. finchè sono in pochi si adeguano alle usanze locali, ma quando la comunità mussulmana cresce tende a fare gruppo e instaura qui le tradizioni del paese di origine con gli accorgimenti del caso. io sono uno molto aperto agli extracomunitari ma quello che scrivo è un dato di fatto. innegabile.

ID49617 - 19/09/2014 09:01:40 - (DODECA) -

magari quando saranno qui da più generazioni si saranno integrati meglio ma.... non mi stupirebbe se fossimo noi italiani ad esserci aggiustati alle loro! questo però non deve succedere. questa è la valsabbia e tale deve rimanere. mica deve diventare islamabad. te lo ricordi quando era uscita la polemica perchè volevono che dalle nostre scuole togliessimo la croce cristiana? sono cose che non devono succedere. integrarsi significa anche rispettare le usanze del paese ospitante.

ID49619 - 19/09/2014 09:09:30 - (DODECA) - quotissimo a bob

x la cronac nonostante avessero detto di togliere la croce e i simboli natalizi qui (giustamente) non è stato fatto. le maestre si sono impontate e hanno lasciato tutto com'è. se non gli piace la croce basta che fanno a meno di guardarla. x quanto riguarda il natale anche i pakistanio della mia via hanno accennato a una timida striciolina di luci lampeggianti.... certo è che alla fine del ramadam sembrava di essere nella medina di fes el bali... ma anche meglio visto che i marocchini hanno abiti piuttosto scuri o grigi mentre le pakistane vestono di colori sgargianti...

ID49622 - 19/09/2014 09:27:30 - (sonia.c) - non deve succedere.

non deve succedere che,l'oscurantismo,il dispotismo e le dittature(politiche e religiose) prevalgano in generale. lo stato deve essere laico ! solo cosi si potrà scongiurare un futuro di politici che mescolano la religione con la legge . se noi lasciamo la nostra legiferare,in futuro non potremo "rinfacciare" agli altri di voler mettere la loro! non esiste supremazia religiosa! esiste di lasciarla fuori dallo stato.

ID49623 - 19/09/2014 09:32:01 - (sonia.c) - per i simboli..

in una classe multietnica,ci stan bene tutti! io porto il mio ,tu porti il tuo,cosi impariamo la varietà del mondo.o altrimenti:nessuno.

ID49636 - 19/09/2014 13:49:53 - (DODECA) - no sonia

io non lo trovo giusto. se uno straniero viene al mio paese e decide di mandare il suo bambino alla scuola materna di chiaro stampo cristiano (oltre che di proprietà della chiesa) con il 99% dei bambini cristiani, in un paese al 99% cristiano deve accettare che in questo asilo troverà dei simboli cristiani e che "come da tradizione" a Natale si farà la recita e ci sarà il presepe. prova tu ad andare in un paese mussulmano e chiedi che tolgano la faccia di maometto dalla parete per rispetto verso di te che sei cristiana. PROVA. io un paio di viaggi autogestiti li ho fatti nel nordafrica li ho fatti.ti assicuro che noi qui li accogliamo più che bene.

ID49637 - 19/09/2014 13:54:41 - (assenzio) - Questa è proprio bella!

Dodeca, la faccia di Maometto? Per il prossimo viaggio in Nordafrica cerca di documentarti meglio.

ID49648 - 19/09/2014 15:48:04 - (DODECA) -

no scusa.... l'ho sparata così come esempio. NON sono entrato in nessuna moschea e in nessun luogo di culto quindi non sò quali siano i simboli della loro religione. ho visto che quasi ovunque (dal bar alla posta) hanno la foto di un qualche personaggio che immagino sia o il presidente o il re. ma sono cose che a me interessano poco e francamente non ho chiesto. ripeto: l'ho buttata li per fare un esempio. diciamo allora che sarebbe come protestare perchè il muezzin diffonde con megafoni da sfondare i timpani i suoi salmi 5 volte al giorno. secondo il ragionamento di sonia x par condicio andrebbe diffuso anche un bel rosario giornaliero. dubito che accetterebbero....

ID49649 - 19/09/2014 15:52:41 - (DODECA) -

tanto x curiosita': a pqrte la mezzaluna che ho visto su ogni minareto quali altri simboli hanno che rappresentano la loro fede? o non ne hanno? perchè anche il secondo comandamento Cristiano VIETA espressamente di farsi sculture o immagini ma.... le chiese ne sono piene.... e francamente è anc he per questo che trovo la religione cristione un pò falsa o quantomeno ipocrita...

ID49650 - 19/09/2014 15:57:42 - (sonia.c) - scusa dodeca..ma..guarda che ci sono anche gli ateie agnostici che vogliono togliere il crocifisso!

e ci sono gli integralisti FALSI cattolici,che lo vogliono IMPORRE solo per ribadire un potere politico.allora,per mè,sarebbe meglio,in primis,non imporre niente per principio! poi ,usare il buonsenso! visto che non c'è niente di offensivo ad avere dei simboli(anche i comuni ce li hanno no?)un bel faccione di budda vicino al Cristo e ,naturalmente,per i musulmani,SOLO il nome di Allàh! loro NON possono mettere immagini di persone.

ID49651 - 19/09/2014 15:59:20 - (DODECA) -

http://www.youtube.com/watch?v=hB9sf11flK8

ID49666 - 20/09/2014 00:08:44 - (Tc) - Al di la del discorso religioso...

...mi viene in mente il discorso delle comunita',se sono in tanti si ghettizzano non integrandosi,ma lo e' un po' per tutti...che dire dei cinesi(di varie religioni...),sapete quanti sono in Italia?...No?!...Non lo si sapra' mai...non si integrano,tendono a ghettizzare e non hanno nessun interesse se non il mero guadagno...per i musulmani cosa si puo' dire...difficile,forse anche per loro e' cosi,ma nessuno si ricorda dei nostri italiani che emigrarono all'estero per fame?..Little Italy fu forse uno dei primi casi di ghettizazione e' dura per tutti perdere completamente l'orgolio patriotico,anche perche' se lo si fa,si rischia di restare isolati dalle proprie stesse comunita'...secondo me e' solo questione di tempo,ci vorranno ancora alcune generazioni...in altri stati del mondo,anche se ancora con qualche problema in certe zone,l'integrazione c'e' stata e con buoni risultati...date tempo al tempo...ma fino ad allora,tutti noi,non facciamo di tutto per rovinare un sodalizio etnico...

ID49668 - 20/09/2014 02:07:21 - (armandoilias) - http://www.puntosufi.it/temi29.htm

http://pontilex.org/2011/08/cosa-dice-il-corano-davvero-degli-infedeli/

ID49670 - 20/09/2014 07:20:11 - (valista) -

Capisco Tc e Dru e in certi punti non sono in disaccordo (discorso cinesi,o discorso soldi),ma Bob riassume quello che penso (in gran parte). Sonia come al solito viaggia.ID49623 - 19/09/2014 09:32:01 (sonia.c) per i simboli..in una classe multietnica,ci stan bene tutti! io porto il mio ,tu porti il tuo,cosi impariamo la varietà del mondo.o altrimenti:nessuno.Ma che discorso è? No cara mia non funziona così. Poi non trovo che la lettera scritta sia stata dovuta perché altrimenti sarebbero stati interrogati, lo hanno fatto per chiarimento e hanno fatto bene. Su quanto riguarda la donna, si notano piccole differenze ma la paura dell'uomo rimane anche qui.Cmq io cristiano non ammazzo mio figlio perché vuole cambiare modo di vivere e che si allontana dalla mia religione/cultura.

ID49701 - 20/09/2014 17:08:19 - (sonia.c) - e come funziona secondo tè?

non l'hai spiegato.

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/09/2014 07:27

Un abbraccio contro l'Isis Il rifiuto di far parte dello stesso Islam di cui si fa scudo l'Isis, annunciato l'altro giorno da una ventina di associaizoni culturali islamiche presenti in provincia, ha lasciato spazio ieri ad una manifestazione nel segno della fratellanza fra gli uomini
VallesabbianewsTv

19/09/2014 08:49

Il terrorismo non ha religione Dopo il corteo e l'abbraccio al parroco per dichiarare l'assoluta contrarietà dell'Islam al terorrismo, la comunità islamica vobarnese incontra la popolazione. L'appuntamento è per questa sera in oratorio, a Vobarno

10/12/2015 12:29

Perchè il terrorismo? Conferenza all'Itis Questo venerdì, nella sede vobarnese del Perlasca, in occasione dell'assemblea d'Istituto, l'esperto Michele Brunelli è stato invitato a parlare del più che mai attuale tema Isis

31/07/2016 09:36

«Il terrorismo non ha religione» L'imam di Vobarno ci invia il testo del sermone da lui pronunciato in occasione della preghiera del venerdì, nel quale spiega ai fedeli il comportamento del buon musulmano e condanna gli attentati in Germania e Francia. Pubblichiamo volentieri nella sua forma integrale

30/01/2015 07:30

Da Vobarno alla Siria per la Jihad Fra i “foreign fighters” italiani segnalati dal ministero dell’Interno e dagli esperti dell’antiterrorismo c’è anche l’italo-marocchino Anas El Abboubi, cresciuto a Vobarno, e dato fra i combattenti in Siria




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"