02 Ottobre 2012, 09.39
Vobarno Barghe Villanuova s/C Valsabbia
Con Vallesabbianews per...

Resilienza familiare

di red.

Si prospetta interessante e carico di spunti per affrontare la quotidianitŕ in famiglia, l'incontro organizzato da Vallesabbianews per questo giovedě a Villanuova con Mariella Bombardieri.


«La "resilienza familiare" come capacità di reggere alle fatiche della vita senza spezzarsi. E' possibile per i genitori di oggi?».
Ecco l'argomento all'ordine del giorno per il primo dei tre incontri organizzati da Vallesabbianews sulla famiglia, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Villanuova, Barghe e Vobarno.
 
Ospite d'eccezione della serata, la psicopedagogista Mariella Bombardieri, una vera esperta nel campo.
L'appuntamento è per le 20 e 30 di giovedì 4 ottobre nella sala del Consiglio comunale del municipio di Villanuova.
Al termine dell'incontro, durante il quale, secondo la consuetudine delle proposte di vallesabbianews verrĂ  dato ampio spazio agli interventi e alle richieste da parte del pubblico, verrĂ  offerto un piccolo rinfresco.
 
La «resilienza» è la capacità di crescere sani in condizioni di svantaggio ed è estremamente importante parlarne, scambiarsi delle esperienze.
I genitori che vivono spesso momenti difficili, come accade soprattutto oggi, hanno bisogno infatti di ricevere messaggi di speranza dall’esperienza di altri genitori che ce l’hanno fatta.

Mariella Bombardieri, psicopedagogista, formatrice, grande comunicatrice, ha lavorato per dieci anni nel settore delle tossico dipendenze e dal 1994 si occupa di formazione nelle scuole, con alunni, insegnanti, genitori.
Svolge sportelli di consulenza psicopedagogica per il benessere familiare.
Dal 1995 è docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Collabora con la Caritas Diocesana di Brescia per la formazione dei volontari.
Collabora con la rivista settimanale La Voce del Popolo della Diocesi di Brescia per una rubrica familiare.

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/10/2012 10:00

La resilienza Come reggere agli urti della vita senza spezzarsi? Piacerebbe a molti saperlo. La psicopedagogista Mariella Bomabardieri ci offre questo contributo assai ineressante.

22/11/2012 09:00

Apprendere dai fallimenti Questa sera un nuovo incontro all'auditorium di Gavardo della serie "Genitori in cammino" con la psicopedagogista Mariella Bombardieri che parlerŕ di resilienza familiare.

14/03/2019 07:00

Genitorialità creativa Mariella Bombardieri è la relatrice del secondo incontro di Genitori in Forma-zione che si tiene stasera alle ore 20.30 nella Sala del Consiglio comunale di Villanuova s/C.

05/11/2016 15:25

I no che servono Interessante e partecipato incontro quello che ha visto protagonista pedagogista Marinella Bombardieri, che ha dispensato utili consigli a genitori e insegnanti sul rapporto con i ragazzi

17/11/2012 12:00

Con ali di farfalla Un libro della dottoressa Mariella Bombardieri, psicopedagogista che da tempo si occupa di resilienza e degli effetti del dolore sulle nostre vite.




Altre da Barghe
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilitĂ , ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtĂ  che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe