Skin ADV
Sabato 23 Giugno 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    


Arcobaleno che unisce il cielo...

Arcobaleno che unisce il cielo...

di Gianfranco Fenoli

[Estate]


22.06.2018 Bagolino

22.06.2018 Vestone Anfo Lavenone

22.06.2018 Valsabbia

22.06.2018 Vestone

21.06.2018 Mura

22.06.2018 Casto

21.06.2018 Valsabbia

22.06.2018 Vestone

21.06.2018

22.06.2018 Roè Volciano Salò Garda





28 Novembre 2016, 09.03
Vobarno Anfo Gavardo Villanuova s/C Serle Valsabbia
Mondo

Profughi in Valsabbia e nel Bresciano: ecco i numeri

di Val.
In tutto il Bresciano, ospitati in 84 Comuni ce ne sono 2.693 (il dato è di qualche giorno fa). In Valle Sabbia è registrata la presenza di 144 profughi in tutto. Ecco dove. Rigettate la metà delle domande, per gli altri scattano forme di protezione
 
Ad Anfo, ospiti del residence Tre Casali, ce ne sono attualmente 46.
A Gavardo, sistemati in strutture diverse, ce ne sono in tutto 50 (Agriturismo 10, Astron 37, Cooperativa Laghi 3).
A Serle al Medica Residence sono 26.
a Villanuova la Cooperativa Laghi si occupa di 5 profughi.
A Vobarno la Agri-Scar di 17.

In tutto in Valle Sabbia ce ne sono insomma 144.
Nell'ipotesi che tutti i Comuni della Valle avessero deciso o decidessero di accoglierli col criterio di un "tot" ad abitante, ce ne sarebbero due ogni mille abitanti.

Potrebbero essere gestiti, coi soldi europei a questo dedicati, dai Servizi sociali che si appoggerebbero alla cooperative che già lavorano sul territorio.

Gli amministratori non avrebbero certo grossi problemi a sapere cosa succede sul loro territorio e magari a coinvolgerli in forme di intergazione (come avviene da anni ormai a Villanuova) e neppure le forze dell'ordine a controllarne gli spostamenti. 

In 84 paesi del Bresciano attualmente la presenza dei profughi si attesta sulle 2.693.

Scappano non solo dalle guerre più o meno dichiarate, ma anche da fame, violenze, soprusi, comunque violazioni dei diritti umani.

----------------------------------------
Chi sono e come vengono gestite le richeste di asilo?
Riportiamo a questo proposito un articolo pubblicato sul Giornale di Brescia a firma di Anna Della Moretta:
 
Meno di dieci siriani hanno presentato domanda di protezione internazionale alla Commissione territoriale di Brescia da quando essa è stata istituita, nel maggio del 2015.
Meno di dieci, su un totale di 4.500 domande esaminate da allora ed una percentuale di rigetti che - secondo fonti interne alla stessa Commissione - supera di poco il 50%.

Metà domande rigettate. Dunque, la metà dei richiedenti ottiene una forma di protezione.
Nessun siriano, ma moltissime persone che giungono da paesi in cui i diritti umani sono fortemente violati.
Da Gambia, Nigeria, Mali e Senegal, ma anche dall'Estremo Oriente, con in testa il Pakistan, il Bangladesh e l'Afghanistan. E dall'europea Ucraina, teatro di un guerra non dichiarata.

Per tutti, una tragedia, che diventa ossessione e che torna ad essere tragedia. Perché non si parla di numeri, ma di persone.
E, tuttavia, a prevalere, è proprio l'ossessione dei numeri, ai quali è associata la paura nei confronti dello straniero che arriva da lontano.
Nulla di nuovo: ricordate Giuseppe e Maria in peregrinazione attraverso la Palestina in cerca di un rifugio?

Numeri. Ad oggi, nel Bresciano, i richiedenti protezione internazionale sono 2.600 su una popolazione di un milione.
La Commissione territoriale, che lavora senza sosta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21, con quattro commissari che si alternano e che esaminano in media quattro persone a testa al giorno, dando a ciascuna circa tre ore di tempo per raccontare la propria storia, sta dunque vagliando le domande di tre-quattro mesi fa ed ha già programmato le convocazioni di dicembre e di gennaio 2017.
Ed ha competenza anche sulle province di Bergamo, Cremona e Mantova.

Il richiedente asilo riceve la risposta nell'arco di un mese ed ha un mese per presentare ricorso al Tribunale.
 
La Commissione, in venti mesi, ha esaurito l'arretrato, collocandosi al terzo posto per numero di audizioni tra le commissioni nazionali.
Non solo. Le decisioni che assume in merito all'accoglimento o al rigetto delle domande vengono confermate nel 90% dei casi in sede giurisdizionale, ovvero dai tribunali ordinari ai quali ricorrono gli immigrati che hanno ricevuto un diniego.

Nessun siriano, in fuga dalla devastazione del suo Paese, ma anche pochi somali, sebbene il loro sia un Paese che si trova in un’area incandescente dell'Africa.
Se è vero, dunque, che gli scenari di guerra – nei primi sei mesi dell'anno si registravano 35 guerre e diciassette situazioni di crisi distribuite nei diversi continenti - provocano anche la fuga di migliaia di persone, altrettanto vero è che i motivi di fuga nel mondo sono molteplici.

Ne sono una dimostrazione le storie di vita raccontate dai ragazzi convocati in Commissione: un rosario di violenze, di soprusi e discriminazioni. Di povertà totale: «Il 75% della popolazione usufruisce del 56% del reddito mondiale, mentre all'altro estremo il 23% vive in condizioni di povertà estrema» si legge nel «Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2016» appena pubblicato.

In prevalenza, i richiedenti asilo a Brescia sono uomini.
Le donne, poche, sono soprattutto nigeriane, in gran parte vittime della tratta.
Giungono da noi dopo mesi, spesso anni, di violenze lungo un viaggio senza fine per attraversare l'Africa e sbarcare in Italia stremate, dopo aver vissuto anche in Libia un tempo di vita disumana. 
 
 






 

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID69900 - 28/11/2016 10:43:04 (sorech) ottima informazione
Finalmente un articolo chiaro, esplicito e ben documentato.Grazie! Spero che i commenti che seguiranno siano all'altezza.


ID69902 - 28/11/2016 12:38:19 (pierdo53) QUESTI NUMERI
danno ancora di più il senso di assurdità del collocamento di ben 47 profughi in un paese (ANFO) di soli 490 abitanti.


ID69908 - 28/11/2016 18:20:47 (Venturellimario)
A ben leggere, quasi nessuno di loro ha diritto di stare qui.Maggioranza uomini, poche le donneTraetene le conclusioni


ID69909 - 28/11/2016 18:32:21 (sonio.a)
Pi della met delle domande vengono rigettate...poi c' il ricorso e nel frattempo che fanno?non sapevo ci fosse la guerra in Bangladesh...il mio collega non me la detto..lui viene da li e tantomeno in Pakistan..cavolo..non ho visto in giro le profughe ucraine..dove saranno?per ieri passando a Gavardo in via quarena ho visto tre cosiddetti profughi appoggiati al portone del centro di accoglienza con il loro bel Smartphone auricolare el'immancabile sigaretta..belli in forma e sorridenti


ID69913 - 28/11/2016 20:53:19 (Effemme) Venturellimario/sonio.a
Venturellimario/sonio.a confermo pienamente quanto avete esposto... si aprirebbero le porte a tante di quelle cose da aggiungere, la prima quella che noi italiani dobbiamo lavorare quasi per 2 ed in pensione chissà quando!! Magari a questi immigrati (moltissimi clandestini) gli daranno anche la pensione prima che a noi italiani. Che schifo di governo che si maschera dietro parola accoglienza!! Chi pensa ai nostri "poveri" italiani? ed ai lavoratori italiani che sgobbano anche per questi che non fanno nulla!!


ID69915 - 28/11/2016 21:49:25 (aibbasellav) Bell'art.
Complimenti per l'analisi, ma siamo seri il problema non sono i profughi ma bensì le decine di extracomunitari che sono a fare un beato xx tutto il giorno. Andate al supermercato? A prendere i pane? Al cimitero? In comune? E' uno schifo possibile che ci sia così tanta gente che non fa nulla tutto il giorno? E chi limantiene? L'Europa?Fate l'articolo sulnumero di extracomunitari per comune non il numero di profughi ospitati. Parliamo di altri numeri ovviamente....


ID69916 - 28/11/2016 23:13:05 (ric)
sono troppi......prima opoi succede qualcosa e poi......sarà colpa degli italiani sporchi cattivi razzisti!!!


ID69942 - 29/11/2016 20:32:11 (alfo70) sig
Egregi Signori,noi di azione sociale,siamo presenti sul tutto il territorio Bresciano,abbiamo organizzato presidi,sia ad Anfo che a Montichiari. Noi non sottovalutiamo questo enorme problema,se qualcuno vuole unirsi a noi basta esserci ai presidi,senza tastiere pero',mettendoci la faccia. Buona serata a tutti.Alfonso


ID69965 - 30/11/2016 18:18:26 (groppello62)
Senza tastiere........ma con il manganello. Non lo sottovalutate il problema, infatti i vostri politici più illuminati hanno proposto le cannonate o, nella migliore delle ipotesi, le galere libiche...........no grazie non mi unisco.


ID69970 - 30/11/2016 23:43:15 (ric)
ai presidi nonn tutti ci vanno con i manganelli ......Sicuramente starsene a casa è più comodo, come lo è stato per i cittadini anfesi!!!!!


ID69981 - 01/12/2016 12:06:13 (alfo70) Groppello
Scusi quali manganelli? Di cosa parla o sparla senza cognizione. Quali politici?? Il nostro gruppo non ha esponenti di nessun partito. Quindi si vada a leggere qualche quotidiano che parla di Azione sociale e mi dirà. Se vuole da vicino le spiego meglio.Alfonso



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
31/10/2016 08:08:00
Non giriamo la testa dall'altra parte Anche la Valle Sabbia è toccata dall'assegnazione dei profughi, e subito è scattata la protesta per il numero davvero pesante di collocati ad Anfo

13/01/2017 10:00:00
Anfo attende Nonostante le ripetute promesse al sindaco di Anfo i profughi al Tre Casali ci sono ancora tutti. Smentite invece le voci che indicavano 18 nuovi arrivi in quel di Vobarno

28/05/2017 09:02:00
Intanto ad Anfo i profughi salgono a quota 65 Mentre il prefetto salutava, uun nuovo contingente di 30 richiedenti asilo stava raggiungendo il residence "Tre Casali"

04/02/2017 07:27:00
Profughi di Valle Sabbia I sindaci si stanno interrogando sulla proposta del prefetto che ha dato precise indicazioni su come potrebbe essere ripartita la presenza degi richiedenti asilo in Valle Sabbia

21/10/2016 09:13:00
Anfo, ne arriveranno altri venti E' l'ipotesi ventilata dai responsabili della cooperativa che si sta occupando di accogliere profughi ai "Tre Casali" di Anfo. Intanto gli amministratori precisano: «Mai detto benvengano» 



Altre da Villanuova s/C
21/06/2018

Esprimi un desiderio

Nell’ambito dei Viaggi di Acqua, fa tappa questo venerdì 22 giugno a Villanuova sul Clisi il Carrozone degli Artisti, che vede sul palco alcuni attori disabili con i loro educatori

18/06/2018

La maggiore età per Michael

Tanti auguri a Michael Aldofredi, di Villanova sul Clisi, che proprio oggi, lunedì 18 giugno, compie i suoi primi diciotto anni

15/06/2018

In visita ai «gemelli» francesi

Nell’alternanza delle visite fra i Comuni gemellati di Villanuova sul Clisi e Trébeurden, quest’anno tocca ai villanovesi recarsi Oltralpe a trovare i “gemelli” francesi

09/06/2018

Fermato dalla griglia

È stato trovato privo di vita, contro la griglia della Centrale idroelettrica Ex Cbo, a Villanuova sul Clisi, il ragazzino inghiottito ieri dalle acque del Chiese a Roè Volciano (1)

08/06/2018

Tesseramento per «La Rosa e la Spina»

Questa domenica, 10 giugno, il sodalizio culturale di Villanuova sul Clisi organizza una festa per il consueto tesseramento annuale e per ringraziare tutti coloro che sostengono a vario titolo le attività dell’associazione 

07/06/2018

Dal fango delle trincee...

…durante la Grande Guerra, nasceva un nuovo genere di canti. Alcuni verranno proposti al pubblico questo venerdì, 8 giugno, dal Coro San Matteo di Villanuova sul Clisi 

07/06/2018

Don Lorenzo diventa sacerdote

Ci sarà anche don Lorenzo Bacchetta, della parrocchia di Gavardo, fra i nuovi presbiteri ordinati sabato pomeriggio nella cattedrale di Brescia dal vescovo Tremolada

05/06/2018

Concerti e spettacoli lungo il Chiese

Puntuale con l’arrivo dell’estate torna l’atteso appuntamento con “Acque e Terre Festival”, la rassegna di spettacoli musicali di carattere etnico-popolare e di teatro giunta quest’anno alla quattordicesima edizione



04/06/2018

Fabio Abeni è Cavaliere della Repubblica

Il cittadino villanovese, presidente dell’Associazione Nazionale Autieri di Salò, è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana lo scorso 2 giugno 

02/06/2018

LEF, fra filosofia, arte e spettacolo

Torna, questa volta al Corallo di Villanuova, l’estro del professor Giuseppe de Matola, col suo Laboratorio di Espressione Filosofica. La sera di martedì 5 giugno, ad ingresso libero