23 Ottobre 2007, 00.00
Vobarno
Eventi

«Cine foto club Vallesabbia» ha vent’anni

Proprio in questi giorni, il Cine foto club Vallesabbia di Vobarno sta celebrando i vent’anni di attivit con una mostra.

Proprio in questi giorni, il «Cine foto club Vallesabbia» di Vobarno sta celebrando i vent’anni di attività con una mostra.

Era il 1987 quando questo sodalizio di amanti del clic (oggi associato alla Federazione italiana arti fotografiche) nasceva a Vobarno grazie alla mobilitazione di alcuni residenti. « E oggi - sottolinea l’attuale presidente Camillo Mazza - il gruppo, una associazione artistica no profit e no commerce, conta una trentina di iscritti, dal professionista al principiante, provenienti non solo da Vobarno ma anche dai paesi a Sud (fino a Nuvolento) e a Nord (fino al lago d’Idro), e dal lago di Garda, e continua a operare con l’obiettivo principale di divulgare la passione per la fotografia attraverso l’apprendimento di tecniche di ripresa, di stampa e di sviluppo».

Il Foto club Vallesabbia, che ha sede al primo piano della ex scuola elementare della frazione Collio e che si organizza riunioni ogni lunedì alle 20.30, allestendo serate aperte alla partecipazione di tutti, dispone di una propria camera oscura con 2 ingranditori. Ma non solo: «Ora, come un po’ tutti, ci stiamo adattando all’affermazione del digitale».
Le iniziative del gruppo spaziano dalla proiezione di diapositive e di immagini digitali alle mostre; dai corsi di fotografia e tecnica fotografica agli incontri con gli autori, passando per la presentazione di lavori realizzati dai soci. E il compleanno?

«In occasione del 20mo anniversario del Club, fino a domenica 28 ottobre nella nostra sede di Collio rimarrà aperta una collettiva a tema libero, visitabile gratuitamente dalle 16 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.

Per conoscere il gruppo o per entrare a farne parte basta partecipare all’incontro del lunedì o rivolgersi al presidente Mazza al 347-1318495: l’unico requisito richiesto è la passione per la fotografia, l’immagine e la fantasia. «La vera forza del fotografo conclude il presidente - sta in ciò che lo stesso ha nel cuore, nella passione e nell’esperienza che ha maturato nel tempo».

M.PAS


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/09/2015 10:00

Scatti in mostra Sarà inaugurata sabato pomeriggio alle 17 presso il centro sociale di Vobarno la mostra fotografica collettiva dei soci del Cine Foto Club Vallesabbia

15/04/2009 00:00

Alle stampe il «Notiziario» numero uno stato dato alle stampe il primo numero del “Notiziario del Cine Foto Club Vallesabbia”, il sodalizio che accomuna gli appassionati di fotografia della valle, presieduto da Federico Jorgalla.

05/01/2010 10:00

Il Foto Club Vallesabbia in assemblea convocata per luned 11 gennaio l’assemblea generale del Cine Foto Club di Vobarno, occasione per rinnovare il tesseramento per il 2010.

15/10/2007 00:00

I vent'anni del «Vallesabbia» Il Cine Foto Club Vallesabbia compie vent'anni e lo fa inaugurando l'ennesima mostra fotografica, a tema libero, nei locali della sede di Collio di Vobarno (ex scuole elementari). L'inaugurazione sabato 20 alle 15 e 30.

10/10/2009 08:00

Proiezioni digitali al Foto Club Vallesabbia Porta il titolo “Whisky and soda” la minirassegna di proiezioni digitali organizzata dal Cine Foto Club Vallesabbia per il prossimo luned.




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia