25 Novembre 2015, 07.00
Vobarno
Nera

«A me pare un'ingiustizia»

di Redazione

Parla l'imprenditore che lunedì sera ha messo in fuga i ladri sparando alcuni colpi in aria col suo fucile. Era su terreno privato, ma in centro abitato. Non poteva farlo e i carabineiri gli hanno sequestrato il porto d'armi e una ventina di fucili


Spara in aria quattro colpi col fucile per mettere in fuga i ladri e ci riesce: quelli abbandonano la refurtiva.
Quando arrivano i carabinieri che lui stesso ha chiamato, però, è lui a finire nei guai.
La disavventura è capitata nella tarda serata di lunedì ad un imprenditore 49enne di Vobarno.

«Quando mi è arrivata la segnalazione da parte dei vicini che c’erano dai movimenti strani attorno al capannone non ci ho pensato su poi tanto: ho composto il 112 poi, visto che mi tenevano in attesa, per portarmi avanti ho preso il fucile e mi sono messo in auto» ci ha raccontato lui stesso, Giorgio Buffoli, che abita ai Tormini e a Collio di Vobarno possiede l’attività di commercio di legna da ardere e pellet.

«Sono arrivato a Collio, prima che dal 112 riuscissero a passarmi i carabinieri e quando sono stato lì, nel cortile del mio capannone, e ho visto delle ombre, ho sparato dei colpi in aria per farle fuggire».

Manovra di “disturbo” tecnicamente riuscita
: i ladri hanno abbandonato appena fuori dal cancello cinque taniche già piene di gasolio e pronte a prendere il volo e si sono dati alla fuga dalla parte del fiume.

«I carabinieri sono arrivati una ventina di minuti dopo, quando ormai i ladri erano spariti, e se la sono presa con me perché avevo sparato.
Non mi sembra giusto: cosa dovevo fare? Lasciare che mi derubassero?».

La legge però parla chiaro: non si possono esplodere colpi d’arma da fuoco in pieno centro abitato, nemmeno contro un fagiano, nemmeno per aria. Un reato giudicato piuttosto grave.
E le conseguenze sono proporzionate: il ritiro immediato del porto d’armi. Senza quello nessuno può possedere delle armi che sono state dunque sequestrate. Una ventina, tutti regolarmente denunciati e ben custoditi, i fucili sequestrati al Buffoli.

La maggior parte sono cimeli di famiglia,
schioppi appartenuti al padre Piero, al nonno e al bisnonno, di valore affettivo».
«Mi hanno detto che si tratta di un sequestro cautelativo e che entro 30 giorni posso richiedere al Prefetto di rientrarne in possesso. Mi daranno anche una multa. A me pare però che sia tutta una grande ingiustizia».




Commenti:
ID62757 - 25/11/2015 09:16:51 - (AngeBra) -

Ridiamo per non piangere: a Parigi si massacrano dei ragazzi innocenti a colpi di mitra e noi perseguiamo chi spara in aria per spaventare dei delinquenti introdottisi in una proprietà privata! Facciamo così: il cittadino di Vobarno lo mettiamo in galera e agli eroi di Parigi diamo una e la cittadinanza onoraria! A parte l'ironia, se non si cambia questa assurda legislazione punitiva per chi reagisce in maniera congrua e senza colpire solo per spaventare o difendersi poi non lamentiamoci se verremo massacrati per strada!

ID62759 - 25/11/2015 09:47:06 - (tiger68) - hai pienamente ragione

Giorgio hai pienamente ragione, ti conosco so che persona sei , non sei uno sprovveduto oltretutto come me sei un ex carabiniere pertanto quando hai preso in mano il fucile sapevi già sicuramente fino a che punto potevi arrivare,...in questo caso i carabinieri potevano lasciar correre invece che attenersi a leggi che fanno dell'italia un paese fantozziano.Io sono con te e fosse capitato a me avrei agito nello stesso modo...ti auguro che tutto vada a finire in pane e acqua

ID62761 - 25/11/2015 10:31:39 - (mehrunes92) - Assurdo

Questo cittadino si è semplicemente difeso, non avendo neanche l'intenzione di ferire i ladri! Va punito per cosa? Per una legge assurda che va EVIDENTEMENTE modificata? A questo punto vale la pena sparare ad altezza d'uomo la prossima volta allora. Tanto nel penale ci siamo già, almeno c'è la soddisfazione di aver tolto dalla circolazione un paio di delinquenti...Capisco poi che i carabinieri debbano far rispettare leggi che magari nemmeno condividono, ma c'è sempre questa ODIOSA sensazione che sia sempre più facile prendersela con gli onesti piuttosto che con i delinquenti.

ID62762 - 25/11/2015 10:32:39 - (fantozzi) - E' una vergogna!

Mi vergogno di essere italiana oggi più che mai e questo fatto ne è la prova!

ID62763 - 25/11/2015 10:35:52 - (mehrunes92) - ONORE A SERLE

ONORE A SERLE E A MIRKO FRANZONI!Quello è il modo giusto di combattere questa dilagante delinquenza che vediamo ogni giorno, visto che nessun altro lo fa per noi!

ID62764 - 25/11/2015 11:17:36 - (armandoilias) - Avanti mehrunes

Farlo per noi, così AVRAI anche tu il nostro (ONORE).

ID62765 - 25/11/2015 11:21:02 - (FilippoIppo) - Ma cosa c'entra Serle?

Qui mica il tipo è andato a cercare i ladri in giro per le strade, finendo con lo sparargli addosso e ucciderlo. Non utilizzare il dramma di cui è stato vittima anche Mirko per le tue folli idee pseudonostalgiche. Qui è uno che ha sparato per aria nel suo cortile, è un'altra cosa ed è davvero assurdo che debba pagarne a quel modo le conseguenze.

ID62766 - 25/11/2015 11:25:18 - (savanella) - Leggi ingiuste mai cambiate

Questa Legge c'e' da una vita! Hanno sbagliato a farla ma mi sembra che nessuno l'abbia mai voluta cambiare sul serio! Soprattutto quei partiti che ultimamente si riempiono la bocca con molti proclami ma che quando hanno governato per anni non hanno mai pensato lontanamente a cambiarla questa Legge !!!!!!! Mi rivolgo a questi partiti... abbiate almeno la decenza di stare zitti adesso!

ID62767 - 25/11/2015 12:11:41 - (bob63) - lenta incapacita'

Forse chi legifera dovrebbe tener conto dei tempi che cambiano, quando ero ragazzino non chiudevamo nemmeno la porta di casa, anzi non mi ricordo nemmeno che ci fosse la chiave,quando hanno fatto il trattato di Dublino a riguardo della protezione dei profughi, non credo avessero mai immaginato un domani di trovarsi un fiume in piena, allora l'Africa era lontana, ora e' a 2 passi, e ultima cosa forse chi legifera dovrebbe tenere conto dell'opinione pubblica, ovviamente cosa che non interessa a nessuno, specialmente da chi e' abituato a ragionare in percentuali sulle spalle degli altri.

ID62768 - 25/11/2015 12:22:55 - (FilippoIppo) - Vero bob63 ma...

Non c'è scritto da nessuna parte che qui si tratta di ladri extracomunitari. Che c'entra qui il trattato di Dublino? Altre semmai sono le leggi ingiuste. Siamo sempre alle solite: si mescola, si mescola senza distinguere e mettendo tutto nel calderone, così qualche cosa rimane. Storia vecchia purtroppo.

ID62769 - 25/11/2015 12:55:35 - (Tc) - ...

Per forza non le cambiano le leggi,altrimenti andrebbe in galera anche chi ruba molto nelle nostre tasche...''chi ruba poco la paghera'...chi ruba molto sta in liberta'' lo dicevano i Nomadi in una loro canzome...Mammma giustizia...

ID62770 - 25/11/2015 12:56:57 - (Superlu81) -

Io ritengo che il sig. Buffoli si sia comportato bene, non ha fatto male a nessuno e i carabinieri invece stavolta hanno ampiamente sbagliato, ok che la legge dice che in centro abitato non si può sparare ma ... usiamo un po' anche il libero arbitrio ... perché punire uno che ha difeso la sua proprietà riuscendo a mettere in fuga i ladri senza mettere ne lui ne i "poveri ladri" in pericolo? e poi, per aspettare i carabinieri e non fare scappare i ladri cosa avrebbe dovuto fare il sig. Buffoli? invitarli ad un lauto banchetto??? ma dai, siamo seri!

ID62771 - 25/11/2015 13:31:38 - (bob63) - x Filippo

Caro Filippo, era un esempio di attualita', x far capire che i tempi cambiano, e' l'Italia che e' immobile su tutti i fronti, giustizia in primis, dimenticavo nel caso te ne fossi scordato, il 60% della popolazione carceraria e' extra comunitaria, ultima cosa hai sentito (notizia odierna) di quel orefice dell' interland di Milano che ha fatto fuori un pluri pregiudicato albanese, evaso 2 volte? come giudichi questo fatto? eccesso di difesa? x me' un bastardo in meno.

ID62773 - 25/11/2015 15:04:24 - (pierdo53) - purtroppo

non c'è tempo per cambiare leggi obsolete, visto che il nostro parlamento ( volontariamente con la "p" minuscola) è perennemente impegnato a cambiare leggi appena approvate. Vale l'esempio della legge elettorale per tutte.

ID62774 - 25/11/2015 17:17:56 - (savanella) - Lega, extracomunitari, populismo

qua continuo a leggere commenti fatti a sproloquio... ma vogliamo capirla o no che i problemi grossi dell'Italia sono altri? Corruzione, burocrazia, sprechi, clientelismo, raccomandazioni... mai un commento su queste cose pero' !!! Forse qualcuno ha posto l'accento sul fatto che i carabinieri siano arrivati tardi? Forse qualcuno ha detto che il nuovo centralino 112 e' lentissimo? Qualcuno si chiede chi ha istituito il 112 numero unico? L'hanno fatto in Regione Lombardia eh! Vi chiedete perche' ci siano poche pattuglie in giro? Ce l'hanno la benzina?

ID62777 - 25/11/2015 20:25:11 - (sonio.a) -

Savanella chi fa i tagli alle forze dell'ordine?chi salva le banche dagli amici?chi specula sugli immigrati?chi taglia i posti letto negli ospedali?il vostro renzuscone e la sua cricca siculo toscana...lo avete consacrato alle primarie pagando 2 per votarlo..ha fottuto il suo amico letta e non eletto da nessuno ce lo dobbiamo tenere tutti!tanto loro hanno la scorta e le auto blu nuove..la boschi si salvata la banca di famiglia e la moglie di Alfano ha vinto un appalto statale miliardario!tutti felici e contenti

ID62778 - 25/11/2015 20:26:34 - (sonio.a) -

E noi non ci possiamo difendere in casa...povera italia

ID62863 - 01/12/2015 12:08:49 - (sonia.c) - non si vedono mai reazioni indignate-forcaiole..

verso i delinquenti serali politici che rubano MILIARDATE,futuro e libertà. lontano dagli occhi,lontano dal cuore ..sich!..un partito ,anche se ruba "poco" è sempre tantissimo! quando ruba,ruba sempre cifre incalcolabili perchè, ci ruba il futuro e la libertà (e a chi li vota anche i neuroni ,evidentemente!)

Aggiungi commento:

Vedi anche
08/06/2019 18:36

Ladri in trasferta Dall’Emilia Romagna al Garda per rubare, presi durante la fuga lungo la 45 bis dai Carabinieri di Gavardo

14/01/2015 15:43

Fuga nella notte Ladri intercettati dai carabinieri cercano di dileguarsi, ma finiscono contro un albero. E scattano le manette

24/11/2015 18:31

Rolfi: «Così solo in Italia» Sul caso del 49enne di Vobarno interviene il vicecapogruppo per la Lega Nord in Regione Lombardia Fabio Rolfi

11/12/2023 10:26

Ubriaco al volante in fuga sulla 45 bis Per il giovane, intercettato a Villanuova dalla Polizia Provinciale, è scattato il ritiro della patente e il sequestro del mezzo

04/11/2006 00:00

Grave dopo la fucilata Un cacciatore trentenne rimasto ferito in modo grave in seguito ad una fucilata che l'avrebbe colpito in modo fortuito durante una battuta di caccia sulle pendici del Monte Besume, a Provaglio Valsabbia.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)