05 Settembre 2006, 00.00
Vobarno
Dal dialogo all'integrazione

costruire libere relazioni

Il convegno organizzato per il 7 settembre nei locali della biblioteca comunale di Piazza Corradini, ha l’intenzione di costituire un punto fermo nel processo di integrazione interculturale.

“Conoscere una sola lingua
un solo lavoro
un solo costume
una sola civilt
conoscere una sola logica
prigione”.

Cos canta Ndjock Ngana, poeta e cantante del Camerun, ricordando come la pensano anche “dall’altra parte” in merito all’integrazione fra le diverse culture.

Tutto sta nel creare le occasioni per conoscersi reciprocamente.

Fra i centri valsabbini, Vobarno quello che forse pi di altri ha vissuto e sta vivendo questo confronto e l’occasione del convegno organizzato dal Centro Territoriale Intercultura Garda-Valsabbia per il 7 settembre nei locali della biblioteca comunale di Piazza Corradini, ha l’intenzione di costituire un punto fermo in questo processo.

Al seminario, dedicato soprattutto agli insegnanti delle scuole autonome del Garda e della Valle Sabbia, parteciperanno anche una delegazione del sindacato, assessori ai Servizi sociali e assistenti sociali.

Il calendario prevede l’apertura dei lavori alle 9;15 con i saluti del sindaco di Vobarno Carlo Panzera, del dirigente del Csa Giuseppe Colosio, dell’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione e formazione professionale Francesco Mazzoli, coordinati dalla dirigente scolastica Itala Cabrini.
Alle 10 Franco Valenti (dirigente del servizio per l’integrazione e la cittadinanza del comune di Brescia) relazioner sul tema “il territorio e i processi di trasformazione delle culture”.
Dopo Valenti toccher alla sociologa Maddalena Colombo affrontare la tematica “Alunni stranieri: identit e successo formativo”.
Per le 11 atteso “Quando l’altrove qui: costruire spazi di meditazione culturale” con Maria Grazia Soldati, psicopedagogista e mediatrice familiare del Gruppo Cronos Onlus.
Alle 12 verr dato spazio al dibattito, prima della pausa pranzo che sar gestita dall’Istituto Alberghiero “Perlasca” di Idro e dal Centro Culturale Islamico di Vobarno per i dessert.

Alle 14;30 sar il turno dell’educatrice interculturale Chiara Cavagnini e di Hala Al Mukhallalati, mediatrice linguistico-culturale della Cooperativa “Tempo libero”, che parleranno di “educare in contesti culturalmente plurimi”.
Alle 15;15 interverr Lucrezia Pedrali, formatrice Cem mondialit con “l’intercultura come sfida pedagogica.
Alle 16 spazio al linguaggio teatrale: “Morto un vecchio, morta una biblioteca” con Abderrahim El Hadiri della Cooperativa Teatro Laboratorio di Brescia.

Quello atteso a Vobarno un evento non solo di integrazione ma anche di arricchimento culturale durante il quale verranno presentate testimonianze e letti alcuni brani realizzati da ragazzi dei vari ordini di scuola e saranno proiettate video-narrazioni prodotte dal gruppo Cronos.

Maura vallini


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/03/2009 00:00

Un confronto su immigrazione e integrazione L’associazione “Alba” Onlus, in collaborazione con il comune di Prevalle, organizza per questo sabato alle 15, nella sala consiliare di Palazzo Morani, il secondo convegno “Conversazioni per un dialogo proficuo”.

07/07/2017 09:01

Dialogo sul lavoro In occasione di un incontro fra i nuovi vertici di Aib e le tre sigle sindacali, è stato proposto un nuovo paradigma per le relazioni industriali. Le parole chiave sono: integrazione e comunità, digitalizzazione e formazione

16/05/2007 00:00

Marina Corradini sarà ricordata in Senegal I senegalesi di Vobarno hanno deciso di ricordare in modo significativo una vobarnese che aveva lavorato con convinzione per l’integrazione e le pari opportunit: il sindaco-coraggio Marina Corradini.

06/12/2015 08:48

L'integrazione come soluzione ai nazionalismi Il processo d’integrazione politica europea, avviato alla fine della Seconda guerra mondiale, è nato con l’intento di terminare definitivamente le guerre civili europee e porre fine al nazionalismo violento che le ha nutrite, ma...

20/04/2008 00:00

«Integrazione culturale» Un viaggio di integrazione culturale in Germania, che si svolger da domani a gioved. E' l'iniziativa che Amministrazione comunale di Sabbio e scuola media hanno ideato per dare spessore alle celebrazioni del 25 aprile.




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi