Skin ADV
Giovedì 13 Dicembre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    










11.12.2018 Agnosine Sabbio Chiese Valsabbia

12.12.2018 Prevalle

11.12.2018 Gavardo

12.12.2018 Provaglio VS

11.12.2018 Bagolino

12.12.2018 Agnosine

12.12.2018 Idro

11.12.2018 Vobarno Gavardo

11.12.2018 Val del Chiese Storo

12.12.2018 Gavardo






04 Ottobre 2012, 08.53
Vobarno
Lutto

Ultimo addio al ¬ęCampi¬Ľ

di red.
Se n'è andato, alla veneranda età di 96 anni Cristoforo Campanardi, colonna portante dell'Anpi di Vobarno. In molti lo accompagneranno oggi per il suo ultimo viaggio

Il funerale √® per le 15 e 30 a Vobarno. Cristoforo Campanardi, classe 1916, √® stato per pi√Ļ di 40 anni presidente della sezione vobarnese dell'Anpi e ancora era presidente onorario.
 
Ogni occasione per testimoniare la sua esperienza di partigiano era buona.
Eterno ribelle, non mancava mai ad un appuntamento, soprattutto quando c'era da incontrare i giovani, nelle scuole o altrove, per trasmettere loro i valori della esistenza e di un antifascismo viscerale che l'ha animato fino all'ultimo.
 
Forse lo sapeva o forse no, ma a questi ragazzi ha lasciato un'eredità difficile da dissipare.
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID23518 - 04/10/2012 23:39:00 (enzino.b) ciao
A Vobarno (e non solo) lo conoscevano tutti. E' stato un grande uomo che ha portato con se i valori pi alti e nobili della sua generazione. E' stato un partigiano vero. Io lo sono diventato grazie a persone come lui. Voglio salutarlo come, penso, gli sarebbe piaciuto: "Lo avrai/camerata Kesselring/ il monumento che pretendi da noi italiani/ ma con che pietra si costruir√† deciderlo tocca a noi. /Non coi sassi affumicati dei borghi inermi straziati dal tuo sterminio/ non colla terra dei cimiteri/ dove i nostri compagni giovinetti/ riposano in serenit√†/ non colla neve inviolata delle montagne/ che per due inverni ti sfidarono/ non colla primavera di queste valli/ che ti videro fuggire./ Ma soltanto col silenzio dei torturati/ pi√Ļ duro d'ogni macigno/ soltanto con la roccia di questo patto/ giurato fra uomini liberi/ che volontari si adunarono/ per dignit√† e non per odio/ decisi a riscattare/ la vergogna e il terrore del mondo. (continua)...


ID23519 - 04/10/2012 23:40:00 (enzino.b)
...(continua) Su queste strade se vorrai tornare/ ai nostri posti ci ritroverai/ morti e vivi collo stesso impegno/ popolo serrato intorno al monumento/ che si chiama/ ora e sempre/ RESISTENZA. Pietro Calamandrei


ID23524 - 05/10/2012 08:27:35 (sonia.c) dobbiamo resistere e non dimenticare...
è adesso che si fà dura! adesso che ci lasciano tutti i testimoni...chi vive cosi a lungo ,corre il rischio di veder ripetersi la storia..chissà perchè solo quella negativa??cos'è ? lo "spurgo" dei conflitti negativi? un" ciclo "dell'idiozia umana ??


ID23562 - 07/10/2012 11:59:06 (Capitan Harlock) censura.
Noto che questo sito...o meglio il promotore applica CENSURA !!!NON SIETE DIVERSI O MEGLIO SIETE PEGGIO...



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
05/10/2012 10:39:00
Ma dov'è il Campi? Tanti i vobarnesi che giovedì hanno accompagnato per il suo ultimo viaggio Cristoforo Campanardi: partigiano, operaio e poi pensionato dalle saldi passioni civili. Il ricordo del sindaco

27/04/2018 07:00:00
Il sentiero del partigiano ¬ęCampi¬Ľ Verr√† inaugurato marted√¨ 1 maggio a Vobarno il sentiero dedicato al partigiano Cristoforo 'Rino' Campanardi. Appuntamento alle ore 8.15 in Largo Donatori di Sangue

07/10/2012 09:42:00
Il ¬ęCampi¬Ľ ¬ęL'ho letto ieri sera e mi √® riaffiorato a lungo tra il divagare delle suggestioni notturne. Alludo al commiato, accurato e intenso, dedicato dal sindaco Carlo Panzera a ...Campanardi..¬Ľ

29/08/2014 07:56:00
Cittadella dello Sport, l'ok della Provincia Verrà presto sistemato a Condino il campo di allenamento dislocato nei pressi dell'antistadio dedicato a Padre Cristoforo Bettega




Altre da Vobarno
12/12/2018

Aspettando Santa Lucia

La Santa pi√Ļ amata dai bambini far√† tappa, nella giornata di oggi – 12 dicembre – in diversi paesi valsabbini. Non mancheranno, come da tradizione, t√®, vin brul√®, cioccolata calda e piccoli doni¬†¬†

11/12/2018

Ottima prova per la Polisportiva Vobarno

Le valsabbine hanno battuto per 3 a 2 le atlete del Volley Villongo affrontando una partita lunga e difficile 

11/12/2018

Autonomia? Fino a che punto?

Sul tema dei Cda delle Onlus, messo in evidenza dal "caso" della "La Memoria" di Gavardo, dice la sua anche Ernesto Cadenelli
(1)

09/12/2018

Per i pi√Ļ piccoli arriva ¬ęGnomo Nasone¬Ľ

La stagione teatrale vobarnese propone per questa domenica pomeriggio uno spettacolo teatrale per bambini con la compagnia ¬ęIl Nodo Teatro¬Ľ

06/12/2018

Riconoscimenti agli studenti meritevoli

Borse di studio per gli studenti della scuola secondaria di 2¬į grado e riconoscimenti ufficiali per i laureati saranno consegnati questo venerd√¨ sera al Teatro Comunale dall’amministrazione comunale di Vobarno

06/12/2018

Il lavoro oggi e domani

Si è concluso alle Medie di Villanuova sul Clisi, il tour di tre serate organizzato dal Comitato di zona Aib Garda e Valle Sabbia in altrettante scuole

05/12/2018

Fa freddo, in classe non ci si può stare

Centinaia di studenti sono rimasti fuori dalle aule all’Itis Perlasca di Vobarno, dove da giorni molti caloriferi sono inesorabilmente freddi (3)

04/12/2018

Doppio incontro con Innocente Foglio

Il popolare poeta e saggista, che da tempo vive a Torino, ma è orginario di Bagolino, incontrerà al mattino gli studenti delle "Medie" e la sera l'intera cittadinanza. A Vobarno. Tema "Le disabilità"


04/12/2018

Volley Vobarno vince e convince

Il Vobarno ci prende gusto e confeziona un altro 3-0 casalingo questa volta nel derby contro il Palazzolo

03/12/2018

Libertas Vallesabbia, un anno da incorniciare

Si √® concluso il primo lustro per la societ√† sportiva Libertas Vallesabbia, animata dall’incontenibile Paolo Salvadori. Atleti, amici, sponsor e autorit√† pubbliche, si sono ritrovati a Pompegnino di Vobarno (1)



Eventi

<<Dicembre 2018>>
LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto