Skin ADV
Lunedì 22 Ottobre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






I colori di Burano

I colori di Burano

by Nicole



20.10.2018 Valsabbia

21.10.2018 Gavardo

21.10.2018 Capovalle Roè Volciano Valsabbia

20.10.2018 Anfo

20.10.2018 Idro Valsabbia

20.10.2018 Bagolino

22.10.2018 Roè Volciano

21.10.2018 Gavardo

22.10.2018 Gavardo Vallio Terme

21.10.2018 Vobarno



04 Ottobre 2012, 08.53
Vobarno
Lutto

Ultimo addio al ¬ęCampi¬Ľ

di red.
Se n'è andato, alla veneranda età di 96 anni Cristoforo Campanardi, colonna portante dell'Anpi di Vobarno. In molti lo accompagneranno oggi per il suo ultimo viaggio

Il funerale √® per le 15 e 30 a Vobarno. Cristoforo Campanardi, classe 1916, √® stato per pi√Ļ di 40 anni presidente della sezione vobarnese dell'Anpi e ancora era presidente onorario.
 
Ogni occasione per testimoniare la sua esperienza di partigiano era buona.
Eterno ribelle, non mancava mai ad un appuntamento, soprattutto quando c'era da incontrare i giovani, nelle scuole o altrove, per trasmettere loro i valori della esistenza e di un antifascismo viscerale che l'ha animato fino all'ultimo.
 
Forse lo sapeva o forse no, ma a questi ragazzi ha lasciato un'eredità difficile da dissipare.
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID23518 - 04/10/2012 23:39:00 (enzino.b) ciao
A Vobarno (e non solo) lo conoscevano tutti. E' stato un grande uomo che ha portato con se i valori pi alti e nobili della sua generazione. E' stato un partigiano vero. Io lo sono diventato grazie a persone come lui. Voglio salutarlo come, penso, gli sarebbe piaciuto: "Lo avrai/camerata Kesselring/ il monumento che pretendi da noi italiani/ ma con che pietra si costruir√† deciderlo tocca a noi. /Non coi sassi affumicati dei borghi inermi straziati dal tuo sterminio/ non colla terra dei cimiteri/ dove i nostri compagni giovinetti/ riposano in serenit√†/ non colla neve inviolata delle montagne/ che per due inverni ti sfidarono/ non colla primavera di queste valli/ che ti videro fuggire./ Ma soltanto col silenzio dei torturati/ pi√Ļ duro d'ogni macigno/ soltanto con la roccia di questo patto/ giurato fra uomini liberi/ che volontari si adunarono/ per dignit√† e non per odio/ decisi a riscattare/ la vergogna e il terrore del mondo. (continua)...


ID23519 - 04/10/2012 23:40:00 (enzino.b)
...(continua) Su queste strade se vorrai tornare/ ai nostri posti ci ritroverai/ morti e vivi collo stesso impegno/ popolo serrato intorno al monumento/ che si chiama/ ora e sempre/ RESISTENZA. Pietro Calamandrei


ID23524 - 05/10/2012 08:27:35 (sonia.c) dobbiamo resistere e non dimenticare...
è adesso che si fà dura! adesso che ci lasciano tutti i testimoni...chi vive cosi a lungo ,corre il rischio di veder ripetersi la storia..chissà perchè solo quella negativa??cos'è ? lo "spurgo" dei conflitti negativi? un" ciclo "dell'idiozia umana ??


ID23562 - 07/10/2012 11:59:06 (Capitan Harlock) censura.
Noto che questo sito...o meglio il promotore applica CENSURA !!!NON SIETE DIVERSI O MEGLIO SIETE PEGGIO...



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
05/10/2012 10:39:00
Ma dov'è il Campi? Tanti i vobarnesi che giovedì hanno accompagnato per il suo ultimo viaggio Cristoforo Campanardi: partigiano, operaio e poi pensionato dalle saldi passioni civili. Il ricordo del sindaco

27/04/2018 07:00:00
Il sentiero del partigiano ¬ęCampi¬Ľ Verr√† inaugurato marted√¨ 1 maggio a Vobarno il sentiero dedicato al partigiano Cristoforo 'Rino' Campanardi. Appuntamento alle ore 8.15 in Largo Donatori di Sangue

07/10/2012 09:42:00
Il ¬ęCampi¬Ľ ¬ęL'ho letto ieri sera e mi √® riaffiorato a lungo tra il divagare delle suggestioni notturne. Alludo al commiato, accurato e intenso, dedicato dal sindaco Carlo Panzera a ...Campanardi..¬Ľ

29/08/2014 07:56:00
Cittadella dello Sport, l'ok della Provincia Verrà presto sistemato a Condino il campo di allenamento dislocato nei pressi dell'antistadio dedicato a Padre Cristoforo Bettega




Altre da Vobarno
22/10/2018

Genitori si cresce

Una rassegna itinerante nelle biblioteche valsabbine e gardesane per parlare con genitori ed educatori di pedagogia e cura dei bambini da 0 a 3 anni. Il primo incontro questo martedì, 23 ottobre 

22/10/2018

Un'altra sconfitta

Altra partita persa per 3-2 per le valsabbine, che questa volta, sopra 2-0 nella gara in esterna con Atlantide, si fanno rimontare malamente dalle padrone di casa 

21/10/2018

I settanta di Giuliano

Auguri a Giuliano Salvadori, di Vobarno, che proprio oggi, domenica 21 ottobre, raggiunge il traguardo dei 70 anni


19/10/2018

Pompegnino celebra le castagne

La frazione di Vobarno questo sabato sera si vestir√† a festa per l’ottava edizione della sagra dedicata alla regina dei frutti dell’autunno

19/10/2018

Vanessa, testardaggine e coraggio

Affetta da tetraparesi spastica, Vanessa Gabusi non si arrende alla propria disabilit√† e annuncia ¬ęIo far√≤ il cammino di Santiago¬Ľ. Il progetto c'√® gia e convolge gli "angeli" del Cai di Gavardo
(3)

18/10/2018

Alla Novafiltri cresce l'occupazione

A meno di un anno dal suo insediamento a Darzo, i dipendenti dell'azienda sono già saliti a quota 20. Un numero destinato ad aumentare  (1)

17/10/2018

Stagione teatrale, su il sipario

Commedie brillanti, teatro classico e contemporaneo, operette e spettacoli per bambini nella ricca stagione del Teatro comunale vobarnese

15/10/2018

Un solo punto all'esordio

Avvio “turbolento” per le valsabbine che scendono al Palavobs contratte e forse troppo emozionate di fronte ad un folto pubblico.

15/10/2018

Pronta la nuova sala di stagionatura

In tanti ieri hanno raggiunto al cooperativa sociale “Ai Rucc e dintorni” di Vobarno per l’inaugurazione della nuova sala di stagionatura dei formaggi

14/10/2018

Rubinelli in corsa per il titolo

Il giovane pilota di Collio di Vobarno, del Team Tre Laghi 2 di Vestone, su Ktm 65 proverà ad aggiudicarsi entrambi i titoli ancora in palio



Eventi

<<Ottobre 2018>>
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Ro√® Volciano