Skin ADV
Giovedì 27 Giugno 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Gallipoli

Gallipoli

di Beatrice Folini



26.06.2019 Gavardo

25.06.2019 Pertica Bassa Bione Bagolino Pertica Alta

26.06.2019 Gavardo Valsabbia

25.06.2019 Gavardo

25.06.2019 Salò Garda

26.06.2019 Valsabbia

25.06.2019 Valsabbia Valtrompia Provincia

26.06.2019 Agnosine

25.06.2019 Valsabbia Garda

25.06.2019 Sabbio Chiese



04 Ottobre 2012, 08.53
Vobarno
Lutto

Ultimo addio al ¬ęCampi¬Ľ

di red.
Se n'è andato, alla veneranda età di 96 anni Cristoforo Campanardi, colonna portante dell'Anpi di Vobarno. In molti lo accompagneranno oggi per il suo ultimo viaggio

Il funerale √® per le 15 e 30 a Vobarno. Cristoforo Campanardi, classe 1916, √® stato per pi√Ļ di 40 anni presidente della sezione vobarnese dell'Anpi e ancora era presidente onorario.
 
Ogni occasione per testimoniare la sua esperienza di partigiano era buona.
Eterno ribelle, non mancava mai ad un appuntamento, soprattutto quando c'era da incontrare i giovani, nelle scuole o altrove, per trasmettere loro i valori della esistenza e di un antifascismo viscerale che l'ha animato fino all'ultimo.
 
Forse lo sapeva o forse no, ma a questi ragazzi ha lasciato un'eredità difficile da dissipare.
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID23518 - 04/10/2012 23:39:00 (enzino.b) ciao
A Vobarno (e non solo) lo conoscevano tutti. E' stato un grande uomo che ha portato con se i valori pi alti e nobili della sua generazione. E' stato un partigiano vero. Io lo sono diventato grazie a persone come lui. Voglio salutarlo come, penso, gli sarebbe piaciuto: "Lo avrai/camerata Kesselring/ il monumento che pretendi da noi italiani/ ma con che pietra si costruir√† deciderlo tocca a noi. /Non coi sassi affumicati dei borghi inermi straziati dal tuo sterminio/ non colla terra dei cimiteri/ dove i nostri compagni giovinetti/ riposano in serenit√†/ non colla neve inviolata delle montagne/ che per due inverni ti sfidarono/ non colla primavera di queste valli/ che ti videro fuggire./ Ma soltanto col silenzio dei torturati/ pi√Ļ duro d'ogni macigno/ soltanto con la roccia di questo patto/ giurato fra uomini liberi/ che volontari si adunarono/ per dignit√† e non per odio/ decisi a riscattare/ la vergogna e il terrore del mondo. (continua)...


ID23519 - 04/10/2012 23:40:00 (enzino.b)
...(continua) Su queste strade se vorrai tornare/ ai nostri posti ci ritroverai/ morti e vivi collo stesso impegno/ popolo serrato intorno al monumento/ che si chiama/ ora e sempre/ RESISTENZA. Pietro Calamandrei


ID23524 - 05/10/2012 08:27:35 (sonia.c) dobbiamo resistere e non dimenticare...
è adesso che si fà dura! adesso che ci lasciano tutti i testimoni...chi vive cosi a lungo ,corre il rischio di veder ripetersi la storia..chissà perchè solo quella negativa??cos'è ? lo "spurgo" dei conflitti negativi? un" ciclo "dell'idiozia umana ??


ID23562 - 07/10/2012 11:59:06 (Capitan Harlock) censura.
Noto che questo sito...o meglio il promotore applica CENSURA !!!NON SIETE DIVERSI O MEGLIO SIETE PEGGIO...



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
05/10/2012 10:39:00
Ma dov'è il Campi? Tanti i vobarnesi che giovedì hanno accompagnato per il suo ultimo viaggio Cristoforo Campanardi: partigiano, operaio e poi pensionato dalle saldi passioni civili. Il ricordo del sindaco

27/04/2018 07:00:00
Il sentiero del partigiano ¬ęCampi¬Ľ Verr√† inaugurato marted√¨ 1 maggio a Vobarno il sentiero dedicato al partigiano Cristoforo 'Rino' Campanardi. Appuntamento alle ore 8.15 in Largo Donatori di Sangue

07/10/2012 09:42:00
Il ¬ęCampi¬Ľ ¬ęL'ho letto ieri sera e mi √® riaffiorato a lungo tra il divagare delle suggestioni notturne. Alludo al commiato, accurato e intenso, dedicato dal sindaco Carlo Panzera a ...Campanardi..¬Ľ

29/08/2014 07:56:00
Cittadella dello Sport, l'ok della Provincia Verrà presto sistemato a Condino il campo di allenamento dislocato nei pressi dell'antistadio dedicato a Padre Cristoforo Bettega




Altre da Vobarno
20/06/2019

Cinque candeline per Greta

Buon compleanno a Greta, di Degagna di Vobarno, che oggi, 20 giugno, spegne 5 candeline

19/06/2019

In gita gratis con l'Ersaf

Famiglie in gita con Ersaf e coi “narratori del gusto”, domenica 23 giugno. Come destinazione la riserva del Prato della Noce


18/06/2019

Cinghiali abbattuti, otto a giudizio

Devono rispondere a vario titolo di inquinamento ambientale, peculato, uccisione ingiustificata di animali e macellazione abusiva. Fra loro anche l’ex presidente della Provincia Mottinelli e l’ex comandante della Provinciale Caromani (4)

18/06/2019

A lezione in azienda

Una “full immersion” nella tecnologia applicata ai pi√Ļ alti livelli, quella che, per tre giornate, gli studenti della Facolt√† di Ingegneria dell’Universit√† di Brescia, hanno potuto vivere alla Samac di Vobarno

17/06/2019

Intervista al preside

Noi della redazione del Perlasca di Idro, visto che quest’anno scolastico √® per il professor Antonio Butturini l’ultimo e che fra pochi mesi potr√† godersi la meritata pensione, l'abbiamo intervistato



 

17/06/2019

I tricolori master alla FD Rent Service - Pompegnino Mountain Running

Stefania Cotti Cottini e Fabio Ruga i vincitori della gara dell’Atletica Libertas Vallesabbia a Pompegnivo, valida anche come 2¬™ prova del Grand Prix di Corsa in Montagna della Vallesabbia

14/06/2019

Record d'iscrizioni per l'FD Rent Service - Pompegnino Mountain Running

La seconda prova del Grand Prix di Corsa in Montagna della Vallesabbia e Alto Garda di questa domenica a Vobarno assegnerà le maglie tricolori della corsa in montagna per le categorie Master

13/06/2019

Maltrattamenti in famiglia, 38enne nei guai

L’ennesima sfuriata nella notte fra domenica e luned√¨. L’uomo, recidivo, √® stato arrestato dai carabinieri e si trova in carcere (2)

12/06/2019

Incredibile India

Per la sua visita a Brescia il Console Generale dell'India Binoy George √® partito dalla Valle Sabbia. Il Rotary Club Valle Sabbia Centenario l’ha incontrato alla Fondital di Carpeneda

11/06/2019

Un anno e mezzo in Fondazione

Il Consiglio d'amministrazione della Irene Rubini Falck, con le Amministrative, è giunto alla sua naturale scadenza. Con il presidente Formisano ed il vice Cobelli, abbiamo fatto il punto


Eventi

<<Giugno 2019>>
LMMGVSD
12