Skin ADV
Mercoledì 20 Febbraio 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Giretto in piazza

Giretto in piazza

by simoguzz

[Varie]





04 Ottobre 2012, 08.53
Vobarno
Lutto

Ultimo addio al ¬ęCampi¬Ľ

di red.
Se n'è andato, alla veneranda età di 96 anni Cristoforo Campanardi, colonna portante dell'Anpi di Vobarno. In molti lo accompagneranno oggi per il suo ultimo viaggio

Il funerale √® per le 15 e 30 a Vobarno. Cristoforo Campanardi, classe 1916, √® stato per pi√Ļ di 40 anni presidente della sezione vobarnese dell'Anpi e ancora era presidente onorario.
 
Ogni occasione per testimoniare la sua esperienza di partigiano era buona.
Eterno ribelle, non mancava mai ad un appuntamento, soprattutto quando c'era da incontrare i giovani, nelle scuole o altrove, per trasmettere loro i valori della esistenza e di un antifascismo viscerale che l'ha animato fino all'ultimo.
 
Forse lo sapeva o forse no, ma a questi ragazzi ha lasciato un'eredità difficile da dissipare.
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID23518 - 04/10/2012 23:39:00 (enzino.b) ciao
A Vobarno (e non solo) lo conoscevano tutti. E' stato un grande uomo che ha portato con se i valori pi alti e nobili della sua generazione. E' stato un partigiano vero. Io lo sono diventato grazie a persone come lui. Voglio salutarlo come, penso, gli sarebbe piaciuto: "Lo avrai/camerata Kesselring/ il monumento che pretendi da noi italiani/ ma con che pietra si costruir√† deciderlo tocca a noi. /Non coi sassi affumicati dei borghi inermi straziati dal tuo sterminio/ non colla terra dei cimiteri/ dove i nostri compagni giovinetti/ riposano in serenit√†/ non colla neve inviolata delle montagne/ che per due inverni ti sfidarono/ non colla primavera di queste valli/ che ti videro fuggire./ Ma soltanto col silenzio dei torturati/ pi√Ļ duro d'ogni macigno/ soltanto con la roccia di questo patto/ giurato fra uomini liberi/ che volontari si adunarono/ per dignit√† e non per odio/ decisi a riscattare/ la vergogna e il terrore del mondo. (continua)...


ID23519 - 04/10/2012 23:40:00 (enzino.b)
...(continua) Su queste strade se vorrai tornare/ ai nostri posti ci ritroverai/ morti e vivi collo stesso impegno/ popolo serrato intorno al monumento/ che si chiama/ ora e sempre/ RESISTENZA. Pietro Calamandrei


ID23524 - 05/10/2012 08:27:35 (sonia.c) dobbiamo resistere e non dimenticare...
è adesso che si fà dura! adesso che ci lasciano tutti i testimoni...chi vive cosi a lungo ,corre il rischio di veder ripetersi la storia..chissà perchè solo quella negativa??cos'è ? lo "spurgo" dei conflitti negativi? un" ciclo "dell'idiozia umana ??


ID23562 - 07/10/2012 11:59:06 (Capitan Harlock) censura.
Noto che questo sito...o meglio il promotore applica CENSURA !!!NON SIETE DIVERSI O MEGLIO SIETE PEGGIO...



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
05/10/2012 10:39:00
Ma dov'è il Campi? Tanti i vobarnesi che giovedì hanno accompagnato per il suo ultimo viaggio Cristoforo Campanardi: partigiano, operaio e poi pensionato dalle saldi passioni civili. Il ricordo del sindaco

27/04/2018 07:00:00
Il sentiero del partigiano ¬ęCampi¬Ľ Verr√† inaugurato marted√¨ 1 maggio a Vobarno il sentiero dedicato al partigiano Cristoforo 'Rino' Campanardi. Appuntamento alle ore 8.15 in Largo Donatori di Sangue

07/10/2012 09:42:00
Il ¬ęCampi¬Ľ ¬ęL'ho letto ieri sera e mi √® riaffiorato a lungo tra il divagare delle suggestioni notturne. Alludo al commiato, accurato e intenso, dedicato dal sindaco Carlo Panzera a ...Campanardi..¬Ľ

29/08/2014 07:56:00
Cittadella dello Sport, l'ok della Provincia Verrà presto sistemato a Condino il campo di allenamento dislocato nei pressi dell'antistadio dedicato a Padre Cristoforo Bettega




Altre da Vobarno
20/02/2019

Cyberbullismo e i rischi della rete

√ą in calendario questo gioved√¨ 21 febbraio a Vobarno un incontro rivolto a genitori in et√† scolare sui rischi dell’uso inappropriato di internet e dei social network

20/02/2019

In cielo c'√® un angelo in pi√Ļ

Il dramma ha abitato a Barghe nella notte fra lunedì e martedì scorsi, dove un bimbo di un anno e mezzo è morto fra le braccia dei genotri e dei soccorritori giunti sul posto anche con l'elicottero
(1)


 

19/02/2019

Luca Pedersoli primo al 12¬į Franciacorta Rally Show

Il pilota vobarnese fa sua la kermesse motoristica disputata lo scorso fine settimana nell’autodromo di Castrezzato, trionfando anche nel “Daniel Bonara Tribute”
• VIDEO


19/02/2019

Trasferta fruttuosa

Buona partita quella giocata dalle ragazze vobarnesi in casa delle bergamasche del Lemen Volley di Almenno San Salvatore e San Bartolomeo



16/02/2019

Legalità e Impresa

E' iniziata in Valle Sabbia nella sede vobarnese di Fondital la serie di incontri programmati da Aib in collaborazione col Comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Salvatore Russo

15/02/2019

Vittoria nel derby con Atlantide

Nel derby bresciano le ragazze della Nuova Bstz - Omsi Polisportiva Vobarno battono per 3-2 le avversarie, anche se con un pizzico d’amaro in bocca

13/02/2019

Ecco il progetto del tunnel fra Maderno e Vobarno

Il documento siglato dal leghista Cristian Cristoforetti e dal Centrodestra in minoranza a Toscolano Maderno, per ora √® una “proposta di fattibilit√†” che fra i tanti benefici ridurrebbe anche il rischio di sviluppare il cancro (27)

11/02/2019

Due piccioni con una fava

Un tunnel di sette chilometri fra Maderno e Vobarno. Porterebbe via dal lago sia i reflui fognari sia il traffico della 45Bis. E’ l’uovo di Colombo “targato” Centrodestra in minoranza a Toscolano Maderno
(16)

11/02/2019

Presentato il Manifesto ¬ęLegalit√† e Impresa¬Ľ

Firmato anche un accordo di collaborazione tra AIB, Tribunale di Sorveglianza di Brescia, Garante dei Detenuti e Carceri di Brescia, con l’obiettivo di creare un percorso di inserimento per i detenuti, attraverso un’esperienza lavorativa in azienda. Mercoled√¨ in Valle Sabbia il primo di quattro incontri sulla cultura della legalit√† in provincia

09/02/2019

Volley Vobarno, lotta senza grinta