30 Marzo 2011, 10.00
Vobarno
Itis

Tecnoland, scienza e cultura oltre la scuola

di c.f.

Da giovedě a sabato la sede vobarnese dell'istituto “Perlasca” si apre al territorio con seminari e incontri per far incontrare la scuola con il mondo del lavoro.

 

Nell’ottica di una maggiore integrazione con le potenzialità economiche e culturali del territorio, la sede vobarnese dell’Istituto “Perlasca” ripropone anche quest’anno tre giornate (dal giovedì 31 marzo a sabato 2 aprile) di attività alternativa alle lezioni usuali come vetrina di apertura sulla realtà valligiana e come momento significativo di presentazione delle peculiarità dell’Istituto.

«Queste iniziative – spiega il prof. Alfredo Bonomi, dirigente scolastico del “Perlasca” –, sinteticamente chiamate “Tecnoland, Scienza & Cultura”, vanno in linea con la moderna concezione dell’educazione che è fatta di opportunità “sperimentate sul campo”».
«Il calendario testimonia già di per sé la vivace e stimolante articolazione dell’iniziativa – prosegue Bonomi – che crediamo di qualità e di pregio: non potrà che essere di stimolo ai docenti, agli studenti e anche ai genitori perché possano avvicinarsi ancora di più alla scuola».

In effetti sono molti gli appuntamenti che terranno banco per i tre giorni, differenziati per le diverse classi e per i diversi indirizzi: informatica, meccanica e grafica. Numerosi anche i relatori sia di aziende valsabbine (Raffmetal, Ivars, Omsi, Cogess, Secoval), di fuori valle (Ubi Banca, Engineering Informatica), sia di professionisti, con seminari che spaziano dall’economia al mondo del lavoro, dall’informatica alla lavorazione dei metalli.

Nelle tre giornate saranno riservati dei momenti per gli studenti per presentare i diversi lavori realizzati nelle ore di laboratorio (chimica, fisica, fotografia, meccanica, ecc.) e due progetti uno dedicato all’acqua e uno all’unità d’Italia.



Aggiungi commento:

Vedi anche
17/06/2007 00:00

Alternanza scuola-lavoro, soluzione intelligente Il convegno recentemente promosso dalla sede Itis di Vobarno dell’Istituto Perlasca di Vallesabbia, ha proposto una tappa fondamentale nel rapporto tra la scuola, il territorio e il mondo del lavoro.

30/04/2010 08:00

“Tecnoland”: scienza e cultura a scuola Settimana speciale al “Perlasca” di Vobarno, con seminari con le aziende, incontri formativi e culturali al posto della abituali lezioni.

11/09/2015 13:30

Nuovi spazi per l'Itis Verrà inaugurato il prossimo martedì, 15 settembre, il recente ampiamento dell'edificio scolastico che ospita la sede vobarnese dell'Istituto Superiore di Valle Sabbia "G. Perlasca"

16/09/2015 07:54

Taglio del nastro all'Itis Sei nuove aule su tre piani. La nuova ala della sede vobarnese dell’Itis Perlasca ha cominciato ad accogliere alunni proprio in questi giorni.

18/11/2009 07:00

Il Polivalente e l’Itis spalancano le porte Le due sedi dell’Istituto “Perlasca” propongono due nuove iniziative: «Occasioni di cultura» e la «Settimana della scienza»




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attivitĂ  presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia