07 Febbraio 2007, 00.00
Vobarno
Guppo Fondital

Nuovo polo produttivo a Carpeneda

A Carpeneda di Vobarno si stanno creando nuovi spazi e, conseguentemente, anche nuove prospettive di lavoro a servizio di una importante realtà industriale: il gruppo «Fondital».

Come annunciato nei giorni scorsi, a Carpeneda di Vobarno si stanno creando nuovo spazi, e conseguentemente anche nuove prospettive di lavoro, a servizio di una importante realtà industriale: il gruppo «Fondital» sta infatti investendo quasi 15 milioni di euro per «Carpeneda» (primo lotto).

Su un’area di complessivi 81.500 metri quadrati a ridosso della frazione, di fronte al ponte per Clibbio di Sabbio Chiese, l’azienda sta costruendo, su un’area di 44.200 metri quadri e su due piani, uno stabile destinato a ospitare magazzini, uffici e laboratori al piano terra, e un magazzino per i materiali primari più la zona montaggio al primo piano.

«Si realizzeranno anche parcheggi per un milione di euro circa: a valle del corpo di fabbrica già esistente (si tratterà di un ampliamento, o meglio di un raddoppio, anche con la realizzazione di un’area di sosta per mezzi pesanti e autotreni, che oggi vengono lasciati sulla banchina a lato strada), ma anche a monte della rotonda non ancora realizzata dall’Anas - spiegano alla Fondital - tra le due strade della Valsabbia (la provinciale IV e la superstrada ancora da realizzare), in un’area aggiuntiva da 20 mila metri espropriata dalla stessa Anas per la tangenziale in parte destinata a verde e ora riacquistata. In totale, arriveranno circa 250 nuovi posti auto, in parte privati e in parte pubblici».

Sempre in accordo con l’Anas verranno pure realizzati tre sottopassi che, aggirando provinciale e superstrada, collegheranno in sicurezza il comparto Carpeneda 1, già esistente, e il nuovo sito industriale.

E su quella parte di Carpeneda 2 per ora rimasta «vuota» (un’area di quasi 40 mila metri quadri), cosa succederà? «Per questo secondo lotto non c’è nulla di definito. Ma - rispondono alla Fondital - stiamo valutando ulteriori sviluppi e ampliamenti; anche nel medio e breve termine».

Circa 13 milioni di investimenti sono previsti solo per il fabbricato; ma poi ci sono i fondi per le attrezzature e i già citati parcheggi. Il tutto, alla fine, richiederà più di 20 milioni di euro.
«Siamo di fronte a un insediamento davvero importante - commentano in Comune - per l’economia di Vobarno, che ormai ha dimenticato i fasti della prima metà del secolo scorso, quando poteva contare sulla presenza delle acciaierie Falck: il simbolo di un paese per decenni e la fonte di reddito primaria per ogni famiglia».

Ora, col fondamentale apporto di Fondital ma anche di una miriade di piccole aziende nate proprio sull’area occupata un tempo dalla Falck, l’economia vobarnese, dopo un lungo periodo che è stato prima di crisi e poi di stasi, ha ripreso a crescere, puntando a dare (presto) lavoro a 2000 persone.

Massimo Pasinetti

Da Bresciaoggi




Aggiungi commento:

Vedi anche
17/03/2010 07:45

Misurare il futuro Fondital presenta il nuovo laboratorio realizzato con il Politecnico di Milano Investimento da 3 milioni.

02/05/2018 07:00

Il vescovo in Valsabbia: «Lavoro è dignità» Un migliaio di persone hanno preso parte ieri pomeriggio alla messa celebrata da mons. Tremolada alla Fondital di Carpeneda di Vobarno per la festa diocesana del lavoro

15/02/2008 00:00

A Silvestro Niboli il premio «Brescianità 2008» Nuovo, importante riconoscimento per l’industriale valsabbino Silvestro Niboli, presiedente del gruppo Fondital, moderna realtà industriale in continua evoluzione.

17/11/2010 07:29

Incendio in Fondital Incidente potenzialmente pericoloso, quello avvenuto nella notte fra lunedì e martedì in Fondital.

12/07/2008 00:00

L’«unità pastorale» ha salvato Carpeneda La carenza di vocazioni e la frammentazione territoriale stanno creando non pochi problemi alla chiesa. Anche a Vobarno. Ma qui, grazie all'«unità pastorale» tra le 6 parrocchie del paese, i preti in servizio hanno salvato quella di Carpeneda.




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie