05 Marzo 2015, 06.49
Vobarno
La polemica 2

Motivazioni pericolose

di Redazione

La compagine di minoranza scrive al sindaco, invitandolo a ritirare la delibera che richierebbe di minare le basi della convivenza


Egregio signor Sindaco,

abbiamo letto il testo della delibera in oggetto e vorremmo caldamente invitarLa a ritirarla.
Consideriamo pericolose le motivazioni contenute nell'odg presentatoVi dalla Lega Nord e da Voi inserito in premessa della delibera stessa.
Non sarà un tecnicismo, come quello di presentare in consiglio comunale le tre righe operative del provvedimento,  a cancellare l'origine e le motivazioni di tale delibera.

A parte i dubbi di legalità e competenza di un tale dispositivo, l'interrogativo che ci sorge è se la comunità vobarnese abbia davvero bisogno di un'azione così dirompente.
Da anni a Vobarno si lavora per creare le basi della convivenza e del dialogo tra italiani e immigrati e la continuità che avete voluto dare all'esperienza del tavolo interculturale ci era  parso un segnale apprezzabile.

La migliore dimostrazione della validità di quel percorso è stata la stupenda serata del 6 febbraio svoltasi presso la biblioteca con una notevole affluenza di italiani e stranieri e sopratutto dei numerosi giovani, il futuro della nostra comunità.

La premessa della delibera è pericolosa perchè rischia di azzerare questi sforzi e riportare indietro lo stato dei rapporti: infatti la connessione tra stranieri, episodi drammatici, invasione incontrollata, terrorismo è idonea a creare un clima umiliante e offensivo a danno della comunità degli immigrati e della loro religione; alimenta le paure e le chiusure di qualsiasi dialogo, può suscitare rancori che si trascinano nel tempo, come purtroppo dimostrano le esperienze di altri comuni.

Non è in discussione la condanna netta e totale del terrorismo, cosa che va fatta da parte di tutti coloro che abitano sul nostro territorio comunale e nazionale; si tratta piuttosto di capire quale è la strada migliore per prosciugare i pozzi che lo possono alimentare.

Noi pensiamo che una forte azione democratica di contrasto, accompagnata dalla continua ricerca di dialogo e di rispetto reciproco sia alla lunga vincente, possa sconfiggere il fenomeno.
Al contrario azioni come quelle  che state predisponendo rischiano di alimentare le paure verso tutto il mondo musulmano senza  distinzione. 
Bisogna invece isolare e perseguire le forze che si prefiggono violenza, morte e distruzione.
Ciò sarà possibile solo col contributo di tutti.

Provate per un attimo a pensare quello che può passare nella testa di giovani che si sentono colpevolizzati e sorvegliati speciali!
I terroristi, come si sa, non ce l'hanno scritto in fronte ed è compito delle intelligence e delle forze preposte alla sicurezza di smascherarli e arrestarli, così come è avvenuto anche a Vobarno di recente.

La partecipazione democratica e la collaborazione della popolazione è importante e va ricercata col dialogo e senza ingenerare sospetti.
Pensiamo che gli uffici dell'amministrazione comunale abbiano conoscenza della popolazione autoctona e straniera presente sul territorio e abbiano i dati relativi a residenza e domicilio di ciascuno e possano fare l'aggiornamento d'ufficio senza l'enfasi che state creando.

Nel merito poi Vi chiediamo di specificare cosa intendete per piano straordinario, quali forze intendete impiegare, con quali modalità e a quali impieghi ordinari vengono sottratte per far fronte a questa straordinarietà che non sarà breve.

Nel dare disponibilità per incontri che possano aiutare a non rovinare la coesione sociale della nostra comunità, porgiamo distinti saluti.

Gruppo consiliare Insieme per Vobarno
(Barbiani, Albertini, Cocca, Cadenelli)



Commenti:
ID56029 - 05/03/2015 09:00:08 - (rosanna) -

Ma cosa c....zo state a dire ma ci siete o ci fate siete proprio fuori .ma adesso che finalmente si sono decisi a fare dei controlli non ci state. Dopo tutto quello che è successo a Vobarno !!!!! Con un terrorista dell'isis e tre omicidi,. Scusate ma gli extra regolari penso che ne siano più che contenti di dimostrare che non sono tutti uguali. Ma che teste di carta abbiamo a Vobarno. Propongo per non far torto a nessuno così la smettono di rompere fate anche qualche controllo alle nostre case, anche alla mia se volete, chi non ha niente da nascondere che paura ha ?

ID56034 - 05/03/2015 10:21:35 - (olati) -

chi non ha niente da nascondere ...non deve temere nulla ..I controlli sono normali..il bonismo no ...olati

ID56035 - 05/03/2015 10:22:21 - (bob63) - proponete un referendum

Chiacchere da salotto, saro' cinico ma probabilmente non sapremo mai quanto ci costa la gestione dell'immigrazione clandestina e selvaggia ne tanto mento i costi di "intelligence" nel controllo degli aspiranti terroristi, con l'impegno di migliaia di uomini, quanto al terrorista, e' stato smascherato, arrestato e subito rilasciato per poter andare a combattere contro di noi, ribadisco che chi e' in regola non deve temere nulla, al contrario e' bene che se ne vada, perche' Vobarno non e' un isola in mezzo al mare, ma confina con altri paesi che dovrebbero faro lo stesso.

ID56039 - 05/03/2015 11:07:35 - (sonio.a) -

I soliti buonisti sinistroidi..ma perch non se li prendono loro in casa e se li mantengono?soprattutto i vari spaccini e nullafacenti che manteniamo!

ID56042 - 05/03/2015 11:33:57 - (Transilvania66) - Dopo tutto colpa vostra

Per fortuna questa amministrazione comincia ad occuparsi di queste cose, siamo a questo punto perch voi buonisti, avete portato Vobarno allo sfacelo in decenni di governo sbagliato ed eccessivamente buonista, portando il paese ad un paese semi fantasma in cui la sera non si vede nessuno in giro, le panchine sono dominio dei soliti nulla facenti.

ID56043 - 05/03/2015 11:45:14 - (sonia.c) - a no! questo non lo puoi addossare agli stranieri!

hanno colpa loro se la gente è nevrotica? chiusa e piena di pregiudizi? non c'è nessun pericolo a girare la sera! è la gente che è diventa asociale..il pregiudizio è un problema atteggiamento personale di cui non si può incolpare gli altri! se ci sono persone felici e sorridenti,che danno ua parola buona ,ormai,sono solo i vecchie gli straieri. questo non vuol dire che la passata amministrazione abbia fatto giusto! in questo ha sbagliato alla grande a non dare abbastanza ascolto agli autoctoni e ha lasciato che si creassero malumori e incomprensioni. ma,ripeto,è dura togliere i pregiudizi e la cattiveria umana.se qualcuno pensa che sia brutto avere come vicino di panchina un nero,il problema è suo.

ID56045 - 05/03/2015 11:49:47 - (rosanna) -

"MOTIVAZIONI PERICOLOSE " Pericoloso è non fare i controlli

ID56046 - 05/03/2015 11:53:38 - (roberto74) - sono allibito...

....ho letto frasi che voi umani nemmeno potete immaginare....ma che razza di opposizione avete a Vobarno? D'accordo, la politica da sempre si fa uno di qua e uno di là e mai e poi mai si vorrebbe dar ragione o approvare quello che decide il nemico, ma parliamoci chiaro "Secondo voi non servono questi controlli per evitare l'iilegalità? Lasciamo correre così com'è?" Bravi, bella opposizione...chiedono il ritiro immediato del provvedimento ma poi vogliono sapere i dettagli, quante persone, quali costi....idee confuse? No, semplicemente basta dire no ad ogni cosa. Poi però, alla prima disgrazia in un appartamento, non fatevi paladini della giustizia dicendo che nessuno ha fatto nulla!

ID56050 - 05/03/2015 12:06:19 - (snaf) -

che vuol dire "ragazzi che si sentono sorvegliati speciali"? se ti sorvegliano e sei a posto devi sentirti protetto non inquisito...Poi ho capito bene? niente maniere forti che senò quelli dell'isis si inc...ano? Ma dai... qui il problema non è beccarli perchè terroristi, a quello ci pensa l'intelligence, Qui la questione è ripulire il paese degli irregolari. Vorrei proprio sapere se i pregiudicati o quelli che hanno commesso reati vari sono più concentrati tra gli extra irregolari o trai regolari che magari un lavoro ce l'hanno e non si girano i pollici 24/24h..Se la convivenza non funziona non siamo così ciechi da pensare che dipenda solo o soprattutto da noi....

ID56054 - 05/03/2015 12:30:58 - (rosanna) -

Ma questi che non vogliono i controlli hanno qualcosa da nascondere?????............Forse hanno troppo interesse che le cose stiano come sono.

ID56074 - 05/03/2015 14:02:10 - (valenon) - complimenti alla giunta di Vobarno

per il coraggio e concordo con rossana "MOTIVAZIONI PERICOLOSE " Pericoloso non fare i controlli....

ID56078 - 05/03/2015 16:22:03 - (marinale) - ...Vobarno non è il Far West

Credevo che lo scorso mese di maggio i Vobarnesi avessero votato per il Sindaco e non per uno sceriffo.In un Paese democratico le istituzioni hanno compiti e ruoli diversi ed il compito di vigilare il territorio spetta alle diverse forze di polizia senza doppioni ne sovrapposizioni.Una volta chiarito questo ben vengano i controlli a 360°: a chi affitta appartamenti e fissa il canone non in base a caratteristiche di superficie o alla collocazione più o meno periferica o allo stato dell'immobile ma in base al n○degli occopanti.

ID56079 - 05/03/2015 16:40:18 - (marinale) - continua Far West

certo che al di la del buonismo bisogna fare chiarezza sul tema dell'immigrazione e del significato di clandestino perchè è noto che con la legge Bossi-Fini (che per altro, oltre agli annunci, nessuno ha mai pensato di cambiare) anche l'immigrato regolare una volta perso il posto di lavoro si ritrva irregolare.Richiesta: perchè amministrazione comunale e minoranza anziché polemizzare a distanza non organizzano una serata bi-partizan per affrontare pubblicamente questi argomenti?

ID56080 - 05/03/2015 16:43:16 - (FilippoIppo) - Che domande marinale

...perchè nel concentrarsi sui veri problemi scoprirebbero di non avere poi idee così distanti. E perderebbero l'occasione di distinguersi l'uno dall'altro.

ID56083 - 05/03/2015 18:17:49 - (And75) -

Vorrei precisare a marinale come prima cosa che il Sindaco ai sensi del D.L. 92/2008 (Pacchetto Sicurezza), è Autorità Locale di Pubblica Sicurezza e quindi ha il potere di emanare atti in materia di ordine e sicurezza pubblica, svolgere funzioni in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria e potere di vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l’ordine pubblico, informandone preventivamente il prefetto, quindi sì, quando abbiamo eletto il Sindaco, abbiamo eletto anche uno Sceriffo, ma nel senso più positivo del termine, perché per chi si comporta correttamente chi deve far rispettare la legge non è un nemico! Seconda cosa vorrei ricordare che la legge su l’equo canone (che stabiliva i prezzi delle locazioni) è stato abrogato in parte dal Governo AMATO nel 1992 e successivamente dal Governo del COMPAGNO D’ALEMA nel 1998, quindi ogni proprietario di immobile può affittare al prezzo

ID56084 - 05/03/2015 18:19:13 - (And75) - Continua...

che vuole, se trova chi firma dall’altra parte… E’ vero invece che chi affitta non può sapere se l’inquilino il giorno dopo fa entrare in casa sua il cugino con la moglie, i suoceri, i 4 figli e/o il cognato terrorista! Per questo i controlli Straordinari sono giusti e sacrosanti, chiediamoci invece perché non siano mai stati fatti prima…

ID56086 - 05/03/2015 18:28:23 - (sonio.a) -

Ben detto and75!perch i controlli non si sono fatti prima?per non urtare la dignit dei poveri ospiti che magari possono venire disturbati nelle loro attivit lavorative casalinghe.

ID56088 - 05/03/2015 18:54:50 - (milagiu) -

Si parla solo di Vobarno.spero si sveglino anche in altri paesi avanti cosi...

ID56096 - 05/03/2015 22:39:20 - (giovane) -

Ahaha prima di parlare Sig. Ra Rosanna, si informi. Non c'è nessun terrorista a Vobarno.

ID56097 - 05/03/2015 23:09:22 - (rosanna) -

Sì ha ragione Giovane, adesso è andato in Siria e meno male, speriamo che non ritorni e speriamo anche che facciano controlli che non c'è ne siano altri perché qui stiamo parlando di un personaggio non di poco conto. Peccato che abbiano avvisato prima che faranno dei controlli, sicuramente sapranno nascondersi.

ID56100 - 06/03/2015 00:42:14 - (molli) - però

Spero che chi critica non sia uno di quei giovano che girano con le cuffiette agli orecchi e si rincogl.....e con la musica che fà bum bum bum. A parte gli scherzi non sappiamo quanti siano ma se uno era sul territorrio con gli stranieri a vobarno è facile che ci sia anche qualche altro simpatizzante. I controlli più che giusti ma se trovati non regolari almeno l'allontanamento immediato anche di chi li ospità.

ID56101 - 06/03/2015 00:43:20 - (molli) - errore

giovani non giovano

ID56119 - 06/03/2015 12:52:35 - (Madison) - Lo scempio l'hanno fatto i proprietari

Proporrei un porta a porta ai proprietari di questi alloggi fatiscenti, accedere alle loro denunce dei redditi ed ai documenti relativi ai contratti, alle dichiarazioni di idoneità che qualche amministratore compiacente ha rilasciato a suo tempo, senza scrupolo alcuno, l'importante era il guadagno su questa povera gente. Gli autori di questo ghetto, di questo scempio, sono loro, persone senza scrupoli che hanno fatto un business sulla miseria altrui. Uno di essi è già andato a trovare alloggio altrove, chissà se la nuova abitazione sarà calda e confortevole...

ID56124 - 06/03/2015 17:31:53 - (bernardofreddi) -

Controllare è lecito, se esiste un fondato sospetto di reato; ma qui rischiamo che chiunque sia "un po' troppo scuro" venga considerato automaticamente un potenziale delinquente: e se domani andassero a perquisire a tappeto i preti per controllare non detengano materiale pedo-pornografico, visti i casi recenti? Invece di sparare alle zanzare con il kalashnikov, pensiamo a fare BUONE LEGGI e soprattutto ad APPLICARLE: per esempio - lasciando perdere la sinistra buonista che confonde i parassiti sociali con i proletari - perché leghisti e forzuti, in vent'anni di potere, non hanno pensato a combattere seriamente la delinquenza, invece dei giudici antimafia e anticorruzione? (io lo so ma non lo dico!).

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/03/2015 09:43

Il sindaco risponde A stretto giro di posta arriva anche la risposta da parte del sindaco di Vobarno alla lettera inviata dalla minoranza che era stata critica sulla delibera approvata in Giunta, che prevedeva controlli straordinari sulla presenza di stranieri in paese

05/03/2015 06:41

Controllo straordinario sugli stranieri Una delibera di Giunta scatena la polemica a Vobarno. Il sindaco getta acqua sul fuoco: «Nessun intento persecutorio, chi mi conosce lo sa». Questo venerdì sera se ne parla in Biblioteca

27/11/2015 06:41

Traslocati Il municipio di Vobarno non è più nel palazzo storico adiacente al Ponte Vecchio, nei giorni scorsi è stato spostati nell'ex palazzo "Secoval" e in parte nello stabile che ospita anche la biblioteca. In una lettera ecco il punto di vista della minoranza in Consiglio

01/07/2015 07:30

Municipio di Vobarno: 630 firme per il no Questo giovedi alle ore 20.30 in biblioteca a Vobarno, si terrà un’assemblea dedicata alla sistemazione del municipio. Si scontreranno l'ipotesi di sistemare il vecchio e quella di cambiare sede

19/08/2006 00:00

Vobarno, stranieri oltre quota mille A Vobarno i cittadini stranieri sono da tempo in crescita continua. Cos nel 2006 gli extracomunitari del grosso centro valsabbino hanno raggiunto e superato il traguardo delle mille unit...




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie