27 Settembre 2012, 11.00
Vobarno
Università della terza età

La storia antica della Valle Sabbia

di red.

Prende il via questo venerdì a Vobarno il ciclo di incontri dell'Università della terza età promossi dall'Anteas di Brescia.

Avranno anche quest’anno un filo conduttore storico gli incontri promossi a Vobarno dall’Anteas di Brescia che cadono sotto il nome di Università della terza età. Per quattro venerdì a partire dal 28 settembre, sono in calendario altrettanti incontri organizzati in collaborazione con il Museo archeologico della Valle Sabbia di Gavardo, e con il patrocinio del Comune di Vobarno.

Le quattro serate avranno luogo nell’aula magna della scuola media vobarnese, con inizio alle 20.30 e, come detto, offriranno un approfondimento sulla storia antica e sull’archeologia della Valle Sabbia.

Si comincia questo venerdì, 28 settembre con «…Vidi Voberna in quo est atini conditum (la Vobarno romana attraverso le testimonianze epigrafiche)», con relatrice Elisa Zentilini del Museo archeologico della Valle Sabbia. Poi si proseguirà venerdì 5 ottobre, quando toccherà sempre a Zentilini parlare di «Uomini e cose: ricostruire Vobarno attraverso le testimonianze archeologiche». Venerdì 12 poi, sarà Marco Baioni, sempre del museo gavardese, a parlare di «Corna Nibbia di Bione: la necropoli eneolitica e i fonditori del Bronzo antico».
Infine, l´ultimo appuntamento con l´Università della terza età sarà per venerdì 19, quando Gianni Vezzoni, anch´egli della raccolta gavardese, si occuperà del «Lucone di Polpenazze: dalla piroga all´Unesco».
L´iniziativa gode del contributo della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/09/2011 16:48

La lunga storia della Valle Sabbia Da venerdì a Vobarno la terza parte degli incontri dell’Università della terza età promossi dall’Anteas sulla storia della nostra valle.

10/05/2011 09:00

La Valle del Chiese: dalla Preistoria al XX secolo Venerdì riprende nell’ambito delle iniziative dell’Università della terza età una nuova serie di lezioni sulla storia della Valle Sabbia.

08/11/2012 15:13

Terza edizione per Brescia Silicon Valley Prende il via questo venerdì alla facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Brescia una serie di incontri sulla cultura d'impresa innovativa.

09/04/2010 10:00

La valle del Chiese: dalla preistoria al XX secolo Nell’ambito delle iniziative dell’Università della terza età prendono il via la prossima settimana una serie di lezioni sulla storia della Valle Sabbia.

07/05/2023 08:00

Al via l'Università del tempo libero Da martedì 9 maggio a Roè Volciano una serie di incontri promossi dal Gruppo Cooperante con focus su salute, terza età e cultura




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie