03 Luglio 2017, 00.15
Vobarno
Lettere

La paura per la diversità

di Luca Facciano

Carissimo direttore, Desidero condividere alcune riflessioni in merito alla questione dell’accoglienza dei rifugiati in Carpeneda di Vobarno... 


La paura per la diversità sembra proprio appartenere alla natura umana. Intorno agli otto mesi dalla nascita, i bambini sviluppano una reazione di paura nei confronti delle persone estranee.
Se già precedentemente erano in grado di riconoscere una persona come sconosciuta, solo intorno a questa età iniziano a provarne paura.

È però importante comprendere fino a che punto questo tipo di paura è motivata e utile e quando diventa disfunzionale e patologica.
Se il “bambino” continuasse anche a 18 – 20 anni ad avere la stessa paura di fronte ad un estraneo avrebbe dei seri problemi nella socializzazione.

Allo stesso modo, se un popolo ritenesse tutti gli stranieri per definizione spaventosi avrebbe grosse difficoltà e problematiche di tipo razziale o etnico all’interno del tessuto sociale.
Si può quindi dire che quando l'innata paura per la diversità smette di essere motivata e funzionale diventa un inutile e dannoso fardello, per noi e per gli altri.

Questo è quello che è successo in Carpeneda in questi giorni, un fenomeno patologico che ha coinvolto la psiche delle persone, in particolar modo di singoli individui ma più in generale dell’intera comunità.
Mi viene spontaneo riflettere su due punti, il primo sulla gestione dell’accoglienza che, senza ombra di dubbio, potrebbe essere migliore.

La Prefettura, dove non è presente il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (detto SPRAR, ossia l’accoglienza in gestione all’ente locale), invia i profughi in maniera non distribuita e, soventemente, i privati che concedono gli immobili, gestiscono l’accoglienza in modo fraudolento, immorale e incontrollato, troppo spesso a spese dei richiedenti asilo.

Se gli Enti Locali avessero quindi adottato lo SPRAR anche a Vobarno, e più in generale, in Valle Sabbia, la gestione dell’accoglienza sarebbe stata maggiormente controllata, equamente distribuita e con un risultato senza dubbio migliore.

Il secondo punto su cui ci tengo a soffermarmi, riguarda invece questi squadristi che si sono comportati come animali (senza offesa per gli animali), lanciando delle molotov contro l’albergo destinato all’accoglienza.
L’accoglienza è uno dei gesti più umani che esistano, indica una sensibilità e una comprensione delle difficoltà a cui è sottoposto l’altro.

Se questi animali, ci tengo a ribadirlo in quanto animale è stato il gesto, non riescono a comprendere questo concetto, allora la nostra società è destinata a dover convivere con tali soggetti.
Faccio notare infine che è vero che i migranti sono sottoposti ad immani fatiche per aspirare ad una vita migliore, ma non dev’essere tanto più rilassante la vita di chi tutti i giorni si impegna ad odiare così tanto.

Da essere umano, da cristiano cattolico, da italiano e da vobarnese, in questo ordine di importanza, voglio distanziarmi marcatamente da ciò che è successo, anche a nome dei tanti vobarnesi e cittadini di Carpeneda che non vogliono rientrare in questo ammasso di gente che ha scelto di rispondere alla paura del diverso e all’ignoranza che scorre in vena, con odio e violenza.

La paura genera ignoranza, che a sua volta alimenta la paura, e insieme vanno a diffondersi nella malattia dell’odio.

Luca Facciano
Portavoce Partito Democratico di Vobarno

- Prima parte tratta da un articolo del Dott. Arturo Mona sul blog di psicoterapia "SPAZIO PSI" –



Commenti:
ID72545 - 03/07/2017 11:21:13 - (bernardofreddi) -

I Suoi sentimenti sono nobili. Ma come diceva Giolitti, "per sentimento ognuno può gettare la propria vita, non quella del paese."

ID72549 - 03/07/2017 12:49:22 - (sonio.a) -

Bravo...adesso le do io un idea per l'accoglienza diffusa...contatti tutti i tesserati del suo partito e vada quanti sono disposti ad ospitare questi migranti per il 90% economici che non scappano da guerra...(questo mi sembra lo abbia detto il presidente francese)veda ae i suoi compagni sono disposti a mantenerli fin che non sono autosufficienti...mi raccomando di predisporre la connessione wi fi...faccia poi sapere quanti hanno aderito.grazie

ID72558 - 03/07/2017 17:00:14 - (GGA) - bha e ancora bha

Squadristi, animali, ma di chi parliamo? vogliamo parlare degli squadristi che organizzano questa invasione? parliamo di questi prima poi si vede, volgiamo parlare degli squadristi che si accaparrano i barconi, non sono squadristi pure questi?........troppo comodo dare delgi squadristi a destra e sinistra. Rifletto, l'occidente ha sfruttato l'africa ,ora ci presentano il conto, ma lo presentano alle persone sbagliate perche chi ha sfruttato l'africa è solo la moneta.....di cui ne siamo schiavi anche noi.Il fatto di carpeneda da denunciare è solo il malessere che la moneta ha creato e diventa esasperazione...come si puo dare degli squadristi a chi si difende in casa visto quel che succede in tutta italia? bho.....Io proverei a ragionare, i politi non lo fanno perche guardano ai soldoni che entrano nelle loro .........

ID72564 - 03/07/2017 17:53:45 - (Ispettore) - Ma guarda caso

Hooooo , finalmente una risposta da persona intelligente , bravo Bernardo . Sono d'accordo con lei . Il nostro caro rappresentante del pd , partito che purtroppo ha generato questo grosso problema è che purtroppo faranno danno ancora per i mesi a venire , non si rende conto che , da buon sinistro ( che sono a mio parere peggio dei fascisti ) , non si rendono conto del fatto che , proprio perché di sinistra , il loro pensiero giustamente liberale e democratico , ha sconfinato purtroppo in un atteggiamento incontrollato di permissivismo . Tutti sappiamo che il mondo è destinato a perdere i confini . Ci sarà un modo dove non ci saranno nazioni , non ci saranno razze . Questo è inevitabile , ma non si può forzare la gente con questa iniqua tolleranza che sta mettendo in difficoltà migliaia di persone , soprattutto i calle sabbia dove lavoro non c'è ne è più per nessuno . Ci sarà un mondo uguale per tutti ma

ID72566 - 03/07/2017 18:18:44 - (Ispettore) - MAh

e' proprio questo il piu' grande limite della sinistra italiana, quello che portera' l gente a votare contro di loro alle prossime elezioni , questa sconcertante incapacita' di ascoltare la voce del popolo, la sinistra ha le opinioni giuste , certamente , ma nel momento sbagliato, e soprattutto le loro idee e le loro convinzioni sono totalmente autoreferenziate ed autoalimentate, chiunque la pensi diversamente viene dipinto come un mostro, Loro stessi mentono a se stessi , ho conosciuto tanti di questi uomini di sinistra , ma stavano tutti bene. Si a sinistra ma con il portafogli a destra. il gesto e' certamente criticabile, ma da cosa e' generato? in una valle dove hanno perso il lavoro in centinaia di famiglie italiane e non italiane. quando centinaia di migliaia di persone italiane e non gia'regolarmente residenti ed in difficolta' da anni chiedono aiuto e nessuno li aiuta, neppure il partito democratico, e' democratico aiutare l'immigrato non chi e' gia' radicato sul territorio?

ID72567 - 03/07/2017 18:24:58 - (Ispettore) - mah

quando un padre ed una madre di famiglia sono in grave difficolta' fanno di tutto per aiutare i propri figli e se vi e' un' altra famiglia in difficolta' se potranno aiuteranno anche quell'altra famiglia , ma se non si aiuta se stessi non si puo' aiutare nessuno , possibile che sia cosi' difficile da capire? possibile che non esista un partito che sappia ascoltare la voce del popolo senza sconfinare nel razzismo feroce o nel lassismo vergognoso di questo governo ? si dice che una delle cause dell'impero romano fosse dovuto al fatto che usassero tubature in piombo per gli acquedotti e che l'intossicazione cronica da piombo avesse portato al crollo delle difese e dell'orgoglio romano e allora cosa c'e' che non va in voi democratici con il portafogli a destra , cosa bevete ? conosco un solo vero democratico nella storia ed era Gesu' di Nazaret , ma e' difficilissimo essere come lui , ci si sono avvicinati forse madre teresa di Calcutta , san francesco , pure il papa vi e' lontanissimo

ID72568 - 03/07/2017 18:31:29 - (Ispettore) - boh

e allora la vogliamo smettere di fare i democratici con il portafogli a destra? preferisco un fascista a questo punto , almeno quello non mente , non dice una cosa per farne un'altra , sbagliera'ma dice ed e' realista , pesa quello che ha e quello che puo' dare . basta , partito democratico fatto di ipocrisie , dove ci si definisce cristiani e poi non si guarda dove ci sono i malumori, le sofferenze. quanti imbroglio vedo ogni giorno e quanti ne potrei raccontare , come possono sopportare tutto questo i cittadini italiani? Basta con questo lassismo senza confine , oramai il danno e' fatto , il caos totale sta travolgendo tutti e a quel punto , altro che aiutare qualcuno , non potremo farlo e magari saremo tutti contro tutti. I cosiddetti democratici con il portafogli a destra , e purtroppo sono tutti cosi' , stanno finendo di distruggere tutto quello che gli italiani di una volta hanno costruito. infrastrutture create per aiutare il popolo italiano sono state strumentalizzate...

ID72569 - 03/07/2017 18:35:49 - (Ispettore) - boh

la destra e' perdente ai fini del futuro , e' un dato di fatto , ripeto , i confini spariranno , volenti o nolenti . ma con questo atteggiamento ridicolo creeremo solo poverta' per tutti . senza poi andare in discorsi che potrei fare ma che evito in questa sede. cosa credete voi del partito democratico , che qujesta gente vi ringraziera' ? useranno e sfrutteranno il sistema a loro piacimento , non diranno grazie né nulla , a loro non gliene importa nulla , ve lo dice una che lo vede tutti i giorni

ID72571 - 03/07/2017 19:23:08 - (GGA) - e appunto

Sintesi perfetta, mi allineo a te ispettore

ID72572 - 03/07/2017 19:35:58 - (Sons) - Sons

La destra è perdente ahahahahah poveri sinistroidi ahahah residuati del 68 finito nella pattumiera ! Stai tranquillo tornerá il Che con l'armata dei Mori e libererá l'Italia ghetto dell'Europa dagli Italiani!

ID72574 - 03/07/2017 20:00:00 - (sonio.a) -

Io aspetto fiducioso che venga fatta la conta degli iscritti e simpatizzanti pd che ospiteranno questi presunti profughi...mi raccomando l'wi fi...notizia di adesso Francia e Spagna non vogliono sbarchi sulle loro coste!morale...sono tutti azzi nostri!Grazie pd

ID72575 - 03/07/2017 20:00:05 - (Ispettore) - si e' perdente

si sons e'perdente, e' ovvio , te lo dico da persona di destra, i confini ai tempi attuali sono da difendere , ma l'evoluzione dell' umanita' , se sara' positiva, portera' alla caduta della barriere , e' naturale , inevitabile. tu forse non ti rendi conto di quali cambiamenti ci saranno nel futuro, le monete non possono resistere , le prossime economie cambieranno obiettivi. pensa solo alle fabbriche che oramai usano robot, come sara' possibile dare lavoro a persone se non ci sara' bisogno ? quindi o si reinventa un sistema economico e sociale o sara' guerra civile . La sinistra sta accellerando in modo folle il processo di guerra civile , la sinistra sta affondando il popolo italiano e gli immigrati volenterosi che ci hanno aiutato. la sinistra insensata italiana, questi democratici con il portafogli a destra ,si la loro enorme ipocrisia di cui peraltro non si rendono conto , questa e'la loro pericolosita'cosi'come uno stupido non sa di essere stupido o un pazzo che non sa di esserlo

ID72577 - 03/07/2017 20:10:36 - (Ispettore) - poi per quanto riguarda i mori

toccando il tasto dolente mori , sappi che forse involontariamente hai citato uno dei piu' grossi e pericolosi temi sociali del giorno d'oggi .o meglio , degli ultimi 1400 anni , solo che ora e' visibile a tutti per la globalizzazione che la nostra boldrini ama tanto citare , per via di internet e mezzi di informazione vari ,adesso tutto viaggia piu' velocemente , anche le guerre . sappi che c'e' un pericolo enorme che incombe sulle societa' , un sistema politico economico religioso e sociale che non accetta compromessi e che sfrutta a suo piacimento le regole di questa insensata democrazia di sinistra ( sempre con il portafogli a destra). ricordo un film con Giannini e melato se non sbaglio , dove la coppia durante un gioco rivelava i propri tradimenti, facendosi passare per liberi , salvo poi ammazzarsi una volta finito il gioco ed essersi trovati l uno di fronte all'altro. e' bello riempirsi la bocca di belle parole ,ma i fatti sono diversi.ha ragione sonio.a in questo

ID72580 - 03/07/2017 22:10:47 - (armandoilias) - di F.Malavolta

L'urlo dei mediocri. Non esiste nessuna invasione di migranti. L'unica invasione é quella di titoli ed articoli allarmistici scritti da burattini senza morale comodamente seduti sotto i condizionatori e manovrati da editori che ignorano il significato di libertà di stampa. Si affronta il tema immigrazione parlandone solo in negativo. Quasi tutti blaterano di una imminente chiusura dei porti alle navi che salvano vite in mare. Ma questa cosa non è mai stata detta e soprattutto non potrebbe succedere per tanti motivi. Quei titoli sono voluti da un potere mediocre che cerca voti in un popolino ancora più mediocre che si accontenta di sguazzare sulla superficie delle cose invece di comprenderle. Perche nessuno parla delle cause per chi fuggono? Perche nessuno si preoccupa di raccontare cosa abbiamo lasciato noi in eredità a quei territori vittime della nostra sete imperialista?

ID72581 - 03/07/2017 22:11:40 - (armandoilias) - di F. MALAVOLTA

Perché non raccontiamo la storia, quella vera? Quella fatta di abusi, violenze, guerre e depredazioni le cui conseguenze sono sotto i nostri occhi. Forse allora cominceremo ad avvicinarci alla soluzione di un fenomeno che non definisce solo la nostra epoca. Ma la nostra stessa umanità.F.Malavolta

ID72582 - 03/07/2017 22:15:55 - (sonio.a) -

Eccolo mi domandavo che fine avesse fatto...

ID72585 - 03/07/2017 23:40:59 - (Tc) - armandoilias ...

perche' devono pagare gli altri degli errori dei loro dittatori,perche' nessuno fa rivoluzione come fanno in america latina,costera' vite certo,ma sempre meglio di affogare nell'Adriatico...rispondi con parole tue non del Malavolta...

ID72587 - 04/07/2017 07:01:03 - (bernardofreddi) -

Egregio Armandoilias (egregio nel senso proprio del termine, nel senso che esce dal gregge e fa sentire un pensiero alternativo), la matematica non è un'opinione: 5000 sbarcati al giorno per i prossimi tre mesi e mezzo (poi il mare dovrebbe rallentare il flusso) fanno almeno 500.000. Non vuole chiamarla invasione? Trovi un termine migliore. Di sicuro non arrivano a cavallo a saccheggiare le nostre città, ma i problemi sociali restano.

ID72588 - 04/07/2017 07:14:08 - (bernardofreddi) -

Riguardo a Ispettore: la destra non ha affatto perso, sta vincendo alla grande. Il grande capitale, la destra economica, sta facendo in pieno i propri interessi, creando un mondo senza frontiere dove passano capitali, manodopera di riserva da sfruttare e utilizzare per demolire le garanzie sindacali, persino droga di tutti i tipi (dall'eroina al sesso al calcio) per annichilire le masse. La destra culturale è rappresentata dalla sua punta di diamante, l'integralismo religioso (non solo islamico ma anche cristiano), che va a gonfie vele. Sconfitti sono i fascistelli, quelli che ancora non si sono accorti di essere manovrati dalla classe dirigente, come nel '22, come negli anni '70, e credono davvero di battersi per la Patria. Quanto a Luca Facciano, con la Sinistra non c'entra niente, almeno con la mia: lui stesso ha dichiarato con orgoglio di sentirsi soprattutto cristiano cattolico, quindi i vostri strali mandateli ai cristiani cattolici o agli ex sessantottini, non alla

ID72590 - 04/07/2017 09:17:41 - (Ispettore) - per bernardo

gentile Bernardo, allora non so se ci siamo capiti, io non sto parlando della destra di oggi , la destra di oggi al momento potrebbe anche vincere , ma ai fini dell' evoluzione futura è sicuramente perdente, sarò ancora più semplice, lei pensa che se avesse la macchina del futuro e si trovasse fra 4000 anni crede che ci saranno ancora le nazioni? sono due le possibilità o ci distruggiamo completamente o saremo un mondo di esseri evoluti dove non ci saranno confini , probabilmente le razze si saranno mescolate e non esisteranno più neri e bianchi e orientali ( già ora se si fa l'analisi genetica del dna lei stesso risulterà un mosaico di diversi geni provenienti dalle zone più disparate del mondo , rimarrebbe sorpreso , casomai dopo cerco un video e glielo mando). In questo senso dico che la destra è perdente , ma nel prossimo futuro anche essere di sinistra perderà senso, l'obiettivo di miglioramento della razza

ID72591 - 04/07/2017 09:28:56 - (Ispettore) - ispettore

della razza umana. Ripeto ancora una volta l'esempio che ho scritto , lei parla di sfruttamento ecc ecc, ma si rende conto che ci sarà ben poco da sfruttare gli uomini nel futuro? i problemi sono più grossi di quelli che immagina, la tecnologia porta via lavoro agli uomini e sarà sempre di più cosi, il mondo comincia ad essere sovrappopolato , l'inquinamento sta creando danni enormi al clima e alle coltivazioni, ci sono scontri crescenti culturali con religioni primitive distruttive . I problemi che lei elenca sono contingenti a questo periodo in cui viviamo ma le sfide che la razza umana deve affrontare vanno molto oltre a questo. La destra è perdente perché per sua definizione difende i confini e le proprietà quando i confini sono destinati a sparire ( ci vorrà molto tempo , noi non lo vedremo , ma succederà). quello che si può fare è solo trovare la giusta misura per rendere i cambiamenti più

ID72592 - 04/07/2017 09:42:17 - (Ispettore) - per bernardo

piu' progressivi e meno traumatici, poi , non so se si rende conto , ma diciamo le stesse cose alla fine , siamo dalla stessa parte, non faccia polemica per fare polemica. leggendo poi i commenti di altri , ovviamente viene fuori il discorso solito degli imperialismi e degli sfruttamenti senza guardare in faccia alla realtà , avete rotto, è bello riempirsi la bocca di belle parole e pensare che siamo tutti uguali , ma non lo siamo. Io non sono ebrea ma gli ebrei detengono il 28% dei premi Nobel , come fa lo 0,2% della popolazione mondiale ad avere il 28% dei premi Nobel? ( senza discorsi idioti sui complotti ecc ecc) , questo è un dato ecclatante che ha una spiegazione chiara e scientifica

ID72597 - 04/07/2017 15:40:30 - (sonio.a) -

Ma ha avuto successo l'accoglienza diffusa presso gli iscritti e simpatizzanti pd? Non ho pi saputo nulla?

ID72604 - 04/07/2017 23:38:04 - (ric) -

non lo saprai mai sonio a

Aggiungi commento:

Vedi anche
31/03/2021 11:01

ARIA... fritta Gentile Direttore, desideriamo chiederLe ospitalità per condividere con i suoi lettori alcune riflessioni in merito alla gestione della pandemia Covid-19 in Lombardia

26/01/2015 09:40

Alcune precisazioni Ritengo doverose alcune precisazioni in merito all’articolo da voi riportato, essendo stato a sproposito tirato in ballo

02/05/2020 16:42

Agenzie Viaggi... in movimento Cortese Direttore, mi permetto di scrivere al suo giornale per condividere con Lei e i suoi lettori alcune riflessioni riguardanti il mondo del turismo organizzato, essendo io un Agente di viaggio...

28/01/2018 08:00

In risposta al Comitato Gaia «Gent.mo Direttore, mi permetta di rispondere alle riflessioni del sig. Corrado Morettini, cittadino a me sconosciuto, in merito alla questione ambientale e di salute pubblica riguardante l’Azienda “Fonderie Mora S.p.A.»

18/01/2018 13:08

Tante domande... «Egr. Direttore, Le chiedo gentilmente spazio nella sua rubrica per esporre alcune riflessioni in merio agli ultimi importanti sviluppi relativi alla questione ambientale e di salute pubblica inerenti le Fonderie Mora S.p.A. di Gavardo»...




Altre da Vobarno
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita