14 Dicembre 2007, 00.00
Vobarno
Post terremoto

La drammatica situazione delle chiese di Vobarno

di c.f.

La situazione post terremoto delle chiese e delle strutture parrocchiali di Vobarno non è delle più semplici. Don Giuseppe Savio, il nuovo parroco da pochi mesi, fa un appello alla popolazione perché sostenga i lavori di restauro.

La situazione post terremoto delle chiese di Vobarno è a dir poco drammatica. Il nuovo parroco don Giuseppe Savio, giunto da poco in paese, con giurisdizione su ben tre parrocchie, si è ritrovato una situazione molto delicata. Gli edifici parrocchiali devono essere restaurati ma mancano i fondi.
L’iter burocratico, iniziato dal suo predecessore, ha subito dei rallentamenti durante il periodo di vacanza della parrocchia. Da quando è arrivato don Giuseppe ha preso in mano la situazione e si è reso conto delle difficili condizioni.
Don Giuseppe è il parroco in tre parrocchie: quella di S. Maria Assunta di Vobarno, quella di S. Benedetto da Norcia a Pompegnino e la parrocchia dei SS. Cornelio e Cipriano di Teglie. In ognuna vi sono chiese e strutture da restaurare. I progetti presentati sono stati tutti approvati dalla Sovrintendenza ai bene architettonici, dalla Curia e soprattutto dalla Regione che concede i finanziamenti. Tutti questi lavori assommano a 4 milioni di euro, esclusa la canonica di Pompegnino. Di questi verranno finanziati circa 1 milione e quattrocentomila e il resto, 2 milioni e seicentomila euro, rimarranno a carico della parrocchia. In pratica viene finanziato il 35% della spesa complessiva.
I finanziamenti verranno erogati a lavori eseguiti, nel corso di vari stadi di avanzamento, quindi c’è la necessità di reperire da subito dei fondi per iniziare i restauri. Questi progetti, tra l’altro, dovranno essere operativi da subito, altrimenti si rischia di perdere i finanziamenti. Per le strutture di Vobarno deve essere erogato un rimborso assicurativo per i danni subiti, ma c'è un contenzioso con la compagnia assicurativa sulla somma da versare. Questa permetterebbe di coprire le prime spese senza rimanere con l'acqua alla gola.
Infatti, alcuni lavori sono già partiti, come alla chiesa di Teglie, dove è in corso il consolidamento del sagrato che rischia lo smottamento, con il conseguente trascinamento della facciata della chiesa. L’altro edificio di cui sono già stati assegnati i lavori è la chiesa di Pompegnino, la più danneggiata e totalmente inagibile. Una chiesa di piccole dimensioni che rimane in piedi perché completamente ingabbiata e puntellata. La Curia di Brescia era per la demolizione completa, visto che la chiesa non presenta nessuna particolarità artistica ed è stata completamente ristrutturata negli anni Sessanta e di originario (risalente grossomodo al Cinquecento) non è rimasto praticamente nulla. Non si sa se a causa di incomprensioni o per disguidi dovuti alla vacanza della parrocchia, fatto sta che la Sovrintendenza ha deciso per il recupero. Il problema è che non avendo nessun rilievo artistico né architettonico il finanziamento pubblico erogato è minimo. Ciò comporta che tutto l’onere del restauro ricada sulla parrocchia. Anche il parroco considera che la demolizione sarebbe stata la cosa migliore, anche perché la chiesa è piccola rispetto alle esigenze della comunità.
Nel centro di Pompegnino c’è anche la casa canonica, una delle poche abitazioni ancora puntellate della frazione. Questa non rientra per ora nei progetti di recupero. Si era parlato di un interesse del Comune per l’acquisto, ma poi non se ne è fatto più nulla.
Le altre due chiese di Vobarno sono quelle di S. Rocco e quella dell’Immacolata con il Centro Sociale e la sede della Caritas zonale. Queste due non hanno subito gravi danni, ma richiedono entrambe un’opera di consolidamento. Queste due saranno sistemate prima della chiesa parrocchiale per permettere la celebrazione delle funzioni quando saranno in corso i lavori nella chiesa dell’Assunta. Nei progetti di recupero rientra anche il Centro Sociale.
La chiesa parrocchiale ha subito dei danni gravi al tetto. È un edificio del Settecento e si procederà a un progetto di recupero globale, sia di consolidamento sia di restauro, anche delle opere d’arte. I lavori dovranno partire nei primi mesi del prossimo anno altrimenti si rischia di aggravare ancora di più la situazione. Anche la casa canonica ha il tetto lesionato e si dovrà quindi intervenire.
Infine ci sarà il restauro della chiesa della Rocca, che non ha subito gravi lesioni ma il costo dell’intervento sarà notevole per il fatto che non è raggiungibile con i mezzi per strada; probabilmente dovranno intervenire mezzi aerei.
«Il fatto che le chiese siano rimaste agibili dopo il sisma – ci spiega don Giuseppe –, fatta eccezione per quella di Pompegnino, non ha dato la dimensione del danno subito e di conseguenza non ci sono stati finora gesti di generosità. Quindi, come ho scritto anche sul Bollettino parrocchiale di dicembre, faccio appello innanzitutto alla popolazione perché prenda consapevolezza della gravità della situazione e sostenga come può l’opera di recupero di questo patrimonio d’arte, di fede e di utilità sociale delle tre comunità parrocchiali. Poi mi voglio rivolgere alla realtà imprenditoriale e produttiva presente sul territorio di Vobarno, perché sia sensibile a condividere quest’impegno delle comunità in cui sono inserite e ci vengano incontro come possono.
Infine – conclude il parroco – voglio sollecitare tutte le associazioni e gruppi di cui è ricco il paese perché promuovano iniziative di raccolta fondi. Ogni idea è la benvenuta».

Siamo certi che l’appello di don Giuseppe sarà accolto dalla popolazione di Vobarno. Continueremo con il nostro giornale a diffondere ogni tipo di iniziativa che sarà intrapresa e seguiremo le varie fasi di avanzamento dei lavori.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/03/2008 00:00

Il punto sui lavori di restauro A distanza di poco più di due mesi facciamo il punto della situazione sui lavori di restauro delle chiese delle tre parrocchie di Vobarno, che fanno capo al parroco don Giuseppe Savio.

15/01/2009 00:00

Sabbio, ripristinate tre chiese su quattro Quando è giunto a Sabbio Chiese come nuovo parroco, don Giovanni Lambarti si è trovato ad affrontare una situazione pesante riguardante le chiese lesionate dal terremoto. Tre sono state ripristinate.

14/10/2008 00:00

Quella di Teglie la prima chiesa restaurata È la prima delle chiese di Vobarno completamente restaurata e nuovamente aperta al culto dopo aver rimediato ai danni del terremoto. È la chiesa parrocchiale di Teglie i cui lavori di restauro sono stati inaugurati sabato scorso.

21/10/2008 00:00

Iniziati i lavori alla parrocchiale di Vobarno Chi transita per il centro di Vobarno avrà notato che da qualche settimana la chiese parrocchiale dedicata a S. Maria Assunta è ingabbiata dai ponteggi del cantiere per i restauri post-terremoto. E non è l'unico cantiere aperto nella parrocchia.

12/06/2008 00:00

Don Giuseppe Savio parroco a Carpeneda Domenica 15 giugno, alle 16, farà il suo ingresso il nuovo parroco di Carpeneda, don Giuseppe Savio già parroco delle altre tre parrocchie di Vobarno, Pompegnio e Teglie. Unitamente al parroco di Clibbio e Degagna daranno vita a un’Unità pastorale.




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary†del gruppo “Oasi in scena†dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal†(13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi