Skin ADV
Domenica 24 Marzo 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Nubi di primavera

Nubi di primavera

by Miriam

[Cosmo]





14 Aprile 2008, 00.00
Vobarno
25/04/09

L’Anpi celebra i «Giorni di Libertà»

di Alfredo Cadenelli
Come di consueto, nelle settimane che precedono le celebrazioni del 25 aprile, la sezione ANPI di Vobarno organizza, in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, alcuni incontri e spettacoli legati al tema della Resistenza.

Come di consueto, nelle settimane che precedono le celebrazioni del 25 aprile, la sezione ANPI di Vobarno organizza, in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, alcuni incontri e spettacoli legati al tema della Resistenza.
Oltre al sessantatreesimo anniversario della Liberazione, quest’anno si celebra anche il sessantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Repubblicana, che gettò le basi per la costruzione del sistema politico e sociale italiano all’indomani del tragico quinquennio in cui anche il nostro Paese conobbe la catastrofe della Seconda Guerra Mondiale.

“In questo sessantesimo anniversario della Costituzione, sentiamo l’esigenza di rendere un commosso omaggio ai Partigiani, ai Soldati del rinnovato esercito, agli eroici Combattenti di Cefalonia, ai 600.000 Soldati italiani nei campi di concentramento tedeschi a causa della loro fedeltà alla Patria, ai deportati nei campi di sterminio, a tutti gli italiani che si sono opposti al nazifascismo aiutando, con ogni mezzo possibile, i Combattenti della Libertà” si legge nell’introduzione al programma delle celebrazioni della Festa della Liberazione “una epopea storica che si chiama Resistenza, Guerra di Liberazione, Costituzione Repubblicana”.

Il corteo del 25 aprile partirà da Largo Donatori di Sangue a Vobarno alle ore 9.30 e, dopo la celebrazione di una funzione religiosa in onore dei Partigiani Caduti, si concluderà alle 11.45 con la deposizione di una corona presso il Monumento dei Caduti e il discorso ufficiale tenuto da un rappresentante provinciale dell’ANPI.

Oltre a tale appuntamento, segnaliamo gli altri tre incontri serali in programma nei giorni precedenti.

Mercoledì 16 aprile, presso il Teatro Comunale di Vobarno, alle ore 20.30, verrà proiettato il film del regista tedesco Marc Rothemund “La rosa bianca - Sophie Scholl”.
La pellicola, premiata al Festival di Berlino del 2005 per la miglior regia e la migliore attrice , narra le vicende di un gruppo di studenti universitari che a Monaco, all’indomani della sconfitta tedesca di Stalingrado, costituì un movimento di resistenza al Terzo Reich, denominato appunto “La Rosa Bianca”. Molti dialoghi ed azioni sono stati direttamente tratti da testimonianze autentiche e verbali originali degli interrogatori che i giovani ribelli subirono dopo la loro cattura; ciò rende il film, oltre che un opera d’arte di pregio, anche una ricostruzione storica molto precisa e dettagliata dell’episodio narrato.

Secondo appuntamento cinematografico martedì 22 aprile, sempre presso il teatro vobarnese alle 20.30: “Tutti a casa” è il titolo del film in programma per la serata.
Il lungometraggio, diretto da Luigi Comencini nel 1960, descrive con piglio ironico e a tratti quasi documentaristico la situazione dell’Italia all’indomani dell’8 settembre 1943.
Il sottotenente Innocenzi, interpretato da uno straordinario Alberto Sordi, attraversa la Penisola dopo l’annuncio dell’armistizio, vivendo sulla propria pelle la tragedia di quei giorni drammatici e confusi: la miseria e la fame, il fuggi fuggi dei soldati, l’inizio dell’epopea partigiana, la costituzione dell’RSI… fino all’insurrezione napoletana delle 4 giornate, cui anche il protagonista prenderà parte, in uno scatto di rinnovata dignità ed orgoglio.

Ultimo appuntamento giovedì 24 aprile, sempre in prima serata al Comunale di Vobarno, con lo spettacolo-concerto “Appunti Partigiani – Mai Come Ora”, a cura dell’Associazione Culturale “Il Graffio”.
In scena un gruppo di giovani musicisti ed attori, che proporranno brani di musica contemporanea (Fabrizio De André, i CSI e Franco Battiato gli autori) inframmezzati da letture legate al tema della Resistenza, tratte principalmente da testi di Beppe Fenoglio con inserti da Primo Levi e un testo inedito del giovane scrittore serlese Alessandro Benassi.
Un’occasione per riflettere sul valore dell’esperienza partigiana in una società che, “mai come ora”, sente l’esigenza di resistere ai dictat di poteri legittimamente costituiti ma decisamente poco inclini ad occuparsi dei reali problemi dei cittadini, in un rapporto di civile e democratica sudditanza.
Durante la serata verrà presentato e distribuito il quinto numero del periodico indipendente vobarnese “Il Graffio”, interamente dedicato al tema delle memoria, con interviste inedite all’attore romano Ascanio Celestini, al musicista e scrittore Massimo Zamboni (ex chitarrista di CCCP e CSI) e un articolo del professor Rolando Anni in merito all’esperienza del giornale partigiano “Il Ribelle”.

Ulteriori informazioni su: www.giornaleilgraffio.org.
L’immagine che correda l’articolo riproduce la copertina del manoscritto originale di “Appunti Partigiani”, libro-diario di Beppe Fenoglio.

Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG







Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
11/03/2008 00:00:00
Tesseramento a Vallio per la bassa Valle Il prossimo 16 marzo la sezione Anpi della Bassa Valsabbia organizza, come ogni anno, la sua occasione di incontro per ridare voce ai valori della Resistenza e per onorare i caduti per la libertà.

21/04/2017 15:22:00
Camminando dove è nata la nostra Costituzione La Sezione dell’Anpi di Salò organizza nella giornata del 25 Aprile due escursioni sui sentieri della Resistenza in Valle Sabbia nella zona delle Pertiche

29/08/2018 10:30:00
A testimonianza degli ideali della Resistenza La sezione ANPI Bassa Valle Sabbia organizza per questo sabato, 1 settembre, a Gavardo la terza festa antifascista 

23/04/2014 10:38:00
Un recital per il 70° dell’Anpi Per la ricorrenza del 25 Aprile, il Corpo Bandistico Sociale di Vobarno e il Coro Parrocchiale di Carpeneda presentano uno spettacolo musicale dedicato alla Resistenza

14/04/2007 00:00:00
A Vobarno con l'Anpi “Voglia di libertà”, questo il nome della rassegna culturale organizzata da Anpi, Assessorato alla cultura e Istituto comprensivo di Vobarno in vista della commemorazione del 25 aprile.



Altre da Vobarno
23/03/2019

Auguri Sandra

Tanti auguri a Sandra Pavoni, di Collio di Vobarno, che oggi, 23 marzo, compie gli anni

21/03/2019

Vivi Vobarno Verde

È in programma questa domenica a Vobarno la giornata ecologica organizzata dall’Amministrazione comune nell’ambito del progetto “Generazioni plus”

20/03/2019

Sul territorio, per fare rete

Per la prima volta il Consiglio del settore “Metallurgia, Siderurgia e Mineraria” in seno ad Aib, si è riunito fuori dalla sede. E l’ha fatto in Valle Sabbia


 

19/03/2019

Una donna per Vobarno

Si chiama Catia Turrini, ha 62 anni e sarà lei a guidare la lista “Impegno Civico” che alle Comunali di Vobarno si propone di contrastare la rielezione dell’attuale compagine di maggioranza. VIDEO
(6)

19/03/2019

Martina e i fratellini

Gentile Direttore, sono la proprietaria della capretta Martina, sbranata dai cani da cinghiale lo scorso 13 ottobre. Scrivo per condividere con i lettori la mia gioia per un evento che ha dell’incredibile... (1)

16/03/2019

La Regione e la montagna

L’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi ha visitato la Valle Sabbia, l’abbiamo intervistato a Sabbio Chiese (2)

16/03/2019

In viaggio con Pierangelo Orizio

Serata particolarmente partecipata quella che nei giorni scorsi ha registrato la presenza di Pierangelo Orizio nella sede del Cinefotoclub Vallesabbia, a Vobarno nella casa delle Associazioni

15/03/2019

Per Lancini al primo posto le opere pubbliche

“Un’esperienza positiva, ma non priva di difficoltà”. Così il sindaco di Vobarno descrive il suo mandato, parlando delle emergenze degli ultimi anni nelle frazioni montane e dei numerosi interventi effettuati sul territorio. Gli abbiamo anche chiesto se si ricandiderà 

14/03/2019

Grande rivincita per le valsabbine

Le ragazze della Nuova Bstz-Omsi Polisportiva Vobarno vendicano il 3-0 subìto all’andata contro il Volley Lallio con una prestazione ottima 

14/03/2019

«Vita da clown»

Cosa si nasconde dietro al trucco di un clown? Lo scopriranno questo sabato, 16 marzo, gli spettatori dello spettacolo di Alberto Cella e Raffaello Malesci, in scena al Teatro comunale di Vobarno

Eventi

<<Marzo 2019>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia