Skin ADV
Lunedì 23 Ottobre 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    



Santella di No

Santella di No

by Sara





02 Luglio 2014, 06.58
Vobarno
Lettere

Irene Rubini Falck Onlus, un plauso agli amministratori

di Ernesto Cadenelli
Caro Direttore, qualche giorno fa la Fondazione I.R.Falck- Rsa di Vobarno ha inaugurato il nuovo centro prelievi che subentra migliorandone la qualità e l'ambiente al vecchio centro comunale...

...La difesa del centro prelievi è stata una battaglia lungimirante dell'Amministrazione Comunale nel periodo di disarmo della sanità pubblica. Ha favorito le persone anziane e con maggiore difficoltà di mobilità.

Prendo spunto da questo avvenimento per sottolineare la lungimiranza e l'impegno del CdA della Fondazione che in pochi anni è riuscito a realizzare una struttura nuova raddoppiando i posti letto, creando in via sperimentale con l'Asl e l'azienda ospedaliera alcuni posti letto riservati ai post-acuti dimessi dall'ospedale e bisognosi di assistenza. Quest'ultimo progetto si aggiunge allo sforzo fatto nel tempo per aprire il più possibile al territorio, e quindi principalmente ai cittadini vobarnesi, i servizi quali la riabilitazione e assistenza infermieristica a domicilio.

L'investimento finanziario è stato notevole, oltre 4 milioni di euro, contributi da fondi europei e pubblici, nessun mutuo, nessun debito.
Oggi si può da parte del CdA pensare al completamento del progetto, con un forte investimento in direzione della residenzialità.
La lungimiranza sta nel considerare per tempo l'aumento della popolazione anziana da un lato, e dall'altro i nuovi tagli che si preannunciano nella Sanità Lombarda.

Parte rilevante nel futuro
dell'assistenza lo avranno le Fondazioni che avranno saputo sviluppare aperture verso il territorio, senza gravare sui bilanci comunali e interagendo con altri attori pubblici e del terzo settore.

Voglio sperare che la nuova Amministrazione Comunale confermi questa direzione di marcia e non si lasci tentare dalla semplice occupazione di poltrone. Accanto al criterio della rappresentanza politica, che è sacrosanto, occorre individuare personalità che abbiano competenza e conoscenza dei problemi. Cosa non semplice, visto che sul mercato non ce ne sono molte.

Quando si dice che la politica non deve occuparsi in prima persona della gestione degli Enti, ciò vale per il Pirellone e in piccolo anche per Vobarno.
Molti dei disastri di questi anni sono proprio dovuti alla spropositata ingerenza della politica, che per 20 anni ha saccheggiato le risorse pubbliche della Regione.

Ernesto Cadenelli
Consigliere Comunale “Insieme per Vobarno”.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID46198 - 02/07/2014 09:56:03 (rosanna)
Ma ste cadenelli prima dice grazie alla ex amministrazione hanno fatto questo e quello e poi dice che la politica deve starne fuori. Un proverbio bresciano dice "Chi non ha vantadur................Non l'ha proprio accettata la sconfitta visto cosa scrive a proposito delle poltrone.


ID46210 - 02/07/2014 11:47:14 (And75)
Potremmo anche ricordare al compagno Cadenelli che la maggior parte delle opere di ampliamento ed adeguamento della casa di riposo Falck sono stati resi possibili grazie proprio ai contributi della Regione Lombardia, così male amministrata da quel mostro del Centrodestra, a partire dai quasi 5 miliardi di lire di Frisl trovati grazie all'impegno dell'opposizione di centrodestra di allora (1995/1999), fino al Finanziamento regionale ex. art. 20 L.67/88 per la realizzazione del centro diurno integrato o al Frisl per la realizzazione dei mini alloggi, per citarne alcuni...


ID46212 - 02/07/2014 11:57:00 (And75) Poltrone...
Visto che chi predica bene, molto spesso razzola male, vorrei rinfrescare la memoria del compagno Cadenelli su quanto il suo schieramento non sia proprio un esempio edificante di "non attaccamento alla poltrona". Forse il compagno Cadenelli era impegnato a dare consigli su come combattere l'evasione fiscale mentre il sindaco Panzera, con una mossa strategica, a suo tempo fece dimettere in blocco i consiglieri di maggioranza del CdA onde poter far decadere il CdA stesso e rinnovarlo piazzando persone a lui gradite... Questo perché "la politica non deve occuparsi in prima persona della gestione degli enti". Se si conoscessero i fatti prima di predicare, si eviterebbero brutte figure, o i fischi al Consiglio Comunale... Detto questo, ringrazio il CdA uscente per l'impegno profuso ed i risultati ottenuti, estendendo i ringraziamenti a chiunque abbia contribuito all'ottenimento dei risultati, che siano Enti, Amministratori, dipendenti o Volontari...


ID46223 - 02/07/2014 13:50:30 (rosanna)
ma come era impegnato a combattere l'evasione fiscale?....... ma se lui per primo ha la residenza in trentino per pagare meno tasse!!!!E' meglio che stia zitto altrimenti come si suol dire si tira la zappa sui piedi


ID46298 - 03/07/2014 12:22:56 (Ernesto Cadenelli) Per rosanna
Gentile Rossana, la calunnia è un venticello leggero ma dannoso. Sono residente in un altro comune, così come 4 rappresentanti della maggioranza. La mia famiglia possiede 2 piccoli appartamenti. La prima casa segue le normative di imposta di quel Comune. Per quella di Vobarno, diventata seconda casa, paghiamo l'aliquota maggiorata per Imu, Tasi e tassa rifiuti. Pertanto al Comune di Vobarno versiamo più di prima. L'Inps di Brescia trattiene alla fonte l'Irpef sulla mia pensione. Non posseggo altre proprietà, né terreni, né fabbricati. Cosa evaderei? So che lei faticherà a credere; le suggerisco quindi di rivolgersi alla Segreteria del Comune e chiedere di vedere il mio mod. 730 e all'ufficio tributi le mie cartelle esattoriali. Per la polemica usi gli argomenti, non la calunnia gratuita.


ID46320 - 03/07/2014 15:34:29 (And75) La calunnia è un venticello...
Come abitudine, cercando di giustificare le proprie "ombre" si cerca di tirare in ballo i rappresentanti della parte avversa... La piccola ma sostanziale differenza è che i componenti della maggioranza residenti in altro comune sono veramente residenti dove dichiarato e mai hanno fatto nulla per nasconderlo o per giustficarsi, mi risulta invece che il compagno Cadenelli non si faccia tutte le sere 85 km per tornare nel suo piccolo appartamento in Trentino, visto che lo si incontra quotidianamente a Vobarno. Non so dove sia l'evasione, ma credo che le rendite catastali di Carisolo con le quali si calcola l'imu sulla seconda casa siano ben più alte di quelle di Vobarno, così come l'assenza dell'addizionale comunale a fronte della percentuale massima applicata dall'amministrazione uscente di Vobarno sia un bel vantaggio... Se proprio vogliamo citare il barbiere di Siviglia direi che "quel signor conte (Rosanna) certe ragioni ha in tasca, certi argomenti a cui non si


ID46321 - 03/07/2014 15:38:30 (And75)
risponde"... A voi trovare gli argomenti...



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
12/08/2014 07:21:00
Rubini Falck: nuovo Cda con polemica Accuse di incompetenza, di mancato rispetto delle regole democratiche e di inaffidabilità. Il rinnovo del Cda della Fondazione Irene Rubini Falck di Vobarno, voluto dalla nuova amministrazione comunale, sta creando non pochi malumori

31/12/2014 10:30:00
Un Natale di Festa alla I.R.Falck di Vobarno Dallo spiedo con gli Alpini alla pizza guadagnata con “L’angolo delle nonne”. Con lo spirito natalizio in Fondazione sono arrivati in dono soprattutto gioia e amore

18/09/2017 10:37:00
Polenta e salamina per töcc I bei giorni della scorsa estate, alla Fondazione Irene Rubini Falck, sono serviti anche per utilizzare al meglio gli spazi all'aperto


15/07/2015 08:12:00
Porte aperte alla casa di riposo Di fronte all´imminente ritorno del caldo africano, la casa di riposo Irene Rubini Falck di Vobarno tende la mano agli anziani e a chi soffre l´afa

04/02/2015 14:54:00
Il nuovo anno alla Fondazione Da San Silvestro alla Stella, tante occasioni di incontro, quelle che hanno coinvolto gli ospiti della Fondazione Irene Rubini Falck di Vobarno



Altre da Vobarno
22/10/2017

Irene Rubini Falck, Salvadori si dimette

Un po' a sorpresa le dimissioni del presidente della struttura vobarnese per anziani. Una decisione forse figlia delle polemiche alimentate in queste ultime settimane. Tempo 20 giorni e potrebbe già essercene un altro.
(12)

20/10/2017

Dieci squadre in campo con il progetto Bav

Volley Barghe, Alto Garda Volley e Polisportiva Vobarno proseguono la collaborazione grazie alla quale quest’anno sono state create 10 squadre che partecipano ai diversi campionati provinciali e giovanili

20/10/2017

Nell'occhio del ciclone

Non si ferma la polemica attorno alla struttura vobarnese. La minoranza di "Insieme per Vobarno" attacca, il sindaco minimizza e parla di "polemica strumentale"
(2)

18/10/2017

Altri bracconieri nella rete dei Forestali

Prosegue l’azione di contrasto al bracconaggio, che ha visto impegnati i carabinieri forestali di Vobarno in quel di Brescia e i colleghi di Gavardo a Vallio e Serle (5)

18/10/2017

Borsa di studio... e di ricerca

Poliambulatori Santa Maria, giovani laureati al centro dell'attenzione: 5.000 euro di premio alla migliore idea dì sviluppo delle professioni sanitarie. E' la borsa di studio "Gianna Bergomi". E la struttura cresce, con nuovi spazi dedicati agli ambulatori


18/10/2017

Valsir, modelli BIM senza rivali

Produrre l’eccellenza non è più sufficiente. Oggi serve che gli oggetti ben fatti possano essere facilmente inseriti nei programmi di progettazione più complessi. Anche qui è Valsir Spa a fare scuola

17/10/2017

«Il Paese dal passato imprevedibile» fa tappa a Vobarno

Verrà inaugurata questo giovedì, 19 ottobre, presso la Biblioteca Comunale di Vobarno la mostra espositiva sulla storia del passaggio politico dall’Unione Sovietica alla Federazione Russa

16/10/2017

Buon compleanno

50 anni di Marvon, 30 di Valsir e 25 di Oli. Il patron Andrea Niboli, con la sua grande famiglia, sabato scorso ha festeggiato alla grande


11/10/2017

Volley Polisportiva Vobarno, una «nazionale» in B2

È stata presentata questo martedì sera presso la sala conferenze della biblioteca di Vobarno la prima squadra per la stagione 2017-2018 della Nuova Bstz-Omsi Polisportiva Vobarno, con un roster quasi del tutto rinnovato con atlete da tutta Italia





Eventi

<<Ottobre 2017>>
LMMGVSD
1
2345678