Skin ADV
Lunedì 16 Settembre 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    








14.09.2019 Bione Val del Chiese

15.09.2019 Roè Volciano Vobarno

15.09.2019 Val del Chiese

14.09.2019 Villanuova s/C

14.09.2019 Lavenone

16.09.2019 Vestone Villanuova s/C Roè Volciano Valsabbia

15.09.2019

15.09.2019

15.09.2019

14.09.2019 Garda






23 Maggio 2014, 15.52
Vobarno
Arresti all'Itis

Ecco cosa è successo

di Salvo Mabini
«Devi darci 100 euro, altrimenti veniamo a trovarti a casa e picchiamo te e i tuoi». Assume contorni se possibile ancora più inquietanti la vicenda dei tre ragazzini arrestati all’Itis di Vobarno

Le indiscrezioni facevano supporre che sottraessero i telefoni cellulari dei coetanei per poi riconsegnarli dietro il pagamento di un riscatto.
Invece era anche peggio.

Peggio. I tre studenti di Prima dell’Itis di Vobarno, infatti, sono stati arrestati in flagranza per i reati di “estorsione, violenza o minaccia per indurre taluno a commettere un reato e per detenzione di strumenti atti ad offendere”.

Si tratta di tre minori, tutti tra i 16 ed i 17, come abbiamo detto studenti dell'istituto tecnico Statale “Perlasca” di Vobarno.
A mettere i carabinieri sulle loro tracce la denuncia da parte di un loro coetaneo che da un mese almeno lamentava di essere oggetto di una vera e propria attività estorsiva ad opere dei tre compagni.

Il ragazzo aveva riferito di essere stato avvicinato dai tre con la proposta di spacciare per conto loro marijuana ed anfetamine oppure, in alternativa, di rubare telefoni cellulari di valore. La “banda” avrebbe preteso l'intero ricavato e promesso alla vittima una piccola parte dei guadagni.

Dopo l'ennesimo rifiuto da parte del ragazzino preso di mira, i tre, avvalendosi anche della forza intimidatrice di ragazzi più grandi, già identificati e noti alle forze dell’ordine e conosciuti tra i giovani della zona con la fama di “picchiatori”, spacciatori e ladri, gli hanno intimato allora di consegnare presso la scuola la somma di 100 euro, con la minaccia di picchiarlo e di andare a casa sua con altri “amici” per far del male anche ai suoi famigliari.

La trappola tesa dai carabinieri è scattata sabato 17 maggio, all’insaputa di tutti quanti, anche dei responsabili della scuola. I militari in borghese hanno monitorato l'incontro tra la vittima e gli estorsori. Verso le 10, dopo la ricreazione, i militari sono intervenuti all'interno del cortile della scuola bloccando tre ragazzini, dopo che gli stessi avevano ricevuto dalla vittima la somma contante di 100 euro. Una banconota “segnata” a bell’apposta, con lo scopo di incastrarli senza ombra di dubbio.

Anche un quarto ragazzino in quel frangente era stato fermato e portato via insieme agli altri, ma è poi risultato essere completamente estraneo alla vicenda.
Per lui qualche ora di spavento e non meno per la sua famiglia, che fino a metà pomeriggio non sapeva che fine avesse fatto.
Da alcune indiscrezioni, infatti, sembrerebbe che per esigenze di indagine gli stessi responsabili scolastici siano stati invitati a non avvisare le famiglie dei ragazzini fermati.

Nel corso delle perquisizioni, in tasca di uno dei tre è stato rinvenuto anche un coltello a serramanico. Una volta arrestati, i tre, su disposizione della Procura per i Minori di Brescia, sono stati consegnati ai genitori con l’obbligo di restare in casa.
Mercoledì scorso il gip presso il Tribunale per i Minori di Brescia ha convalidato i tre arresti.
Ora i componenti della banda sono ciascuno a casa propria, senz ala possibilità di uscire, nemmeno per andare a scuola.


Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID44833 - 23/05/2014 16:23:29 (sonia.c) come hanno potuto pensare di non venire scoperti frequentando regolarmente ..
la scuola? è agghiacciante la siscurezza-sfrontatezza-senso di impunità che danno la sopraffazione e la violnza: fa sentire onnipotenti... DAVVERO pensavano frequentando regolarmente la scuola di non essere scoperti? ragazzi! non fatevi mai più intimorire da chi vi vuole fare violenza!o sarete voi a dargli questo potere! siate risoluti a non servire più..ed eccovi liberi(la Boètiè) denunciate subito.


ID44835 - 23/05/2014 18:17:56 (delirio) COMPLIMENTI
Faccio i miei complimenti al ragazzo che ha saputo denunciare questi delinquenti.Sei stato coraggioso


ID44841 - 23/05/2014 18:54:20 (dairob) Esempio
Serva da esempio a tutti quelli che subiscono queste violenze. Denunciate denunciate... cosi' facendo facciamo terra bruciata intorno a questi pochi deficienti!!


ID44842 - 23/05/2014 19:15:29 (mago) fallimento educativo
anche se sono minori io metterei nome e cognome ...cosi almeno e una punizione mediatica


ID44843 - 23/05/2014 19:29:56 (franco83)
Hanno fatto lo sbaglio devono pagare la penitenza anche se sono minori comunque complimenti al ragazzo che li ha denunciati bisogna farlo sempre


ID44846 - 23/05/2014 21:16:16 (Tc)
Fossi il padre di questi teppistelli,saprei io che 'penitenza' dargli...'alter che bale'...che nervus...


ID44850 - 24/05/2014 00:07:28 (utente) Come sono cambiate le cose
Sono uscito da quell'ITIS con un diploma in mano poco più di 10 anni fa; quante cose sono cambiate! 10 anni fa "nonnismo" era far cantare gli studenti più giovani sull'autobus, "spacciare" era passarsi CD masterizzati, e "trasgressione" era saltare scuola il sabato e andare a far colazione al bar Almici.... ora quei BAMBINI girano addirittura con un coltello!


ID44859 - 24/05/2014 11:17:32 (sonia.c) x mago
il tuo è il tipico commmento che mi pone sempre di fronte al "dilemma" :rispondere? passare sopra..e se poi la gente non scrive più? ma gli adulti hanno "diritto" all'ignoranza? e i minori no?ma solo quest'ultimi devono colmare le loro lacune ?e come ,se gli educatori "diseducano"?lo scambio delle idee attraverso il dialogo è fonte di tanti equivoci e astio (non solo)internettiano perchè, "dire" è sempre un problema con chi non considera la parola come uno scambio di arricchimento -miglioramento intellettivo e emozionale ma, solo come una "tenzone" fra due contendenti, anche a scapito della logica.come dialogare se la critica costruttiva viene considerata un offesa?come faccio a dirti mago che le tue parole mostrano una lacuna educativa ,senza che tu ti offenda? come dirti che, se sei giustamente "sdegnato" per l'incapacità educativa altrui,non sai "riconoscere "la tua?


ID44860 - 24/05/2014 11:54:50 (sonia.c) ps..e sia chiaro che..
non dico questo per sentirmi "superiore"! personalmente,riconosco negli errori altrui lo specchio dei miei. ne parlo perchè è questo il valore educativo della parola:scoprire l'errore insieme."educarci"e ri-educarci" a vicenda.un esercizio infinito.cumpri?


ID44898 - 26/05/2014 10:57:33 (Porsenna) Mah...
Io spero solo che la fedina penale gli resti sporca perchè non essendoci stata nessuna pena se non quella di rimanere a casa (chiamala pena), questi ragazzini per me alla prima occasione delinqueranno ancora. Bravo e coraggioso il ragazzo che veniva invece perseguitato!!!Mi chiedo solo dove erano i suoi compagni e i professori, perchè non l'abbiano aiutato ad affrontare questi qua, potevano forse essere fermati subito; questi "bulli" VANNO EMARGINATI, non abbiate paura ragazzi, siate sempre uniti quando c'è qualcosa che non va. Complimenti pure alle forze dell'ordine!


ID44969 - 28/05/2014 18:10:29 (ric)
Quattro schiaffoni ben assestati che si devono ricordare per anni da parte dei genitori!!!!!! e se non sono capaci i genitori......beh chi è causa del suo mal pianga sè stesso!!!!!



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
18/05/2014 15:59:00
Estorsione, arrestati tre ragazzini a Vobarno Tutti minori i protagonisti di questa brutta vicenda, fra i 13 e i 14 anni. Bocche cucite degli inquirenti. Si tratterebbe di più episodi di bullismo sfociati nell'estorsione


20/05/2014 08:24:00
«In attesa di saperne di più» Grande lo sconcerto al Perlasca per quello che sarebbe successo fra gli alunni dell'Itis che ha la sua sede a Vobarno, dove sabato mattina sono entrati i carabinieri


06/11/2008 00:00:00
Estorsione e corruzione a Vobarno, presi Estorsione prima, tentativo di corruzione poi. Un rumeno di 29 anni e la giovane moglie sono finiti in carcere martedì pomeriggio a Vobarno. L’uomo a Canton Mombello, la moglie non ancora 18enne è stata invece portata al Beccaria di Milano.

26/01/2019 06:50:00
Sordida estorsione E' successo in un paese della media Valle. Una donna di circa cinquant'anni, debole dal punto di vista psicologico, veniva raggirata da una coetanea che si professava sua "amica", fra proposte "hard" ed estorsione. Fino all'intervento dei Vigili


16/09/2015 07:54:00
Taglio del nastro all'Itis Sei nuove aule su tre piani. La nuova ala della sede vobarnese dell’Itis Perlasca ha cominciato ad accogliere alunni proprio in questi giorni.



Altre da Vobarno
15/09/2019

Creatività e ingegno contro la violenza sulle donne

Questi i due "ingredienti" utilizzati dai talentuosi ragazzi della sezione Grafica dell'Istituto "Perlasca" di Vobarno per realizzare, supportati dal club Soroptimist di Salò, i manifesti esposti nella mostra che ha inaugurato ieri all'Italmark di Roè Volciano

07/09/2019

Capre e caprai

Una full immersion nella vita in alpeggio quella in programma questa domenica, 8 settembre, a Cecino di Vobarno. Un’occasione per scoprire la “vita da capre” e degustare i tipici prodotti di montagna


07/09/2019

Atletica... formativa

Sportivi si diventa. Grazie al sostegno di due importanti aziende valsabbine ed il patrocinio delle Istituzioni, Libertas Vallesabbia ripropone corsi per coinvolgere i giovani valsabbini nello sport, quello "vero", preparatorio per ogni disciplina


06/09/2019

Loredana e Massimo, 22 anni insieme

Tanti auguri a Loredana e Massimo, di Collio di Vobarno, che oggi, 6 settembre, festeggiano il loro anniversario di matrimonio

04/09/2019

Mascadri e Butturini salutano la scuola

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, si congedano dal mondo dell’istruzione due figure di riferimento della scuola valsabbina: i dirigenti Mariuccia Mascadri e Antonio Butturini

02/09/2019

Tutti pazzi per il basket

Grandi novità per la Polisportiva Vobarno. Con il movimento della pallacanestro femminile in rapida ascesa, la collaborazione di alto livello con New Basket e l’ormai consolidato movimento MiniBasket nei centri di Vobarno e Sabbio Chiese, inizia la stagione 2019/2020 (1)

30/08/2019

Aspettando la Rocca

A Vobarno musica ed intrattenimento prima delle celebrazioni della Festa della Madonna della Rocca


 

28/08/2019

Barbara Poli bronzo ai mondiali di Dragon Boat

L’azzurra della Canottieri Brescia torna a casa in quel di Vobarno dalla Thailandia con al collo una medaglia di bronzo e un sorriso splendente

27/08/2019

Lumezzanese nei guai a Vobarno

E’ stato sorpreso dai carabinieri forestali di Marcheno a piazzare rete e “sep” in località Pozze (3)

24/08/2019

I 90 di Eugenio e Agnese

Tantissimi auguri ai coniugi Eugenio e Agnese di Carpeneda di Vobarno che in questo mese di agosto arrivano alla bella età di 90 anni

Eventi

<<Settembre 2019>>
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829