20 Luglio 2011, 08.00
Vobarno
Lettere

Contro i rumori molesti

I condomini della palazzina di Via G.E.Falck sopra i locali del centro islamico si lamentano per i rumori oltre l'orario di chiusura e per la mancanza di controlli.

Gentile direttore,

Leggiamo con piacere sul periodico ”Vobarno notizie”, del 2 luglio 2011, il richiamo contro i rumori molesti da parte dell’Amministrazione Comunale di Vobarno e all’osservanza del Regolamento del Piano di Zonizzazione acustica che riguarda la detenzione di animali e l’uso di macchine da giardino, che possano disturbare la quiete pubblica, specialmente notturna.
Dato che riteniamo sacrosanta l’attenzione per la quiete degli abitanti, ci permettiamo di ricordare che da vari anni ci sono dei cittadini che vivono sopra dei locali adibiti a moschea multizonale, il cui orario di chiusura (22.45), stabilito nell’ordinanza del Sindaco n.72 dell’1-8-2007, non viene mai rispettato.
Gli inquilini dei piani superiori subiscono rumori e suoni, provenienti sia dai locali che dalla strada, fino alle ore piccole, impedendo il sonno notturno. E adesso non siamo in periodo di Ramadan.
Lettere di lamentele sono già state scritte, molte e a più riprese, riunioni in Municipio si sono svolte, orari sono stati stabiliti, promesse sono state fatte.
Ma tutto continua come prima.
I carabinieri e i vigili di zona, ogni volta che vengono interpellati, rispondono di avere le mani legate e di non avere il potere di intervenire. “Gli ordini devono partire dall’alto” dichiarano.
Qualcuno ci accusa persino di essere contrari all’integrazione, dimenticando che essa è impossibile prescindendo dalle norme della convivenza civile.
Noi ci chiediamo: ma le ordinanze del Sindaco non vengono pubblicate per essere rispettate? E se non è il Sindaco che le ha firmate, chi deve fare in modo che lo siano?

I condomini
Palazzina
Via G.E.Falck,18/24
Vobarno



Commenti:
ID11422 - 20/07/2011 11:51:00 - (UN SORRISO) - Una domanda sorge spontanea

Sorge spontanea una domanda: ma se la polizia locale e i carabinieri dichiarano che hanno le mani legate e gli ordini devono partire dall'alto potrei sapere chi è questo alto che non si prende le sue responsabilità di intervenire per dare modo che si rispettino le ordinanze e i cittadini possano dormire sonni tranquilli?

ID11425 - 20/07/2011 15:20:11 - (giovane) - intervento dall'alto

gi stato messo in atto con un'ordinanza del sindaco, questa ordinanza in teoria dovrebbe esser fatta rispettare dalla polizia locale e dai carabinieri. Probabilmente hanno le mani legate perch non sanno come intervenire. Con calci in......??? Multe?? io opterei per chiusura in caso di rumori molesti. Se il giorno prima fan parecchio baccano, il giorno dopo la moschea viene chiusa...

ID11436 - 20/07/2011 21:19:12 - (delirio) - MANI LEGATE

Son d'accordo con Fabio....Alle 22 e 46 basterebbe che qualcuno ordini ai carabinieri di andare a farsi un bel giro.Non capisco dove sia il problema se l'ordinanza dice 22 e 45 con gentilezza si invitano le persone ad uscire.

ID11439 - 20/07/2011 21:52:28 - (ELMAZ) - Esatto..

..come ronzano fuori dai bar per far si che i titolari rispettino l'orario di chiusura, i carabinieri possono benissimo ronzare anche in questi posticini e controllare che la legge sia rispettata!

ID11441 - 20/07/2011 22:59:22 - (parcifes) - signore

questo un tipico caso di razzismo al contrario, come andr a finire? come nella maggior parte dei casi i condomini se ne andranno e lascieranno i locali a degli immigrati, detto volgarmente GHETTIZZAZIONE.

ID11444 - 21/07/2011 09:35:18 - (danyart) - buongiorno!!!

concordo con sorriso,,giovine e delirio!! RISPETTO prima di tutto!! ritengo he qui, non si rispetti un bel niente!! il sig, Sindaco di questi disagi, vi assicuro che e' ben informato! Io stessa proposi a chi di dovere, la chiusura forzata entro le 22.30 non oltre. E di controllare pure ,pattugliando almeno ogni tanto,sopratutto in periodo di Ramadam,visto e considerato che lo stabile ha un capienza minimi e che spesso non viene rispettata ,la presenza dei fedeli e' "triplicata", che annesse ciabattine fuori porta!!!Per maggior sicurezza pubblica ,invito ancora una volta ad intervenire anche.:DALL'ALTO!!! SE E' NECESSARIO!!! , se un Bar del centro a Vobarno fa casino:mandano subito i vigili o i carabbinieri, perche' li no??????? saluti rapp. serv. soc.L.N- Vobarno Daniela Apollonio

ID11447 - 21/07/2011 10:07:16 - (Pongo) - concordo

Sono d'accordo con tutti voi. Le soluzioni sono semplici ed evidenti, ma credo manchi la volontà di risolvere il problema.

ID11504 - 21/07/2011 22:05:32 - (danyart) - d'accordissimo con Pongo!!!

...VOLERE e' POTERE!!!,ma ha qualcuno evidentemente interessa piu' il potere................purtoppo,e poi dicono:la legge e' uguale per tutti,italiani e stranieri....spesso sono giustificazioni di comodo:credetemi!!! in due anni ho visto ha sufficenza....quasi da dimettermi!!!Ma non lo faccio,farei contente troppe persone!!!!!saluti

ID11509 - 22/07/2011 09:19:06 - (baluardo) - con tutti

concordo con tutti, mi sembra che il concetto sia più che chiaro, siamo noi cittadini che osservano le regole ad essere sotto la lente della legge e non coloro che la legge la violano regolarmente, ci dicono che siamo razzisti e poi ci martellano pure i co....i e guai, se sgarri solo a PENSARE fuori orario e ti beccano sono rogne...quegli altri sono poverelli diamogli una mano...e già che ci siamo diamogli pure qualche soldo mensilmente...e perchè no un casa...ma chi sarebbe poi chi deve dare l ordine dall'alto, ma che c...o servono ordini per questo tipo di interventi??? ma fatemi il piacere anche voi vigili e carabinieri, inventatevi un' altra scusa..con tutto il rispetto

ID11510 - 22/07/2011 09:25:41 - (baluardo) - aggiungo....

sarà pure che vivendo noi questo cambiamento epocale di immigrazione ci risulta un p ò indigesto il doversi "ingoiare" certi rospi...ma santa miseria ,siamo tutti cosi ciechi da non riuscire a vedere la disparità che esiste, e i favoritismi di cui sono oggetto questi immigrati? e non sto dicendo che loro se la passano meglio di noi, anzi.....ma che colpa abbiamo noi ( recitava pure una canzone ) e perchè si devono usare due pesi e due misure...e se proprio i buon samaritani non possono fare a meno di opere pie, che si guardino attorno e vedranno che non dovranno faticare per trovarne fra i concittadini

ID11512 - 22/07/2011 11:03:02 - (Pongo) - mi hanno detto

Mi hanno detto che le macchine dei vigili e dei carabinieri passano ogni tanto, ma sempre di primo pomeriggio e in orario di calma. Pare che più volte i carabinieri, che erano stati chiamati dai condomini disperati durante la notte, siano passati ma non abbiano osato entrare nei locali.

ID11513 - 22/07/2011 11:27:29 - (exsabbio) - andiamo sempre meglio

20 anni fa Vobarno era conosciuto per altri motivi,ora e' conosciuto per gli extracomunitari presenti e le agevolazioni che questi hanno,non voglio essere razzista pero' non vi sembra che stiamo dando troppo spazio a tutta questa gente?Come ha affermato Baluardo di aiuti ce ne sono,e io aggiungo "fin troppi",perche' con loro la burocrazia e' quasi inesistenze mentre un italiano senza lavoro per avere beneficio di un bonus sull'energia o gas deve aspettare...e aspettare per poi ritrovarsi un bonus di 10-20 euro annuali mentre alcuni comuni pagano addirittura il 70% delle bollette di queste persone?Ma ci rendiamo conto,siamo arrivati al punto di togliere i nostri crocifissi e costruire le loro moschee,fra un po toglieremo pure l'asfalto dalle strade cosi' saremo uguali all'Africa!

ID11568 - 23/07/2011 18:36:07 - (Pongo) - sarebbe più interessante

Sarebbe più interessante e produttivo se intervenisse al dibattito anche qualcuno della giunta. Forse i condomini apprezzerebbero.

ID11632 - 25/07/2011 20:25:15 - (max weber) - non sono della giunta ma vi pongo due domande:

- perchè nessuno si lamenta mai dei disguidi che i cortei nuziali, funebri o di varie processioni provocano a chi vive nella prorpia abitazione e pensa che ci sia tanto di feticismo nell'islam della moschea quanto nella processione del corpus domini?- perchè non la smettiamo, per primi i vigili e affini, di dare la colpa a "chi sta sopra" pur di non prendersi le proprie responsabilità? voglio dire: fino a che ora sono "le ore piccole"? mezzanotte e mezza? la una? o le undici?? e il cinema in piazza della pace, allora??- cari condomini, perchè, invece di chiedere che altri intervengano, non scendete con calma a parlare con i vicini islamici chiedendo il rispetto? ma non esigendolo, perchè solo le tasse possono essere esatte e vedete quanti evasori??- domanda per EXSABBIO: quando dicevi di 20 anni fa immagino ti riferissi al fatto che Vobarno era il crocevia della droga, o sbaglio?!

ID11633 - 25/07/2011 20:28:58 - (max weber) - p.s.

io credo che il crocifisso appeso in aula non serva a nulla, se poi a casa mio padre bestemmia, magari va anche a prostitute, tradisce la moglie, parla male dei poveri, non porge l'altra guancia, ruba al pubblico frodando il fisco, invidia chi è più ricco, parla male di chi è più povero, non mi insegna ad accettare chi è diverso, si lamenta di tutto ma non fa mai nulla per cambiare le cose, piange piange e fotte sempre....no??

ID11637 - 25/07/2011 22:54:24 - (exsabbio) - x max

innanzitutto stiamo commentando il fatto che codesta moschea non rispetta l'orario di chiusura,oltre a questo si fa rumore anche fuori fino a tarda ora,quindi non vedo cosa serve tirare in ballo funerali matrimoni ecc.,praticamente poteva essere benissimo un bar anziche' una moschea perche' nei bar succede spesso cosi' con differenza pero' che i carabinieri intervengono,qui no!Perche?Questo e' il punto....lascia stare islam,islom,uslam...Per quanto riguarda la croce no comment.....io in casa d'altri rispetto le regole!Alla domanda su Vobarno ti rispondo di si,ma forse torniamo indietro 30 anni fa,spero di non aver offeso nessuno..

ID11645 - 26/07/2011 08:53:51 - (max weber) - io non sono stato offeso....

se poi c'è un problema di orari, bisogna capirsi. La moschea, mi spiace, non è un bar. O dobbiamo dire che la parrocchia è un bar? Il parroco non è il diavolo, se uno ci va e ci parla trova una persona abbastanza equilibrata...perchè l'imam dovrebbe essere il diavolo?Ti spiego anche l'analogia: a qualcuno potrebbero girare le palle che tutte le volte che parte un corteo nuziale dalla chiesa per almeno mezz'ora si sentono clacson strombazzanti. A me no, a qualcuno si, pero. E tu dirai: ma è la nostra cultura. e io ti dico: quella è la loro.E tu dirai: ma se io vado là rispetto le loro regole. e io ti dico: ma noi siamo occidentali, e vogliamo esportare democrazia e libertà (almeno a parole)...la libertà è anche essere liberi di fare ciò che si ritiene, senza offendere nessuno e senza essere assoggettato alla regola del più forte...questo gli insegnamo (a parole)...ma non lo vogliamo davvero

ID11646 - 26/07/2011 09:29:58 - (UN SORRISO) - sei confuso

Credo max weber che tu sia molto confuso e cerchi di attacarti ai vetri dicendo tante stronzate nei riguardi della religione cristiana e voglio ricordati che se oggi sei libero civile e rispettato nella democrazia non lo devi ne all'islam ne alle giunte rosse ma a Cristo e ai cristiani che con la venuta di Cristo hanno cambiato il mondo rendendolo pi unamo civile e abitabile (ricordo che le scuole gli ospedali la bonifica delle risaie ecc ecc sono state istituite da monaci frati che erano tutti spinti dall'imput cristiano e la cristianit nel passato ha redento il mondo e poi credo che tu abbia sbagliato anche intervento in quanto qui si parla di orario da rispettare per la chiusura del Centro culturale islamico alle ore 22.45 e sopratutto i condomini si lamentano degli schiamazzi notturni molto forti nelle ore notturne (in ore molto piccole)le Chiese alle 20.00 sono chiuse e le processioni sono fatte al massimo fino alle 22.oo nel rispetto delle ordinanze comunali ci che altri non

ID11649 - 26/07/2011 09:40:18 - (UN SORRISO) - fine

rispettino per cui qu non e questione di crocefisso o non crocefisso (ti ricordo colui che e appesso e morto per amore anche per te e non ha mai dato fastidio a nessuno anzi ha insegnato il rispetto dell'uomo)e comunque le regole valgono per tutti gli orari valgono per tutti e la buona educazione nella convivenza civile anche questo uno strumento di equita e di giustizia per tutti italiani e immigrati anche perch spesso il razzismo pu essere all'incontrario io immigrato faccio quello che voglio intanto non mi dicono niente?Meditiamo gente spesso la rabbia o il razzismo come noi lo chiamiamo e frutto di un trattamento disuguale da parte di certi amministratori politici.

ID11651 - 26/07/2011 10:27:17 - (max weber) - Per chi riservi il tuo sorriso giudice?

non sono confuso. Credimi. Il cristianesimo, come lo definisci tu, ha portato i cattolici ad annientare i calvinisti, gli ebrei, a disprezzare i geove, i gay, a credere che esista una legge di natura che è giusta per sè, di cui loro sono portatori, ad accusare un'altra religione di odio, quando non capiscono che forse la rabbia dei paesi che muoiono di fame è legata a secoli di sfruttamento ed al colonialismo crudele e violento che fino alla fine degli anni 70 ha portato la cristianissima europa a dominare sui popoli del terzo mondo usando le armi....qui la questione non è il rispetto delle ordinanze, perchè se così fosse che senso avrebbe dire che tutto è legato alla moschea....qui la questione è LA PAURA DEL DIVERSOgià, quelli neri, maghrebini, islamici che sono diversi da noi, belli, bianchi, puliti, rispettosi e cattolicissimi....

ID11652 - 26/07/2011 10:31:46 - (max weber) - paura del diverso ossia xenofobia

ma xenofobia è da sempre sinonimo di razzismo....o meglio, non da sempre, ma da quando la cattolicissima europa, guidata dalla cattolicissima chiesa romana, ha affermato che chi non era ariano era diverso...e come tale andava emarginato....Voglio anche svelarti un segreto: i primi ospedali furono in realtà di quei pagani dell'antica roma, le prime bonifiche delle paludi risalgono al neolitico, tanto che durante l'età pre-romana abbiamo città (come Padova o Venezia, ad esempio) già costruite su bonifica, così come il Colosseo (che sorge su una ex palude...)La democrazia l'hanno portata in occidente quei pagani dei greci, con molti difetti, già, ma loro e lo sviluppo della medicina si lega a ippocrate (che non era mica cristiano sai). La civiltà dell'europa del secondo dopoguerra è di ispirazione anglosassone (dominano USA e inghilterra, dal punto di vista culturale): un paese laico

ID11653 - 26/07/2011 10:35:07 - (max weber) - come gli USA, dominato dalle lobby ebraiche

ed un paese che regge la propria cultura sul connubbio tra protestantesimo e anglicanesimo...con buona pace di Ratzinger...Non c'entrano niente le giunte rosse (Tito o Stalin, i veri rossi, gli islamici li sterminavano quando serviva loro), ma almeno non diciamo fesserie...suvvia....che non sia una questione di fastidio cromatico è una gran bella balla....Ah, e se la democrazia di cui parli è quella che fa si che oggi non si veda un futuro, beh, forse non è tutta sta figata...no?!Sorridi ancora? spero di sì, te lo auguro, ma magari rifletti un po...e non credere alla superiorità della tua cultura e della tua razza, potresti scoprire che, come un golem, ha piedi d'argilla che affondano le radici su almeno 150 anni di sangue altrui

ID11655 - 26/07/2011 11:27:44 - (Pongo) - il dibattito si fa interessante

Il dibattito si fa interessante, ma credo che si stia andando fuori dal seminato. La lettera di cui si sta parlando non mi pare razzista e tanto meno contraria all'integrazione. Non mi pare nemmeno che ne faccia una questione di antagonismo fra religioni. Si tratta, da quanto ho capito, di un fatto pratico, di un disagio annoso subito dai condomini che vogliono sottolineare la mancanza di controlli nei confronti di chi non rispetta le regole. Il punto è: perché non si fanno controlli?

ID11656 - 26/07/2011 12:29:46 - (max weber) - già, caro pongo....ma anche io ti PONGO una questione

se quelle persone non fossero nere e cattive, ci sarebbe bisogno di legarle alla moschea?? cioè: fuori dall'oratorio di vobarno ci sono sempre stati, lato parcheggio, negli anni 90 gruppi di giovani che con auto e motorini stavano a bighellonare e cazzeggiare fino a tardi...anche a fare casino, specie d'estate....eppure nessuno disse "sono i giovani dell'oratorio"....e ne sono certo, che quando chiamavano i carabinieri, quelli venivano a tirarci le orecchie chiamandoci per nome....a volte chiamati anche dal curato....sai, c'ero anche io tra quei giovani..e allora: perchè qui non lo si può fare? quei musulmani brutti brutti, contro i quali dobbiamo mandare l'esercito, hanno tutti un nome ed un cognome. Scendiamo a parlare con il direttore del centro islamico e con loro e chiediamogli di stare più tranquilli....no?! anche in piena notte, tanto al buio tutti sono neri

ID11657 - 26/07/2011 12:47:33 - (UN SORRISO) - bravo Pongo

Bravo Pongo questo e il problema che evidenziavano nella lettera gli abitanti del condominio sopra la Moschea e chiedono rispetto del silenzio nelle ore di sonno punto e basta per vorre dire a max veber e ricordargli che un grande uomo di nome Giovanni Paolo ha avuto il coraggio di inginocchiarsi e chiedere scusa per i sbalgi e i peccati commessi che un uomno di nome Kolbe Massimiliano diede la vita per salvare tanti ebrei che i Geova io li accolgo e mi confronto con loro che ho amici Gay ma non amo le lobby Gay che vogliono ribaltare il normale per anormale e viceversa che la legge di natura insegna l'equilibrio anche sessuale che la Chiesa attraverso l'ecumenismo ha sempre cercato il dialogo e il confronto con le altre religioni incluso l'Islam semmai spesso la chiusura stata dall'altra parte mi ricorda che un discorso di Benedetto VI venne preso come pretesto dai mussulmani per uccidere un prete e una suora ricordo che i primi veri ospedali a misura d'uomo non erano Greci

ID11658 - 26/07/2011 12:56:28 - (UN SORRISO) - continuo

ma bensi Europei Giovanni di Dio fondatore dei fatenefratelli ne l'esempio ti consiglio di andare a leggere la sua vita poi ti contradici prima parli degli ebrei e poi delle lobby ebraiche volevo anche ricordarti che il petrolio ce l'hanno gli arabi e i loro governanti mussulmani anche loro lasciano la povera loro gente nell'ignoranza e si costruiscono harem e vita lussuosa a scapito dei loro fratelli nell'Islam che sono costretti a emigrare per sfamarsi mentre con il petrolio poterbbero vivere tutti bene al loro paese e all'oratorio ci andavo anche io e non dire balle bugiardo che non sei altro perch i giovani dell'oratorio stavano dentro e alle 22.30 chiudevano e andavano a casa e quelli fuori erano i soliti coglioni che cazzeggiavano e rompevano i maroni a tutti facendo i bulli e se le dicevi qualcosa (mi capitato) di chiedere un linguaggio pi civile ti mandavano a fanculo deridendoti e speravano che tu le dessi una sberla di reazione per denunciarti questa la verit.

ID11659 - 26/07/2011 12:57:13 - (max weber) - C'eri??

C'eri all'epoca dei Greci? e comincio da lì per un ultimo triste commento alla pochezza dei tuoi argomenti. Tu accogli i gay, la chiesa li considera un'aberrazione in preda agli istinti, tu ti confronti con i Geova, la chiesa li considera una setta (sì una setta, ufficialmente), l'unico a cercare il vero dialogo ecumenico con l'Islam fu San Francesco, ai tempi delle crociate...ma la chiesa intanto saccheggiava costantinopoli e vendeva nelle navi i figli dei poveri...Giovanni Paolo ha chiesto scusa, in ginocchio, a tutti, ma non ha mai aperto al sacerdozio femminile, perchè le donne sono diverse e gli apostoli erano uomini e per contro il cristianesimo accetta la prostituzione come professione....ricordi il discorso di benedetto XVI? travisato, certo, come le vignette contro maometto...non tutti i musulmani sono buoni...come i cattolici, pensa al norvegese dell'altro ieri

ID11660 - 26/07/2011 13:01:10 - (max weber) - all'ecumenismo del cristiano Mussolini, del cattolico Hitler

o a quello che oggi (26 luglio) fa si che i cattolici leghisti, difensori della purezza padana, chiedano allo stato di non accettare l'accordo con le chiese Buddiste Italiane, in quanto la loro religione si basa sulla circonvenzione di incapace...e che dire degli orfanotrofi irlandesi? (e la chiesa dove è?) o di alcuni seminari? (ma l'ex direttore di quello di brescia?alla fine è stato giudicato o no?) o di quei parroci che lasciarono il corpo della claps sul tetto perchè non si erano accorti....certo, tutti uomini che possono sbagliare, ma anche noi, io per primo, sbagliamo. Abbiamo il coraggio di ammetterlo...

ID11661 - 26/07/2011 13:05:20 - (max weber) - petrolio: il prezzo lo facciamo noi, siamo noi a farli morire di fame. usassimo altro, mica lo potrebbero bere

ma la cosa più succulenta è scoprire che ancora esiste chi pensa che i giusti stavano dentro il recinto dell'oratorio....ci andavi? buon per te...ti sentivi più pio o pia solo perchè eri baciapile e stavi dentro? buonissimo....quanti coglioni c'erano dentro? tanti quanti fuori...quanti sono stati denunciati per aver schiaffeggiato chi era fuori? ma cosa stai dicendo?? L'oratorio chiudeva alle 22.30?? qualche anno fa anche prima...il problema del tuo sorriso è che nasconde la frustrazione di chi pensa di avere la verità perchè segue i dettami della Santa Madre Chiesa...ma intorno c'è tutto un mondo....grazie a dio.....

ID11663 - 26/07/2011 13:25:58 - (UN SORRISO) - Che mondo?

Io non ho baciato le pile a nessuno e ne sono migliore di nessuno sono un grande peccatore ma sono stufo di gente come te di sinistra pura di cuore che fanno i giudici di tutto e intanto borghesi a non finire con il portafoglio sempre pieno ti ricodo poi che la percentuale dei pedofili preti minima rispetto alla pedofilia di padri di famiglia gay e quant'altro Elisa Claps stata uccisa da Restivo che la Lega io non la voto ma nemmeno la sinistra che parla bene ma quando c da mangiare mangia alla grande (vedi Penati) e chiudo dicendoti che il mondo che abbiamo intorno per mancanza di fede anche da parte dei cristiani un mondo fatta di omicidi vari e di cattiveria come la tua contro la Chiesa che comunque seppur con i suoi limiti cerca sempre i bene della persona (vorrei ricordarti sacerdoti come Don Giuseppe Frascadoro) chiudo dicendo a te che non sono frustato ma solo arrabbiato di gente come te che semina sempre odio verso i cattolici ok oggi puro di cuore prendi nella tua

ID11664 - 26/07/2011 13:31:22 - (UN SORRISO) - fine

casa e ospita 4 immigrati vestili dagli da mangiare aiutali economicamente ok amico che vuoi accogliere comincia ad accogliere a tue spese e con il tuo sacrificio personale anche i nostri anziani con 5oo euro al mese parla meno e agisci di pi come i preti missionari che ci mettono la faccia eanch ela vita e allora poi potrai parlare con il cervello collegato e qu chiudo e ti auguro di cominciare gi da adesso.Ciao.

ID11666 - 26/07/2011 14:17:05 - (exsabbio) - max

non essere troppo fine nei ragionamenti,non ho detto che la santa moschea (santa va bene?)e' uguale a un bar,ho detto che al posto di essa poteva esserci un bar,una palestra,un campo di bocce..ecc. vedi tu...,e giustamente i condomini si lamenterebbero comunque,pero' qualcuno interverrebbe,perche' qua no?

ID11668 - 26/07/2011 14:29:06 - (max weber) - scusate, ma non capisco i vostri deliri

primo: sono di destra e non di sinistra. ma destra vera, non filo cattolica per interesse. secondo: essendo di destra credo nell'uomo e nella scienza, non nelle panzane insegnate da chi studia teologia credendo di trovare nelle scritture la risposta a tutto come facevano i pagani con la mitologia. terzo: non conoscete la mia vita e non sapete quanti immigrati ho vestito o aiutato, di certo più di voi.quarto: ci metto sempre la faccia, in tutto quello che faccio, sempre e comunque. E pago ed ho pagato, dovendo anche andarmene dal mio paese perchè nel mio paese si parla e basta e non si fa nulla.quinto: non ce l'ho con i cristiani. Nemmeno con i missionari. Rispetto tutti, ma non credo nei santi. Nemmeno in Don Giuseppe, che ho sempre conosciuto e che, sapendo ciò che io pensavo di lui, ogni anno, fino alla morte, mi telefonava per il mio compleanno chiedendomi "set gnamò cambiat? ta fet bè"

ID11669 - 26/07/2011 14:34:15 - (max weber) - sesto:non mi piace l'ipocrisia

di chi dice "poteva essere un bar"...non è vero. Non è un bar. Non è altro che un luogo di culto, in cui uomini diversi da noi vanno a sperare che la vita non si concluda con la morte in un modo diverso dal nostro....debolezza per debolezzasettimo: ho lavorato con vittime di pedofilia domestica e non capisco cazzo c'entra essere pedofili con essere gay....certo, presente don Seppia??ottavo: rispetto gli anziani e mi fanno ridere i figli che non volendoli in casa pigliano le badanti e mi chiedo quando in Italia i 65enni si accorgeranno che sono anziani e andando in pensione lasceranno il posto a chi può cambiare il futuro.Quanto al SORRISO...che dire, la tua rabbia conferma la sensazione di debolezza. Da ciò che scrivi si direbbe che tu ti senta forte solo se sicuro di pensarla come la maggior parte dei tuoi simili, se sorretto dalla solidarietà di chi la pensa come te...cioè Giusta perchè DEUS VULT, DIO LO VUOLE

ID11670 - 26/07/2011 14:53:18 - (exsabbio) - max

se sotto casa tua c'e' un locale pubblico dove si fa rumore fino a tarda ora e dopo vari tentativi di chiamare le forze dell'ordine(gia',forze "dell'ordine")questi ti rispondono che non possono intervenire non ti chiedi il perche'?INDIPENDENTEMENTE che sia moschea o bar!!Se non capisci ora ci rinuncioP.S. resta in tema,wikipedia c'e' gia' nel web

ID11672 - 26/07/2011 14:58:00 - (max weber) - exsabbio...

io ti ripeto, perchè TU non vuoi capire...se sotto casa tua tutte le sere il prete fa passare una processione, tu vai dal prete e gli chiedi gentilmente di cambiare schema, no? e senza chiamare L'ESERCITO (carabinieri o vigili)....perchè non parlare con l'imam?? (ps. se Wikipedia c'è, perchè tanta ignoranza??)

ID11675 - 26/07/2011 15:14:33 - (exsabbio) - non ci siamo...

innanzi tutto non si risponde ad una domanda con un altra domanda;qualora ci fosse un articolo dove dei condomini si lamenterebbero delle processioni dei preti commenterei "quell'articolo".Questo invece e' di tutt'altro problema,se leggi per bene le righe che lo compongono troverai scritto:"Lettere di lamentele sono già state scritte, molte e a più riprese, riunioni in Municipio si sono svolte, orari sono stati stabiliti, promesse sono state fatte. Ma tutto continua come prima."Mi sembra che degli incontri siano stati fatti con promesse al seguito,ma non hanno dato nessun esito,quindi chi chiamare?E' questo da commentare...p.s.mi sembra che stai girando il tutto come siano commenti appositamente fatti contro chi frequenta tali posti,io non leggo affatto nulla di cio'

ID11676 - 26/07/2011 15:23:53 - (exsabbio) - sorry

correggo il p.s.:mi sembra che stai girando il tutto come sia un articolo appositamente fatto contro chi frequenta tali posti,io non leggo affatto nulla di cio'

ID11679 - 26/07/2011 15:31:53 - (dany) - Daniela

La controversia sulla faccenda della moschea non sar mai appianata perch essa deriva dal fatto che nonostante si abbia stima e rispetto verso le religioni del mondo cos come x le culture diverse dalla nostra loro non ne hanno x noi ne x i nostri diritti ed chiaro che su questa strada non si va lontano nel dialogo tra due mondi diversi che si sono trovati in rotta di collisione.

ID11680 - 26/07/2011 15:42:06 - (max weber) - beh, la filosofa dany mancava....

loro non hanno rispetto per i nostri diritti....ma noi che diritti abbiamo?? quelli di pensare di avere più diritti in quanto abbiamo più soldi ed abbiamo avuto la fortuna di nascere in un paese dove i nostri nonni hanno sofferto quanto basta per tutti??

ID11681 - 26/07/2011 15:45:49 - (i condomini) - Non credevamo

Non credevamo scrivendo questa lettera che ne sarebbe seguito un dibattito così ampio. Vogliamo pertanto ringraziare quelli che hanno già scritto e quanti ancora vorranno scrivere. Desideriamo però chiarire che qui non siamo interessati a discutere dei massimi sistemi, vorremmo solo cercare di ottenere, attraverso un'altra via (internet), ciò che finora non siamo riusciti: il rispetto dell'orario di chiusura notturna del Centro Islamico. E' ovvio che la prima cosa che abbiamo fatto, anni fa, è parlare con loro. Purtroppo non è servito a niente.

ID11683 - 26/07/2011 16:18:41 - (exsabbio) - Mi sembra

di capire che dopo il dialogo,gli eventuali accordi presi assieme,la non rispettanza della regole comunque,lettere di richiamo,chiamate ai carabinieri...tutto il possibile e' stato gia' fatto,un avvocato non potrebbe fare niente?A lungo andare non vorrei succedesse come descritto da Parcifes nei primissimi post,vi auguro di tener duro,altrimenti per brutto che sia occhio x occhio.....(tra vicini di casa dove non possono intervenire i carabinieri succede spesso questo),intervengono solo quandi e' troppo tardi!

ID11686 - 26/07/2011 16:43:14 - (i condomini) - Speriamo proprio

Speriamo proprio che non si arrivi a tanto. Il nostro intento, scrivendo qui, è proprio quello di sensibilizzare l'opinione pubblica attorno al nostro problema, per fare in modo che anche altri, oltre a noi e ai nostri vicini, sappiano che non ci sono controlli quando servono. Forse in questo modo potremmo ottenere qualcosa di più. E, naturalmente, nel rispetto degli uni e degli altri.

ID11693 - 26/07/2011 22:23:54 - (lilly) - anna

come residente a Vobarno mi sono ritrovata in pi occasioni a dover presentare documenti e a dover essere allontanata dalle forze dell'ordine da parchetti o dall'oratorio solo per qualche rumore di motorino o di chiacchere.Nei bar rigoroso l'obbligo di chiusura agli orari prestabiliti e in caso di mancata chiusura i controlli,per quanto abbia potuto constatare in prima persona,non sono mai mancati. Mi chiedo quindi perch nel caso del centro islamico della via G.E.Falck gli orari non debbano essere rispettati,le regole e le leggi sono uguali per tutti, in qualsiasi edificio o struttura e aprescindere dal suo stesso scopo. Mi auguro che le autorit si apprestino a far rispettare le regole,come gi fanno da anni in altri locali,anche nel centro culturale per poter garantire ai cittadini un sonno tranquillo e pari diritti.

ID11699 - 27/07/2011 09:22:36 - (UN SORRISO) - CHIARISCO E CONCLUDO

Concludo dicendo a Max Webber che la filosofia di Dany migliore della tua ha espresso un suo pensiero e tu subito a fare sarcasmo sul suo commento e noto che non accetti mai chi la pensa diversamente da te e spari subito sentenze poi ti spiego che pedofili e gay non centra niente centra per che alcuni gay sono anche pedofili e l'hoprovato sulla mia pelle quando ero giovane ti ricordo anche che il giovane Norvegese era cristiano (non cattolico) ma anche di destra come ti dichiari tu e mi ricorda la stora che quelli di destra in passato hanno fatto stragi di matrice fascista e di destra ultimo ti hanno tappato la bocca i condomini dicendoti che hanno parlato con l'imann e suoi collaboratori ma tutto continua come prima senza risultato medita amico medita.

ID11702 - 27/07/2011 09:49:48 - (Pongo) - non ho mai visto

Non ho mai visto così tanti interventi su Vallesabbianews! Significa che l'argomento interessa. A questo punto sarebbe davvero opportuno che anche qualcuno dell'Amministrazione Comunale intervenisse e chiarisse perché il Sindaco, di fatto, non fa rispettare le norme che egli stesso ha sottoscritto. Fra tutti i consiglieri ce ne sarà uno che non è ancora andato in ferie!

ID11707 - 27/07/2011 11:36:26 - (exsabbio) - Pongo

che dire..a me personalmente ti dico che l'argomento mi fa innervosire,anche perche' anni fa dopo un piccolo diverbio risolto quasi subito con i vicini,i carabinieri mi chiamarono in caserma dicendomi in modo tranquillo se potevo abbassare un pochino lo stereo la sera....e sapevano benissimo che era solo una ripicca escogitata dai vicini,infatti dissero anche di portare pazienza visto anche la loro eta',pero' si sono disturbati per una minchiata,ma qua c'e' un intera palazzina che si lamenta!

ID11713 - 27/07/2011 13:53:33 - (i condomini) - a nostro parere

A nostro parere, e sentiti anche i pareri di esperti, l'Amministrazione Comunale, a suo tempo, non doveva dare il permesso per l'apertura di una moschea multizonale in un condominio. E' stato fatto un grosso errore di valutazione e si è mancato di rispetto nei confronti di tutti i condomini (8 famiglie) della palazzina, non esclusi i condomini degli edifici circostanti del centro storico. Il tendone che è stato eretto per il Ramadan, a spese dei fedeli, risolve il problema solo per quel periodo, ma non per il resto dell'anno. Il danno ormai è fatto, meriteremmo almeno un controllo più attento da parte delle forze dell'ordine, per l'osservanza delle norme stabilite.

ID11723 - 28/07/2011 09:34:23 - (Matilde1) - Non si potrebbe

Non si potrebbe tenere un tendone tutto l'anno per accogliere la massa dei fedeli proveniente dal Garda e dalla Valsabbia e riservare la sede del condominio solo per le pratiche d'ufficio o piccole riunioni? In questo modo si risolverebbe il problema della mancanza di controlli perché non ce ne sarebbe più bisogno.

ID11726 - 28/07/2011 10:54:09 - (i condomini) - per noi

Per noi condomini una soluzione del genere sarebbe il massimo, ci abbiamo pensato più volte e l'abbiamo anche chiesto. Avere sotto casa un Centro Culturale Islamico, e non una moschea, sarebbe la soluzione ai nostri problemi. Certo un tendone non protegge dal freddo, ma per i mesi invernali si potrebbe mettere a disposizione dei fedeli un capannone o un edificio adatto che non sia un condominio. Se questo non è possibile, bisogna attivare dei controlli per la notte. E per controlli intendiamo: quando l'utente chiama i carabinieri, questi dovrebbero arrivare, chiedere di entrare nei locali e intimare il silenzio pena l'allontanamento.

ID11741 - 28/07/2011 23:38:39 - (delirio) - max weber

non hai tutti i torti, anzì hai parecchie ragioni.Basta guardare i risultati di 2000 anni di cristianesimo,ormai i sacramenti sono solo dei giochini per bambini e pochi adulti tradizionalisti. Ma dov'è la comunità cristiana sul territorio? Due battezzati dovrebbero essere più che fratelli, invece il fatto di essere battezzati non conta un cazzo.Magari conta di più aver fatto il militare assieme, o tifare tutti e 2 la stessa squadra.....Ma troppo spesso 2 battezzati in Cristo litigano per un metro di confine

ID11742 - 29/07/2011 09:26:17 - (Pongo) - alla redazione

Si fa fatica a leggere gli interventi così appiattiti e allungati. Non si potrebbe tornare al formato precedente?

ID11744 - 29/07/2011 09:29:01 - (UN SORRISO) - sei proprio delirio

Sei proprio delirio di nome e di fatto sputi nel piatto dove mangi ricordati che il Cristianesimo ha portato civilt e umanit e al di l delle povert della pochezza e dei limiti di ogni uomo e di ogni cristiano se oggi sei colto libero e puoi sparare cazzate in questo sito perch gente cristiana prima di te migliaia di anni f ha costruito una societ democratica rispettosa e libera.Ricordati che i sacramenti non sono giochini per bambini ma atti di fede di persone che deveno essere rispettati nelle loro scelte ma lo abbiamo sotto gli occhi oggi i ciristiani oggi nella societ italiana sono i pi derisi perseguitati per la loro fede c una cultura di odio verso i cristiani tanto che andiamo in piazza per difendere gay lesbiche extrcaomunitari e quant'altro e mettiamo alla gogna i ciristiani (anche questo puro razzismo verso i cristiani o no?) P.S.Prova ad andare ad abitare in Siria o in Libia e vediamo se puoi essere libero come lo sei in Italia?.Ciao.

ID11746 - 29/07/2011 10:08:58 - (max weber) - sorriso....ormai una conferma!!

Basta con questi luoghi comuni...se sei di vobarno, come dici, dovresti sapere che proprio don Raffaele Licini è tra i preti che ha celbrato messa a Teheran (sì, da quel satanasso di Ahmadinejad) senza per questo essere ucciso, mandato in galera o chi sa che....In libia, poi, da Geddhafi....suvvia, non diciamo baggianate...e poi, chi difende quelli che tu consideri diversi non penso vada a parlar male dei cristiani....se difendo i Gay, difendo anche i preti Gay e non mi nascondo dietro un dito dicendo che non esistono, se difendo gli extracomunitari, metto tra di loro anche i cristiani nigeriani o i preti africani....sui sacramenti poi: non è che sono cose per bambini, ma come tali vengono trattate!!!!!! questo è il problema......e noi pensiamo che la colpa sia di chi ha una fede più forte di noi in questo momento.....pensaci bene....

ID11748 - 29/07/2011 12:16:58 - (ubaldo) - Ecco risistemata la pagina

Il problema sono le lettere o i segni di punteggiatura ripetuti troppe volte (??????????????) (..................) e via dicendo, che non permettono al sistema di andare a capo al momento giusto. Grazie della segnalazione.

ID11751 - 29/07/2011 14:10:09 - (i condomini) - apprezzeremmo

Apprezzeremmo, come già detto, qualche intervento della Giunta. Anche contrario a noi: è sempre meglio del silenzio. E se quelli della Giunta non se la sentono, ci accontentiamo anche di un Consigliere. Non è possibile che nessuno di loro legga Vallesabbianews, dato che qualcuno di loro fa parte del gruppo redazionale.

ID11752 - 29/07/2011 14:29:36 - (UN SORRISO) - WEBER MA TI FAI?

Webber ma ti fai io non mi nascondo dietro ad un dito ma sono stanco di gente come te che ha sempre da ridire sui cattolici punto e basta poi per la messa a Teheran non sono molto convinto visto che in Iran non si pu professare una altra fede se non l'Islam poi volevo anche dirti che ne sai tu di come ognuno vive i sacramenti e non questione di fede pi forte ma di cosa ti insegna la tua fede e io credo che Cristo sia l'unico vero Maestro tutti gli altri compreso Budda Maometto ecc ecc sono solo brutte fotocopie.

ID11758 - 29/07/2011 22:19:34 - (delirio) - Puntualizziamo

I sacramenti vengono fatti dai 3 mesi ai 14 anni... chissà che consapevole scelta è questa!! Per i primi tre secoli i cristiani diventano tali a 25 anni. (e la vita media era di 40 anni)Poi attenzione facciamo una distinzione tra i cristiani (tanto di cappello - magari potessi esserlo anch'io) e chi invece frequenta le chiese a suo uso e consumo o per benedire i suoi sporchi affari (ma qui ognuno risponderà a se stesso) Non voglio giudicare chi il sabato va al night dalle ragazze dell'est e la domenica alla messa con moglie e figli (ma che bella famigliola)Concludo con una riflessione, la prima e la seconda guerra mondiale sono state combattute tra popoli cristiani, che che strano modo di dimostrare l'amore verso il prossimo...Mi piacerebbe che la Chiesa si schierasse apertamente contro l'uso delle armi e contro le missioni di paceW Gesù, il vangelo e i cristiani (quelli veri quelli con le palle)

ID11769 - 31/07/2011 10:14:14 - (i condomini) - attendiamo

attendiamo con pazienza.

ID11907 - 05/08/2011 14:29:29 - (UN SORRISO) - Delirio

Chi non ha peccato scagli la prima pietra comunque delirio io parlavo del messaggio di Cristo unico messaggio di verita sapienza e giustizia poi tutto il resto siamo uomini deboli peccatori in cammino con le nostre colpe e i nostri meriti e comunque il messaggio di Cristo se attuato e l'unico che libera l'uomo e lo rende vero uomo per quanto poi riguarda l'attesa dei condomini e vergognoso constatare l'attegiamento della Giunta con il suo silenzio questo la dice lunga sulla poca attenzione verso i cittadini di Vobarno.

Aggiungi commento:

Vedi anche
18/07/2008 00:00

Provvedimenti contro i rumori molesti di questi giorni la polemica sfociata in alcuni paesi del Garda tra turisti, residenti, commercianti, per i rumori molesti che provocano certe attivit a scapito della quiete. Anche il Comune di Vobarno ha emanato un provvedimento in merito.

01/07/2020 08:00

Parchi pubblici comunali, manutenzione e controlli Predisposto, a Gavardo, un piano di manutenzione e sostituzione delle attrezzature da gioco danneggiate. Da oggi, 1 luglio, i parchi resteranno chiusi nelle ore notturne per prevenire assembramenti ed evitare rumori molesti

26/12/2021 07:09

Ancora rumori, polvere e odori dalle Fonderie Mora Nei giorni scorsi Legambiente ed Comitato Cittadini hanno incontrato il sindaco Davide Comaglio

15/05/2006 00:00

il cacciatore e la camoscia Se ne stava con la testa contro la roccia e cercava di nascondersi in una fessura, terrorizzata dal buio e dai rumori della strada.

13/01/2015 10:25

Bomba Mora Le prime segnalazioni ufficiali che riguardano i fumi e i rumori molesti emessi dallo stabilimento gavardese delle Fonderie Mora risalgono al 2003. Messi alle strette, i responsabili hanno fatto delle promesse, solo quelle però




Altre da Vobarno
19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie