14 Novembre 2008, 00.00
Vobarno
Festeggiamenti

Compie 50 anni scuola materna di Carpeneda

di Cesare Fumana

Doppio festeggiamento questa domenica a Carpeneda, frazione di Vobarno. Nella ricorrenza della festa patronale di Santa Margherita di Scozia, si celebrerà il cinquantesimo anniversario di fondazione della scuola materna parrocchiale.

Doppio festeggiamento questa domenica a Carpeneda, frazione di Vobarno. Nella ricorrenza della festa patronale di Santa Margherita di Scozia, a cui è dedicata la chiesa parrocchiale, si celebrerà il cinquantesimo anniversario di fondazione della scuola materna parrocchiale, intitolata a Pio XII.

Il programma prevede alle 10.30 una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vicario episcopale mons. Gian Franco Mascher, al termine della quale, presso la scuola materna, sarà scoperta una targa a ricordo dei 50 anni di fondazione e sarà inaugurata una ceramica raffigurante Santa Margherita, offerta da una parrocchiana. Seguirà il pranzo sociale presso il centro parrocchiale.

La costruzione della scuola materna avvenne per iniziativa dei giovani dell’Azione Cattolica, guidati e sostenuti dall’entusiasmo di Domenico Fappani, i quali grazie al lavoro volontario, all’appoggio del comune e ai materiali recuperati dalla Falck, nel 1956 iniziarono i lavori.
Nell’autunno del 1958, con la presenza delle Suore Maestre di Santa Dorotea, prese avvio il primo anno scolastico. L’anno successivo la costruzione si completò con l’abitazione delle suore e quella per il parroco. Nel 1979 la scuola ha stipulato una convenzione con il comune di Vobarno e nel 2001 ha avuto il riconoscimento di scuola dell’infanzia paritaria.

«La scuola materna – hanno scritto sul bollettino parrocchiale i rappresentanti del Consiglio di amministrazione dell’ente, presieduto dal parroco don Giuseppe Savio – ha rappresentato e rappresenta tuttora un momento di crescita della comunità e di unione negli intenti educativi che la comunità stessa si è posta nell’indirizzo alla crescita civile, morale e religiosa di tutti i bambini in età scolastica dell’infanzia».
Dagli inizi degli anni ’80 alle suore sono subentrate le insegnanti laiche che attualmente si prendono cura di una ventina di bambini.

In occasione dei festeggiamenti per i primi 50 anni di vita della scuola, sabato alle 16, prima della messa prefestiva, sarà inaugurata una mostra fotografica sulla scuola materna di Carpeneda, che rimarrà aperta per tutta la giornata di domenica.


Commenti:
ID198 - 22/11/2008 00:00:00 - (Katya) - Katya

Come si usa dire adesso io c'ero. Non quando è stata costruita, ma l'ho frequentata per 4 anni. C'erano tre suore, suor Marcellina, la direttrice, suor Agata, che era la maestra e suor Fiorangela, la cuoca. Quanti ricordi, dalle caramelle che ci davano perchè eravamo bravi a quando aiutavamo a turno in cucina. Trovo che la mostra organizzata da Egidio e Lucia, sempre con il loro immancabile impegno, sia stata una bellissima idea. Non sembra che siamo stati così piccoli e teneri.

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/07/2014 07:00

A Carpeneda col vescovo Come sempre sacro e profano ad alternarsi per la festa patronale di Carpeneda, la frazione vobarnese devota a Santa Margherita di Scozia

10/07/2007 00:00

A Carpeneda con Santa Margherita Fra il 13 e il 15 luglio torna a Carpeneda di Vobarno la festa patronale di S. Margherita Regina di Scozia. Giorni da vivere insieme tra “sacro e profano” per raccogliere fondi e sostenere la ristrutturazione della Parrocchiale.

15/07/2010 10:00

A Carpeneda con Santa Margherita Da venerdì 16 a domenica 18 luglio torna a Carpeneda di Vobarno la festa patronale di Santa Margherita Regina di Scozia. Domenica la messa col vescovo di Brescia.

23/06/2016 08:01

Una comunità in festa Doppio festeggiamento domenica a Vallio Terme per il 30° della nuova scuola materna e per la festa patronale dei Santi Pietro e Paolo

13/07/2012 08:31

Carpeneda festeggia la patrona Tre giorni di festa nella frazione di Vobarno per la festa patronale in onore di Santa Margherita Regina di Scozia.




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata†organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)