25 Agosto 2015, 09.15
Vobarno
Fra sacro e profano

Aspettando La Rocca

di Davide Vedovelli

In attesa della celebrazione dell'anniversario del Festa della Madonna della Rocca a Vobarno, il prossimo weekend sarà animato da concerti e spettacoli organizzati dall'amministrazione comunale. Tra gli ospiti più attesi il gruppo di Lucio Battisti, i Formula 3, capitanati dal chitarrista Alberto Radius.


A Vobarno, il secondo lunedì di settembre, si festeggia ogni anno l'anniversario del voto fatto alla Madonna della Rocca. Ogni cinque anni la statua della Santa Vergine scende dal Santuario per fare tappa in alcuni luoghi di Vobarno e Frazioni. Quest'anno ricorre il settantesimo anniversario e Vobarno si sta preparando in questo giorni per accogliere al meglio questa ricorrenza molto cara ai Vobarnesi.

La Festa della Madonna della Rocca è molto più sentita del Patrono (che invece cade ad agosto ed è S. Maria Assunta); il voto fu fatto il 9 settembre del 1945 e prevedeva l'abbellimento e la ristrutturazione del Santuario al termine della seconda guerra mondiale se il paese non fosse stato bombardato.

Oltre alle celebrazioni religiose si affiancano eventi musicali e culturali che animano tutto il paese. Quest'anno grandi ospiti sono attesi per l'occasione. E' stata organizzata dall'Amministrazione Comunale una rassegna chiamata “Aspettando la Rocca” prevista da venerdì 28 agosto a sabato 5 settembre.

Si comincia quindi venerdì 28 agosto alle ore 21 con Piergiorgio Cinelli che presenterà “Cocaii, Oflaga, Pifiù e .... Boaren”.

Sabato 29 agosto è la volta del gruppo che accompagnò Lucio battisti in due tournèe, i “Formula 3”. Sul palco uno tra i più grandi chitarristi italiani, Alberto Radius.

Domenica 30 agosto saranno sul palco “Anni 60 e dintorni”

Questi primi tre eventi si terranno presso Largo donatori di Sangue, inizio ore 21:00 con ingresso gratuito.

Si passa poi nell'Area Verde Zona Posta, sempre alle ore 21:00 e sempre ad ingresso gratuito per glie venti che seguono:

Giovedì 3 settembre

'The Maples” Omaggio ai Beatles

Venerdì 4 settembre
“Quadrophobia in Concerto”

Sabato 5 settembre

“Anni 60 e dintorni”

Domenica 6 settembre
Paola Rizzi “Non voglio mica la luna”

Durante le serate funzionerà uno stand gastronomico.



Commenti:
ID60474 - 25/08/2015 18:31:12 - (tonga7) - nepotismo? mai più..

da sottolineare come qst amministrazione abbia, una volta di più, rotto con il passato, non favorendo assolutamente gli amici e gli amici degli amici, ma anzi, coinvolgendo ed ascoltando tutti gli strati della popolazione, per esempio, lo stand gastronomico, gestito in fratellanza dai baristi di Vobarno, esalta ancor di più il motto "Insieme per cambiare Vobarno"...EVVIVA

ID60475 - 25/08/2015 20:13:46 - (giovane) - io mi domando...

dove hanno i soldi per pagare questi artisti?....Ricordo che Cinelli era presente alla fine del palio delle contrade durante la precedente amministrazione. La precedente amministrazione aveva proposto spettacoli dialettali e di un certo peso culturale. Quindi non puntiamo il dito contro le amministrazioni semplicemente si sono fatte scelte differenti. Rimane comuque da capire da dove sono stati presi i soldi...

ID60481 - 25/08/2015 22:00:17 - (And75) - Redistribuzione delle Ricchezze...

Premesso che i fondi destinati al capitolo cultura, eventi, turismo e partecipazione mi sembra di capire che non siano spariti dal bilancio... Credo che l'attuale Amministrazione abbia semplicemente speso i soldi dei cittadini verso degli artisti che incontrano più il gusto della maggioranza dei cittadini Vobarnesi anziché quelli dell'intellighenzia dei salotti bene della sinistra vobarnese, rappresentata da qualche maestra elementare, qualche ex consigliere/assessore comunale e qualche sindacalista... Presumo che solamente avendo "revisionato pesantemente" l'esorbitante contributo da anni erogato ad una "graffiante" associazione culturale di sinistra (che prendeva il denaro dal Comune di Vobarno ed organizzava eventi negli altri comuni), ci abbiano pagato gli artisti per tutte e 7 le serate e gli sia pure avanzato qualcosa!!!

ID60498 - 26/08/2015 11:55:53 - (giovane) - bene

allora spiegatemi perchè i soldi per mettere a norma il palazzetto dello sport non ci sono? o meglio mancano una parte? io vorrei che i miei figli facessero sport in una struttura a norma di legge piuttosto che ascoltare Cinelli...ognuno tira acqua al suo mulino

ID60501 - 26/08/2015 12:37:09 - (And75) - Caro Giovane...

Pensa che bello, con questa Amministrazione i tuoi figli non dovranno scegliere se rischiare la vita al Palazzetto dello Sport (abbandonato per vent'anni dalle precedenti Amministrazioni) o andare ad ascoltare Cinelli... Potranno fare entrambe le cose, visto che i soldi per la messa in sicurezza dell'impianto sono stati trovati (dopo aver partecipato a numerosi bandi, il comune è riuscito ad accedere ad un finanziamento dell'istituto per il credito sportivo) ed i lavori sono già da tempo iniziati e si concluderanno a breve, perché la sicurezza è al primo posto per l'attuale Amministrazione di Vobarno, senza troppe inutili chiacchiere e soluzioni "tampone" del passato... Inoltre vorrei far notare che ben 4 serate su 7 sono interpretate da artisti Vobarnesi. Mi sembra un ottimo segnale di attenzione al territorio ed alle risorse autoctone!

ID60507 - 26/08/2015 15:22:06 - (giovane) - Caro Andrea

Prima di elogiarvi sarebbe opportuno sapere che quando il palazzetto è stato fatto era a norma di legge per le leggi di quel periodo e ora mi sogna adeguato alle norme vigenti. Inoltre varrebbe la pena che ti informassi sui lavori per capire quali sono da capitolato e quali vengono fatti ad economiadalle solite persone che spendono il loro tempo per mettere a norma il palazzetto. Non sono né di dx né di sinistra ma vedo voi che peccate di umiltà.

ID60508 - 26/08/2015 16:53:45 - (And75) - Sei tu male informato...

Infatti il palazzetto era a norma trent'anni fa, peccato che qualcuno si è dimenticato di collaudarlo e di ottenere i nulla osta di vigili del fuoco, agibilità, ecc... con la conseguenza che facendolo ora, per ottenere queste "certificazioni" bisogna adeguare tutto alla normativa vigente (se si faceva subito, ora non sarebbe necessario fare nulla, tanto per chiarire)... certo, si poteva continuare a lavarsene le mani con una dichiarazione di assunzione di responsabilità del sindaco come si è sempre fatto, ma in caso fosse successo qualcosa quel documento non sarebbe servito a nulla... e siccome la sicurezza degli utenti non è un optional per questa Amministrazione, si è deciso di non adottare una soluzione "all'italiana", ma di risolvere il problema una volta per tutte!

ID60509 - 26/08/2015 17:03:26 - (And75) -

Per quanto riguarda la mancanza di umiltà, credo che sia giusto informare i cittadini di quello che si fa ed evidenziare le differenze tra un passato di spreco, pressapochismo e menefreghismo ed un presente fatto da persone che sono abituate a far funzionare le proprie aziende e che utilizzano i soldi dei cittadini con oculatezza e responsabilità... Ti garantisco che ci sono altre mille cose fatte da questa Amministrazione, anche nelle piccole cose di normale gestione della macchina comunale, che non sono state pubblicizzate ma che hanno contribuito a far funzionare meglio le cose, tagliando gli sprechi ed utilizzando meglio le risorse finanziarie ed umane (dipendenti)... C'è ancora molto da fare, ma se la guida è ferma e decisa, tutto procede bene... e poi, sei stato tu a tirare in mezzo sta storia del palazzetto che non c'entrava nulla con l'articolo, io ho fatto solo delle precisazioni.

ID60527 - 28/08/2015 12:11:54 - (sentinella) -

Scusa Andrea non capisco perch., da buon reporter e consulente Web della maggioranza quale sei, non ti limiti a comunicare quello che fate e basta! Perch devi sempre fare polemiche su quello che era e quello che che ora. Le elezioni le avete vinte o no?...ora saranno i fatti a dimostrare se le avete meritate oppure no..e saranno i vobarnesi a trarne le dovute conclusioni e spero lo facciano valutando non solo le proposte culturali o meno che offrite ma anche quelle pi importanti alle quali immagino dedichiate altrettanto fervore organizzativo e pubblicitario. Queste iniziative sono buone ma sicuramente non accontenteranno tutti come accedeva anche in passato ...basta SPUTARE FANGO!!...non se ne pu pi di questa informazione spazzatura....grazie.

ID60528 - 28/08/2015 12:49:50 - (Beppe56) - La campagna elettorale diffamatoria continua....

Mi riferisco a questi commenti da campagna elettorale in cui ogni sostenitore non fa altro che denigrare l'operato dell'altro, non se ne può più! Chi ha vinto le elezioni ha i suoi sostenitori che, se saranno soddisfatti, confermeranno il voto, credo che continuare a parlare male dell'una o dell'altra non porti niente di buono, sono i fatti che contano, continuate a dirlo ogni volta ma poi la campagna diffamatoria continua in ogni commento. Se la nuova amministrazione risulterà miracolosa gli faremo il monumento ma basta infamie!!

ID60552 - 29/08/2015 19:18:21 - (Ale22) - Già, nepotismo mai più:

Ad esempio, giusto per fare 2 esempi, la ditta che si occupa della cartellonistica dell'evento e quant'altro, o la birra artigianale che si pubblicizza e vende, portano guadagno a persone ben lontane dalla maggioranza in consiglio. Giusto due..

ID60609 - 01/09/2015 10:53:54 - (And75) - Sentinella...

Per capire le scelte attuali bisogna spiegare il perché si fanno certe cose e da dove derivano certe scelte, si chiama completezza di informazione. Siccome io prima di scrivere mi informo, e sono pure abbastanza pignolo, mi piace mettere i puntini sulle "i", altro che informazione spazzatura, quella la lasciamo ai volantini di insieme per Vobarno. Hai ragione, i Vobarnesi giudicheranno questa Amministrazione alle prossime elezioni, ed è solo questo il giudizio che conta... E, giusto per essere pignoli, io non sono ne un reporter ne un consulente di nulla, io qui scrivo a titolo personale.

ID60612 - 01/09/2015 11:24:20 - (And75) - Prima precisazione per Ale22...

L'allestimento dello stand gastronomico è stato gestito ed organizzato in piena autonomia dai commercianti di Vobarno. E' stata fatta una riunione dove il comune ha messo a disposizione gli spazi, l'energia elettrica e la musica ed ha invitato i commercianti a mettersi insieme per organizzare lo stand, chiunque l'avesse voluto avrebbe potuto partecipare. L'artigiano che ha fornito la birra è stato contattato direttamente da uno dei commerciant, visto che fa la birra buona, è giovane ed è di Vobarno. Il resto sono solo chiacchiere e polemiche inutili, di chi non essendo informato, vuol vedere il marcio dove non c'è...

ID60613 - 01/09/2015 11:26:34 - (And75) - Seconda Precisazione per Ale22...

La ditta che si occupa della cartellonistica e della pubblicità ha al Comune permesso di trovare il canale per contattare gli artisti ed avere un prezzo di favore, ha fatto un prezzo super concorrenziale per la campagna promozionale ed in più ci ha omaggiato del "furgone-vela", che altrimenti sarebbe costato una fortuna. E' un professionista che lavora per molti Comuni della Provincia ed ha così avuto la possibilità di pubblicizzare l'evento su larga scala (facendo peraltro un ottimo lavoro, vista l'affluenza). Diciamo che ha lavorato ben di più di quanto abbia guadagnato, ma visto che i compagni hanno occhi maliziosi, il fatto che uno si sbatta per il bene comune, forse non riescono a capirlo. I nostri assessori, venerdì e sabato erano in piazza a metter giù le sedie davanti al palco e a dare il loro aiuto, perché non hanno paura di sporcarsi le mani e di mettercela tutta per quello in cui credono!

ID60623 - 01/09/2015 16:46:23 - (tonga7) - Abiuro

Abiuro perchè il 30 agosto mi sono innamorato.Abiuro perchè Valerio Enrico è un amico.Abiuro perchè il geom.Magri costruisce presepi magici.Abiuro perchè l'assessore allo sport scia meglio di me.Sul mio onore.Andrea Facchini.

ID60629 - 01/09/2015 22:54:04 - (Ale22) - Certamente, basta crederci

Devo dire che ora che ho ricevuto queste credibili ed utili precisazioni, molto dettagliate, posso sicuramente cambiare idea e crederci. La verità non ha bisogno di molti dettagli.

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/08/2018 10:00

A Vobarno si aspetta la Rocca In attesa della tradizionale festa della Madonna della Rocca l’Assessorato alla Cultura propone come di consueto una piccola rassegna di musica e spettacoli 

26/08/2017 07:12

Musica e spettacoli «Aspettando la Rocca» Prende il via questa sera da piazza Martiri della libertà a Vobarno la rassegna di spettacoil organizzata dall'assessorato alla Cultura che anticipa la festa della Madonna della Rocca

24/08/2016 12:05

Aspettando la Rocca Due fine settimana densi di musica e spettacoli per “Vobarno Music&Food”, in attesa della festa mariana di metà settembre

30/08/2018 10:35

«Aspettando la Rocca», la conclusione Si terranno nel fine settimana gli ultimi due appuntamenti della rassegna, organizzata dal Comune di Vobarno in attesa della tradizionale festa della Madonna della Rocca 

30/08/2019 09:00

Aspettando la Rocca A Vobarno musica ed intrattenimento prima delle celebrazioni della Festa della Madonna della Rocca




Altre da Vobarno
16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi

06/03/2024

Avviso pubblico Comune di Vobarno

Adozione della Variante Generale al Piano di Governo del Territorio

04/03/2024

Vobarno Kids Cross Country, campestre per più di 400 ragazzi

Tanta partecipazione e tanto entusiamo ieri al centro sportivo di Vobarno per la corsa camestre organizzata dall'Atletica Libertas Vallesabbia

02/03/2024

Un proiettile che non porti morte, ma luce

E' il progetto con cui gli studenti dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno vinto il Concorso scolastico nazionale dedicato ad Annalisa Durante, vittima innocente di un regolamento di conti interno alla camorra nel rione Forcella di Napoli

29/02/2024

La mia terra vuole pace

Questo venerdì 1° marzo a Vobarno, la serata finale del noto concorso letterario