17 Maggio 2016, 13.21
Vobarno
Scelto per voi

A Viterbo come a Vobarno, col 5xmille

di Redazione

Nel segno della fede, la scoperta di una vita emozionante. Le esperienze della mensa della Caritas di Viterbo e della casa accoglienza di Vobarno: aiuti concreti ai meno fortunati nelle nostre città. Trovato su La Stampa


Sono tanti i sacerdoti, le suore, che vivono e lottano in trincea, confrontandosi ogni giorno con la sofferenza dei dimenticati, il dolore di chi è finito dietro le sbarre, il declino della fede, il degrado delle periferie.
Vale allora certo la pena di volgere lo sguardo alle storie di individui che accettano con amore profondo le sfide che il loro ministero pone.

Ma non bisogna dimenticare, accanto ai rappresentanti della Chiesa, le esperienze di donne e uomini di buona volontà, laici, che mettono a disposizione il loro tempo, le loro competenze a vantaggio di chi non può permettersi ad esempio un avvocato, un dottore, un qualsiasi altro tipo di aiuto.
Servono nelle mense Caritas, operano nei centri di ascolto e di accoglienza, contrastano l’abbandono scolastico e scuotono le coscienze di chi, nella povertà e nel disagio, potrebbe abbracciare scelte sbagliate.

Ci sono anche tanti pensionati che negli oratori si impegnano ad avviare laboratori per trasmettere esperienze di lavoro a giovani che sentono di essere dimenticati da tutti.
Sono diverse, dunque, le realtà solidali che prendono vita nelle strutture diocesane e parrocchiali, e che si attivano anche grazie all’8xmille alla Chiesa cattolica.

Quante? Migliaia, perché, anche se apparentemente “invisibili”, sono numerosi coloro che nel volontariato si mettono in gioco «aprendosi al Vangelo della misericordia».
Senza un sostegno concreto, emerge dalle loro testimonianze, le iniziative messe in campo non potrebbero nascere e sopravvivere. E dalle firme, infatti, arrivano due progetti emblematici da raccontare tra quelli realizzati e raccolti nella “mappa delle opere” da consultare ogni giorno dell’anno su www.8xmille.it: uno è a Viterbo, dove sorge la mensa “Don Alceste Grandori”.

Qui si assicura un pasto caldo a chi è in difficoltà.
Il servizio non conosce sosta: tutti i giorni dell’anno, infatti, ci sono 80 volontari che fanno sì che alle 12 sia pronto in tavola per circa 60 persone. Al loro fianco, la “macchina” della Caritas diocesana, che recupera eccedenze alimentari e organizza l’accesso attraverso il centro ascolto, in raccordo con la casa per l’accoglienza notturna.
Con l’8xmille, è arrivato un contributo di 150mila euro.

Aldo Piermattei, responsabile della mensa nata 20 anni fa, racconta: «È un’opera-segno diocesana al servizio dell’intera città. Porta l’impronta di sacerdoti che hanno scritto la nostra storia recente, come don Alceste, promotore di formazione professionale e del primo oratorio aperti qui.La mensa sorge nell’ex chiesa di San Leonardo, proprio dove don Alceste era parroco».

Albertina, Emiliana, Giovanni, Gabriella, Armando, sono i nomi di alcuni dei volontari che con impegno si dedicano alla cucina e a servire i pasti.
Ogni sguardo che incrociano racconta una storia: ci sono padri separati e chi vive in auto, chi ha perso il lavoro e chi è migrante, sullo sfondo della crisi economica che non ha fatto sconti a nessuno.
Gabriella, volontaria da dieci anni, racconta di aspettare il giorno del suo turno, il martedì, con ansia. «Lascio tutto ciò che c’è da fare a casa e vado alla mensa. Mi sento speciale nel cercare di dare qualcosa agli altri». «Questo servizio è possibile grazie ai volontari. Bisogna tuttavia ricordare - conclude Aldo - l’importanza del supporto che viene dalla diocesi, quindi dai fondi dell’8xmille. Perché garantire pasti 365 giorni all’anno richiede di far fronte a tante necessità».

Anche l’esperienza di Vobarno, in provincia di Brescia, di una casa accoglienza di persone con un passato di dipendenze da alcol e droghe, testimonia come i 115mila euro di fondi dell’8xmille abbiano creato un circuito virtuoso, dando il via al progetto della diocesi “Latte solidale”.

Giovanni, a lungo volontario nella comunità
, ha dato vita insieme al parroco don Raffaele, a Emanuele e ad altri operatori, a una cooperativa di reinserimento lavorativo in una dimensione familiare e accogliente, avviando anche una rete di microimprese alimentari. «L’allevamento di asine e cavalle da latte oggi dà lavoro a 15 persone provenienti da comunità terapeutiche - racconta Giovanni -. Così è stato restituito coraggio a chi ha perso lavoro e fiducia».




Aggiungi commento:

Vedi anche
10/05/2023 10:00

L'estate della Polisportiva Vobarno Torna il camp sport per tutti targato Polisportiva, in collaborazione con il comune di Vobarno e numerose associazioni presenti sul territorio, aperto a bambini dai 6 ai 13 anni: attività sportive, gite, mensa, scoperta del territorio e tanto divertimento

17/03/2009 00:00

Il bilancio di un anno di solidarietà Da molti anni a Vobarno, presso la Casa Ermon, in via Asilo 5, opera la Caritas zonale della Bassa Valsabbia. Tanti gli interventi di aiuto, non solo materiali.

13/10/2023 07:00

Bre-Me 13 ottobre Gesù è sensibile alle nostre richieste e domande, purchè le facciamo passare dal canale della fede, mettendo lì sul piatto le nostre paure, le nostre debolezza, le nostre fragilità

10/07/2020 09:40

Famiglie con figli lasciate indietro «Le scrivo perché a seguito della comunicazione ricevuta stamattina, si specifica che le famiglie non residenti a Roè Volciano non potranno più usufruire del servizio mensa», così ci scrive un lettore di Vobarno. Pubblichiamo volentieri

05/02/2019 06:03

Vobarno in festa per la qualità della vita Il 30 gennaio a Vobarno è stata una bella serata.
VIDEO




Altre da Vobarno
14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia

05/04/2024

Malore in auto, muore donna di 73 anni

È successo a Vobarno, lungo la Comunale che dal fondovalle sale verso Teglie

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)