22 Marzo 2009, 00.00
Villanuova s/C Villa
Ricostruzione

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, ormai giunti in dirittura d’arrivo: «Entro giugno i lavori dovranno essere conclusi per non perdere il contributo regionale di 619 mila euro - spiega il sindaco Ermanno Comincioli -. Secondo la tabella di marcia il cantiere potrà essere chiuso entro i primi di maggio, quindi con il doveroso anticipo. Tutti gli uffici comunali ritroveranno spazio nell’edificio anche se, rispetto a prima, gli spazi sono stati riorganizzati e la struttura sarà più funzionale».

La ristrutturazione ha infatti permesso di mettere a disposizione uno spazio utile maggiore rispetto: «Ci saranno 300 metri quadrati in più di superficie utile - conferma il sindaco -. Ma a rendere veramente funzionale lo spazio è l’attento studio progettuale che ha razionalizzato la superficie degli uffici».

Tra le altre opere pubbliche che hanno raggiunto il traguardo c’è la scuola media, non ancora inaugurata ma già utilizzata: «L’intervento realizzato alla scuola media è stato complesso - precisa il sindaco -: si è dovuto intervenire sulle fondamenta senza demolire l’edificio e questo ha imposto una serie di difficoltà tecniche di rilievo. Anche in questo caso la Regione è intervenuta con un finanziamento di 300 mila euro».
Già utilizzata da studenti e insegnanti, la scuola non è stata ancora inaugurata: «Il taglio del nastro è previsto per sabato 28 marzo - conclude il sindaco Comincioli -. Alessandro Quasimodo, figlio del grande poeta, sarà ospite della cerimonia dopo essere stato protagonista della serata del 27 al Teatro Corallo».

Fonte: Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/05/2009 00:10

Doppio taglio del nastro a Villanuova Sabato mattina, a Villanuova, saranno inaugurati la ristrutturazione del municipio e il nuovo “Spazio giovani” presso il centro commerciale Italmark.

23/10/2008 00:00

Ripresi i lavori al municipio di Villanuova Sono ripresi da settembre i lavori di ristrutturazione del municipio di Villanuova, dopo l’interruzione estiva, servita per anticipare ulteriori lavori che rischiavano di far riaprire di nuovo il cantiere fra un paio d’anni.

30/11/2007 00:00

In corso la ristrutturazione del Municipio Per chi passa da Villanuova in questi giorni č impossibile non notare lo scheletro dell’edificio del Municipio, che si presenta privo delle pareti esterne. Sono in corso, infatti, i lavori di ristrutturazione dello stabile.

31/05/2009 00:10

Taglio del nastro al nuovo municipio di Villanuova sul Clisi Taglio del nastro a Villanuova sul Clisi per l'inaugurazione del municipio, completamente ristrutturato dopo danni causati dal terremoto del 2004.

20/07/2021 07:00

Municipio, un cantiere aperto Stanno proseguendo speditamente i lavori di efficientamento energetico della casa comunale e della vicina scuola dell’infanzia




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.

08/03/2009

Disco omaggio in Piazza Roma

Dischi orari in omaggio agli automobilisti che parcheggiano davanti all’Ufficio postale di Villanuova. E’ la singolare forma di protesta adottata dal Popolo Della Libertŕ di Villanuova sul Clisi.

(1)