23 Giugno 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Adunata Monte Suello

Un grande abbraccio

di red.

Si č conclusa con una grande sfilata ed un bagno di folla la 56ma adunata degli alpini della sezione “Monte Suello”, ospitata quest’anno a Villanuova sul Clisi.

Si è conclusa con una grande sfilata ed un bagno di folla la 56ma adunata degli alpini della sezione “Monte Suello”, ospitata quest’anno a Villanuova sul Clisi. Tanti i cittadini ai lati della strada e alle finestre ad applaudire gli alpini marciare al suono delle fanfare.
Ad aprire la sfilata che è partita dalla zona del Centro commerciale all’inizio del paese per giungere nella centrale piazza Roma, lo striscione “Alpini della terra bresciana”, portato come a Bassano del Grappa dal gruppo di Odolo.
A seguire la fanfare padrona di casa, la “Star of Alps” di Villanuova, vanto del locale gruppo, che la sera prima si è esibita in un concerto con le altre due fanfare sezionali conclusosi con un magistrale e seguitissimo carosello.

Quindi il vessillo della “Monte Suello” scortato dal presidente Fabio Pasini e dal sindaco di Villanuova Ermanno Comicioli oltre che dal consiglio sezionale al completo. Ospiti graditi alcuni ufficiali in armi del Comando Truppe Alpine, da anni vicini alla sezione salodiana, fra cui il col. Ruffo, il col. Castellani, il ten. Col. Mauro ed il capitano don Lorenzo Cottali, cappellano del Comando di Bolzano, già vicario parrocchiale a Roè Volciano.

Ma la presenza che ha fatto più piacere è stata quella di quattro giovani alpini valsabbini che svolgono attualmente servizio in armi: Italo Vallini di Bione e Gianpietro Tonni di Preseglie entrambi di stanza al 7° Reggimento Alpini a Belluno, Francesco Maccarinelli paracadutista alpino nel 4° Reggimento Alpini di Bolzano e la ormai “veterana” Erica Neboli di Sopraponte di Gavardo, in procinto di lasciare la divisa da alpino per quella della Guarda Forestale.
Numerosi i primi cittadini in fascia tricolore fra i quali quelli di Gavardo, Muscoline, Vallio Terme, Prevalle, Soiano, Limone, Toscolano Maderno, Gardone, Gargnano, Preseglie, Provaglio Val Sabbia e Pertica Alta. Con le penne nere della “Monte Suello” hanno sfilato anche i vessilli delle sezioni Ana di Brescia e Valle Camonica, poi Bergamo, Cremona, Piacenza e Trento, e le Crocerossine di Brescia.

Hanno portato una nota di colore il gruppo Sciatori e Rocciatori di Rivoltella e tre bandieroni portati dai gruppi di Desenzano, Villanuova e Villa Cunettone. In corteo hanno sfilato anche il coro “Monte Suello” che ha poi accompagnato la celebrazione della messa celebrata dal cappellano don Diego Gabusi, e le fanfare alpine “Valchiese” di Gavardo e quella di Salò, separando in tre blocchi degli alpini. I discorsi ufficiali sono stati aperti dal capogruppo di Villanuova Gianni Franceschini, che prima della messa ha voluto omaggiare tutti i reduci alpini villanovesi presenti alla cerimonia.
Poi è seguito il discorso del sindaco Ermanno Comincioli, che si è complimentato con gli alpini per aver coinvolto in questa festa l’intera comunità villanovese.

Ha portato il suo saluto anche il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Ermano Pasini ricordando l’impegno degli Alpini in occasione del terremoto del novembre 2004, che proprio in questi giorni vede chiudersi il periodo di emergenza.
Infine il presidente della Monte Suello Fabio Pasini che ha ringraziato per la numerosa partecipazione e ha colto questa importante manifestazione per consegnare a Romano Micoli, suo vicepresidente vicario, stretto collaboratore nonché responsabile della Protezione civile sezionale, l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/06/2016 07:00

Adunata della «Monte Suello», Favero: «Una gran bella sezione!» Grande folla e una fiumana di Penne nere hanno invaso domenica mattina Salò per l’adunata sezionale della “Monte Suello” che festeggiava i 90 anni di fondazione. Video

08/09/2014 07:00

Il lungolago di Idro invaso dalle Penne nere La grande sfilata della 62esima Adunata della sezione "Monte Suello" di Salò ha attraversato le tre frazioni di Idro a conclusione di una partecipata manifestazione

19/06/2008 00:00

Tre giorni di festa per la «Monte Suello» Sarŕ Villanuova sul Clisi ad ospitare nel prossimo fine settimana la 56ma Adunata degli alpini della sezione “Monte Suello” di Salň, che si ritroveranno nel centro valsabbino per tre giorni di festa, da venerdě 20 a domenica 22 giugno 2008.

10/09/2023 07:00

Primo bagno di folla per gli Alpini La grande festa popolare dell’Adunata sezionale della “Monte Suello” ha preso il via ieri a Gavardo richiamando tanti alpini e tanta gente. Oggi la giornata clou con la grande sfilata
Photogallery

13/05/2019 08:25

Calore alpino nella fredda Milano Va in archivio anche la 92ÂŞ Adunata nazionale degli Alpini, meno partecipata rispetto agli anni scorsi: la tradizione alpina non ha coinvolto la grande metropoli




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.