19 Giugno 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Penne nere

Tre giorni di festa per la «Monte Suello»

di c.f.

Sarŕ Villanuova sul Clisi ad ospitare nel prossimo fine settimana la 56ma Adunata degli alpini della sezione “Monte Suello” di Salň, che si ritroveranno nel centro valsabbino per tre giorni di festa, da venerdě 20 a domenica 22 giugno 2008.

Sarà Villanuova sul Clisi ad ospitare nel prossimo fine settimana la 56ma Adunata degli alpini della sezione “Monte Suello” di Salò, che si ritroveranno nel centro valsabbino per tre giorni di festa, da venerdì 20 a domenica 22 giugno 2008.

Il locale gruppo alpini di Villanuova, guidato da Gianpiero Franceschini, ha predisposto un ricco programma di eventi che calamiteranno l’attenzione delle Penne nere valsabbine e gardesane, ma non solo, sul paese alle porte della Valsabbia.

Villanuova, nell’ambito alpino, è conosciuta anche per la sua fanfara “Star of Alps”, che dal 1971 è una bandiera del gruppo e ambasciatrice in Italia e all’estero di un patrimonio musicale di grande tradizione, qual è quello degli alpini.

Saranno tre giorni di festa, ma anche di momenti ufficiali, secondo il “cerimoniale” tipico dei raduni alpini, con il ricordo dei Caduti e dei soci “andati avanti”, che si concluderà domenica con una grande sfilata.

La manifestazione avrà un prologo venerdì alle 19 con la celebrazione di una messa in località Campagnana, dove presso la cappella degli alpini sarà inaugurato un nuovo altare a ricordo dei capigruppo “andati avanti”, in particolare di Carlo Zambelli che ha fortemente voluto questa adunata nel suo paese, ma è prematuramente scomparso l’anno scorso. Seguirà, alle 21, un concerto di musica corale con il coro sezionale “Monte Suello” di Salò, “Erica” di Paitone e “La Faita” di Gavardo, presso lo stand in piazza Caduti del Lavoro.

L’inizio ufficiale sarà sabato con l’Alzabandiera presso la sede degli alpini alle 18, preceduto da un incontro alle 17 nella sala conferenze presso il palazzo delle scuole elementari, dove il sindaco Ermanno Comincioli porgerà un saluto di benvenuto al presidente Fabio Pasini, al Consiglio direttivo sezionale, agli alpini di Villanuova e agli ospiti.

Seguirà una sfilata per le vie del centro per la deposizione delle corone ai monumenti ai caduti e alla sera carosello della fanfara “Star of Alps” di Villanuova, che darà poi vita a un concerto con le altre due fanfare della sezione salodiana, la “Valchiese” di Gavardo e la fanfara alpina di Salò. La serata proseguirà poi con musica dal vivo.

Domenica, infine, la grande sfilata per le vie del centro, a partire da piazza Caduti del Lavoro fino a piazza Roma dove sarà celebrata la messa con la partecipazione del coro “Monte Suello”.

La sezione di Salò è una delle tre sezione degli alpini bresciani; è presieduta dal 1994 da Fabio Pasini che alla fine di quest’anno terminerà il suo mandato di presidente. Conta quasi 4.800 soci alpini e 1.300 amici degli alpini, suddivisi in 58 gruppi, fra la Valle Sabbia, da Bagolino a Prevalle e il Garda bresciano, da Limone a Sirmione.

Nel corso del 2007 i soci della “Monte Suello” hanno dedicato 52.162 ore di lavoro a servizio delle proprie comunità, fra protezione civile e antincendio boschivo, aiuto a scuole, asili, parrocchie, amministrazioni comunali, e donato in totale 163.875 euro in beneficenza.

Per questa importante occasione le Penne nere villanovesi hanno dato alle stampe un volume dal titolo evocativo “Sulle orme dei nostri Padri”, che raccoglie, oltre alla storia del gruppo, diverse testimonianze di reduci: un operazione storico-culturale che sarà apprezzata dall’intera comunità di Villanuova.

La sezione di Salò in questi giorni ricorderà anche un suo illustre socio appena scomparso, lo scrittore Mario Rigoni Stern, iscritto da anni al gruppo alpini di Vestone, per il forte legame che lo ha sempre legato ai suoi compagni d’armi del battaglione Vestone e con il locale gruppo alpini.



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/06/2008 00:00

Fervono i preparativi per l'Adunata a Villanuova Fervono i preparativi a Villanuova sul Clisi per l’Adunata degli alpini della sezione “Monte Suello” di Salň, che si ritroveranno il prossimo fine settimana nel centro valsabbino per tre giorni di festa.

08/06/2016 12:00

Salò tricolore per i 90 anni della «Monte Suello» Tre giorni di festa nel prossimo fine settimana nella capitale del golfo per i 90 anni della sezione e del gruppo delle Penne nere di Salò

13/09/2017 16:00

La «Monte Suello» suona l'adunata Le Penne nere gardesane e valsabbine si ritroveranno il prossimo fine settimana a San Felice del Benaco per il loro importante raduno annuale

05/09/2019 08:48

Polpenazze, pronti per l'Adunata Sarà il paese della Valtenesi ad ospitare il prossimo fine settimana l’Adunata sezionale degli Alpini della “Monte Suello” di Salò con un ricco programma di eventi e alcune novità

23/06/2008 00:00

Un grande abbraccio Si č conclusa con una grande sfilata ed un bagno di folla la 56ma adunata degli alpini della sezione “Monte Suello”, ospitata quest’anno a Villanuova sul Clisi.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.