17 Agosto 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Gemellaggi

Trasferta in Bretagna per 50 villanovesi

di Cesare Fumana

Sono partiti questa domenica mattina una cinquantina di cittadini di Villanuova sul Clisi che in pullman raggiungeranno Trébeurden, cittadina bretone con la quale da 8 anni il comune č gemellato.

Sono partiti questa domenica mattina una cinquantina di cittadini di Villanuova sul Clisi che in pullman raggiungeranno Trébeurden, cittadina bretone con la quale da 8 anni il comune è gemellato.
Di anno in anno si alternano le visite delle delegazioni dei due paesi e quest’anno sono i villanovesi a fare la trasferta in Francia.

Trébeurden si trova in Bretagna, la punta nord occidentale della Francia, quindi per arrivarci ci si impiegheranno due giorni nei quali la comitiva villanovese effettuerà diverse tappe a cominciare da Strasburgo, Metz, Reims, compresa una visita alla reggia di Versailles, per giungere al primo incontro con la delegazione francese a Caen, in Normadia, luogo del famoso sbarco americano.

La sistemazione sarà nelle famiglie locali, che ricambieranno l’ospitalità di quelle villanovesi dell’anno scorso con le quali in molti casi si sono stretti rapporti di amicizia.
Lo scopo del gemellaggio è quello della reciproca scoperta di tradizioni, abitudini, stili di vita. Lo scorso anno, sulla scia delle tradizioni e del lavoro, i cittadini francesi sono stati portati a scoprire la via del ferro tra Valsabbia e Valtrompia.
Quest’anno il tema scelto dai due comitati è il seguente: “Unione Europea: fulcro delle economie degli Stati appartenenti, garanzia di pari opportunità e di pace duratura”. Per questo uno dei luoghi visitati saranno quelli dello sbarco di Normandia.
Non mancherà una serata aperta a tutta la popolazione con scambi culturali, con gli italiani che proporranno canzoni in francese, imparate al corso di lingua francese durante l’inverno scorso.
Poi vi saranno delle intere giornate trascorse ad ammirare alcune famose località bretoni come l’isola di Batz a due chilometri al largo di Roscoff, nel Canale della Manica, che d’estate offre un paesaggio quasi mediterraneo.

Sulla via del ritorno la comitiva si farà tappa all’abazia di Fontevraud e a Clermont-Ferrand per giungere a Villanuova martedì 26 agosto.



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/06/2016 09:00

«Tour de France» fino a Trébeurden Ad agosto si terrà un’altra puntata del gemellaggio di Villanuova sul Clisi con la cittadina bretone di Trébeurden con un viaggio a tappe che toccherà alcuni fra i luoghi più suggestivi d’Oltralpe

17/08/2018 10:07

In partenza per Trébeurden Saranno una trentina i villanovesi in partenza questo sabato 18 agosto per raggiungere Trébeurden, il paese francese con il quale sono gemellati

31/08/2008 00:00

A TrĂ©beurden per rinnovare l'amicizia Erano 52 i cittadini di Villanuova sul Clisi e dintorni che, dal 17 al 26 agosto, hanno partecipato alla trasferta a Trébeurden, in Bretagna, per rinnovare come ogni anno il rapporto di amicizia fra le due comunitŕ nato a partire dal 2000.

27/08/2015 09:27

Benvenuto in musica Un concerto mercoledì sera in piazza Roma a Villanuova sul Clisi ha dato il benvenuto agli amici francesi di Trébeurden, cittadina bretone del nord della Francia con cui il paese valsabbino è gemellato
• VIDEO

24/08/2011 07:56

Ospiti da TrĂ©beurden per Villanuova Nel tardo pomeriggio di questo mercoledě 24 agosto sono attesi a Villanuova sul Clisi sessanta ospiti provenienti dalla cittadina bretone della “Cote de granit rose”.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.