18 Aprile 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Ex Grignasco

Tempi duri per decisioni importanti

di Ubaldo Vallini

Tutta interna alla maggioranza, almeno in questa prima fase, la polemica sul progetto di recupero di una vasta area della ex Grignasco. A Villanuova sul Clisi si prepara un combattuto Consiglio comunale.

A Villanuova si aspettano tempi duri per l’approvazione del progetto di riconversione della ex Grignasco, se è vero che già prima di presentare in Consiglio comunale una bozza di protocollo d’Intesa, il sindaco Ermanno Comincioli incassa già pesanti “distinguo”.
Fossero le minoranze a sparare ad “alzo zero” ci sarebbe poco di che stupirsi, fa parte del gioco.
A Villanuova invece si tratta di “fuoco amico”. Come da tradizione, verrebbe quasi da dire.

Il dissenso è infatti tutto “in casa”, all’interno dell’area del Centrosinistra: “Non vogliamo entrare nel merito del progetto, quello lo si vedrà in seguito, certo questo non è il modo di decidere il destino di un’area di importanza strategica come quella. Per Villanuova dove com’è noto è particolarmente limitata la possibilità di espansione di qualsivoglia struttura, ma anche per Gavardo che ne possiede un pezzettino e che comunque è lì a due passi” hanno affermato Ignazio Gereloni e Manuel Antonini, rispettivamente segretari Ds a Villanuova e a Gavardo.
“In Consiglio si vuol far passare un accordo programmatico con la Rialto Immobiliare (a Villanuova rappresentata da Carlo Dragoni), che a noi pare troppo vincolante nei confronti dell’Amministrazione e che lasci poco spazio alla definizione di un progetto condiviso” aggiungono.
In sintesi, puntano il dito sul mancato coinvolgimento della Provincia e della Comunità montana e di quanti altri sul territorio sono direttamente coinvolti nella realizzazione di una struttura che, già sulla carta, è destinata a cambiare di molto anche la fisionomia e l’utilizzo dell’intera area circostante.

In effetti il progetto, seppure definito per il momento solo nelle sue linee essenziali, si presenta assai “coinvolgente” per il territorio.
Sugli oltre 50mila metri quadrati che ancora sono da convertire alla ex Grignasco, con il nome di “La Filanda” che ricorda l’antica destinazione d’uso, Dragoni e soci intendono sistemare strutture ricettive come un acqua-park coperto, un cinema, spazi commerciali e altri dedicati alla gastronomia, un’area dedicata al fitness, un centro direzionale e un’area per la residenza di servizio.
“Sappiamo che Villanuova ha bisogno di fare cassa, ma non ci pare questo un buon motivo per fare le cose in fretta” ribadiscono i due segretari Ds.

Che dice invece Comincioli? “Dipende da come si vuol vedere la cosa. Quel protocollo d’intesa in realtà ci preserva da brutte sorprese. Nero su bianco abbiamo previsto tutta una serie di adempimenti che la società Rialto si impegna a mettere in pratica per permetterci di arrivare alla stipulazione di un piano integrato particolarmente vantaggioso per Villanuova” assicura il sindaco.
“Ci sarà anche lo spazio per parlarne con Gavardo, con la Provincia, con la Comunità montana e con quanti vorranno intervenire a dire la loro – ha aggiunto -. L’intenzione è quella di fare le cose per bene. Certo non possiamo, come vorrebbero alcuni, attendere i due anni necessari per la definizione del Pgt. Significherebbe tagliare fuori Villanuova da ogni possibilità di recupero. E’ vero che quei soldi ci servono, lo sanno tutti”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/09/2017 07:30

Ex Grignasco, il Consiglio comunale approva il programma di riqualificazione Dopo Villanuova, anche Gavardo dice sì al programma di recupero del comparto “Ex Grignasco”. L’antico lanificio di Bostone diventerà un sito produttivo e commerciale

23/04/2007 00:00

Approvato il protocollo d'intesa Il Consiglio comunale di Villanuova sul Clisi ha approvato il protocollo d’intesa fra il Comune e la societ Rialto Immobiliare relativo al recupero dell’ex lanificio Grignasco di Bostone.

02/01/2018 10:30

Ex Grignasco, parte il piano di recupero È stato approvato in via definitiva dal Consiglio comunale di Villanuova il piano integrato di recupero e riqualificazione del comparto, che verrà trasformato in un polo produttivo in gran parte destinato ad attività artigianali

18/03/2017 10:00

Recupero Grignasco, parla il sindaco

E' stato reso noto nei guiorni scorsi l’avvio del procedimento che dovrebbe portare alla possibilità per la Rialto Due di procedere al recupero dei volumi che compongono l’ex Lanificio di Bostone, a Villanuova 

12/01/2018 10:10

Ex Grignasco, al via i lavori Dopo l'approvazione all'unanimità del piano integrato di recupero del comparto, i lavori sono iniziati con la demolizione dell'area del mercato coperto di Villanuova 




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerd.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terr questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andr l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sar presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705, ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.