Skin ADV
Giovedì 18 Gennaio 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    




Arcobaleno

Arcobaleno

by Francesca



16.01.2018 Gavardo

17.01.2018 Barghe

16.01.2018 Provaglio VS Serle Paitone Valsabbia

17.01.2018 Barghe

17.01.2018 Sabbio Chiese

16.01.2018 Pertica Bassa Vestone Vobarno Bagolino Vallio Terme Valsabbia

17.01.2018

17.01.2018 Gavardo

16.01.2018

16.01.2018 Valsabbia Garda






07 Marzo 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Pd villanovese

Polemiche in corso nel neocostituito circolo

di Luca Cortini
Non sembra nascere sotto i migliori auspici l'avventura del Partito democratico di Villanuova sul Clisi. Anzi, dopo sole poche settimane dalla costituzione ufficiale del circolo, ci sono già alcune polemiche in corso.

Non sembra nascere sotto i migliori auspici l'avventura del Partito democratico di Villanuova sul Clisi. Anzi, dopo sole poche settimane dalla costituzione ufficiale del circolo, datata (come in tutto il resto d'Italia) 27 gennaio, ci sono già alcune polemiche in corso, legate alla nomina della portavoce Itala Cabrini, ma mutuate in sostanza dalle precedenti divisioni esistenti a livello locale fra la Margherita e la parte maggioritaria dei Ds, cioè quella che lo scorso anno ha nominato Ignazio Gereloni come segretario e che esprime tutti i rappresentanti di area diessina presenti nel Consiglio comunale (oltre allo stesso Gereloni, Mercedes Garzoni, Alessandra Zerneri e Sergio Zanaglio).

La frattura era netta, tanto che da alcuni mesi i Ds avevano dichiarato la loro indipendenza dalla maggioranza di centrosinistra, in cui rimangono ad oggi sette esponenti della Margherita, un ex leghista e un indipendente, peraltro l'unico a non aver aderito al Pd. Tutti gli altri consiglieri di maggioranza sono entrati a far parte di diritto del coordinamento locale del partito, appunto per la loro funzione istituzionale. E proprio attorno al ruolo giocato da questi «non eletti» ruotano gli scontri degli ultimi giorni, resi pubblici con un manifesto dai diessini dissidenti, che comandavano all'interno della Quercia, ma non sono riusciti a far valere le proprie posizioni nel Pd. Una sconfitta che deriva però da dinamiche poco lineari.

Alle elezioni del 27 gennaio erano stati nominati dieci membri del coordinamento, tutti di area Ds, nessuno della Margherita. Fra i dieci, quattro appartengono all'ala contraria alla «scissione» operata dai quattro consiglieri comunali, sei sono invece favorevoli alle scelte del segretario Gereloni e degli altri tre. I primi sostenevano come candidata al ruolo di portavoce Itala Cabrini, gli altri Elena Angelini. Qui nasce la battaglia riportata sul manifesto affisso all'ingresso del municipio.

Al momento di votare per la nomina del portavoce in molti avevano proposto che i membri di diritto si astenessero. I motivi in sostanza sono due: la non legittimazione tramite il voto popolare e il fatto che gli eletti fossero in numero minore, con il pericolo che l'istinto conservatore di chi già possiede ruoli di governo potesse prevalere sull'obiettivo del rinnovamento. Pare che anche la stessa Cabrini avesse dato parere favorevole a questa proposta, che le avrebbe però impedito di diventare coordinatrice, dato che senza le preferenze dei consiglieri comunali avrebbe vinto la Angelini 6-4. Al contrario invece il blocco Margherita ha permesso alla portavoce di superare la rivale 11-10: quattro eletti più sette consiglieri comunali (Margherita), contro sei eletti più quattro consiglieri comunali (Gereloni e gli altri). Le somme tornano se si esclude dai dodici membri di diritto l'ex leghista Alessio Bussi, sulla cui adesione al Pd restano riserve da parte di alcuni, motivo questo della sua esclusione dalle votazioni.

Certo quello che aspetta ora Itala Cabrini non è un compito fra i più facili. «Si stanno trascinando questioni precedenti al Pd, ma credo che lavorando insieme come dobbiamo fare adesso riusciremo a superarle -dice la portavoce-. In ogni caso sulla questione della mia nomina vorrei specificare che, se avessimo deciso prima che i membri di diritto non avrebbero partecipato al voto, probabilmente anche gli equilibri prodotti dall'assemblea del 27 gennaio sarebbero stati differenti. Ma ripeto: dobbiamo andare oltre e io spero di riuscire a rappresentare entrambe le anime del partito».

Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG




 




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
09/03/2008 00:00:00
Costituito anche a Vallio il Circolo del Pd Anche a Vallio Terme si è costituito nei giorni scorsi il coordinamento del circolo locale del Partito Democratico. I sei eletti più il membro di diritto hanno nominato all'unanimità Mariano Agostini coordinatore del circolo.

08/02/2016 09:21:00
Unioni civili, se ne parla stasera a Villanuova Per iniziativa del circolo Pd di Villanuova sul Clisi questa sera si terrà un incontro per approfondire il Disegno di legge Cirinnà sulla regolamentazione delle Unioni Civili tra persone dello stesso sesso con l’on. Guido Galperti

12/02/2008 00:00:00
Ecco gli eletti nel circolo di Gavardo Alle elezioni del circolo del Pd di Gavardo hanno partecipato 146 gavardesi cui è stato consegnato l'attestato di fondatori del Pd. Soddisfatti i promotori locali del partito, cui hanno aderito il Sindaco e sei consiglieri comunali.

03/03/2008 00:00:00
Volti nuovi e giovani per il circolo gavardese Tanti giovani, e volti nuovi, fra le nomine del neonato circolo del Partito Democratico gavardese. Fra gli obiettivi, quello di coinvolgere i giovani sulle questioni politiche come sulle problematiche amministrative locali.

01/12/2015 11:39:00
Gian Luigi Serafin lascia Nel corso della rimpatriata di domenica, il presidente del Circolo pensionati “Il Voi” di Storo, dopo 16 anni ha annunciato che in anticipo sul termine del mandato intende lasciare l’incarico



Altre da Villanuova s/C
15/01/2018

Tecnoace Villanuova, sconfitta al tie break

Contro una formazione esperta i ragazzi di mister Caldera conquistano un punto lottando in tutti e cinque i parziali





15/01/2018

Gallerie chiuse per manutenzione

Per lavori di adeguamento agli impianti tecnologici questa settimana le gallerie degli svincoli valsabbini della 45 bis rimarranno chiuse al transito (1)

12/01/2018

Ex Grignasco, al via i lavori

Dopo l'approvazione all'unanimità del piano integrato di recupero del comparto, i lavori sono iniziati con la demolizione dell'area del mercato coperto di Villanuova 

11/01/2018

«La pittura del Caravaggio»

Si terrà questa sera, giovedì 11 gennaio, a Villanuova un interessante incontro, condotto dalla prof.ssa Nadia Vezzola Comincioli, sulla pittura del grande artista di origine lombarda 

02/01/2018

«Mal che se völ nol döl»

Con l'inizio del nuovo anno torna, come da tradizione, la nuova divertentissima commedia della compagnia teatrale "Fil del Fer"

02/01/2018

Ex Grignasco, parte il piano di recupero

È stato approvato in via definitiva dal Consiglio comunale di Villanuova il piano integrato di recupero e riqualificazione del comparto, che verrà trasformato in un polo produttivo in gran parte destinato ad attività artigianali (4)

27/12/2017

Colpo e controcolpo

Pensava di farcela col camioncino a girare nella strada laterale, invece è stato colpito da un fuoristrada e nel contraccolpo è finito addosso a un'altra auto ferma allo stop


27/12/2017

Tecnoace Villanuova, resa al quinto set

Una prova di carattere per i ragazzi del Villanuova, che dopo una partita combattuta hanno perso 3 a 2 contro i più esperti avversari del Volley Sabbio

26/12/2017

In arrivo nuovi insediamenti commerciali

Continua la corsa alla riqualificazione e alla rivoluzione commerciale e dei servizi. Tre i progetti che prenderanno il via con l’anno nuovo, in testa quello del recupero dell’antico lanificio di Bostone (18)

23/12/2017

Fondi per nove progetti

La Fondazione della Comunità Bresciana ha reso noti i progetti selezionati per il 10° Bando 2017 Raccolta a patrimonio per la Valle Sabbia

Eventi

<<Gennaio 2018>>
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Giudicarie
  • Storo
  • Provincia