05 Novembre 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Illuminazione pubblica

Luce nuova a Villanuova

di Cesare Fumana

L’ultimo consiglio comunale di Villanuova ha approvato un piano di rifacimento dell’illuminazione pubblica, che vedrà un primo intervento completarsi entro fine anno ed altri in programma per il 2009.

L’ultimo consiglio comunale di Villanuova ha approvato un piano di rifacimento dell’illuminazione pubblica che vedrà un primo intervento completarsi entro fine anno ed altri in programma per il 2009.

«Il piano che abbiamo approvato di recente in consiglio – ci illustra l’assessore ai Lavori pubblici villanovese Ignazia Tellaroli – ha una triplice finalità: innanzitutto la messa a norma degli impianti che risultano obsoleti, a cui si aggiungono le motivazioni del risparmio energetico e del contrasto all'inquinamento luminoso».

I lavori per i nuovi lampioni riguarderanno dapprima le zone comprese far via Colombo, via Magellano e via Vespucci, e termineranno entro fine anno.
«Per il nuovo anno – prosegue l’assessore – abbiamo già previsto il rifacimento di altre zone del paese».

Intanto sono giunti a conclusione anche altri lavori di messa a norme e sicurezza legati ancora al terremoto del 2004.
«Sono terminati i restauri post terremoto del centro sociale e della biblioteca che hanno visto un consolidamento strutturale a partire dalle fondazioni. Attualmente i locali del centro sociale ospitano gli uffici del comune, in attesa del restauro del municipio. Un altro importante intervento giunto a conclusione è la messa in sicurezza del pendio di Valverde, nella zona al di là del Chiese. Sono stati eseguiti degli interventi che evitino la caduta di massi, con appositi ancoraggi e la posa di una rete paramassi».
Degli interventi nelle scuole abbiamo già riferito, ma l’assessore ci tiene a precisare che senza la collaborazione degli operai del comune, ma anche degli insegnanti e dei genitori i lavori per l’impiantistica nella scuola elementare non sarebbero giunti a conclusione per l’inizio dell’anno scolastico.


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/12/2008 00:00

Rifacimento ed estensione della rete Presto ad Agnosine sarà intrapreso un intervento sull’illuminazione pubblica, con una duplice finalità: da un lato il risparmio energetico, con il rifacimento degli impianti obsoleti, e dall’altro l’estensione della rete in zone non ancora illuminate.

14/07/2020 10:39

Svolta «green» a Prevalle, arrivano i led L'Amministrazione comunale ha approvato il progetto di riqualificazione dell'intero apparato di pubblica illuminazione del paese. Le lampade a led permetteranno di risparmiare oltre il 70% sui consumi

15/05/2015 15:00

Respinto il ricorso di Enel Sole Al termine di un contenzioso legale iniziato nel 2013 il Tar di Brescia ha recentemente respinto il ricorso di Enel Sole contro il Comune di Gavardo aprendo la strada per un grande progetto di ammodernamento della pubblica illuminazione comunale

11/10/2017 11:58

Risparmio energetico, a Prevalle arrivano i led Presto i vecchi pali della luce saranno sostituiti dall’illuminazione a led, con impianti che permetteranno di ridurre i consumi e di ottenere la massima funzionalità ed efficienza

27/09/2023 08:00

Centro storico sotto una nuova luce Si è concluso il primo lotto di lavori per il miglioramento dell'illuminazione pubblica nel Comune di Storo




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.