10 Marzo 2009, 00.00
Villanuova s/C Villa
La Battaglia di Bolina

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

di red.

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

«Nella primavera del 1705, dopo un inverno risultato durissimo per gli abitanti di Villanuova in quanto sistematicamente sottoposti a continue razzie, stazionano qui migliaia di soldati con a capo alcuni degli uomini più potenti d’Europa in attesa di combattere una guerra cruenta come mai si era vista prima...».

È quanto viene raccontato nel libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane, che sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare.

Il volume ricostruisce nel dettaglio lo scontro avvenuto presso la cascina Bolina la notte fra il 31 maggio ed il 1° giugno 1705, che vide contrapporsi gli eserciti francese e spagnolo da un lato, alla guida del generale Gran Priore di Vendôme, contro gli eserciti austriaco e prussiano al comando del Principe Eugenio di Savoia.

Una battaglia durissima e cruenta, entro lo scenario della Guerra di Successione spagnola ed accesasi per forzare il blocco teso dai franco-ispani alle truppe del Principe Eugenio, in marcia per raggiungere Torino minacciata di assedio.

Due eserciti che stazionarono per un intero mese in questa plaga: quasi 25.000 soldati francesi accampati sulle colline della Faita, di San Martino e nei campi fra Muscoline e Burago, mentre oltre 20.000 austriaci e tedeschi avevano piantato le proprie tende e cannoni fra Gavardo (ove Eugenio aveva posto il proprio quartier generale) e i prati di Bostone e Villanuova.

Il libro, grazie a lunghe ricerche compiute negli archivi della guerra di Parigi e di Vienna ed al ritrovamento di alcune memorie di ufficiali che qui combatterono, ripercorre gli antefatti della battaglia, descrivendo gli schieramenti dei due eserciti, i nomi delle unità partecipanti e le identità dei comandanti coinvolti, sino alla particolareggiata ricostruzione dello scontro notturno che vide registrare – al termine della lotta – quasi un migliaio fra morti e feriti di ambo le parti.

Non mancano le memorie di spettatori del tempo, alcuni disegni originali e le immagini dei recenti ritrovamenti di oggetti e armamenti, così come le descrizioni coeve dei luoghi e le atmosfere di scorribande e saccheggi, sino alla sorprendente soluzione finale che, di fatto, fece di Bolina una battaglia senza sconfitti.


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/11/2008 00:00

La battaglia di Bolina secondo lo storico Zane Sarà presentato questo venerdì 21 novembre, alle 20.30, presso l’Auditorium della Biblioteca “E. Bertuetti” di Gavardo, il nuovo libro di Marcello Zane, dal titolo «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705»

09/08/2016 09:32

«Villanuova e Pasteur» Una storia vera e drammatica ma anche di toccante generosità nella Villanuova di fine '800 quella descritta nell’ultimo libro di Marcello Zane, presentato venerdì scorso alla Festa dell’Ospite

04/11/2010 15:41

«17 thermidor!» Lo storico-scrittore gavardese Marcello Zane sarà intervistato da Paolo Catterina, presenta questa sera un libro fresco di stampa.

01/08/2013 06:00

Storia e devozione del santuario della Madonna della Neve Sarà presentato questa sera a Prandaglio il volume di Marcello Zane dedicato al piccolo santuario di Villanuova, a cui sono particolarmente legati i fedeli villanovesi

10/11/2021 10:23

«Brescia e le donne. Protagonismo femminile nel Novecento bresciano» Questa domenica, 14 novembre, la presentazione del libro di Marcello Zane chiude la rassegna di incontri con l'autore a Roè Volciano




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.

08/03/2009

Disco omaggio in Piazza Roma

Dischi orari in omaggio agli automobilisti che parcheggiano davanti all’Ufficio postale di Villanuova. E’ la singolare forma di protesta adottata dal Popolo Della Libertà di Villanuova sul Clisi.

(1)