17 Novembre 2006, 00.00
Villanuova s/C Villa
Galeotto il bilancio

Crisi di programma, azzerata la Giunta

L’amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi sta vivendo un momento difficile, dopo che nei giorni scorsi tutti gli assessori delle Giunta hanno rimesso le proprie deleghe nelle mani del sindaco Ermanno Comincioli...

L’amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi sta vivendo un momento difficile, dopo che nei giorni scorsi tutti gli assessori delle Giunta hanno rimesso le proprie deleghe nelle mani del sindaco Ermannor Comincioli, creando così una situazione che evidenzia tutte le difficoltà dell’attuale maggioranza di centrosinistra, che riunisce Margherita e Ds nella lista civica «Democratici popolari indipendenti».

Subito dopo le elezioni del 2004, gli attuali amministratori si sono trovati davanti ad una situazione finanziaria deficitaria, su cui gravava un disavanzo di poco superiore al milione di euro, frutto di una gestione se non altro troppo superficiale da parte di alcuni esponenti delle passate amministrazioni.

«Per far fronte alle gravi emergenze di bilancio - spiega il sindaco - abbiamo effettuato una scelta difficile: abbiamo destinato alla spesa corrente buona parte delle somme che l’assicurazione contro le calamità naturali, stipulata per proteggere gli edifici pubblici, ci ha fruttato dopo il terremoto del novembre 2004. Questo ci ha permesso di sanare il bilancio, ma ci ha messo in una situazione critica, perchè la Regione Lombardia ha deciso di scalare dai finaziamenti per la ricostruzione le quote che i comuni avevano già ricevuto dalle assicurazioni. Quindi attualmente ci troviamo a dover ancora coprire parte delle spese per la ristrutturazione degli edifici pubblici».

Il problema politico di questi giorni nasce proprio qui: «L’amministrazione aveva intrapreso un percorso di risanamento ben preciso - continua Comincioli -, che non è stato però condiviso da tutta la giunta. Alcuni contrasti sono normali, ma ultimamente si era arrivati ad una situazione insostenibile, che ci ha indotto a verificare se si poteva ancora proseguire con il nostro lavoro. Preso atto della situazione, i direttivi della Margherita e dei Ds hanno ritenuto opportuno provvedere ad un rimpasto, che doveva però essere preceduto dall’azzeramento di tutte le deleghe di giunta».

«In sostanza, quello che stiamo proponendo è semplicemente un rinnovamento - sostiene il sindaco - che ci consenta di raggiungere gli obiettivi, nell’interesse della cittadinanza villanovese. Nel nostro comune non c’è quindi alcuna crisi: la maggioranza è compatta e vuole andare avanti».

I titolari degli assessorati all’Urbanistica, alla Pubblica istruzione e alle Attività produttive, tutti diessini, sono però fortemente critici verso le scelte della coalizione e del proprio partito, e non hanno rinnovato la disponibilità a ricoprire nuovamente l’incarico. «Le questioni su cui siamo in disaccordo sono molte - spiegano i tre dimissionari-. Ad esempio, l’amministrazione vuole vendere alcune aree comunali, come lo stadio e l’ex lanificio Grignasco, senza garantire nel primo caso la preventiva costruzione di un nuovo centro, che non metta a rischio l’attività dei 160 ragazzi che vi giocano; nel secondo caso invece vogliamo maggiori limitazioni a carico degli acquirenti, che garantiscano a Villanuova la presenza di una nuova struttura che non sia causa di disagi. Inoltre, non capiamo perchè si voglia ristrutturare il vecchio municipio anziché venderlo, ricavandone degli utili importanti.
Siamo sfavorevoli anche alle previsioni relative alle scuole, e in generale, lamentiamo una linea amministrativa che spesso sembra non tener conto delle vere necessità dei cittadini».

Nel frattempo, Villanuova resta per ora in attesa delle nuove deleghe.

Luca Cortini
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/11/2006 00:00

Nuova Giunta a Villanuova Con un rimpasto di Giunta il sindaco di Villanuova Ermanno Comincioli si prepara ad affrontare la seconda parte del suo mandato. Immutati gli equilibri politici all'interno della coalizione, mentre cambiano tre assessori.

10/10/2020 08:00

Maestri al quarto mandato Varata la nuova giunta, assegnate le deleghe a coloro che affiancheranno gli assessori e nominati i rappresentanti delle sei frazioni

09/06/2019 08:00

Facchi presenta la giunta Il neosindaco di Vestone ha assegnato le deleghe assessorili e incarichi a tutti i consiglieri della maggioranza. Suo vice sarà Giovanni Zambelli

01/11/2021 09:00

Bondone, varata la giunta La neosindaca Chiara Cimarolli ha assegnato le deleghe per la nuova amministrazione comunale in carica

06/12/2006 00:00

Prove tecniche di riscatto «C’era chi remava contro, così risaneremo il nostro bilancio». Il sindaco di Villanuova s/C Ermanno Comincioli illustra la situazione dopo il contestato rimpasto nella Giunta.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.