Skin ADV
Mercoledì 25 Aprile 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    



 

Vista lago

Vista lago

di Maria Rosa Marchesi



23.04.2018 Preseglie

25.04.2018 Valsabbia Garda

23.04.2018 Storo

24.04.2018 Salò Valsabbia Garda

23.04.2018 Vobarno Vallio Terme

24.04.2018 Anfo Valsabbia

23.04.2018 Vobarno

23.04.2018 Roè Volciano Valsabbia Garda Valtenesi

23.04.2018 Vobarno

25.04.2018 Odolo Provincia






04 Ottobre 2015, 07.00
Villanuova s/C Valsabbia
Inaugurazioni

Un nuovo Centro diurno per ragazzi in difficoltà

di Cesare Fumana
È stato inaugurato ieri a Villanuova sul Clisi il nuovo Centro diurno psicoeducativo della Valle Sabbia che offrirà spazi e attività per seguire i minori in condizioni di disagio familiare o sociale
. Video

La Valle Sabbia si arricchisce di un nuovo servizio di cui si sentiva la necessità: un centro diurno per minori di famiglie in difficoltà.

Il nuovo centro ha trovato spazio a Villanuova, in un’ala dell’edificio comunale che ospita la biblioteca e che negli anni del post terremoto del 2004 ha ospitato temporaneamente gli uffici comunali. Un tempo era il convento delle suore Poverelle, che negli anni del boom economico, quando a Villanuova il Cbo e il lanificio di Bostone occupavano centinaia di operaie, fungeva da oratorio femminile. Ora continuerà ad essere un luogo di educazione per bambini e ragazzi.

L’inaugurazione è avvenuta ieri mattina, sabato 3 ottobre, alla presenza delle autorità locali e dei responsabili della cooperativa sociale Area, i promotori del nuovo servizio e che si occuperanno anche della gestione.

«Questa struttura – ha spiegato Luca Bonini, presidente della coop. Area, completa la nostra gamma di servizi rivolti ai minori e alle famiglie. È la sintesi della cultura di intervento realizzata in questi anni in Valle Sabbia, con i Servizi sociali e la Tutela minori».
Ha poi spiegato che sarà un servizio sperimentale, rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 18 anni che troveranno un ambiente sereno dove trascorrere i pomeriggi, dall’uscita di scuola all’ora di cena, sotto la guida di educatori preparati, poi rientreranno in famiglia. Oltre al servizio rivolto ai ragazzi, ci sarà spazio anche per seguire le famiglie in difficoltà. Per i ragazzi saranno attivati laboratori (pittura, teatro, cucina, lavorazione del legno, ecc.) che saranno aperti anche ad altri ragazzi del posto.

Il centro diurno “In Chiostro”, questo il nome scelto per la nuova struttura, ospiterà già a partire dalla prossima settimana 6 ragazzi, ed ha una capacità di accoglierne fino a 16.

«Il Centro diurno – ha detto Nicola Maccioni, della coop. Area, che ha curato il progetto – è stato realizzato grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale di Villanuova che ha messo a disposizione l’immobile, con il sostegno economico e progettazione della Comunità montana di Valle Sabbia, dei Servizi sociali valsabbini e della Tutela minori, del Rotary Valle Sabbia, che ha contribuito all’acquisto degli arredi, e della Fondazione Comunità Bresciana».

«Si tratta di un progetto per l’intera Valle Sabbia – ha precisato Giovanmaria Flocchini, presidente della Comunità montana valsabbia –, con la possibilità di aprirsi anche ai Comuni esterni alla valle. L’assistenza ai ragazzi è una delle priorità da affrontare nell’ambito del disagio sociale e questo progetto rientra fra quelli a valenza sovracomunale che consentiranno anche un risparmio di risorse per i Comuni».

Il servizio, infatti, propone una soluzione più morbida rispetto all’affidamento, ma che garantisce un sostegno migliore rispetto a quello assicurato dalla tradizionale assistenza domiciliare. Basti pensare che nel distretto valsabbino, ad oggi, i minori in carico al servizio tutela sono oltre 250, e il numero è, purtroppo, in costante crescita.

Anche il sindaco di Villanuova, Michele Zanardi, si è detto orgoglioso di questo nuovo servizio, che trova spazio dove già un tempo c’erano iniziative rivolte ai ragazzi e alle ragazze. «Un servizio che va incontro alle famiglie in difficoltà – ha detto il primo cittadino – ma che non può esaurire l’impegno delle nostre amministrazioni nei confronti di tutte le famiglie».

Dopo la benedizione del parroco, mons. Mario Rebuffoni, il taglio del nastro e la visita dei locali per gli intervenuti all’inaugurazione.








 

Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
20/12/2017 11:00:00
Progetto «In - chiostro», si cercano volontari Nella serata di ieri, martedì 19 dicembre, l’incontro tra la Cooperativa Area, l’associazione “La rosa e la spina” e alcuni volontari per discutere le modalità di attuazione della nuova fase del progetto “In – chiostro”

06/11/2013 09:47:00
«Pan di Zucchero», a tutela dei più piccoli Giovedì sera sarà presentato a Serle il progetto e il Centro servizi alla famiglia attivo dal mese scorso aiutare le situazioni di disagio familiare e a tutela dei minori nel territorio della Valle Sabbia

04/11/2007 00:00:00
La prevenzione con il progetto «Ri–Creazione» Negli ultimi anni anche nei paesi della Valle Sabbia sono emerse problematiche legate al disagio giovanile. Per conoscere e affrontare il fenomeno un’associazione di genitori di Agnosine, Odolo e Preseglie ha organizzato degli incontri formativi.

21/10/2015 15:03:00
Avviso pubblico per interventi per giovani in condizioni di disagio E' attivo un bando rivolto al Terzo settore, ai singoli o ats (associazioni temporanea di scopo) che si occupano del disagio giovanile


16/04/2008 00:00:00
Animatori per il Cred estivo dei ragazzi Il Comune di Roè Volciano ha indetto un bando di concorso per l’incarico di educatore/animatore per il Cred (Centro ricreativo estivo diurno) che si svolgerà dal 30 giugno al 18 luglio 2008, che vedrà interessati i minori in età scolare (da 3 a 13 anni).



Altre da Villanuova s/C
24/04/2018

La Valle Sabbia celebra la Liberazione

Nella giornata della festa nazionale del 25 aprile i paesi della Valle Sabbia, singolarmente o in forma unitaria, festeggiano il 73° anniversario della liberazione nazifascista

23/04/2018

Clima bollente al PalaSabbio

Nel derby valsabbino di ritorno della ventiseiesima giornata di campionato i ragazzi del Volley Sabbio hanno battuto il Villanuova per 3 a 0

19/04/2018

Educazione ambientale con «Facciamo Eco»

La settimana ecologica messa in campo dall'amministrazione comunale di Villanuova quest’anno ha coinvolto gli alunni delle scuole per raggiungere le famiglie con le buone pratiche di raccolta differenziata

17/04/2018

Coca nel vano in plastica del cambio

L’uomo fermato per un controllo a Villanuova sul Clisi ha fatto insospettire i Carabinieri che hanno rinvenuto della droga occultata nell’auto (1)

16/04/2018

Colpo su colpo

Contro la terza in classifica Grassobbio (in piena lotta per la promozione diretta) i ragazzi del Villanuova giocano una partita di cuore conquistando inaspettatamente, ma con merito, i tre punti in palio.



09/04/2018

FIlomena Pucci presenta «Appassionate»

In occasione del quinto incontro del ciclo di riflessioni tra presente e futuro proposto dall’associazione “La rosa e la spina” questa sera, lunedì 9 aprile, la scrittrice presenterà a Villanuova il suo libro su storie, donne e imprese

08/04/2018

Tecnoace Villanuova, sconfitta al tie break

La strada per la salvezza si fa sempre più in salita per i ragazzi di mister Caldera, sconfitti per 3 a 2 in trasferta ad Azzano

04/04/2018

Pellegrini sul Cammino di Santiago

Sarà presentato questo giovedì 5 aprile a Villanuova sul Clisi, il libro nel quale Umberto Averoldi racconta la sua esperienza lungo il famoso cammino devozionale spagnolo (3)

03/04/2018

La natura in fotografia

È stata aperta al pubblico proprio ieri, giorno di Pasquetta, a Villanuova la mostra fotografica di Roberto Zanetti dal titolo “Impariamo a vedere la natura” 

28/03/2018

Nuovo collettore e depuratore

Prenderanno il via ad aprile i lavori per il nuovo collettore fognario di Villanuova sul Clisi che si collegherà al nuovo depuratore di Gavardo

Eventi

<<Aprile 2018>>
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia