Skin ADV
Martedì 22 Gennaio 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    








20.01.2019 Vestone Casto

20.01.2019 Gavardo

21.01.2019 Valsabbia

20.01.2019 Odolo Villanuova s/C Roè Volciano

21.01.2019 Val del Chiese

21.01.2019 Salò Valsabbia Garda Valtenesi Provincia

21.01.2019 Serle Prevalle

20.01.2019 Val del Chiese Storo

20.01.2019 Storo

20.01.2019 Vestone






25 Luglio 2016, 11.00
Villanuova s/C Valsabbia
Inaugurazioni

Un Fab-Lab per pensare l'innovazione

di Cesare Fumana
Un’officina delle idee quella inaugurata venerdì scorso a Villanuova sul Clisi nell’ambito del progetto Valle Sabbia Restart, rivolto a giovani under 35 con idee innovative da realizzare
  • Video

È stato inaugurato venerdì scorso a Villanuova sul Clisi il Fab-Lab Valle Sabbia. Si tratta di un luogo per pensare e dare vita a progetti innovativi in grado di creare occupazione e impresa.

Il laboratorio, collocato presso il polo socio-culturale di Villanuova, in via Chiesa 14, è stato realizzato nell’ambito del Piano territoriale di Politiche giovanili che vede come ente capofila la Comunità montana di Valle Sabbia, che ha aderito ad un bando di Regione Lombardia, e che vede coinvolte le diverse agenzie che in Valle Sabbia si occupano di Politiche giovanili, ma anche le cooperative sociali che operano sul territorio, la scuola con l’Istituto Perlasca e alcuni soggetti privati che forniranno, a diverso titolo, anche finanziario, il loro sostegno per fare in modo che i 90 mila euro erogati dalla Regione in realtà ricadano in un intervento di valore quasi doppio.

I soggetti che affiancano Regione e Comunità montana sono La Cassa Rurale GVP, le cooperative sociali Area e Tempolibero, il Consorzio Laghi, Valle Sabbia Solidale e Secoval, lo studio Bizioli con Met Company, l’Istituto Superiore “Giacomo Perlasca”, le associazioni Il Graffio, Diskarika e Liberamente.
E ci siamo anche noi di Vallesabbianews.it.

«Il Fab-Lab Valsabbino è il secondo nato in provincia – spiega l’ideatore del primo Fab-Lab bresciano, Michele Faini –. Fab-Lab significa “fabrication laboratory”, ma può essere inteso come “fabulous laboratory”, nel senso di luogo dove sperimentare, confrontarsi e dare concretezza a delle idee».

Il laboratorio è attrezzato con un computer, un plotter e una stampante 3D: sarà un luogo aperto al pubblico dove chi vuole realizzare un prototipo potrà farlo. Non solo nell’ambito digitale, ma anche in quello manuale.

Legato al progetto c’è infatti un bando per la ricerca di due giovani che per sei mesi possono tenere aperto il laboratorio e fornire assistenza ai frequentatori.

Un altro bando, invece, è già chiuso per il progetto di comunicazione per la gestione del portale www.ander35.it.

C’è poi un concorso di idee, sempre per under 35, che possono presentare un progetto innovativo da realizzare. A tutti sarà proposto un percorso formativo gratuito nei mesi di settembre e ottobre con esperti per poterlo realizzare.
I tre progetti ritenuti migliori e più concreti otterranno ciascuno 4.500 euro di finanziamento a fondo perduto.

All’inaugurazione sono intervenuti il presidente della Comunità montana Giovanmaria Flochini, il sindaco di Villanuova Michele Zanardi, i consiglieri regionali Fabio Rolfi e Gian Antonio Girelli.

Flocchini ha rivolto un invito ai giovani valsabbini a cogliere questa opportunità, di mettersi in gioco «con coraggio e con un pizzico di spregiudicatezza”. «Tra l’alto i precedenti positivi non mancano: le tre realtà finanziate con un precedente bando – ha ricordato il presidente – sono tutt’ora attive e funzionanti».

Il sindaco Zanardi si è detto orgoglioso di ospitare a Villanuova il Fab-Lab della Valle Sabbia, che va ad arricchire il Polo socio-culturale. Ha poi sottolineato l’importanza della politica nel dare futuro e opportunità ai giovani della Valle Sabbia di intraprendere i propri progetti, fornendo anche un supporto e un accompagnamento di esperti.

Un plauso alla rete del territorio che ha costruito questo progetto è giunto dal consigliere regionale Rolfi: «Questi sono luoghi in cui si pensa l’innovazione, grazie anche al supporto delle nuove tecnologie: bisogna fare in modo che queste iniziative si moltiplichino sul territorio”.

Hanno portato un saluto anche la presidente di Coop. Area, Giovanna Ferretti, e il presidente della Cassa Rurale, Andrea Armanini, che ha ribadito il sostegno dell’istituto di credito per progetti come questo che portano innovazione al territorio.

Invia a un amico Visualizza per la stampa






Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
21/05/2014 08:03:00
Restart, giovedì la premiazione Sono stati individuate le tre idee migliori fra quelle presentate dai giovani (18 - 35 anni) residenti fra Garda e Valle Sabbia, che hanno aderito al progetto proposto dal Piano Territoriale delle Politiche Giovanili


28/07/2016 13:59:00
Fab-Lab e Comunicazione, prorogati i bandi Sono stati prorogati al 23 agosto i termini per presentare le domande per i due tirocini presso il Fab-Lab della Valle Sabbia e per quello per gestire la comunicazione del progetto “Valle Sabbia Restart”

08/02/2016 10:40:00
Mercato del lavoro, cambiamenti e prospettive È in programma giovedì prossimo, 11 febbraio, nell’auditorium di Gavardo un incontro rivolto in particolare ai giovani sul tema dell’orientamento nel mondo del lavoro, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili

16/10/2007 00:00:00
Politiche giovanili e mondo adulto Sabato 13, presso l’auditorium “Cecilia Zane” di Gavardo, si è tenuto il convegno “Politiche giovanili e mondo adulto”, organizzato dalla Comunità Montana di Valle Sabbia e dai Comuni di Gavardo e Vobarno.

25/05/2016 10:00:00
Giovani e lavoro, da cosa nasce cosa Obiettivi centrati per il progetto dedicato alla ricerca del lavoro e dei tirocini aziendali per giovani in cerca di occupazione messo in campo dall’amministrazione comunale di Prevalle con la cooperativa "La Nuvola nel sacco"




Altre da Valsabbia
21/01/2019

MetodoBianchini: l'innovativo metodo dimagrante a Salò

Cosa c’è di meglio di rimettersi in forma velocemente e senza fatica dopo le abbuffate natalizie?
MetodoBianchini, l’innovativo metodo che ha già fatto dimagrire migliaia di persone in tutta Italia ti aspetta a Salò.


21/01/2019

Le novità per il nuovo anno

Anno nuovo... nuove abitudini, anche nella raccolta porta a porta dei rifiuti. Cambiano, in modo diverso di paese in paese, tempi di esposizione, frequenza e giorni della raccolta. Obiettivo razionalizzare per migliorare il servizio
(8)

19/01/2019

Boschi distrutti, fondi per gli interventi di recupero

Dalla Regione uno stanziamento per il taglio degli alberi caduti, ripristinare versanti, strade e sentieri danneggiati dalla tromba d’aria di fine ottobre scorso (1)

18/01/2019

Grazie Mauro, padre affidatario

Una persona speciale prematuramente scomparsa alla quale il Servizio Affidi della Comunità montana di Valle Sabbia vuole esprimere un sentito ringraziamento

18/01/2019

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia


17/01/2019

Preso il sequestratore, Mirko è libero

Svolta nelle indagini sul sequestro dell’operaio 45enne di Gavardo, ritrovato vivo. In manette è finito il suo rapitore, il marocchino 37enne che l’ha tenuto prigioniero per quasi due giorni.
Aggiornamento ore 7
(6)

17/01/2019

Lombardia - Sicilia uno a zero

Bella e brava, lo chef bagosso Sara Scalvini ha surclassato il collega Peppe Aloisi che nella trasmissione “Cuochi d’Italia” rappresentava la Sicilia (2)

17/01/2019

Un impiegato per il Gal

C’è tempo fino a lunedì 21 gennaio per partecipare al bando indetto dal Gal GardaValsabbia2020 per l’assunzione di un addetto alla segreteria amministrativa e istruttore tecnico

17/01/2019

Una nuova Materna per Casto

Profondamente rinnovata la struttura, che diventa comunale, come la gestione che rimane in carico alla Fondazione Ugo Lucchini. Nuova vita per la scuola dell’Infanzia di Casto


15/01/2019

Multe per i furbetti del sacchettino

Sono una decina e interesseranno episodi di abbandono rifiuti registrati nelle scorse settimane a Bione, Idro, Mura e Roè Volciano (7)



Eventi

<<Gennaio 2019>>
LMMGVSD
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia