09 Agosto 2015, 07.36
Villanuova s/C Salò
Nera

Bonnie e Clyde

di Ubaldo Vallini

«Mi scusi, che ore sono?». La coppia di turisti tedeschi, 25 e 27 anni, era impegnata in una vacanza itinerante e stava preparando la ripartenza da Salò, quando è stata avvicinata dai due che poi si sono rivelati essere rapinatori


Lei è di Salò, oggi ha 22 anni e a dicembre del 2009 aveva già problemi di tossicodipendenza.
Era salita fino a Sabbio Chiese col motorino, e sì che faceva freddo, era dicembre, per partecipare ad una festicciola con altri compagni adolescenti.
Droga e alcool, un mix demenziale e demoniaco, a fare da sfondo di quello che poi era trasformato in uno stupro di gruppo.
Tutti minori i soggetti coinvolti, che avevano abusato di lei in quella che era stata definita una "tragica normalità" e che aveva tanto scosso l'intera provicnia bresciana.

Lui, giovane immigrato marocchino di Sabbio Chiese, oggi 31enne, era stato arrestato nel 2008 per sequestro di persona e violenza sessuale.
Aveva 24 anni: sempre a Salò e sempre armato di coltello, era salito nell'auto di una giovane coppia, l'aveva rapinata e si era fatto portare fino a Sabbio Chiese.
Qui lui era scappato a chiedere aiuto, lei non c'era riuscita ed è stata violentata alla Fratta.
Sequestro di persona e stupro l'accusa a carico del marocchino: era finito in galera e ne era uscito solo lo scorso e ne era uscito solo qualche giorno fa.

I due, Bonnie e Clyde fra Garda e Vallesabbia, si conoscevano, avevano avuto una relazione già prima che lui finisse in galera.
Erano insieme anche mercoledì mattina a Salò, quando hanno incontrato la coppia di tedeschi che armeggiavano attorno alla loro Skoda Felicia per ripartire, in un parcheggio della zona del mercato.

«Che ore sono per favore?»
E quando il tedesco aveva infilato la testa nell'auto e le chiavi nel quadro per accendere il cruscotto, ecco che si è materializzato quel coltellaccio con la lama di 20 centimetri: «Sali in auto e stai zitto, altrimenti ti ammazzo».

Lei si è accomodata dietro con la moglie del malcapitato e per farle capire bene cosa stava succedendo, non ha lesinato con gli insulti, gli schiaffi e le mani al collo, assumendo così una parte decisamente attiva nel sequestro.
Minacciato dalla lama alla gola, il turista è stato costretto a guidare fino a San Felice del Benaco. Qui la moglie, giovane professoressa di inglese, è stata fatta scendere nei pressi di un bancomat, costretta a prelevare 190 euro. 

Poi via, sempre con l'auto, direzione di Villanuova, dove hanno imboccato la via Valverde che sale verso Bondone.
Hanno fatto poca strada, aggiungendo al bottino altri 100 euro che i due tedeschi avevano in tasca, i telefoni cellulari, una fotocamera, i vestiti e l'Ipad, hanno fatto scendere i turisti e li hanno lasciati a piedi.

I rapinatori sono saliti ancora, ma di poco, arrivando nei pressi della frazione Bondone.
Appena prima delle case c'è un piazzaletto sulla sinistra con una fontanella. Hanno parcheggiato, recuperato i beni che avrebbero potuto trasportare a piedi e dato fuoco all'auto, dimostrando così la loro "professionalità" nel nascondere le tracce che avrebbero potuto "incastrarli".

Non avevano fatto i conti con la conoscenza del territorio e con la sagacia dei carabinieri di Gavardo, coordinati dal comandante Santonicola che pure si trovava in ferie e dal suo vice Napolitano, poi supportati dai colleghi del Radiomobile salodiano con il luogotenente Fabrizio Cosimo al comando, e dall'intera compagnia salodiana diretta dal capitano Lubello.

Erano le sei del mattino quando i due tedeschi hanno preso a scampanellare alle case che incontravano scendendo verso Villanuova, senza però riuscire a farsi capire.
E' stato qualcuno dei villanovesi a chiamare il 112, raccontando che c'erano degli ubriachi in strada che disturbavano la quiete pubblica. 
A quell'ora stava per smontara dal servizio notturno una pattuglia dei carabinieri di Gavardo e sono stati loro ad individuare i due rapinati, ad accoglierli in caserma, a farsi raccontare quel che era successo.

In breve hanno messo insieme gli elementi necessari per capire chi erano i rapinatori, almeno uno di essi, la donna, individuata grazie alla descrizione dei tatuaggi impressi indelebilmente sul collo e sulla schiena.
A quel punto ci hanno messo meno di un'ora a rintracciarla, in un bar nei pressi dell'Italmark di Villanuova, e ad arrestarla. E' finita dritta a Verziano.

I militari conoscevano anche le sue frequentazioni.
Lei ha provato a depistarli, indicando per compagno un altro che invece in quel momento si trovava in Marocco.
Alla fine, per esclusione, i carabinieri sono arrivati al vero colpevole.

La refurtiva è stata recuperata in una cascina dietro all'Italmark che spesso funge da rifugio di disperati e senza tetto, il Clyde valsabbino invece era a casa sua, a Sabbio.
Quando sono scattate le manette ha provato a negare tutto, anche all'evidenza, quando è stato riconosciuto dai due turisti tedeschi.
Questo però non gli ha impedito di tornare a Canton Mombello.

.in foto l'auto dei turisti tedeschi mentre va a fuoco nel piazzale della frazione villanovese di Bondone.









Commenti:
ID60047 - 09/08/2015 11:22:04 - (Montagnino) - Chiamate la P.l. Di Villanuova!

Avanti così! Dopotutto c'è da dire che a Villanuova la sicurezza è proprio una delle priorità delle Amministrazioni (attuale e passate) di Villanuova!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
08/08/2015 14:00

Arrestati i rapinatori dei due turisti tedeschi In poche ore i Carabinieri hanno individuato e arrestato i due aggressori della coppia di tedeschi rapinata di tutto qualche giorno fa a Villanuova. Si tratta di una ventenne di Salò e di un 31enne di Sabbio Chiese, di origine marocchina, da poco scarcerato

05/08/2015 14:37

Pollice alzato e coltello nello zaino Brutta avventura quella vissuta da una coppia di turisti tedeschi in vacanza sul lago di Garda, aggrediti e derubati da due autostoppisti ai quali avevano dato un passaggio. L'auto è stata ritrovata a Bondone di Villanuova completamente bruciata

25/05/2016 06:58

Bonnie e Clyde E' giunto a sentenza il processo che riguarda la coppia di giovani rapinatori che ad agosto dello scorso anno aggredirono e sequestrarono una coppia di turisti tedeschi, minacciandoli, derubandoli e bruciando loro l'auto

01/07/2019 15:14

Eccesso di… enduro Anche un’eliambulanza in azione domenica nei pressi di Malga Bondolo, in territorio comunale di Borgo Chiese, dove un gruppo di turisti tedeschi alla guida di grosse moto da enduro si sono trovati in difficoltà su un sentiero di montagna

03/10/2014 16:42

Tampona il compagno e finisce sotto al camion Incidente dalle conseguenze imprevedibili, quello avvenuto questo pomeriggio a Casto ad una comitiva di motociclisti tedeschi. E' andata bene




Altre da Villanuova s/C
19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

08/04/2024

Tecnoace Villanuova, sconfitta al rientro dalla sosta

Contro il Merate la compagine valsabbina, fallosa in battuta e in attacco, non conquista neppure set

03/04/2024

Tamponamento con ferito

Anche un motorino con alla guida un sedicenne, fra i mezzi coinvolti in un incidente avvenuto a Villanuova