22 Maggio 2010, 09.00
Villanuova s/C Prevalle Salò Valsabbia
Referendum acqua pubblica

Un’inarrestabile onda blu

di red.

La Rete Benaco Comitati Acqua Pubblica si prepara anche in questo fine settimana una serie di appuntamenti per la raccolta firme per i referendum.

È un’onda blu inarrestabile quella dei cittadini che firmano per l’acqua pubblica.
ReBeCAP, la Rete Benaco Comitati Acqua Pubblica, si presenterà in forze in questa fine settimana con banchetti a Prevalle, Salò, Gardone Riviera, San Felice del Benaco, Polpenazze, Gargnano, Villanuova sul Clisi, che si affiancheranno a tutti quelli organizzati da altre realtà associative nell’intera provincia di Brescia.

A ReBeCAP aderiscono Arci Salò V. Zambarda, Associazione Scordium di Polpenazze del Garda, Comitato Acqua Benaco di San Felice del Benaco, Comitato L’Acqua di Prevalle- Aqua Alma, Comitato per la tutela di Villa e Cunettone - Salviamo Pratomaggiore di Salò, Comitato Ambiente Muscoline, Legambiente Circolo del Garda, Terra Viva di Soiano, Viva Valtenesi.

Più di una ventina i punti di raccolta firme con l’obbiettivo dichiarato di superare ampiamente le 10.000 a Brescia ad un mese dall’inizio ufficiale della raccolta. Il Calendario completo delle iniziative è pubblicato sul blog: www.acquapubblicadovesifirmaabrescia.blogspot.com.

Obiettivo di ReBeCAP il raggiungimento di 1.200 firme che andrebbero ad aggiungersi alle 8.900 firme già raccolte a Brescia sinora. A livello nazionale invece sono già state superate le 500.000 firme necessarie per presentare i quesiti referendari in sole tre settimane, anziché nei tre mesi previsti, oltre 53.000 in Lombardia.
Questi i numeri travolgenti dell’onda blu dei cittadini che firmano per l’acqua pubblica, esattamente 526.000 firme raccolte in meno di un mese, dal 23 aprile al 18 maggio, attraverso i banchetti e le iniziative in tutta Italia.
Un risultato incredibile anche per tutti i promotori della raccolta stessa, raggiunto in poco più di tre settimane grazie all'impegno e all'entusiasmo di migliaia di cittadine e cittadini dell'acqua pubblica. Dall'estremo Nord alle isole, la raccolta di firme racconta un'Italia della partecipazione, di migliaia di territori attenti e attivi sui beni comuni.

E la raccolta firme non si ferma, ma rilancia.
«L'obiettivo che il Comitato Promotore si era posto (700mila firme) – precisa Mariano Mazzacani, del comitato L’acqua di Prevalle – è ormai in vista e può essere superato. Da qui a luglio saranno lanciati eventi, feste, spettacoli per coinvolgere sempre più italiani in questa civile lotta di democrazia per togliere le mani degli speculatori dall'acqua, riconsegnandola ai cittadini e ai Comuni. Brescia, dal canto suo, aveva un obiettivo di 14.000 firme, ma a questo punto l’asticella è stata alzata sino a 20.000 firme e le energie messe in campo lasciano presagire che anche tale obiettivo potrebbe essere ampiamente superato. Perché si scrive acqua, ma si legge democrazia».



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/07/2010 14:00

Depositate le firme per i referendum Consegnate alla Consulta le firme per i referendum sull'acqua pubblica. Buona la raccolta sul Garda, meno in Valsabbia.

25/06/2010 11:00

Il mondo cattolico per l’acqua pubblica Va avanti a pieno ritmo la raccolta firme per i referendum contro la privatizzazione dell’acqua, che vede un convinto sostegno anche del mondo cattolico.

28/05/2010 10:00

Raccolta firme a gonfie vele A Brescia raggiunte le 13.000 firme raccolte ad un mese dall’inizio della campagna per i referendum sull’acqua pubblica.

24/04/2010 08:00

Referendum acqua, parte la raccolta firme Eventi e banchetti in tutta la provincia cos come in tutta Italia per la raccolta firme per i referendum sull’acqua pubblica.

01/05/2010 08:00

Prosegue spedita la raccolta firme La raccolta firme per il referendum contro la privatizzazione dell’acqua prosegue spedita. Tante le adesioni di gruppi e associazioni. Ecco dove trovare i banchetti.




Altre da Villanuova s/C
24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

23/04/2024

Tecnoace Villanuova, facile vittoria casalinga

Contro il fanalino di coda Atlantide, la compagine valsabbina conquista una meritata vittoria in poco più di un’ora di gioco

22/04/2024

Un cammino green verso la neutralità climatica

È quello che ha messo su una mappa l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi a conclusione della “Settimana Eco-sostenibile”


19/04/2024

«Cavalli in corsa», omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli

Doppio appuntamento questo fine settimana con lo spettacolo delle poetenti dell'Associazione Culturale “La rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi

17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria

13/04/2024

Elisa Omodei in campo con «Un ponte per il futuro»

Una seconda candidatura per le prossime elezioni amministrative in quel di Villanuova sul Clisi. In lista anche due assessori uscenti

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare