28 Luglio 2014, 14.52
Villanuova s/C
Incidente

Traditi dalla coda

di Salvo Mabini

La coda procedeva lentamente lungo la vecchia provinciale che unisce Villanuova ai Tormini. A comandare la velocità, davanti a tutti, c'era un trattore...


Il motoclista che fa? Stretto e agile supera a una ad una le autovetture che procedono al rallentatore.
Sta nell'ordine delle cose, uno in moto ci va, e sopporta le insidie del meteo, soprattutto per permettersi questa maggiore libertà.
Nel fare questo genere di manovre, però, bisogna sempre calcolare che qualcuno potrebbe non accorgersene e soprattutto che anche altri utenti della starda possano fare delle mosse avventate.

Così è stato questo lunedì pomeriggio, a Villanuova, quando mancavano una manciata di minuti alle 13.
Antagonista del motociclista, nel senso che nel medesimo tempo ha pensato di occupare lo stesso spazio, un automobilista con amici al seguito che dopo aver atteso un bel po' di poter superare il trattore l'ha fatto proprio mentre dietro di lui stava arrivando la motocicletta.

E lì è successo il fattaccio: moto e auto si sono scontrare e ad avere la peggio, come al solito in questi casi, è stato il centauro, sbalzato contro il guard rail dall'altra parte della strada.
Nulla di grave, per fortuna: soccorso tempestivamente dai volontari dell'Anc di Roè Volciano, il motociclista sessantenne di Salò è stato accompagnato al Pronto soccorso di Gavardo.

E' malconcio soprattutto per una botta rimediata in faccia, ci dicono, ma non è grave.



Commenti:
ID47816 - 28/07/2014 16:44:06 - (steANO) -

"Sta nell'ordine delle cose"superare in striscia continua un numero imprecisato di auto e "nell ordine delle cose" SOLO in itaGlia.....il resto sono chiacchiere da bar sport ah Salvoooo SVEGLIA

ID47817 - 28/07/2014 16:59:26 - (franco83) -

Non giudicare come scrivi prova a rileggere il tuo commento che di errori ne hai fatti

ID47818 - 28/07/2014 17:22:57 - (Tc) -

Ma in quel punto non e' riga continua?...Non si dovrebbe sorpassare a prescindere...han colpa entrambi...certo e' che quello del trattore uno sguardo dietro poteva darlo,magari fermarsi un pochino in parte per far decantare il traffico...bastava poco e si sarebbe evitato tutto...o no?!

ID47826 - 28/07/2014 19:27:58 - (Venturellimario) -

Vero linea continua, divieto di sorpasso.Quindi se il trattore come accade spesso si fa 15 km, tutti dietro ad aspettare la tratteggiata.Ma per favoreAbbiamo trovato un altro " talebano" prima armandoilias ora steANo.Un po' di buonsenso non guasta mai, ultimamente latita parecchio

ID47828 - 28/07/2014 20:45:32 - (12) -

si però diciamolo chiaro: i motociclisti si infilano e sorpassano con troppa facilità. so che molti di voi sono centauri e pure il VSN è W "di parte" (vero Ubaldo?!) però purtroppo mi capita spesso di passare x le coste e le moto arrivano talmente veloci (e non è che io abbia il piede leggero...) che un attimo prima nello specchietto non ci sono e un'attimo dopo sono già di fianco che ti sorpassano. a volte mi spaventano pure perchè me ne accorgo quando sento il rumore di una qualche desmo che mi ha già belle che sorpassato. cari centauri. cercate di capire che non tutti vanno alla vostra velocità... c0è gente che magari si stà facendo un giretto rilassata e non è così concentrata alla guida da controllare lo specchietto 10 volte prima di sorpassare. ocio che a rimetterci siete quasi sempre voi...

ID47830 - 28/07/2014 21:43:30 - (steANO) -

se superi in linea continua e fai un incidente ti prendi TUTTA la colpa..a prescindere dalla velocita` del trattore davanti..... il resto sono le solite buonpensate spinte dalla tipica bouonsensataggine di voi che sapete tutto ma che in fondo non avete capito un H. superare con linea continua e` una violazione del codice della strada

ID47834 - 29/07/2014 08:18:32 - (roberto74) - concordo con steANO...

...ha perfettamente ragione....il buonsenso ci sta ma che ci piaccia o no ha ragione...e se sorpassi in centro abitato scatta il ritiro immeduato della patente....

ID47835 - 29/07/2014 08:28:51 - (FilippoIppo) - Davvero?

Allora uno con una motocicletta fermo in coda deve restarci e nemmeno se c'è spazio può oltrepassare quella riga bianca? Io sono uno di quelli che quando mi arriva dietro una moto mi metto da parte per lasciarlo passare agevolmente (sarà il mio passato da motociclista che me lo fa fare) e mi rendo conto che come me ce ne sono pochi, ma voi siete fuori come i terrazzi, ragazzi. Certo che il motociclista ha torto se va a sbattere in quelle condizioni, ma non gli succede se è accorto e se lo fa con la dovuta calma... e mi pare giusto che lo faccia.

ID47836 - 29/07/2014 09:24:05 - (steANO) -

se passa la riga in veritati dico che viola il codice della strada...se non succede nulla no problema amigo....se si schianta...aime` paga pure col ritiro della patente e multa salata.il resto sta scritto nel nuovo codice della stradaLEGGILOPS. non lho scritto io, ma me lo hanni spiegato a scuola guida.............a te no?

ID47837 - 29/07/2014 09:27:46 - (alil) -

durante i corsi per la patente tanti anni fa, mi pareva di ricordare che con riga continua semplice si poteva effettuare il sorpasso all'interno della propria corsia; con riga doppia divieto assoluto di sorpasso. ma sono passati parecchi anni e non ne sono sicuro. comunque buona guarigione al motociclista, stavolta e' andata di lusso!!! ciao a tutti

ID47840 - 29/07/2014 10:36:54 - (Tc) - alil

..certo che con una riga si puo' sorpassare ,restando dentro la propria mezzeria di marcia,ma in questo caso con coda e trattore e' dura starci dentro...che se ne dica i 2 in questione han torto marcio...ed e' una fortuna che non han preso sotto qualcuno della corsia opposta...ripeto...quello del trattore poteva avere il buonsenso di accostare un attimo e decantare il traffico...non l'ha fatto,comunque resta nella ragione e anche se da fastidio,ci si sta dietro fino a che non svolta o si sposta...se vogliamo rischiare siamo consci a cosa potremmo andare incontro...

ID47855 - 29/07/2014 17:21:39 - (roberto74) - di cosa discutiamo?

....e' il codice della strada a dirlo....punto! idem le velocita', sappiamo tutti che in paese non andiamo a 50 kmh ma dovremmo farlo, poi se ci beccano con l'autovelox facciamo le vittime e diciamo che sono bastardi....nessuno vieta di infrangere le regole (vedi sorpasso), poi pero' se ti beccano o fai un incidente non dare la colpa agli altri (vedi trattore).

ID47859 - 29/07/2014 18:32:33 - (valista) -

Concordo con Filippo,pure io mi sposto rigorosamente a destra quando sento una moto e rallento anche,diciamo che i motociclisti sono più a rischio,e non vedo il perché debbano farsi la coda se possono con attenzione andare. 12 purtroppo se fai le coste lo sai già che vedrai motociclisti un po' sopra eccitati,questo devi metterlo in conto. Comunque adoro i centauri,sono meravigliosa gente,e se l'automobilista avesse guardato nello specchietto avrebbe visto la moto arrivare. Poi che siano da multa entrambi,non discuto.

ID47860 - 29/07/2014 18:38:43 - (snaf) -

anch'io quando sento una moto mi sposto di lato, non perchè pensi che una moto ha più diritto di superarmi di una macchina, ma perchè non so che tipo di motocilista ci sia alla guida e, se è come tanti, mi supera a prescindere dal farlo in piena sicurezza, quindi tanto meglio aumentare le distanze ed evitare indesiderati contatti e se si spiaccica son solo fatti suoi.

ID47861 - 29/07/2014 18:43:09 - (Venturellimario) -

Qui molti commentano senza aver mai guidato una moto ( forse uno scooter)Lo spazio che occupa una moto è la metà, come il tempo di accelerazione rispetto ad un'auto La posizione rialzate ci consente di vedere meglio .Il sessantenne, non stava superando di continuo, ma una macchina alla volta, che poi lo abbia fatto dove non si poteva non si discute, ma prima di sparar sentenze provate prima a guidarla una moto.PsValista, sposami ;-))))

ID47871 - 30/07/2014 08:34:39 - (roberto74) - Venturelli...

....ho guidato anche la moto e so cosa vuol dire....ora però basta, solo perchè sei motociclista non difendere l'indifendibile. Se ha superato la linea in sorpasso ha sbagliato, e abbi il coraggio di dirlo. Punto!

ID47873 - 30/07/2014 09:59:38 - (valista) -

Ihih Venturelli Mario prima dimmi che moto hai ;) ahahah.Comunque Roberto,secondo te quando si dice che non si discute sul fatto che abbia sorpassato dove non si poteva, che significa? Ovvio che ha sbagliato. Comunque ci deve essere un limite anche per i trattori,se parto da casa in anticipo e poi arrivo in ritardo a destinazione perché mi trovo davanti certi mezzi,ovviamente ci sta l'arrabbiatura e il fatto di dire la prossima volta sorpasso. Su questo sono d'accordo con Tc,il conducente "trattorista" poteva fermarsi in parte e aspettare un attimo.

ID47878 - 30/07/2014 11:53:30 - (steANO) -

arrivo in ritardo per colpa del trattuggio, sono 5 min in ritardo...eppure son partito in tempoma dove cazzo correte tutti? al lavoro?che LAVORATE PER PAGARVI LE RATE DELLA MACCHINA CHE VI PORTA AL LAVOROsveglia genteche vita de merd che fate.....

ID47881 - 30/07/2014 12:28:09 - (Tc) - steANO...

...non so che visione hai tu della vita,ma ti faccio presente che al lavoro (quando c'e' visto il periodo...) ci si va per vivere,mantenere una famiglia,dei figli,pagare un affitto o un mutuo e perche' no anche le rate di un auto,se tu sei in grado di vivere senza lavorare e guadagnare(sempre che non sia illegale),spiegami come fai,in modo che tutti noi possiamo uscire da questa vita di merda e adagiarsi su una vita di gioia come la tua...grazie.

ID47884 - 30/07/2014 13:12:06 - (steANO) -

la mia e una critica al dover fare tutto di corsa, del fatto che il fine giustifica i mezzi...che sorpassare in paese in presenza di linea continua sembri essere giustificato dal fatto che "senno` arrivo tardi".... che gli altri, e le leggi, paiano non esistere piu ...in accordo alla logica dell IO e del mio orticello.tutto qua` in fondo, anche quello del trattore stava lavorando..e si trovava legalmente su strada. IO critico la visione illogica e ristretta tipica dell individuo medio che incontro su strada...che DEVE andare ed arrivare prima, LUI/LEI ha tutto il diritto di passare letteralmente SOPRA agli altrui diritti in nome di un SUO diritto...ecco appunto!!! Non sono convinto che si vada molto lontano senza una comune direzione. in fondo se litaGlia e quello che e lo deve a individui che passano la "famosa riga continua" pensando che il loro diritto di "arrivare" sia superiore al diritto alla sicurezza degli altri utenti della strada.... AMEN

ID47885 - 30/07/2014 13:15:23 - (steANO) -

io una volta avevo una bici, mai avuto una macchina...poi uno di quelli che deve arrivare prima...mi a tolto il sacrosanto diritto di andarci in bici al lavoro...anzi, di andarci del tutto.ora lui, con le sue tasse, cosi` come voi, paga/pagate il mio quotidiano, andare su due ruote un po diverse......perche doveva correre al lavoro..... correte correte a pagare le TASSE.

ID47887 - 30/07/2014 15:26:13 - (valista) -

Purtroppo SteAno bisogna correre,la nostra società ormai è una corsa continua,sempre a guardare l'orologio,credi che non vorremmo rilassarci tutti un pochino? Dire ma si per 5minuti cosa cambia. Invece solo per due minuti cambia tantissimo. Sarà sbagliato,sarà folle ma è così che funziona ora. Per tornare al trattore, ti posso benissimo dire che tanta gente che lo usa su strada è pensionato,quindi non rischia di fare tardi se si ferma un attimo! Ri quoto Tc.

ID47889 - 30/07/2014 15:57:05 - (steANO) -

allora continua a correre leONEche come ripeto... probabilmente corri al lavoro per pagarti le rate della macchina, veloce, che ti porta al lavoro, veloce......son soddisfazioni mi rendo conto ;-)

ID47891 - 30/07/2014 16:12:17 - (valista) -

Baa...ehm devo decifrarti,scusami sono ignorante. Soddisfazioni mica tanto,preferirei non dover correre mai. :)

ID47893 - 30/07/2014 17:34:30 - (Tc) - Caro steANO...(1 parte)

non come te,ma per colpa di un automobilista,a cui non do tutte le colpe,perche' aveva piu' di 80 anni,(la colpa semmai la do ai criteri con cui viene fatto il rinnovo a certe persone...)piu' di 20 anni fa son stato travolto mentre tornavo dal lavoro con il mio 50ino...sono stato in coma,restando in rianimazione quasi 3 settimane,ne sono uscito si,dopo una brutta emorragia celebrale che mi ha falciato il sistema uditivo di un orecchio e mi ci e' voluto quasi 1 anno e mezzo per poter riprendere le mie capacita' fisiche,come camminare o il semplice stare in piedi,diciamo che sono vivo per miracolo,i medici di allora,dissero a mia madre cose molto sconfortanti,ma probabilmente,il mio fisico giovane mi ha aiutato a superare quei momenti che non auguro a nessuno...con la mia sordita' ho sofferto e soffro tutt'ora,non mi e' mai stato riconosciuto nulla ne dallo stato ne dall'assicurazione della controparte,che mi liquido' con qualche decina di milioni di lire,che in euro sarebbero

ID47894 - 30/07/2014 17:43:02 - (Tc) - Caro steANO (2 parte)

...a dir poco ora ridicoli...sono vivo e questo mi basta,cerco di vivere la vita in maniera positiva,non criminalizzo nessuno,anche perche' in auto vado pure io e potrebbe capitarmi anche a me...capisco che la tua situazione sia ben piu' grave della mia e me ne dispiaccio molto,e se te la devo dire tutta son contento di lavorare e pagare le tasse che poi vanno a persone come nelle tue condizioni,piuttosto che pagarle per quei migliaia di figli di put...che si fingono finti ciechi,invalidi ecc...capisco la tua perenne incazzatura,ti han rovinato la vita,ma se vuoi un consiglio prova a viverla in maniera meno negativa,ne va della tua salute e nei rapporti con chi ti sta vicino o che dialoga con te qui sul VSN. Mi spieghi una cosa? Perchè Italia la scrivi con la 'G?'ti auguro anche se per te e' difficile tanta serenita' di cuore,perche' capisco in parte cosa vuoi dire...ciao. ;-)

ID47896 - 30/07/2014 18:28:19 - (valista) -

Tc scusa posso chiederti una cosa? Su che basi non ti hanno riconosciuto nulla? Voglio dire la sordità non si può inventare e il danno è stato causato dall'incidente. Perché non ti sei opposto? Perdonamiii non riesco a tenere a freno la lingua a volte,ma certe cose mi danno ai nervi :)

ID47897 - 30/07/2014 18:48:10 - (Tc) - Valista...

In Italia per percepire qualche cosa,devi avere piu' del 60/70% di invilidita',ci ho provato in tutti i modi ,mi son stati riconosciuti solo 14 punti...e non sono sufficienti per prendere anche se poco qualcosa...pensa che mio padre gli e' stata tolta l'invalidita' dopo 5 anni perche'secondo lo stato non lo e' piu'...fa niente se gli han tolto 1 polmone e fu riconosciuto invalido al 100%...dopo 5 anni secondo lo stato il polmone gli e' ricresciuto,sopravvive con una minima,non potendo lui finire i 40 anni di marchette,e' stato operato che ne aveva 35 e non ha piu' lavorato...quello che mi fa incazzare e' che lo stato paga regolarmente finti invalidi e son soldi nostri cazzo!!! Ghe' nient de fa...

ID47904 - 30/07/2014 20:04:17 - (valista) -

Praticamente quello che è successo ad un paio di miei parenti. Che schifo però!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
10/04/2014 22:46

Auto contro moto a Villanuova L'incidente è avvenuto nella centralissima via Zanardelli, fra un'auto e una motocicletta. Ad avere la peggio il centauro che è finito all'ospedale con codice giallo

15/12/2020 16:08

Scontro auto moto Violentissimo incidente quello che in via Marconi a Roè Volciano ha coinvolto una motocicletta ed un’autovettura. Grave un ragazzo di 16 anni

07/07/2018 16:54

Auto contro moto a Lavenone Ad avere la peggio la coppia sulla moto, una Guzzi: sbalzati di sella sono volati per diversi metri. Per soccorrerli l'eliambulanza ha fatto la spola due volte fra la valle e gli ospedali della città

02/07/2015 00:30

Auto contro moto a Manerba Per cause in corso di accertamento da parte della polizia locale, questo mercoledì sera intorno alle 20:20, un auto ed una motocicletta si sono scontrate lungo la Provinciale numero 572

10/07/2010 07:00

Motociclista muore in un incidente Giovedì pomeriggio Balla Levete, 22enne di Ponte Caffaro, è morto per le gravi ferite riportate in un incidente con la sua moto, finita contro un’auto.




Altre da Villanuova s/C
26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme

25/03/2024

Tecnoace Villanuova, seconda vittoria consecutiva

Contro il Grassobbio, il Villanuova infila la seconda vittoria consecutiva da tre punti e raggiunge al quinto posto in classifica

24/03/2024

Apertura straordinaria per i ponti pasquali

La effettuerà in via sperimentale la scuola dell’Infanzia di Villanuova sul Clisi per venire incontro alle esigenze delle famiglie

22/03/2024

Caterina Dusi in campo per «Destinazione Comune»

L'attuale vice sindaca di Villanuova sul Clisi raccoglie l'eredità di Michele Zanardi e si presenta per le prossime elezioni amministrative

21/03/2024

La presenza della comunità islamica a Brescia

Nell’incontro conclusivo della rassegna Dialoghi di pace, la presentazione del libro di Carlo Alberto Romano, prorettore dell’Università degli Studi di Brescia

20/03/2024

Accordinsettima e Piergiorgio Cinelli: grande ritorno

Il gruppo musicale e il cantautore bresciano ci sorprendono un'altra volta, serata dedicata alla musica italiana

19/03/2024

Nel mare ci sono i coccodrilli

L’attore Christian Di Domenico racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari fuggito dall’Afghanistan dei talebani per rifugiarsi in Italia

18/03/2024

Tecnoace Villanuova, una vittoria che fortifica

Contro un buon Valtrompia il Villanuova gioca una partita di carattere e di volontà riuscendo a conquistare tutti e tre i punti in palio

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici