21 Luglio 2020, 19.35
Turismo

Come cambiano i viaggi nell'era Covid

di red.

Vacanze in Italia per l’88% degli italiani, e per il 77% on the road


L’estate 2020 sarà inevitabilmente atipica, dato che l’emergenza Coronavirus ha inevitabilmente stravolto i piani di molti.
Per approfondire cosa cambierà, il sito di annunci automobilistici automobile.it ha realizzato un’indagine approfondita dal titolo “Le abitudini degli automobilisti in viaggio”, di cui di seguito potete trovare riassunti i principali dati.

Da quanto emerso, questa sarà l’estate in cui si riscoprirà il nostro Paese: l’88% dei partecipanti ha dichiarato che trascorrerà le proprie vacanze in Italia, facendo segnare un netto cambio di rotta rispetto all’anno precedente.
Se infatti nel 2019 la meta più ambita per i viaggi “on the road” era la Route 66, quest’anno al primo posto per un viaggio in auto c’è la Sardegna.

Cresce inoltre la preferenza per i viaggi in auto: il 77,2% sceglierà la propria automobile come mezzo di trasporto - quasi il 20% in più rispetto all’anno scorso.
Tra gli effetti più rilevanti del Covid-19 si trova anche un maggiore ritardo nel programmare le vacanze: il 68,3% è oggi infatti ancora indeciso - percentuale che lo scorso anno si fermava al 53,6%.

Fatto sta che il 2020 sarà l’anno dei viaggi on the road
: tra i partecipanti all’indagine, ben il 65,5% degli intervistati che si è detto attratto da questo tipo di vacanza “itinerante” all’insegna della libertà.

A tal proposito, la classifica dei 5 itinerari on the road 2020 è chiara
.
I primi due posti sono occupati dalle isole: Sardegna e Sicilia le mete preferite per un tour coast to coast tra spiagge e panorami mozzafiato.
Seguono le Dolomiti, al 3° posto con un itinerario che parte da Belluno e arriva a Cortina tra laghi e percorsi di trekking.
Le Cinque Terre, patrimonio mondiale dell’umanità Unesco, conquistano la 4a posizione - precedendo le Colline Senesi e la loro “Route 66 italiana” ricca di borghi e paesaggi incantevoli.




Vedi anche
22/04/2021 14:46

Un turismo a misura di lavoratore agile Il turismo è un comparto economico strategico per molte aree della provincia di Brescia. Come ripartire dopo l’emergenza Covid? Come potrebbe cambiare l’offerta?

26/05/2020 08:00

Lago e montagna, mete ideali per le prossime vacanze Dai contatti ricevuti da opertori turistici, Agenzia territoriale per il turismo e dalle Pro loco, la Valle Sabbia e il lago d'Idro stanno suscitando interese per le prossime vacanze estive

21/12/2021 09:14

Failoni: «Turismo, il Trentino è un territorio sicuro» L'assessore provinciale trentino al Turismo lancia un appello, in vista delle prossime festività, a salvaguardia del turismo invernale

14/05/2020 09:20

Il turismo ciclistico per andare oltre la crisi Per risollevare il settore turistico molti guardano con interesse alle vacanze in bicicletta. Perché non rilanciare l’idea di una Green Way tra Valle Sabbia e Garda?

14/06/2023 07:00

Vacanze sul Garda, la voce del turista Va alla ricerca delle “cinque W” del turismo gardesano, per dirla come la diremmo noi giornalisti, il questionario anonimo proposto dall’Osservatorio per il turismo sul lago di Garda nell’ambito di una ricerca sperimentale




Altre da Info
22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

01/01/2024

«'na casa de macc»

È il titolo della nuova commedia della Compagnia teatrale Fil de Fer, scritta da Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei. Applauditissima a Treviglio, dove ha partecipato come unica rappresentante del dialetto bresciano, è in replica questo fine settimana a Villanuova

21/12/2023

Dove vanno le api?

Dal museo all'arte il passo è breve, lungo le rive dell'Abbioccolo, a Vaiale di Lavenone, dove la salvaguardia della biodiversità si è fatta spettacolo. Un'idea davvero originale quella del Teatro delle Pezze, che domenica scorsa, leggera leggera, è volata fin  sul lungolago di Salò