25 Ottobre 2019, 05.20
Infoline

Assicurazione annullamento viaggio, la guida alla scelta

di red.

Rinunciare a partire dopo aver pianificato nei minimi dettagli una bella vacanza non piace a nessuno, è un dato di fatto


Si lavora tutto il giorno e poi si sogna la sera, quando si torna a casa, pensando e contando i giorni che separano dal fatidico momento di ‘fare i bagagli’ lasciando il resto alle spalle.

Ma le sorprese, gli inconvenienti della vita - che si tratti di un infortunio o di una malattia - spesso tirano dei brutti scherzi e così accade che, magari a pochi giorni dal decollo, si debba rinunciare a malincuore e con l’ansia di ‘aver perso tutto’.
Oltre al relax svanito, ovviamente, anche i soldi pagati per la vacanza verrebbero persi a meno che non si sia corsi ai ripari preventivamente con una assicurazione annullamento viaggio.

Quest’ultima tutela in caso di mancata partenza
viene sottoscritta al momento della prenotazione.
I vantaggi dell’assicurazione annullamento viaggio sono molti e mettono al sicuro dalle eventuali penali di cancellazione quando, per cause di forza maggiore, non si possa usufruire dei servizi che sono stati prenotati e che hanno reso desiderabile la vacanza.

Il mancato relax e la quota da salvare
Nessuno vorrebbe mai pianificare un viaggio rilassante con la famiglia o una divertente evasione con gli amici per poi dover disdire proprio prima della partenza, pagando lo stesso per quel soggiorno.
È proprio questo il motivo per il quale scegliere di munirsi di uno strumento come l’assicurazione annullamento viaggio è da consigliare.

La polizza rimborsa infatti le penali a causa dell’annullamento volo, cancellazione del soggiorno in albergo e viaggi organizzati da tour operator. Per capire, prenotando un pacchetto vacanza da mille euro e che ha una penale del 50%, in caso di inconveniente e conseguente annullamento della vacanza, si perderebbe la metà di quanto pagato.

Peggio sarebbe nel caso in cui quella stessa penale fosse del 100%, perché allora si andrebbe a perdere tutta la somma versata. In generale, il consiglio è quello di leggere sempre e con attenzione quali sono i rischi che vengono coperti e quali invece le cause dell’esclusione del risarcimento, poiché le differenti compagnie applicano ciascuna delle condizioni del tutto particolari.

I rischi tipici che sono assicurati
In generale l’indennizzo per annullamento è escluso nel caso in cui questo derivi da una malattia che però era già esistente e conosciuta dalla persona che ha prenotato quel certo viaggio.

In ogni caso, è il contratto di assicurazione a specificare nel dettaglio quali eventi sono ritenuti indennizzabili e quali i rischi tipici oggetto di assicurazione.
Tra questi ci sono il decesso, la malattia, l’infortunio grave ma anche il furto o l’incendio dell’abitazione e molto altro.

Il consiglio è poi sempre quello di fare confronti caso per caso, documentandosi su quali siano le polizze migliori in circolazione e che offrono maggiori garanzie al cliente.
Quello che ad ogni modo sarà impossibile da eliminare, nonostante la stipula e il ricorso all’assicurazione annullamento viaggio, sarà la delusione per la mancata partenza. Con la consapevolezza che quanto risparmiato potrà essere reinvestito alla prossima occasione di fare la valigia.




Vedi anche
19/11/2012 08:00

«Il Grande viaggio» "Il grande viaggio", scritto da Giuseppe Cederna, il racconto di un viaggio nel Garhwal, a nord dell'India, meta di un pellegrinaggio ind verso le sorgenti del Gange, il fiume sacro per eccellenza

07/03/2023 08:00

Mentre sono, viaggio visionario La Casa sull’acqua di Gavardo ospita la personale dell’artista multimaterica Gabriella Goffi, un viaggio tra oggetti evocativi che diventa un viaggio dentro il nostro mondo immaginario

04/04/2023 07:10

Vacanze di Pasqua L'importanza dell'assicurazione sanitaria viaggio per un’esperienza piacevole e sicura

27/02/2020 09:23

Roma, la città eterna Dal 10 al 13 aprile, con Nicolini Viaggi, un viaggio in bus alla scoperta delle meraviglie della capitale d’Italia

31/07/2023 09:34

Che il viaggio abbia inizio Noi siamo già in viaggio, un saluto da tutto il gruppo Vestone Savallo!




Altre da Info
22/04/2024

Acquistare un climatizzatore: ecco i bonus disponibili nel 2024

Nel 2024 è ancora possibile usufruire di alcuni incentivi fiscali per l’acquisto di condizionatori, opportunità, queste, che vale assolutamente la pena di cogliere

17/04/2024

Aceto di alcol: un alleato economico per la cura della casa

Sono sempre di più i gruppi facebook, le pagine Instagram, i forum che parlano di cura e pulizia della casa

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio