23 Settembre 2012, 12.00
Viaggi

Viaggiare in autunno

di red.

Quali sono le mete preferite dai turisti stranieri che scelgono l'Italia quando cominciano a cadere le foglie? Lo rivelano i dati diffusi da Skiscanner.it, uno dei siti leader a livello mondiale nella ricerca di viaggi.


Anche se siamo a fine estate e gli impegni di lavoro ci stanno alle calcagna, si può comunque pensare alle vacanze e ai luoghi che più ci solleticano le idee per una futura vacanza.
Alcuni dati di Skyscanner mettono in evidenza una classifica dei paesi che più hanno cercato dei voli verso l’Italia nella prima parte della stagione, con partenza compresa tra il 21 settembre e il 21 ottobre.
Inoltre, ha anche prodotto una classifica delle città italiane che suscitano più attrazione durante il periodo autunnale.
 
Oltre alla seconda posizione, occupata dal flusso dei voli interni, al primo posto c’è il turismo inglese, la prima nazione a cercare voli per l’Italia nella prima parte dell’autunno.
Sempre sul podio c’è la Russia, la cui popolazione probabilmente troverà più gradevoli le temperature che sfiorano i 25° gradi rispetto a quelle roventi di mezza estate.
Lo stesso discorso vale per i Tedeschi, appena fuori dal podio, i quali gradiranno il piacevole tepore dell’inizio stagione.
 
Sempre all’interno delle prime 10 posizioni, i Polacchi pare siano più interessati di Francesi, Olandesi e Greci a vedere un’Italia con le foglie che cadono.
Interessante la posizione delle uniche due nazioni extra-europee presenti in questa top 20: Cina e Stati Uniti.
I due grandi paesi sono esattamente a metà classifica e precedono altri stati europei più a portata di mano, come Irlanda, Portogallo o Belgio.
 
Per quanto riguarda le città più ricercate d’Italia invece, le destinazioni come Roma, Milano e Venezia sono praticamente imbattibili.
La “sfida” comincia nel resto della classifica, con la piccola Pisa arroccata addirittura al quarto posto.
La sua splendida torre e Piazza dei Miracoli funzionano come una vera e propria calamita turistica, a due passi da altri ambiti capoluoghi della Toscana.
 
Nonostante il trambusto di qualche mese fa, dovuto a qualche disordine tra le sue strade, Napoli ha l’onore di occupare la quinta posizione.
Seguono le siciliane Palermo e Catania, costantemente presenti nelle top 10 di Skyscanner, e mete assolutamente ambite anche in autunno, grazie ad un clima decisamente accomodante.
Anche l’altra grande isola italiana, la Sardegna, fa la sua comparsa nella seconda parte della classifica con Alghero, Cagliari e Olbia.
 
 

Top 20 – Arriva l’autunno*

Paesi cercano Italia

Città più ricercate

Posizione

Nazione

Posizione

Città

1

Regno Unito

1

Roma

2

Italia

2

Milano

3

Russia

3

Venezia

4

Germania

4

Pisa

5

Spagna

5

Napoli

6

Polonia

6

Palermo

7

Francia

7

Catania

8

Olanda

8

Bologna

9

Grecia

9

Firenze

10

Cina

10

Alghero

11

Stati Uniti

11

Verona

12

Irlanda

12

Bari

13

Danimarca

13

Cagliari

14

Finlandia

14

Torino

15

Portogallo

15

Genova

16

Turchia

16

Trapani

17

Repubblica Ceca

17

Brindisi

18

Svizzera

18

Olbia

19

Belgio

19

Lamezia

20

Norvegia

20

Trieste

Fonte: hdmagazine.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/09/2007 00:00

I turisti stranieri apprezzano i laghi bresciani Alla vigilia dell’undicesima edizione della Borsa internazionale dei laghi, gli addetti ai lavori hanno presentato dati incoraggianti, dai quali emerge che i turisti stranieri continuano ad apprezzare le vacanze sui bacini lacustri bresciani.

17/08/2017 09:41

Turisti stranieri, ecco come ci vedono La Banca d’Italia effettua dal 1996 un’indagine campionaria sui turisti stranieri che arrivano in Italia. All’interno dell’indagine riveste un certo interesse la valutazione da parte dei turisti stranieri del loro soggiorno turistico nel nostro Paese

30/03/2008 00:00

Adesso parto! Sì, ma per dove? Sono molte le motivazioni che ci inducono a partire. Negli ultimi cinquant’anni le pubblicazioni di libri e l’uscita nei cinema di certi film ha condizionato molto le mete turistiche. Ecco una carrellata di mete a cura di Area Viaggi.

19/03/2016 15:38

Gite scolastiche, quali le responsabilità degli insegnanti? Ha suscitato qualche polemica e non poche perplessità il Vademecum elaborato dalla Polizia stradale «per viaggiare in sicurezza» nei viaggi d’istruzione

18/06/2020 10:23

Australia: 4 meraviglie naturali da non perdere Tra le mete più gettonate dagli amanti della natura, selvaggia e non, si trova sicuramente l’Australia




Altre da Viaggi
18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

08/03/2024

Tra neve, gastronomia ed eventi a San Martino di Castrozza

Una tra le più importanti località sciistiche italiane ed europee che tiene fede alle proprie radici, accoglie i turisti ma chiede rispetto per l'ambiente in cui ci si trova

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

12/10/2023

Run dei Tre Laghi

Si concluderà nella frazione lacustre di Bagolino, questa domenica 15 ottobre, il “Run dei Tre Laghi”, la manifestazione motoristica ideata dall’Italian Custom Family per sostenere iniziative legate all’autismo

18/08/2023

In cammino sul «Sentiero dei laghi»

Inaugurato a giugno, si tratta un percorso di circa 230 Km che dal lago di Lecco, passando per il lago d’Iseo e il lago d’Idro, consente di arrivare fino al lago di Garda attraverso montagne, vallate e borghi storici. Sconti nei rifugi per i giovani fino ai 35 anni

28/07/2023

L'olandese ...campeggiante

Certo è un record: per 61 anni l'olandese Koos Ruijzandaal ha campeggiato nella nella stessa piazzola, al Venus di Idro

21/07/2023

L'impresa «lenta» di Valeriano

Da Vobarno a Capo Nord e ritorno, in sella ad una Vespa Px del '78, portando a spasso italianità, valsabbinità e vobarnesità

(3)