19 Settembre 2019, 07.35
InfoViaggi

Perchè Londra in autunno ... è sempre una buona idea

di red.

Brexit o non Brexit, l’attrattiva che Londra esercita nei confronti di noi italiani è immarcescibile: è una delle capitali più belle, intriganti e ricche di storia del mondo, e in più è davvero a portata di mano, visto che per raggiungerla ci vogliono meno di due ore di volo


In autunno, poi, dà il meglio di sé: innanzitutto perché è presa meno d’assalto dai turisti rispetto all’estate, e in secondo luogo perché è proprio in questo periodo che si può godere appieno di tutte quelle “coccole” confortanti o cozy, per dirla proprio all’inglese, che la tradizione british dispensa a piene mani.

Un corroborante boccale di birra nell’atmosfera accogliente di un pub, una buona tazza di tè caldo come pausa fra una passeggiata al parco e una visita al museo, una ricca colazione con uova o pancetta, un fumante stufato o una nutriente fetta di crumble sono senza dubbio più graditi quando le temperature, pur non ancora rigide, sono ormai fresche.

Quanto ai colori, sono spettacolari
: non dimentichiamo che Londra è una delle capitali più verdi che esistano al mondo, punteggiata come è da una quantità di parchi vasti e curatissimi, molti dei quali danno l’idea di trovarsi nel bel mezzo della campagna anche se si è in città.
Sono imperdibili Hyde Park, contiguo ai Kensington Gardens resi celebri dalla fiaba di Peter Pan, St.James’ Park, Green Park e Regent’s Park, tutti situati nel cuore della città, ma anche Greenwich Park, e ancora Richmond Park e i Kew Gardens, leggermente più defilati dal centro.
Una lunga passeggiata, e magari un pic nic avvolti dai colori fiammeggianti e variegati dell’autunno sono una tappa obbligata per chiunque decida di visitare la capitale inglese in questa stagione.

Se si decide di visitare la città durante il periodo di Halloween non ci si potranno far mancare appuntamenti e visite dal sapore piacevolmente “gotico”: come quella alla torre di Londra, costruita nel 1066 da Guglielmo il Conquistatore.
A lungo residenza dei re e delle regine inglesi, ma anche prigione in cui si sono susseguite raccapriccianti esecuzioni, custodisce i gioielli della Corona, d’inestimabile valore.
Da non perdere anche il tour agli Harry Potter’s Studios, i set cinematografici della Warner Bros in cui è stata girata la saga del celeberrimo mago, dei suoi amici e dei suoi temibili antagonisti “oscuri”.

Gli amanti dello shopping dovranno dedicare diverse ore alla visita dei pittoreschi mercatini: in autunno di solito si è presi da un gran voglia di rinnovare la propria casa, e vale la pena approfittare della ricchissima ed estrosa offerta di Portobello Road, dell’Old Spitafield Market, Brick Lane o Camden Town in cerca di oggetti rétro o magari punk, per dare un tocco di originalità all’arredamento.
I bibliofili, infine, potranno pianificare il loro viaggio fra il 17 e il 27 ottobre, giorni durante i quali Londra ospiterà il London Literature Festival fitto di reading poetici, presentazioni e workshop.

Quali che siano i propri gusti e le proprie passioni, insomma, i buoni motivi per visitare Londra in autunno non mancano.
Da adesso, poi, se si pensa di partire dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio raggiungerla è ancora più semplice, in quanto da settembre la compagnia di bandiera inglese ha inaugurato una nuova rotta che va ad aggiungersi ai già numerosi voli per Londra che partono dallo scalo bergamasco.

Certo, se si prevede di partire dopo il 31 ottobre
è ragionevole porsi qualche dubbio riguardo i documenti da presentare in aeroporto.
La carta d’identità valida per l’espatrio sarà sufficiente solo se sarà stato raggiunto il “deal”, ossia l’accordo fra Regno Unito ed Europa in merito alla Brexit; diversamente sarà necessario il passaporto.

Quanto all’organizzazione del viaggio, è sempre consigliabile pianificarlo nei minimi dettagli, soprattutto se il tempo a disposizione per stare via è poco: la soddisfazione di partire senza che nulla sia stato lasciato al caso è impagabile, e permette di goderselo senza pensieri. Tutto questo significa che anche il problema parcheggio non va trascurato.
Fortunatamente la Rete mette a disposizione una soluzione molto “smart” ed efficace per farvi fronte al meglio: basta cercare su Internet parcheggio Orio al Serio e accedere al sito MyParking, che permetterà di individuare in pochissimi step quello più adatto alle proprie necessità e alle proprie tasche.

Fondata nel 2007, MyParking è la prima piattaforma italiana di prenotazione e pagamento online del parcheggio, che aggrega le migliori strutture presenti su tutto il territorio nazionale e che permette di assicurarsi un posto auto in maniera anticipata e a tariffe particolarmente convenienti, soprattutto se lo si paga online nel momento della prenotazione.

La ricerca del parcheggio è particolarmente agevole, in quanto tutte le strutture sono aggregate in sezioni diverse a seconda che si trovino in città oppure nelle adiacenze di porti, stazioni ferroviarie e aeroporti. In quest’ultimo caso molti dei parcheggi presenti su MyParking situati nelle immediate vicinanze degli aeroporti, e sono sempre comodamente raggiungibili tramite un servizio navetta gratuito e continuo che, 24 ore su 24, fa la spola fra i parcheggi e i terminal di partenza.
Su richiesta, poi, è possibile presso alcune strutture fruire di altri servizi: come quello di car valet, che permette di lasciare l’auto direttamente in aeroporto affidandola a un incaricato che la porta al parcheggio, e l’opzione “tieni tu le chiavi”, grazie alla quale si possono tenere con sé le chiavi della propria auto anche mentre si è in viaggio.

La disponibilità di questi servizi è verificabile a colpo d’occhio su MyParking, e questo agevola ulteriormente la ricerca della soluzione di parcheggio su misura per tutti, così da prevenire a monte qualsiasi stress legato all’organizzazione della propria rigenerante “fuga”.




Vedi anche
22/06/2016 19:55

Brexit: ultime ore d’attesa Domani i cittadini britannici saranno chiamati alle urne per decidere se uscire o meno dalla Unione Europea, da qui il termine Brexit, formato dall’unione di due parole, Britain e Exit

29/07/2016 11:43

L'Inghilterra post Brexit Dopo un mese dal referendum “Brexit”, dalla vittoria dei “Leave”, la situazione dei cittadini italiani in Gran Bretagna non è cambiata di molto, se non per un clima di maggiore incertezza e curiosità. Di sicuro è cambiato il modo di guardare avanti, perché adesso non si sa cosa si avrà davanti

16/03/2016 12:13

Brexit: Il sindaco di Londra contro Cameron Restare nell’Unione Europea o uscirne? Questo e l’argomento che sta spopolando ovunque in questi giorni, qui a Londra

23/04/2016 14:25

Obama a Londra: rischio attachi terroristici Ė arrivato ieri sera all'aereoporto di Standsted accompagnato dalla moglie Michelle. Molti gli impegni in agenda per il Presidente americano. E dopo l'etichetta e i convenevoli anche il confronto politico sul tema Brexit

01/02/2020 08:05

Il Party della Brexit La Brexit è realtà: vediamo un po’ come siamo arrivati a questo punto




Altre da Viaggi
18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

08/03/2024

Tra neve, gastronomia ed eventi a San Martino di Castrozza

Una tra le più importanti località sciistiche italiane ed europee che tiene fede alle proprie radici, accoglie i turisti ma chiede rispetto per l'ambiente in cui ci si trova

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

12/10/2023

Run dei Tre Laghi

Si concluderà nella frazione lacustre di Bagolino, questa domenica 15 ottobre, il “Run dei Tre Laghi”, la manifestazione motoristica ideata dall’Italian Custom Family per sostenere iniziative legate all’autismo

18/08/2023

In cammino sul «Sentiero dei laghi»

Inaugurato a giugno, si tratta un percorso di circa 230 Km che dal lago di Lecco, passando per il lago d’Iseo e il lago d’Idro, consente di arrivare fino al lago di Garda attraverso montagne, vallate e borghi storici. Sconti nei rifugi per i giovani fino ai 35 anni

28/07/2023

L'olandese ...campeggiante

Certo è un record: per 61 anni l'olandese Koos Ruijzandaal ha campeggiato nella nella stessa piazzola, al Venus di Idro

21/07/2023

L'impresa «lenta» di Valeriano

Da Vobarno a Capo Nord e ritorno, in sella ad una Vespa Px del '78, portando a spasso italianità, valsabbinità e vobarnesità

(3)