19 Giugno 2009, 12.00
Vestone Valsabbia
5° Trekking del lago d’Idro

Inaugurazione dell’Ippovia Garda Adamello

di red.

Sar inaugurata domenica mattina presso il Forte di Valledrane l’Ippovia Garda Adamello, in occasione del 5 Trekking del lago d’Idro organizzato dall’associazione Cavalieri del Garda.

L’ippovia è un percorso di connessione tra il parco dell’Alto Garda e quello dell’Adamello, per uno sviluppo lineare complessivo di 140 chilometri, che è stato realizzato in tre anni, sistemando tratti di sentieri e strade già esistenti.

Il progetto è stato promosso dall'assessorato al Turismo della Provincia di Brescia grazie ad un capillare lavoro di coordinamento con le realtà territoriali, quali le Comunità montane di Valle Camonica, della Valle Sabbia e del Parco Alto Garda Bresciano, del Parco dell'Adamello, associazioni ippiche delle tre valli (fra cui quella dei Cavalieri del Garda) e il Collegio Guide Alpine Lombardia. Un percorso rivolto principalmente al turismo equestre, ma anche al popolo degli escursionisti e dei biker, che negli ultimi anni ha assunto proporzioni significative. Un progetto che si è concluso in tre anni.
Il tratto valsabbino va dal confine della vecchia dogana nel comune di Capovalle al Rifugio Fabus nel comune di Bagolino.

Il programma di domenica prevede il ritrovo e le iscrizioni presso il ristorante albergo “La Sosta” di Nozza alle 8.30. Alle 9 è prevista la partenza da Vestone, con uno spuntino in riva al lago d’Idro per le 10. Il taglio del nastro è previsto alle 12.30 presso il forte di Valledrane.
Seguirà il pranzo presso l’ostello di Valledrane. Il rientro ai trailer è previsto per le 18.

Per i partecipanti che lo desiderassero è possibile raggiungere Nozza dal sabato pomeriggio e pernottare presso l’albergo La Sosta, con disponibilità di mezza pensione e scuderia per i cavalli (60 euro tutto compreso, 10 euro solo scuderizzazione).

Per il pranzo della domenica 25 euro, comprensivi di pranzo per il cavaliere e fieno per i cavalli.

Prenotazioni entro il 19 giugno: Elena 349 5225390 e Mario Tosi 335 8144674.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/08/2015 14:51

L'ippovia «azzoppata» Il percorso dedicato a cavalli e cavalieri, nato per collegare il Garda con il Tonale, risulta impraticabile per delle interruzioni nella zona dell’alta Valsabbia. Una grande delusione per gli amanti delle escursioni a cavallo e fra chi aveva creduto all’iniziativa

15/05/2010 08:00

Trekking del lago d’Idro Entro venerd 21 le prenotazioni per il 6 Trekking del lago d’Idro organizzato dall’associazione Cavalieri del Garda.

08/03/2008 00:00

Bando per l'ippovia Garda-Adamello La Comunit montana di Valle Sabbia ha emanato un bando per la realizzazione dell’ippovia Garda-Adamello, per il tratto valsabbino, dalla vecchia dogana di Capovalle a rifugio Fabus di Bagolino.

22/06/2009 14:01

L'Ippovia c'è, ora va gestita L'infrastruttura che va dal Garda all'Adamello stata inaugurata domenica a Treviso Bresciano.

05/06/2008 00:00

Esordio dell'ippovia dall’Adamello al Garda In occasione dell’Equiraduno nazionale del 28 e 29 giugno a Toscolano Maderno, far il suo esordio il percorso di connessione tra i due parchi naturali, dall’Adamello e dell’Alto Garda, passando per l’alta Valsabbia, riservato a cavalli e cavalieri.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando