01 Maggio 2013, 08.13
Vestone Valsabbia
Valsabbini

Festa del Lavoro a Nozza

di Giancarlo Marchesi

Primo Maggio, anche l'imprenditoria ha di che festeggiare. E' il caso di Antonio Pialorsi che proprio oggi celebra il 50° della sua azienda, all'Isolo di Nozza

 
Per festeggiare degnamente la ricorrenza, Antonio Pialorsi ha fatto erigere una tensostruttura nel cortile dell'azienda, dove accoglierĂ  gli amici, i clienti e le persone che in questi anni di sfida lavorativa gli sono stati accanto.
Fra questi a rinnovargli le congratulazioni ci saranno Mario, Grazia, Luisa, Matteo, Fabio e anche l'altra Luisa, a nome di tutta la To-Press.
Ci sono i figli Orlando e Alberto, oggi, alla guida delle realtĂ  imprenditoriali fondate da Antonio Pialorsi, dimostrando che buon sangue non mente.
Lui però, da grande capitano d'industria qual è, non si perde nulla di ciò che viene e che va: è sempre il primo ad arrivare in azienda e l'ultimo ad andarsene. 
 
Questa in breve la storia imprenditoriale di Antonio Pialorsi.
Proveniente da famiglia contadina, nei primi anni Cinquanta Antonio frequenta con profitto l’Istituto Artigianelli, preziosa palestra per la nostra imprenditoria.
 
Terminati gli studi, si impiega come tecnico presso una grande industria di Sabbio Chiese.
Ben presto, tuttavia, quella realtà è percepita dal giovane Antonio come «stretta».
 
Acquisita infatti la necessaria esperienza professionale, nel maggio del 1963 lascia l’impiego e intraprende un progetto di vita che lo porterà a fondare diverse aziende manifatturiere.
Per prima cosa, acquista attrezzature di seconda mano e poi trasforma il garage della propria casa nel laboratorio della sua prima ditta, perché in quella fase il lavoro non mancava: nei primi anni Sessanta infatti l’economia valsabbina venne interessata da un’ascesa prorompente.
 
Il tessuto imprenditoriale locale aveva saputo colmare il divario che lo separava dal resto della provincia e Antonio, con la sua piccola impresa artigiana, beneficiava di questa favorevole congiuntura.
I suoi primi clienti erano infatti gli imprenditori delle maniglierie di Casto e Agnosine che gli richiedevano stampi per le loro lavorazioni in ottone.
 
Chiusa questa prima fase pionieristica, Antonio volge la propria attenzione a settori come l’automotive, illuminazione e l’industria degli elettrodomestici, che richiedevano stampi di livello tecnologico più elevato.
Proprio queste nuove esperienze lo portarono, negli anni Settanta, a dar vita a una nuova azienda, la MP, specializzata nella realizzazione di componenti per ferri da stiro.
 
Gli anni Ottanta, segnati all’avvento dell’alluminio in svariati comparti manifatturieri, spinsero Pialorsi a concentrare le proprie forze nel settore della costruzione di stampi ad alto valore aggiunto.
Il decennio successivo è caratterizzato dall’ingresso in azienda del figlio Orlando, al quale è affidato il rinnovamento tecnologico della Pialorsi Stampi, grazie all’introduzione delle prime fresatrici a controllo numerico.
Sempre in quella fase i Pialorsi costituiscono con Mario Bonomi l’azienda To-Press, dedita allo sviluppo e alla produzione di particolari pressofusi in leghe di alluminio, oggi amministrata dal secondogenito Alberto.
 
Le realtĂ  imprenditoriali fondate da Antonio Pialorsi, e ora guidate dai figli, spaziano dalla progettazione dello stampo alla realizzazione dei prodotti.
I comparti serviti dalle due aziende sono quelli dell’illuminazione, dell’arredamento, delle costruzioni meccaniche e dell’automotive.
Grazie all’apporto di 30 collaboratori queste realtà sviluppano un fatturato complessivo di circa 5 milioni di euro che, per il 40 per cento, è realizzato sui mercati.
Proprio l’ulteriore sviluppo delle due aziende sui mercati extra-europei è l’obiettivo che i Pialorsi si propongono di perseguire nel prossimo futuro.
 
Foto:
- Antonio Pialorsi
- Antonio Pialorsi davanti alla sua prima fresatrice
- Per festeggiare il 50° Antonio ha disseminato l'azienda di ricordi. Fra questi un significativo pensiero di Luigi Einaudi che rende bene lo spirito del Pialorsi imprenditore di Nozza, che è anche un grande Alpino.
 
 


Commenti:
ID31485 - 01/05/2013 09:25:47 - (Borni) - Congratulazioni Antonio!

Davvero tanti tanti complimenti da un "giovane" che tenta di ispirarsi a te. Forse oggi non e' "facile" come negli anni del boom, ma ce la mettiamo tutta. Bravo!

ID31493 - 01/05/2013 10:31:38 - (sonia.c) - congratulazioni!

che soddisfazione..un esempio di vita.un grande esempio per le nuove generazioni!sono questi i veri uomini che hanno costruito e fatto grande l'Italia....

ID31495 - 01/05/2013 11:12:48 - (stefano1511) - brao brao

e bravo l'Antonio..........tutto meritato..........

ID31498 - 01/05/2013 11:46:49 - (genpep) -

complimenti e felicitazioni al bravo Antonio ancora cinquanta così poi ci si pensa.

ID31501 - 01/05/2013 13:26:23 - (Giacomino) - Ne approfitto per mandare un saluto

al caro amico alpino Pialorsi, che sei un tipo in gamba lo sappiamo tutti. Ciao e arrivederci a Piacenza.

ID31503 - 01/05/2013 20:50:01 - (fp300958) - Congratulazioni ...........

.......gli applausi svaniscono in fretta, il rispetto e l'ammirazione rimangono per sempre.

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/07/2016 14:48

Di padre in figlio Antonio Pialorsi e Mario Bonomi, concorrenti, poi amici e soci. Insieme anche quando si è trattato di lasciare spazio ai figli

21/07/2016 14:49

Dal design al prodotto finito di grande qualitĂ  Da una parte la Pialorsi Stampi, dall'altra la To-Press. Due aziende da sempre in sinergia, che da Nozza hanno dimostrato di saper dare "forma alle idee"

20/02/2015 08:46

Dottoressa Chiara Congratulazioni alla neo-dottoressa Chiara Pialorsi che il 19 febbraio si è brillantemente laureata in Scienze dell'Educazione meritando un 110 e lode

10/08/2015 09:26

«Il diario di una vita», di Mario Pialorsi Sarà inaugurata questo martedì, 11 agosto, negli spazi espositivi di “Via Glisenti 43”, la personale dell’artista vestonese

11/05/2023 08:00

Il grazie a Claudio Pialorsi Nei giorni scorsi, nella sala Consiliare del Comune di Pertica Bassa è stata consegnata da parte del Gruppo Volontari Vigili del Fuoco di Vestone una targa ricordo a Claudio Pialorsi




Altre da Vestone
18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperĂ  sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

10/04/2024

Che bello, papĂ !

Questo venerdì, presso il teatro dell’oratorio di Vestone, una serata dedicata al tema della paternitĂ