Skin ADV
Mercoledì 24 Ottobre 2018
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    









Odolo, il paese la sua gente

Il municipio

Inaugurato ufficialmente nel 2008 il muncipio di Odolo è ubicato in via Dino Carli al civico numero 62.
Si trova in un fabbricato che tradisce le sue origini settecentesche (1)

La parrocchiale dedicata a San Zenone

La chiesa parrocchiale che Odolo dedica a S. Zenone fu eretta nel 1667 sullo stesso luogo dove preesisteva una costruzione risalente al XIV secolo


La Fucina di Pamparane

Si tratta di un “Museo del Ferro” che fa parte del Circuito museale della Valle Sabbia. E’ collocato al civico 2 di via Massimo d'Azeglio. Locali donati dall’imprenditore Dario Leali al Comune di Odolo che si propongono di evocare il sapere dei forgiatori odolesi


30 Novembre 2015, 13.47
Vestone Odolo
Controlli

Senza patente

di Redazione
Due, entrambi su di età, uno a Vestone e l'altro a Odolo, "pizzicati" dalla Locale dell'Aggregazione senza patente di guida

Entrambi personaggi piuttosto noti nel proprio paese, senza patente da anni.
Uno è un vestonese di 76 anni, in possesso di una vecchia patente estera non più valida da almeno dieci anni.
E' stato sorpreso dagli agenti dell'Aggregazione della Valle Sabbia a Vestone, mentre era alla guida di un fuoristrada.

L'altro è un ultrasessantenne di Odolo, fermato alla guida di un autocarro Ape che sembra guidare allegramente da diverso tempo.

Pesanti le sanzioni per la guida senza patente, infrazione che contempla anche l'utilizzo del Codice penale.
Intanto, fin da subito, il fermo del veicolo per un mese.

E attenzione quando si circola dopo aver bevuto un bicchierino di troppo... o anche due.
Si rischia quel che è successo ad un uomo che nei giorni scorsi è stato coinvolto in un incidente stradale: la dinamica sembrava che gli desse ragione.
Poi, ad un controllo con l'etilometro, è risultato positivo al test: con l'alcol che aveva in corpo lui, sarebbero stati "fuori misura" in tre.
E la "musica" è cambiata.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID62834 - 30/11/2015 16:19:09 (Tc) ...
Fermo del veicolo per 1 mese troppo poco...se causavano incidenti,il malcapitato non avrebbe percepito nulla...quindi via l'auto per sempre...ma le assicurazioni non sdi son mai accertate se il proprio assicurato avesse la patente valida?...Mha...


ID62838 - 30/11/2015 18:44:09 (zine)
Le assicurazioni si limitano ad inserire nel contratto l'esclusione della garanzia nel caso si guidi senza avere l'abilitazione alla guida secondo le norme vigenti.Ci manca solo che sia responsabilit nostra dovere controllare la patente....che poi il contraente della polizza pu anche non essere chi guida il veicolo.P.s.: relativamente al caso del bicchierino di troppo...se la dinamica dava ragione a Tizio, non possono avergli dato il torto. Gli avranno sospeso la patente e quant'altro ne consegue, ma la gestione del sinstro non influenzata da questo. Solo a titolo di esempio, se vengo tamponato e sono ubriaco, la macchina me la pagano ugualmente, anche se io non dovevo esserne alla guida....quindi, nel caso sopraindicato, la musica sar cambiata per altri motivi.


ID62840 - 30/11/2015 19:04:25 (Tc) zine
Sembra che ultimamente alcune assicurazioni ritengano,in caso un suo cliente provochi,senza patente,ubriaco un sinistro...validi motivi per non scucire soldi propri,nonostante si paghi l'assicurazione regolarmente...ecco il perche' della mia domanda,se io assicuro tizio vorrei anche sapere se ha la patente,se l'auto la guida un altro vorrei sapere chi e' e se e' in regola...altrimenti che ti assicuro a fare? Per poi rivalermi e non darteli in caso di sinistro per colpa?!Chiedo ehh??Tanto per capirci di piu'...


ID62844 - 30/11/2015 19:44:36 (zine)
tanto per capirci di pi, mi rilegga bene:1) talvolta (anzi, spesso) chi contrae il contratto non chi guida il veicolo....quindi che io chieda la patente al contraente non serve a molto, se poi chi guida un altro e magari senza patente.2) le ho gi detto cosa indicato nelle esclusioni di garanzia. Quindi, a norma di legge io sono obbligato a sottoscrivere un contratto RCA (si', obbligato., Anche se Tizio mi dicesse esplicitamente che non ha la patente, io comunque sarei obbligato alla sottoscrizione. In caso contrario, potrei essere denunciato all'ISVASS e messo a pecorina...tanto per capirci); quindi, che uno abbia la patente o meno, non un problema mio. E' un problema suo..e deve sperare di non avere nulla da perdere.....Nel caso, comunque, il danneggiato si potr rivolgere al Fondo Vittime della Strada (il 4% di quel che paga per RCA va qui).


ID62846 - 30/11/2015 19:47:48 (zine)
Continuo e finisco....La correggo. Non vero che le assicurazioni non scuciono se uno e' ubriaco. Funziona cos: pagano il danneggiato e fanno rivalsa, per l'importo pagato, sull'ubriaco. Stato d'ebbrezza e inabilitazione alla guida sono due casi totalmente diversi. TC, non faccia confusione.


ID62848 - 30/11/2015 20:08:11 (Tc) zine
non ho fatto confusione ho citato esplicitamente 'ubriaco e senza patente'...in caso di rivalsa,se il cliente e' nullatenente come vi comportate...


ID62851 - 30/11/2015 22:36:31 (zine)
allora, forse non ci siamo capiti. Se e' senza patente, del fatto che sia ubriaco non ci interessa nulla. In base alle esclusioni di polizza, l'assicurazione non deve pagere il sinistro.....ed il danneggiato potra' ricorrere in sede giudiziale contro il danneggiante. In alternativa, potra' avvalersi anche del Fondo Vittime della Strada (che per le somme pagate diventera' creditore e potra' fare rivalsa nei confronti del danneggiante non assicurato)


ID62852 - 30/11/2015 22:40:26 (zine)
mentre nel caso di ubriaco con patente, l'assicurazione paga il danneggiato e poi fa rivalsa nei confronti del danneggiante.....se quest'ultimo fosse nullatenente? Boh?!?! Fore dovra' continuare a mantenere questo status per tutta la vita. :-)


ID62854 - 01/12/2015 07:46:37 (bob63) cambia musica ma i direttori sono sempre gli stessi
Il problema si risolverebbe se si potesse assicurare la patente e non il mezzo, ma questo toglierebbe qualche migliaio di assicurazioni ( che sono una grande lobby) e a mio parere l'assicurazione dovrebbe pagare in ogni caso, e' vero che la legge limita il bere ma se non sbaglio sembra che ultimamente ci siano tanti sinistri x utilizzo smodato del cellulare per fare un esempio, da sempre le assicurazioni pur di non pagare fanno carte false, specialmente se il sinistro e' di grossa entita'.


ID62860 - 01/12/2015 11:30:38 (Tc) bob63
e' qui che volevo arrivare,velatamente avevo tentato di farlo capire,ma in base alle risposte ottenute ,mi son convinto del contrario...


ID62866 - 01/12/2015 13:19:42 (zine)
Bob...il suo ragionamento è piccolo ed inutile. Chiuso un problema (come lei lo definisce), se ne apre un'altro. A che prezzo (o come lo chiamano gli assicuratori: premio) facciamo sottoscrivere la copertura basata sulla patente e non sull'auto? 1.000 euro? Magari farebbe contento lei che ha 4 veicoli (e' una boutade...non la conosco e non so quanti veicoli ha) e lascerebbe insoddisfatto chi di veicoli ne ha 1. Quindi, non credo che sia per questo motivo che la lobby (questo e' vero) delle assicurazioni e lo Stato non vadano a stravolgere una struttura che ha radici lontane (1963; fino al 1996 si avvaleva di tariffe imposte dallo stato)


ID62867 - 01/12/2015 13:21:13 (zine)
Bob e TC, dovreste parlare di casi specifici....altrimenti sono le solite parole gettate al vento inutilmente. Se i sinistri non sono pagati, lo e' per chiari motivi, non a discrezione di una compagnia assicurativa. Siamo seri.


ID62870 - 01/12/2015 14:09:36 (Tc) zine...
no ma io l'ho capita...tutti quelli che dicono che le assicurazioni non pagano per questo o quel motivo,stan dicendo delle stupidaggini e appena avro' occasione di sentirli glielo faro' notare...grazie ;-)


ID62882 - 01/12/2015 17:47:50 (Venturellimario)
Sarebbe sufficiente pagare per il veicolo con il costo poliza più elevata, esempio, auto moto e ciclomotore, pago per auto e basta.Una targa sola per tutti i veicoli, con sistema di smontaggio rimontaggio rapido ( più di un mezzo alla volta non riesco a guidarlo)Come fanno in Svizzera, ma noi siamo sempre quelli che devono complicare le cose.Ricordiamoci di attivare la clausola di non rivalsa quando facciamo la poliza


ID62883 - 01/12/2015 18:12:21 (bob63) x Zine e Venturellli
X Venturelli mi spieghi che differenza farebbe assicurare la patente o la targa unica? x Zine: partiamo dal presupposto che la vettura oramai e' un esigenza obbligata (tanto piu da noi in valle) l'utilizzo della vettura e' sempre stato una sorta di prelievo forzoso come in nessun altro paese al mondo, pagavamo addirittura la tassa sulla patente, poi finalmente si e' deciso di passare le pratiche cambio proprieta' dai notai alle agenzie, vantaggi x i contribuenti "zero" e per l'assicurazione lei mi dice che andrebbe a vantaggio di chi a 4 vetture? la sua logica' "filo sinistra" e il suo ragionamento non mi sembra cosi elevato, dato che userei un mezzo alla volta con gli stessi identici rischi, ho la fortuna di avere la classe 1 H ( quindi si faccia due conti) ma le uniche due volte che mi sono venuti addosso ho dovuto rivolgermi ad un legale, alla faccia dell' onesta professionalita' da lei tanto decantata.


ID62884 - 01/12/2015 21:21:57 (zine)
Bob63....proprio a me da del "filo sinistra"? Proprio vero che non mi conosce. Vado oltre. La mia affermazione è dovuta al fatto che alla base di ogni principio assicurativo c'è quello della mutualità (che le assicurazioni siano comuniste? Mah?!?!?). Ma che glielo dico a fare? Relativamente alla classe 1h, non si vanti. Dopo la bersanata del 2007, sono praticamente tutti in classe 1 (le eccezioni sono veramente rare). Relativamente al fatto che si è dovuto rivolgere sempre ad un legale (se non per casi che lo prevedono, per esempio il sinistro con piu' di due veicoli coinvolti) e non si e' sentito tutelato, si ricordi che e' in un mercato libero. Se ritiene che il suo non abbia la sufficiente professionalita', lo cambi. Cordialmente.


ID62887 - 02/12/2015 06:31:22 (gino)
Cavoli Zine, sembra quasi che le le compagnie di assicurazione siano tue da come le difendi! Dai caro M _ _ _ _ O rilassati un po!😆😆



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
22/05/2017 14:23:00
Senza patente da 10 anni E' finito nei guai seri un 34 enne di Roè Volciano, sorpreso dagli agenti della Locale valsabbina con la patente revocata da dieci anni. Dopo di lui gli stessi agenti hanno sorpreso un uomo di Casto a spasso col motorino senza mai averla conseguita, la patente

14/01/2013 09:36:00
A spasso con la patente revocata Gli avevano revocato la patente, ma lui utilizzava lo stesso la sua auto. L'hanno intercettato gli agenti della Locale di Gavardo sabato scorso

16/07/2018 20:28:00
Armi patenti e droga Fra i controllati dagli agenti della Locale della Valle Sabbia anche un motociclista con la pistola carica nel marsupio e una donna che guidava da sette anni senza mai aver conseguito la patente

06/06/2016 12:51:00
Serie di controlli in Valle Sabbia Trecento auto controllate per cinque patenti ritirate, alcune mancate revisioni ed una lunga serie di infrazioni "minori". E' il "bottino" di un fine settimana di controlli serali e notturni da parte della Locale dell'Aggregazione valsabbina


03/01/2018 08:09:00
Senza patente, cerca di beffare i controlli Invece l'hanno preso e l'auto su cui viaggiava è stata posta sotto sequestro. Si tratta di un 21 enne residente a Gavardo, in trasferta nella Valle trentina del Chiese




Altre da Odolo
23/10/2018

Per Iside sono 59

Tantissimi auguri a Iside di Odolo che proprio oggi, martedì 23 ottobre, festeggia il suo 59° compleanno

18/10/2018

Crono della Maddalena con il «Cobra»

Sarà il campione valsabbino di ciclismo il testimonial d’eccezione della gara di domenica a Brescia organizzata dal Gs Odolese e dall’Aics (1)

13/10/2018

8 candeline per Ambra

Buon compleanno ad Ambra, di Odolo, che il 10 ottobre ha spento le prime 8 candeline


09/10/2018

A scuola di filosofia

Un martedì al mese, esattamente il secondo, per approfondire oppure per avvicinarsi ai temi esistenziali riscoprendo la strada scelta dai pensatori contemporanei più affermati al mondo. A Odolo


08/10/2018

In memoria del fante Carlo Guerra

In occasione del centenario dalla Prima guerra mondiale, i nipoti hanno commemorato la morte in battaglia del nonno

05/10/2018

L'Antitrust fa ricorso contro l'annullamento della maxi-multa

L’Antitrust ha presentato ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar del Lazio di annullare la maxi-multa alle aziende siderurgiche accusate di fare cartello sul tondo. Congelata la restituzione delle cauzioni

01/10/2018

Battito d'amore

Con un volo celebrativo di palloncini colorati, è stata inaugurata sabato scorso a Odolo la nuova sezione di Micronido. Un servizio alla comunità non solo odolese per il quale si sono spesi in molti


01/10/2018

Gli 89 di nonna Lucia

Tanti auguri a Lucia Lanza, di Odolo, che proprio oggi, lunedì 1 ottobre, raggiunge la ragguardevole età di 89 anni


01/10/2018

Sabri e Roby 25 anni dopo il sì

Felicitazioni per Sabrina e Roberto, di Odolo, che hanno festeggiato insieme ad amici e parenti il loro 25 esimo di matrimonio



29/09/2018

Piccoli campioni crescono

Fra i migliori giovani del circuito bresciano, sui campi dell’Olimpica di Rezzato, si sono messi in evidenza anche e soprattutto gli odolesi (1)



Eventi

<<Ottobre 2018>>
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle