15 Aprile 2007, 00.00
Vestone
Vestone e le opere pubbliche/2

«Questa è la giunta dei tagli del nastro»

La minoranza consiliare di Vestone che fa capo alla lista Il Ponte ha scelto la strada del volantinaggio per sottolineare le ragioni del no al bilancio di previsione appena diventato operativo.

La minoranza consiliare di Vestone che fa capo alla lista «Il Ponte» ha scelto la strada del volantinaggio per sottolineare le ragioni del «no» al bilancio di previsione appena diventato operativo.
Ben 1.500 volantini distribuiti per spiegare che non c’è stata la presentazione di alcun emendamento «non perchè condividiamo le scelte del documento, ma perchè le nostre proposte non sono state neppure oggetto di confronto in consiglio comunale: semplicemente, senza discussione, sono state cassate».

La maggioranza, poi, viene presa di mira perchè «predilige grandi opere come la rotonda di Nozza e le strutture collegate; la rotonda di Capparola, la piazza di Promo, la sistemazione degli edifici pubblici danneggiati dal terremoto e la realizzazione del Museo del lavoro per un totale di circa un milione e 150 mila euro. In compenso si dà poca rilevanza a servizi importanti come quello infermieristico, al controllo della qualità dell’aria, alle attività culturali, alle associazioni e alla sistemazione della Rocca di Nozza. Evidentemente, il taglio dei nastri è fondamentale, mentre il supporto alle fasce deboli risulta poco affascinante».

Di seguito, il documento de Il Ponte elenca entrate e uscite del bilancio e pone una domanda: «Perchè il preventivo non tiene conto del contributo straordinario di 161.815 euro previsto dalla Finanziaria 2007, derivante dall’incremento del numero di nascite dovuto alla presenza di molte coppie straniere? Questo denaro potrebbe evitare l’incremento dell’addizionale irpef, risparmiando i cittadini da nuove imposte».
Secondo l’opposizione, la giunta «non prevede questa entrata per poter addebitare al governo e alla Finanziaria l’incremento dell’addizionale irpef».

Poi la presa di posizione prosegue proprio con una riflessione sull’addizionale, prelevata ogni mese dalla busta paga di lavoratori e pensionati: «Ci sono e c’erano le condizioni per non applicare ai cittadini di Vestone un altro inutile balzello».
Infine, questa sorta di lettera aperta ai vestonesi conclude parlando di tre presunti «misteri» legati al Piano di governo del territorio, alla vendita di immobili passati dalla parrocchia al Comune e ora in vendita, sembra, sotto costo, e in particolare, all’arrivo, a Nozza e Vestone, delle rotonde.

«Mentre gli altri paesi tolgono il traffico di lunga percorrenza dal centro, a Vestone si spendono milioni di euro per tenerselo, con buona pace della salute e della sicurezza dei cittadini».

m.pas. da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/04/2007 00:00

Vobarno, perplessità della minoranza consiliare l bilancio di previsione 2007 appena licenziato dal Comune di Vobarno non ha mancato di creare dibattito e perplessit insieme all’allegato piano delle opere pubbliche. Perplessit manifestate dalle minoranze consiliari.

02/03/2008 00:00

Casto, la minoranza consiliare critica il bilancio La bocciatura del bilancio di previsione 2008 da parte della minoranza consiliare di Casto cos netta che il gruppo Insieme non ha neppure presentato un emendamento al documento economico.

07/04/2007 00:00

Sabbio Chiese, la minoranza è fortemente critica un no su tutta la linea quello pronunciato da Sabbio con te, gruppo consiliare di minoranza, a proposito del bilancio di previsione 2007 di Sabbio Chiese appena varato.

04/08/2007 00:00

Avanzo di bilancio e nuove realizzazioni La situazione delle finanze pubbliche ad Agnosine? Positiva: l’addizionale irpef non stata applicata, e grazie a una gestione oculata, il bilancio ha riservato un avanzo di amministrazione con cui si completeranno alcune opere.

03/03/2008 00:00

Vobarno, approvato il bilancio di previsione Il bilancio di previsione relativo al 2008 recentemente approvato dal consiglio comunale di Vobarno lo specchio, secondo la maggioranza consiliare, di un Comune virtuoso.




Altre da Vestone
25/04/2024

Maggio per la terza età

Una rassegna di iniziative dedicata anziani quella proposta per il mese di maggio dall'amministrazione comunale di Vestone

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

23/04/2024

Un omaggio agli anziani del paese

Una bella e partecipata festa quella organizzata domenica scorsa dall'Amministrazione comunale di Vestone per festeggiare tutti gli anziani del paese

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo