03 Novembre 2016, 11.12
Vestone
Alpinismo Giovanile

Uscita speciale alla cima Rocca

di Raffaele Vezzola

Escursione con ferrata per il gruppo di Alpinismo Giovanile del Cai di Vestone vissuta in parallelo con i grandi sulle pendici del gruppo della Rocchetta alle spalle di Riva del Garda


Uscita speciale per i 7 ragazzi che hanno dimostrato salendo ai 3000 metri del passo Zebrù la voglia e la grinta maggiore.
Gruppo limitato nel numero per tre motivi importanti:
1.    Escursione tecnicamente impegnativa essendo una ferrata.
2.    Attrezzatura limitata, il materiale di gruppo per ora riesce a proteggere solo 7 ragazzi.
3.    Accompagnatori disponibili: per uscite di questo tipo non possiamo superare il rapporto 1 accompagnatore ogni 2 ragazzi.

Usciamo in parallelo con gli adulti, loro faranno la ferrata Susatti, noi la ferrata Laste per poi ricongiungerci, ritornare sui nostri passi, per tutti assieme salire il sentiero attrezzato della Cima Rocca, il tutto nel gruppo della Rocchetta che si trova alle spalle di Riva del Garda.
Partenza alle ore 8,30, siamo in più di trenta, il sole è già alto, ce lo garantisce il cambio dell’ora di questa notte. Riempiamo le auto per portarci a Biacesa dove, dopo aver distribuito il materiale, ci incamminiamo sul sentiero del Bech in direzione della Susatti. Giunti al bivio, abbandoniamo gli Adulti per imboccare il nostro sentiero verso la ferrata dei Lasti.

Vestizione, verifica degli imbraghi, spiegazione dell’uso del set da ferrata e via verso l’alto.
La scelta della facile ferrata dei Lasti permette anche ai ragazzi che mai hanno affrontato sentieri attrezzati di familiarizzare con le attrezzature fisse e quelle personali.

Il sole ci riscalda e saliamo veloci in maglietta fino a raggiungere due grossi “cavernoni” trasformati in un museo fotografico all’aperto che illustra le operazioni belliche della Grande Guerra.

Poco più in alto troviamo la chiesetta di san Giovanni e poco oltre il bivacco Arcioni, sulla terrazza del quale ci concediamo il primo veloce ristoro.
Abbiamo fretta, dobbiamo arrivare alla prossima ferrata prima che giungano coloro che sono saliti dalla Susatti perché al congiungimento dovremo tornare a ritroso e non vogliamo perderci il completamento della Foletti.

All’attacco della ferrata, i primi intoppi. Noi procediamo contromano e gruppi sempre più numerosi di alpinisti che giungono da cima Capi ci costringono a rallentare e a volte sostare per consentire il passaggio. La ferrata presenta difficoltà maggiori rispetto alla precedente, un traverso esposto e liscio mette a dura prova il sangue freddo di qualche ragazzo, ma, ben coadiuvati dagli accompagnatori tutto si supera.

Siamo vicini all’uscita e incrociamo i primi compagni del CAI Vestone, ma purtroppo, con loro una folla di altri alpinisti che si snoda lungo il percorso. Solo 3 di noi riescono a passare e completare la via, i rimanenti sono costretti a battere in ritirata fino a raggiungere nuovamente la chiesetta di san Giovanni dove ci concediamo la pausa pranzo.
Riformiamo il gruppo “Caino” per imboccare il sentiero attrezzato che sale Cima Rocca.

L’insegna davanti all’ingresso della prima galleria di guerra indica in modo inequivocabile l’inizio del percorso. È necessario indossare il caschetto oltre ad avere una lampada che si rivelerà indispensabile lungo l’intero percorso. La prima galleria è relativamente breve ma tortuosa; la segnaletica indica all’interno il percorso corretto evitando alcune diramazioni a fondo cieco. In breve raggiungiamo la base di una scala metallica verticale, alta circa 12 metri, che permette l’uscita definitiva dal primo tunnel. Proseguiamo nel bosco affrontando alcuni ripidi canalini terrosi oltre a brevi salti rocciosi ben attrezzati con funi metalliche fisse. In breve siamo all’imbocco della seconda galleria.

La sovrabbondante segnaletica permette ancora una volta di districarsi all’interno dei cunicoli; da notare la presenza di alcune finestre che permettono uno sguardo all’esterno. Usciti all’aperto proseguiamo lungo il sentiero attrezzato che ci porta fino alla vetta.

Magnifica appare la visione del Lago di Garda, sormontato ad oriente dalla lunga catena del Monte Baldo mentre in primo piano si osservano le rocce sommitali di Cima Capi, il lago, Riva del Garda e a ovest la Valle di Ledro.

Scolliniamo seguendo il sentiero 471A che sfrutta una vecchia trincea di guerra disposta grosso modo lungo il filo di cresta fino a giungere alla spettacolare Bocca Pasumer ,ardita sui paretoni che salgono dalla valle del Ponale.
Dapprima per sentiero poi lungo una stradina scendiamo velocemente fino al parcheggio dove abbiamo lasciato le auto. Il sole è già calato, le magliette sono umide di sudore e la pelle d’oca rizza i peli sulle nostre braccia ma una visione ci riscalda nuovamente: un tavolo apparecchiato ci attende.

È l’ultima uscita della stagione estiva e come è uso al CAI Vestone si banchetta: pane, salame, prosciutto (resti del bottino dell’uscita al san Valentino di questa primavera), formaggi, acciughe, vino, bibite, torte e spumante per festeggiare.

Uscita positiva dove ho potuto verificare i progressi di questi mesi, sicurezza ed attenzione alla progressione hanno garantito piacere ed adrenalina. Un buon gruppo sempre sbilanciato verso l’alto e verso avanti.
Un paio di -quanto manca?- ma nessun -sono stanco- oppure -quando ci fermiamo?-.
Abbiamo tenuto il passo degli adulti e tanto basta!

Alla prossima che sarà la Novembrata.


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/07/2020 09:49

I ragazzi del Cai Vestone salgono di quota Per la seconda uscita estiva i gruppo dei ragazzi si è diretto in val Breguzzo, mentre l’Alpinismo giovanile al Passo del Frate e alla cima Uzza

25/04/2017 08:58

In 60 sulla cima del Pizzoccolo A Pasquetta è arrivata la prima uscita in montagna dei ragazzi dell’Alpinismo Giovanile del Cai di Vestone

16/06/2023 08:00

Salita alpinistica alla cima Zeledria e giro dei 5 laghi Un’altra bella escursione quella con protagonisti il gruppo “dei grandi” dell’Alpinismo Giovanile del Cai di Vestone

05/08/2020 10:00

Escursione a Cima Terre Fredde Per la terza uscita di quest’anno abbiamo scelto un'altra facile vetta delle montagne di casa, ossia Cima Terre Fredde (Mt. 2645 slm), posta sopra la sponda ovest del Lago della Vacca, più o meno a metà tra i più noti “Cornone del Blumone” e “monte Frerone”

30/08/2018 16:00

Acque selvagge Wildwater in Trentino per i ragazzi del gruppo Avanzato dell’Alpinismo Giovanile del Cai di Vestone




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando