15 Gennaio 2010, 17.29
Vestone
Viabilità

Un semaforo poco visibile

Un lettore lamenta l'impossibilit, in alcune ore del giorno, di rispettare l'unico semaforo vestonese... che prevede multe salate per chi sgarra.

 
Gentile redazione,
Mi piacerebbe sapere se il semaforo di Vestone è stato messo lì per aiutare il comune a fare incasso.
Punire chi sbaglia è giusto. Il dubbio mi è venuto perchè è stata posizionata una telecamera in direzione Idro senza pensare a certe ore pomeridiane, quando i riflessi del sole non permettono di vedere se il segnale è rosso oppure verde.
 
Non si potrebbe modificare la visione dei colori per tutti quelli che le regole le vogliono rispettare?
La mia non vuole essere una critica e basta: spero che qualche persona se ne faccia carico e sistemi questo problema.
Grazie
 
Lettera firmata


Commenti:
ID1297 - 15/01/2010 20:11:00 - (Bioparco) - Certo, escludendo la sicurezza...

Il semaforo è stato messo perchè voluto dalla popolazione, in primis da parroci, curati e genitori che hanno aldilà del Chiese l'attività per bambini e ragazzi che più fa bene a loro (incluso lo sport), ossia l'Oratorio. Con questo voglio proprio far polemica con la prima parte della lettera. Per quanto riguarda la seconda sono d'accordo sul fatto che in condizioni particolari risulta poco visibile, pur avendo 2 luci e angolazioni diverse (una alta e una laterale).

ID1298 - 16/01/2010 00:35:00 - (Samuel) -

Confermo quanto detto sopra, quel semaforo è di estrema utilità per chi deve attraversare in quel punto e piu volte l'ho utilizzato con grande piacere considerando che attraversare la strada piu avanti (procedendo verso nozza) è decisamente rischioso per via della curva che non offre un'ottima visibilità. Ma confermo anche quanto detto poi, ovvero che in certe ore del giorno risulta impossibile distinguere quale sia la luce accesa (cosa che accade con tantissimi altri semafori, ad esempio a vobarno, ma anche in città a brescia). Credo che la telecamera sia stata posizionata più perchè molti se ne fregavano altamente e passavano col rosso (e ne ho visti tanti), poi se aiuti a fare cassa questo non lo so.

ID1300 - 16/01/2010 10:37:57 - (zanetti) - multa equa?!

non vorrei dire una stupidaggine,ma la differenza con il semaforo che si trova per esempio a villanuova è che questo è di "ultima generazione" ossia a led, mentre quello di vestone è un semaforo di tipo classico. E' molto utile,ho visto molti bambini passare decine e decine di minuti prima di poter attraversare con tranquillità, ma il fatto scandaloso che ho provato sulla mia pelle è la multa di 160 (centosessanta) euro per essere passato con l'arancio. Ora,la multa è giusta chi sbaglia paga, ma siamo proprio sicuri che questi vigili esistano per tutelarci e non per rubarci i soldi di tasca??160 euro vi pare un'ammenda equa per un semaforo arancio? Più attenzione quando guidiamo ci vuole, ma più che un servizio in favore della comunità mi pare un servizio in favore del consorzio.

ID1301 - 16/01/2010 11:37:18 - (Bioparco) - 160 euro con l'arancio?

Se è veramente successo è da querela, soprattutto dopo la testa grossa che i media ci hanno fatto con i semafori "taroccati". Con l'arancio non devono fare foto! Al contrario ho visto persone che inchiodavano con semaforo verde, solo perchè era divenatto arancio quello dei pedoni!

ID1303 - 16/01/2010 11:42:00 - (GiO) - Arancio

Sì confermo, con semaforo arancio ho preso la multa pure io!

ID1306 - 16/01/2010 15:32:00 - (Bioparco) - Multa con l'arancio.

Ma stiamo parlando del semaforo di Vestone o di altri? No, tanto per sapere.

ID1307 - 16/01/2010 18:51:00 - (Gino49) - Traditi dall'arancio

Non vorrei entrare in polemica con nessuno ma se nessun'altro più qualificato non fornisce le debite spiegazioni, ci proverò io, da quel poco che ricordo dal mio trascorso professionale, sento di gente che lamenta di essere stato pizzicato per aver transitato sotto il semaforo quando questi emetteva luce "arancione", di fatto la fotocamera riceve la corrente solo e simultaneamente con l'accendersi della luce rossa, allora come si spiega la situazione lamentata? che per altro non mi sentirei di mettere in dubbio, si spiega con il fatto che il periodo della luce gialla, (che non è nient'altro che un segnale di preavviso) è troppo breve per cui probabilmente nell'attimo dell'attivazione della fotocamera in contemporanea con il rosso, i veicoli in questione si trovavano ancora nell'area dell'incrocio. Compito dell'Ente proprietario della strada è comunque quello di vigilare affinchè ogni tipo di segnaletica sia in ogni momento nella massima efficienza e in comformità al Codice della Strada. ma spesso non è cosi. Saluti.

ID1308 - 17/01/2010 12:19:00 - (zanetti) -

non sono ancora andato a ritirare la fotografia, ma ricordo bene di essere passato con l'arancio, può essere che nel momento in cui varcavo lo stop contemporaneamente sia scattato il rosso.. comunque va bene, lo ripeto ho sbagliato e pago come giusto che sia. ma volevo sollevare un altro problema: 160 euro è una multa equa o meno? oggi, in un periodo in cui di lavoro ce n'è un gran poco una multa del genere che peso ha sul bilancio economico di una famiglia, di un ragazzo o di un pensionato? secondo voi non sarebbe il caso che il comune costringa il consorzio a rivedere i prezzi delle multe?

ID1309 - 17/01/2010 17:18:00 - (gianchi68) - gianchi68

scusate, non volevo polemizare con nessuno solamente chiedere di rispettare i diritti di chi ogni giorno transita su quella strada e si vede multare per un disguido banale risolvibile con degli accorgimenti, non trovo giusto, siccome serve per la sicurezza dei bambini (visto che attraversano prima che venga il loro verde, se non credete provare a mettervi il pomeriggio vicino al semaforo e vedete cosa succede) trovate la soluzzione pensando che le multe non fermano automobilisti che non vedono il colore ma se gli facilitiamo la vista penso di si, grazie

ID1310 - 17/01/2010 19:00:00 - (Gino49) - Arancio indigesto

Caro Zanetti sono d'accordo sul fatto che la cifra relativa alla sanzione in parola non è di poco conto, specie se arriva in una famiglia che vive di stipendio o nel caso di uno studente ecc. la cosistenza della sanzione è stata stabilita anche in relazione alla gravità della violazione (riconosciamo che passare con il rosso non è una violazione da poco, per quanto ne potrebbe conseguire) in ogni modo ne il comune di Vestone ne la Provincia in quanto ente proprietario della strada possono modificare le sanzioni previste dal codice della strada, in quanto le stesse sono stabilite dal governo in forza di una legge delega del parlamento. su un altro fattore sono daccordo con Zanetti, sul fattore equità che sarebbe tale solo se ci si comportasse come nella Repubblica Elvetica infatti colà le sanzioni anche quelle relative al codice stradale sono comminate dalla magistratura tenendo conto del reddito personale, basta poco per capire che 160 euro poco disturbano una persona facoltosa, mentre per un operaio, uno studente, un pensionato sono una discreta batosta, ritengo comunque necessario il semaforo che regolamenta il traffico nell'incrocio in questione. Saluti a tutti

ID1311 - 17/01/2010 21:53:00 - (Bioparco) - Scindere le problematiche

Premetto che non sono un ligio osservatore delle regole (soprattutto quelle stradali), ma se vengo pizzicato accetto la "punizione". Si può disquisire sui 160 euro (sono tanti), sui bambini che non rispettano il verde (rispettiamolo noi...), sulle multe da arancio (capita a sfidare lo spazio-tempo), ma sono problematiche che non son dovute al semaforo, bensì a come noi interagiamo con esso. Il problema rimane quello della poca visibilità in determinati momenti. Penso che il sindaco Zambelli, che vedo attivo su questo sito, possa già prenderne atto da questi commenti e possa di conseguenza verificare il da farsi. Ricordo inoltre che se il semaforo è poco visibile, il problema non sono le multe, ma la sicurezza.

ID1314 - 18/01/2010 14:37:00 - (Giachetti) -

Condivido quanto fino ad ora scritto in questa discussione. Volevo solo aggiungere che il semaforo, oltre ad essere utilissimo per i pedoni che devono attraversare la strada, è una benedizione per tutti gli automobilisti (come me) che cercano di immettersi sulla statale la domenica sera... quando in inverno ci sono le epiche code del rientro!

ID1323 - 20/01/2010 15:06:00 - (Brace) - Semaforo con luci non distinguibili.

Sono transitato oggi dal semaforo, verso le 14 e con il sole alle spalle che si rifletteva sul semaforo direzione Idro, non era possibile distinguere il colore verde dal colore rosso e men che meno dal colore giallo, spero che si possa trovare al più presto un rimedio, installando come già detto da altri delle luci a led, molto più visibili in simili circostanze.

ID1333 - 23/01/2010 16:33:00 - (Gino49) - Sole che sorgi..............

Mi sento di confermare quanto dichiara l'amico Brace, anche a me è successa la stessa cosa nelle stesse condizioni di tempo, appunto.

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/02/2010 10:11

Nuovo «paraocchi» per il semaforo di Vestone Sono state apportate le modifiche necessarie ed il semaforo di Vestone non dovrebbe pi creare problemi. Presto una soluzione per gli attraversamenti pedonali alla Brina.

04/02/2010 10:35

Un semaforo da... provocare Scrivo per fare una proposta provocatoria all’amministrazione di Vestone, in merito al semaforo difficile da rispettare in determinate ore del giorno.

08/07/2018 11:07

Scontro fra moto all’incrocio A Vestone, all’altezza del semaforo che regola l’uscita dei veicoli sulla 237 del Caffaro dalla contrada Santa Lucia, si sono scontrate due motociclette

01/04/2017 19:02

Tamponamento al semaforo Un attimo di distrazione è stato sufficiente per non vedere l'auto davanti che si era fermata al semaforo ed andarle addosso. Ferito il tamponato, sembra in modo lieve

12/10/2021 07:30

Il semaforo pasticcione di Bione La storia del semaforo incappucciato della Santellina non è finita là dove l'abbiamo già raccontata




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando