11 Maggio 2007, 00.00
Vestone
Giro d'Italia

Ultima tappa, da Vestone a Milano

È la tappa in cui chi è rimasto in gara si scambia i complimenti. Domenica 3 giugno l’ultima tappa del Giro d’Italia, il 90° della sua storia, partirà da Vestone con destinazione Milano.

È la tappa in cui chi ù rimasto in gara si scambia i complimenti e qualche volta pure il brindisi in bicicletta, che di solito ù riservato alla maglia rosa e a coloro che saliranno sul podio. Domenica 3 giugno l’ultima tappa del Giro d’Italia, il 90° della sua storia, partirà da Vestone con destinazione Milano.

Il centro valsabbino sarĂ  quindi il primo paese a salutare il vincitore della corsa rosa organizzata dalla Gazzetta dello Sport. La temuta cronometro Bardolino-Verona del giorno prima avrĂ  definito, dopo quarantatrĂš asfissianti chilometri di pianura, la classifica finale.

A dire il vero, per questa edizione la tappa inizierĂ  in salita. Il via da Vestone, passaggio dalla frazione Mocenigo, poi a seguire Casto, Lodrino, Passo «Tre Termini» che sovrasta il Lago d’Iseo, prima di tuffarsi sulla pianura verso la cittĂ  di Milano. L’ultima tappa come da tradizione sarĂ  soltanto una passeggiata cicloturistica. Di conseguenza sarĂ  una giornata festosa per tutta la carovana.

Per la prima volta nella storia della Valsabbia, grazie all’impegno ed alla riconosciuta serietà del Gruppo Fondital presieduto da Silvestro Niboli, gli sportivi della valle potranno salutare i girini in partenza per Milano e condividere con i corridori l’attesa al villaggio di partenza.

Il Giro d’Italia ù transitato da Vestone in numerose occasioni, ma senza mai farvi sosta. Impossibile dimenticare lo storico passaggio del 1955, quando poco dopo Vestone Fausto Coppi e Fiorenzo Magni tesero una clamorosa trappola a Gastone Nencini, allora in maglia rosa.

L’anno scorso, sempre grazie al Gruppo Fondital, nella tappa Rovato-Monte Bondone la carovana aveva fatto sosta proprio nell’operoso centro valsabbino, quasi fosse una prova generale in vista di una potenziale partenza. Che infatti si ù concretizzata nella stagione 2007.

L’aver assegnato la partenza alla Fondital ù anche un riconoscimento alla serietà con cui la squadra professionistica della Lampre diretta dagli esperti Giuseppe Saronni, Beppe Martinelli, Guido e Fabrizio Bontempi si ù comportata in questi anni.

Il tracciato del Giro Ăš molto impegnativo e il paese di Vestone potrĂ  salutare un degno vincitore e un sicuro campione.

Il Giro d’Italia numero 90, che celebra addirittura Giuseppe Garibaldi a 200 anni dalla nascita, non poteva che fare sosta in Vallesabbia, che dell’ «eroe dei due mondi» conserva ancora un grande ricordo con l’ossario di Monte Suello, sulla strada che porta da Anfo a Bagolino.

Inutile nascondere che a Vestone tutti sperano di salutare la vittoria di un azzurro vestito di rosa.

da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/06/2007 00:00

L'ultima tappa: Vestone-Milano La tappa conclusiva del Giro d’Italia del 2007 è partita da Vestone ed è arrivata a Milano sede naturale della corsa rosa. E’ la frazione che per tradizione concede ai «sopravvissuti» della grande corsa a tappe il piacere della passerella.

03/12/2006 00:00

A Vestone una tappa del Giro Svelato il tracciato del 90mo Giro d’Italia, che prenderà il via dalla Sardegna sabato 12 maggio per concludersi a Milano domenica 3 giugno 2007. Quest'anno una delle tappe partirà da Vestone. Ecco tutti i «numeri».

22/05/2023 07:00

Il Giro d'Italia Ăš qui Tutto pronto per la sedicesima tappa del Giro d'Italia che per la seconda volta in 106 anni di storia, dopo la Vestone - Milano del 2007, torna a colorare di rosa la Valle Sabbia

04/06/2007 00:00

Partenza da Vestone per l'ultima fatica Atmosfera da ultimo giorno di scuola a Vestone dove la carovana del Giro d’Italia numero novanta si è radunata per l’ultima volta lasciando la Valsabbia dirigendosi a Milano, dove è giunta al pomeriggio.

06/07/2021 10:00

Tappa bresciana per il Giro d'Italia Donne PartirĂ  da Soprazocco per giungere a Puegnago del Garda questo giovedĂŹ 8 luglio la settima tappa del Giro Rosa con circuito nella Valtenesi




Altre da Vestone
15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperĂ  sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledĂŹ, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro ù rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

SarĂ  presentato questo venerdĂŹ sera nella sala assemblee di ComunitĂ  montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

10/04/2024

Che bello, papĂ !

Questo venerdì, presso il teatro dell’oratorio di Vestone, una serata dedicata al tema della paternità

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

04/04/2024

«La zona d'interesse»

Il capolavoro premiato con l'Oscar al miglior film straniero nel weekend al Cinema di Vestone